Creare e gestire un party
Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse
- Sanguemarcio
- Maestro d'opera
- Messaggi: 6047
- Età: 52
- Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
- Località: Parma - Italy
- Contatta:
- Profondo Rospo
- Forestiero
- Messaggi: 55
- Iscritto il: 12/09/2013, 11:43
Re: Creare e gestire un party
Ok, avete ragione...usare un metodo così è un po'come sparare ad una zanzara con un cannone: non ci sarà mai un gruppo di gioco che non sappia sviluppare un'avventura meglio di come farebbe questo sistema.
Il punto è che spesso il suddetto gruppo non ha voglia di pensare a qualcosa, di discutere ed accantonare le proprie smanie ruolistiche per il bene comune, tant'è che spesso, per semplicità, nascono avventure del tipo: siete 4 amici, dovete trovare questo tal frammento perché il vostro compito è questo.
Io sono felicissimo che simili avventure esistano perché, per quanto mi riguarda, l'importante è giocare...però credo che un sistema guidato come questo possa dimostrare ai suddetti gruppi (in modo leggero e magari divertente) che sfornare qualcosa di più consistente non è poi tanto difficile.
Per rispondere a MasterMax: hai perfettamente ragione. Le combinazioni assurde sono sicuramente un punto debole che porterebbe inevitabilmente ad utilizzare un numero ridotto di strutture, rendendo di fatto inutile il sistema. Credo che si possa limitare il problema scegliendo attentamente i nomi delle carte. Per esempio, accertandosi che tutti gli attributi possano attaccarsi in modo sensato a tutte le altre carte o, al limite, a tutti gli altri elementi
Il punto è che spesso il suddetto gruppo non ha voglia di pensare a qualcosa, di discutere ed accantonare le proprie smanie ruolistiche per il bene comune, tant'è che spesso, per semplicità, nascono avventure del tipo: siete 4 amici, dovete trovare questo tal frammento perché il vostro compito è questo.
Io sono felicissimo che simili avventure esistano perché, per quanto mi riguarda, l'importante è giocare...però credo che un sistema guidato come questo possa dimostrare ai suddetti gruppi (in modo leggero e magari divertente) che sfornare qualcosa di più consistente non è poi tanto difficile.
Per rispondere a MasterMax: hai perfettamente ragione. Le combinazioni assurde sono sicuramente un punto debole che porterebbe inevitabilmente ad utilizzare un numero ridotto di strutture, rendendo di fatto inutile il sistema. Credo che si possa limitare il problema scegliendo attentamente i nomi delle carte. Per esempio, accertandosi che tutti gli attributi possano attaccarsi in modo sensato a tutte le altre carte o, al limite, a tutti gli altri elementi
Il gioco sui vampiri si basa sul sitema dei live... ottimo... per i live...
Trasformarlo in un gioco cartaceo ha poco senso. Mi sa che porko è finito nel tunnel dei "game design italici"... sono simpaticissimi pork... ma per ora non sono bravi. Mi dispiace :-*
Però hanno potenzialità grandiose. questo va detto. :-)
Trasformarlo in un gioco cartaceo ha poco senso. Mi sa che porko è finito nel tunnel dei "game design italici"... sono simpaticissimi pork... ma per ora non sono bravi. Mi dispiace :-*
Però hanno potenzialità grandiose. questo va detto. :-)
- porcored
- Maestro d'opera
- Messaggi: 6885
- Età: 51
- Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
- Località: Li-Rm andata e ritorno
Re: Creare e gestire un party
non è italico è na traduzione Cyr... però si anche io credo sia un mezzo live... io dodio i live e vampiri ma ho fiducia negli hack del mondo dell'apocalisse anche se non l'ho letto
- porcored
- Maestro d'opera
- Messaggi: 6885
- Età: 51
- Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
- Località: Li-Rm andata e ritorno
Re: Creare e gestire un party
( ya ma sei su G+? daje che te cerco )
- porcored
- Maestro d'opera
- Messaggi: 6885
- Età: 51
- Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
- Località: Li-Rm andata e ritorno
Re: Creare e gestire un party
hehe mandami la tua mail di gmail in pm
- Profondo Rospo
- Forestiero
- Messaggi: 55
- Iscritto il: 12/09/2013, 11:43
Re: Creare e gestire un party
In questi giorni ho cercato di dare una forma al sistema descritto qualche post fa: ne è venuto fuori un sistema orientato verso avventure sword&sorcery (stile Conan, correggetemi se sbaglio).
Ho cercato, con l'aiuto di uopo e butchee, di rendere sensate tutte le combinazioni possibili.
Ovviamente, bisogna intendere i nomi delle carte con una certa elasticità: l'idea di fondo è che sia il totale, una volta creato, a definire il particolare e non il contrario.
Che ne dite? Avete suggerimenti o osservazioni? Tester cercasi
Ho cercato, con l'aiuto di uopo e butchee, di rendere sensate tutte le combinazioni possibili.
Ovviamente, bisogna intendere i nomi delle carte con una certa elasticità: l'idea di fondo è che sia il totale, una volta creato, a definire il particolare e non il contrario.
Che ne dite? Avete suggerimenti o osservazioni? Tester cercasi
- fako
- Apprendista maestro d'opera
- Messaggi: 5139
- Età: 47
- Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
- Località: Ponte S. Pietro (Bg)
- Contatta:
Re: Creare e gestire un party
Profondo Rospo ha scritto:In questi giorni ho cercato di dare una forma al sistema descritto qualche post fa: ne è venuto fuori un sistema orientato verso avventure sword&sorcery (stile Conan, correggetemi se sbaglio).
Ho cercato, con l'aiuto di uopo e butchee, di rendere sensate tutte le combinazioni possibili.
Ovviamente, bisogna intendere i nomi delle carte con una certa elasticità: l'idea di fondo è che sia il totale, una volta creato, a definire il particolare e non il contrario.
Che ne dite? Avete suggerimenti o osservazioni? Tester cercasi
Fammi un esempio di utilizzo e lo testo con il gruppo...
Druido, giuramento, esiliato...
- Profondo Rospo
- Forestiero
- Messaggi: 55
- Iscritto il: 12/09/2013, 11:43
Re: Creare e gestire un party
fako ha scritto:Fammi un esempio di utilizzo e lo testo con il gruppo...
Druido, giuramento, esiliato...
Intendi delle regole? Pensavo a qualcosa del genere:
1) 4 carte per ogni giocatore (master incluso)
2) ogni giocatore può scartare una carta per pescarne un altra (una volta sola per turno)
3) ogni giocatore gioca una carta per turno
4) solo le carte elemento possono essere giocate "scollegate", ossia non attaccate a niente, ed essere collegate in seguito
5) quando finiscono le cate, si eliminano le carte ancora scollegate e si interpreta la situazione
6) i giocatori creano i propri personaggi insieme, in modo che si allaccino alla situazione appena creata
7) il master prepara l'avventura mentre le schede PG vengono stilate
- Profondo Rospo
- Forestiero
- Messaggi: 55
- Iscritto il: 12/09/2013, 11:43
Re: Creare e gestire un party
Ecco una versione preliminare delle carte: si tratta di 6 fogli A4, ognuno contenente 10 carte.
La riproduzione al fine di testare il meccanismo è tollerata ed incoraggiata
N.B. : elementi, collegamenti ed attributi sono ora identificati da un simbolo ed un colore, in questo modo dovrebbe essere agevole usare le carte anche se stampate in bianco e nero
N.B. 2: questo sistema non è pensato per essere un sostituto alla fantasia di un gruppo di gioco, bensì un integratore!
http://imageshack.com/a/img837/1052/jjx9.png
http://imageshack.com/a/img42/1391/4afm.png
http://imageshack.com/a/img132/6295/cmrc.png
http://imageshack.com/a/img22/5410/7xf5.png
http://imageshack.com/a/img208/5523/s39l.png
http://imageshack.com/a/img856/2524/ehw8.png
spero di non portare la discussione troppo fuori dal tema "sessioni di gioco"
La riproduzione al fine di testare il meccanismo è tollerata ed incoraggiata
N.B. : elementi, collegamenti ed attributi sono ora identificati da un simbolo ed un colore, in questo modo dovrebbe essere agevole usare le carte anche se stampate in bianco e nero
N.B. 2: questo sistema non è pensato per essere un sostituto alla fantasia di un gruppo di gioco, bensì un integratore!
http://imageshack.com/a/img837/1052/jjx9.png
http://imageshack.com/a/img42/1391/4afm.png
http://imageshack.com/a/img132/6295/cmrc.png
http://imageshack.com/a/img22/5410/7xf5.png
http://imageshack.com/a/img208/5523/s39l.png
http://imageshack.com/a/img856/2524/ehw8.png
spero di non portare la discussione troppo fuori dal tema "sessioni di gioco"
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti