Creare e gestire un party

Questo è il posto giusto per poter parlare delle vostre sessioni di gioco e chiedere consiglio su come utilizzare le vostre scenografie.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Profondo Rospo
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 55
Iscritto il: 12/09/2013, 11:43

Creare e gestire un party

#1 Messaggioda Profondo Rospo » 02/01/2014, 22:27

Nell'ultimo periodo, potendo scaricare le mie smanie ludico/modellistiche più sul telefono che sul gesso, ho iniziato una campagna de Il richiamo di Cthulhu by mail con uopo, butchee ed altri amici.

Dovendo masterare, mi sono dovuto scontrare con uno dei problemi più terribili e limitanti di questa "professione" ovvero la creazione del party. Come far convivere l'avventura che si ha in testa con il gruppo (spesso -e a mio parere giustamente- male assortito) proposto dai giocatori? Immagino che il problema sia ancora più "serio" per tutti quelli che giocano con tanto di miniature ed elementi scenici...

Il sistema che ho sviluppato alla fine è nato anche grazie al forum (ho ragionato partendo dal metodo usato da fako per la prima avventura di Mystara): in pratica ho fornito l'introduzione dell'avventura ai giocatori prima che questi creassero i loro personaggi, chiedendogli poi di collegarsi alla situazione in modo che la loro presenza fosse giustificata...in pratica ho chiesto a loro di fare il lavoro sporco :D

Voi quali metodi usate? Create l'avventura su misura per il party o viceversa? Quanto siete intransigenti e quanto lasciate liberi i giocatori di modificare (senza saperlo) i vostri piani?

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#2 Messaggioda Cyrano » 02/01/2014, 23:14

Dipende dal gioco... Tenendo conto che un'avventura a CoC prevede che ad ogni giocatore muoiano dai tre ai cinque personaggi direi che o hai scelto il gioco sbagliato, o cambi pesantemente le regole, o stai facendo una fatica inutile. :-)

Per giochi meno cruenti il tuo sistema è ottimo. Se devi ancora iniziare la campagna e ti va possiamo parlarne ma a leggerti così stai approcciando il gioco in maniera un po' anomala e purtroppo hai scelto pure un gioco ed un sistema dove queste cose le paghi.

Ti consiglierei di usare "Sulle Tracce di Cthulhu" per giocare via mail.
ImmagineImmagine

Avatar utente
ECI
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5164
Età: 42
Iscritto il: 19/07/2010, 19:37
Località: Diamante/Scalea
Contatta:

Re:

#3 Messaggioda ECI » 03/01/2014, 2:07

Interessante sta cosa...

Come funziona???
ImmagineImmagine
Immagine

ospitaliere

Re: Creare e gestire un party

#4 Messaggioda ospitaliere » 03/01/2014, 8:33

Mai avuto di questi problemi. Se il gruppo è male assortito ci rimettono i giocatori. Se la scelta dei PG non viene lasciata al Master, i giocatori devono essere molto affiattati e saper organizzarsi per bene. Se nessuno fa un passo indietro nella scelta del ruolo ma tutti vogliono il personaggio spaccatutto o il supercervellone non ci saranno stereotipi con cui variare e prima o poi i nodi veranno al pettine. Cerca di fargli capire che in un party ci devono essere personaggi variabili o potrebbero pentirsene col tempo. Poi ovviamente farai le modifiche del caso all'avventura in corso di svolgimento perchè gli imprevisti son sempre dietro l'angolo.
Non condivido quanto detto da Cyr sull'alta mortalità. Dipende sempre dal Master. Io in genere ho visto sempre morire i "personaggi stupidi" ("affronto i 6 cultisti armati di mitra thompson con la mia pistola a 6 colpi!"), ma ho sempre "premiato" quelli prudenti e ingegnosi ("proviamo a spiegare loro che vogliamo unirci alla causa, poi vedremo cosa succede...").

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#5 Messaggioda Cyrano » 03/01/2014, 8:39

Beh Ospi. Devi anche considerare che da regolamento perdi punti sanità mentali e quando li perdi non ha molto senso ruolare uno psicotico prudente. Sei ad un passo dal manicomio e ti comporti seriamente e prudentemente?

Non è d&d.
ImmagineImmagine

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re:

#6 Messaggioda MasterMax » 03/01/2014, 9:15

Cyrano ha scritto:Beh Ospi. Devi anche considerare che da regolamento perdi punti sanità mentali e quando li perdi non ha molto senso ruolare uno psicotico prudente. Sei ad un passo dal manicomio e ti comporti seriamente e prudentemente?

Non è d&d.


Quoto totalmente: perdere il personaggio perchè viene risucchiato in un quadro solo per averlo guardato non mi sembra la consueguenza di una mossa stupida.

Riguardo al tema della discussione, non ho mai sopportato che il master (anche da master) decidesse i pg per i giocatori. Ognuno deve poter scegliere e sperimentare ciò che pensa lo possa divertire.
In sostanza il metodo che usiamo nel mio gruppo è un metodo piuttosto "corale": prima della costruzione vera e propria dei PG, i giocatori solitamente spiegano che tipo di personaggio hanno in mente, si confrontano fra loro in modo da non creare personaggi tutti uguali, e il master "corregge la mira" per i personaggi troppo estremi che alla fine sarebbero impossibili da gestire sia per lui che per il restro del gruppo.

Alla fine ritengo che ogni gruppo deva trovare il suo metodo, ma personalmente non ho mai sopportato i master che impongono totalmente le loro scelte riguardo i PG: come giocatore sono io a interpretare il personaggio e se questo ha una storia che non mi piace o non mi interessa lo giocherei male e senza divertirmi.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Profondo Rospo
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 55
Iscritto il: 12/09/2013, 11:43

Re: Creare e gestire un party

#7 Messaggioda Profondo Rospo » 03/01/2014, 11:20

Cyrano mi consigli Trails of Cthulhu per giocare Pulp e rendere più "tosti" i giocatori? Sinceramente, quando abbiamo scelto a cosa giocare, non abbiamo pensato tanto alla difficoltà (che possiamo correggere giocando) quanto al tipo di gioco (investigativo vs. Eumate) e all'ambientazione.

Oltre a quanto dice Ospitaliere sulla necessità di avere un party ben bilanciato dal punto di vista delle caratteristiche, c'e anche la necessità di avere un gruppo bilanciato dal punto di vista delle motivazioni, che forse è quello a cui fa riferimento MasterMax: se ho a che fare con personaggi con obiettivi divergenti ci vorrà un discreto sforzo (se non in termini di fantasia, almeno in termini di tempo giocato) per dare ad ognuno validi motivi per partecipare all'avventura che ho in mente.
Insomma, mi sembra che siamo d'accordo sul fatto che sia meglio spendere un po di tempo all'inizio per evitare di sprecarne poi: patti chiari, avventura lunga :D

Per aggiungere altra legna alla discussione, incollo di seguito lo stralcio fornito ai giocatori per la nostra avventura:

Boston, autunno 1920.

Da pochissimi giorni, una vecchia conoscenza ha fatto ritorno in città. Si tratta di Melissa S. Hull, giovane e promettente psicoanalista bostoniana appena ritornata dalla Svizzera dopo una lunga esperienza al fianco di alcuni dei più stretti collaboratori del professor Carl Gustav Jung. Melissa ha intenzione di condurre un ciclo di conferenze per introdurre le novità europee, proprio a cominciare da Boston. In previsione di ciò suo fratello, Martin Hull, ha organizzato un incontro mondano nella villa di famiglia, per dare risalto all'evento. Alcune persone vicine alla famiglia Hull ed altre personalità di spicco sono invitate all'evento; voi non siete da meno: cosa vi collega a Melissa Hull?

Seguono brevi descrizioni di alcune delle persone invitate a cui i personaggi possono "appoggiarsi": un giovane decorato della prima guerra mondiale, un anziano professore di Melissa, una giornalista femminista ed un noto imprenditore, tutore degli Hull alla morte dei genitori.

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#8 Messaggioda Cyrano » 03/01/2014, 11:43

Il problema è che quel particolare d% è piuttosto rigido e mal si presta alle correzioni. Poi via mail per di più... Trail è molto investigativo e mi pare che a uopo ed a Butch potrebbe piacere di più focalizzando l'avventura e risolvendo fin da subito molti problemi.

Rimane il fatto che sono giochi in cui non darei troppo peso alla creazione del personaggio.
ImmagineImmagine

ospitaliere

Re: Re:

#9 Messaggioda ospitaliere » 03/01/2014, 11:45

MasterMax ha scritto:
Cyrano ha scritto:Beh Ospi. Devi anche considerare che da regolamento perdi punti sanità mentali e quando li perdi non ha molto senso ruolare uno psicotico prudente. Sei ad un passo dal manicomio e ti comporti seriamente e prudentemente?

Non è d&d.


Quoto totalmente: perdere il personaggio perchè viene risucchiato in un quadro solo per averlo guardato non mi sembra la consueguenza di una mossa stupida.


Una cosa del genere mi è capitata alla mia terza seduta di gioco come giocatore. Da quella volta mi sono ripromesso che come Master non avrei mai più permesso cose del genere. Poi ribadisco che se uno si getta nel pozzo da solo, ne paga le conseguenze.
In tante avventure giocate è capitato certamente di prendere Punti Follia a gogo ma non mi è mai successo che qualcuno diventasse pazzo-psicotico da non riuscire più a giocare e ho sempre permesso la possibilità di "curarsi" tra una avventura e l'altra (a pagamento, ovviamente!) tramite cure psichiatriche, ipnosi, rimedi naturali... :D
Forse c'è da dire che i miei giocatori, amici fin dall'infanzia o poco più, si conoscevano bene e forse erano abbastanza affiatati da riuscire a creare gruppi abbastanza omogenei e bilanciati...
Quest'anno masterizzo il torneo ci Chtulhu al Play di Modena. Vi farò sapere come se la cavano altri tipi di giocatori che non conosco...:)

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: Creare e gestire un party

#10 Messaggioda MasterMax » 03/01/2014, 11:48

Scusa Ospi, ma cosa intendi con "mi sono ripromesso che come Master non avrei mai più permesso cose del genere", modifichi le regole o impedisci ai giocatori di fare l'azione limitandone le scelte?
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

ospitaliere

Re: Creare e gestire un party

#11 Messaggioda ospitaliere » 03/01/2014, 11:52

MasterMax ha scritto:Scusa Ospi, ma cosa intendi con "mi sono ripromesso che come Master non avrei mai più permesso cose del genere", modifichi le regole o impedisci ai giocatori di fare l'azione limitandone le scelte?


Concedo semplicemente delle alternative e se proprio da qualche parte c'è un quadro che "ti risucchia dentro e muori", faccio in modo e maniera che non ci caschino senza avere almeno un'opportunità di evitarlo...Io lo chiamo semplicemente Deus ex Machina. L'ho imparato al corso di Teatro. ;)

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: Creare e gestire un party

#12 Messaggioda MasterMax » 03/01/2014, 12:17

L'uso (calibrato) del Deus ex Machina credo sia prassi comune di ogni buon master per sbloccare la storia quando serve, ma qui non mi è chiaro come tu agisca. Nel esempio del quadro credo ci sia poco da fare: puoi offrire delle alternative a guardare il quadro (se il guardarlo serve al proseguo della storia), ma se un giocatore decide di farlo per semplice curiosità, o magari cercando altri indizi, si tratta di azioni semplici e logiche che comunque portano alla scomparsa/morte/cancellazione (nel senso dell'uso di una gomma sulla scheda del personaggio) del PG. Naturalmente è sempre possibile eliminare l'episodio del quadro o limitare le conseguenze, ma qui si tratta di modificare la storia o le regole del gioco.
Se lo si gioca secondo le regole, Cthulhu è un gran gioco, ma non è un gioco per chi si affeziona ai propri personaggi (ripeto "se si gioca secondo le regole")
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#13 Messaggioda Cyrano » 03/01/2014, 12:21

Ci sono due tipi di giocatori di Cthulhu: quelli che vogliono il realismo Lovecraftiano e quelli più "sciolti". Sono due modi di vedere il gioco molto diversi ed incompatibili... :-)
ImmagineImmagine

Avatar utente
Profondo Rospo
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 55
Iscritto il: 12/09/2013, 11:43

Re: Re:

#14 Messaggioda Profondo Rospo » 03/01/2014, 12:38

ECI ha scritto:Interessante sta cosa...

Come funziona???


Scusa ECI, immagino tu ti riferisca al play by e-mail: in pratica è come un normale gioco di ruolo, solo che si comunica per posta. Per non ridurre lo scambio di lettere ad una chat, è preferibile giocare a giochi narrativi ed investigativi in cui i giocatori collaborano con il master per descrivere situazioni ed ambienti.

ospitaliere

Re: Creare e gestire un party

#15 Messaggioda ospitaliere » 03/01/2014, 12:48

MasterMax ha scritto:L'uso (calibrato) del Deus ex Machina credo sia prassi comune di ogni buon master per sbloccare la storia quando serve, ma qui non mi è chiaro come tu agisca. Nel esempio del quadro credo ci sia poco da fare: puoi offrire delle alternative a guardare il quadro (se il guardarlo serve al proseguo della storia), ma se un giocatore decide di farlo per semplice curiosità, o magari cercando altri indizi, si tratta di azioni semplici e logiche che comunque portano alla scomparsa/morte/cancellazione (nel senso dell'uso di una gomma sulla scheda del personaggio) del PG. Naturalmente è sempre possibile eliminare l'episodio del quadro o limitare le conseguenze, ma qui si tratta di modificare la storia o le regole del gioco.
Se lo si gioca secondo le regole, Cthulhu è un gran gioco, ma non è un gioco per chi si affeziona ai propri personaggi (ripeto "se si gioca secondo le regole")


Ti porto un esempio forse più lampante: i librogame. I primi usciti, salvo situazioni paradossali (salto nel burrone, affronto il drago a mani nude...), non prevedevano una morte "diretta", ma solo per combattimento. Solo in seguito si sono aggiunte le "morti stupide" il cui esempio più stravolgente è la serie "antica Grecia" dove morivi ogni 3X2.
In molte avventure preconfezionate c'erano degli inghippi come quello da te citato, ma sinceramente li ho sempre "addolciti" se non omessi del tutto proprio perchè se è vero che giocare un personaggio che non piace non diverte il giocatore, anche il fatto di morire ogni tre passi per motivi futili, non rende il gioco divertente...e quando ci si diverte, si fottano le regole...(scusate il francesismo).
Credo che questa sarà la mia filosofia al Play: un torneo in cui divertirsi. Vi aspetto numerosi! : Thumbup :

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: Creare e gestire un party

#16 Messaggioda MasterMax » 03/01/2014, 12:52

Ospi, sono pienamente d'accordo con te, il mio "puntualizzare" era solo per sottolineare il fatto che se si giocano a Cthulhu secondo le regole si muore o impazzisce molto, ma molto facilmente. D'altronde nei romanzi gli "eroi" sono dei poveretti che finiscono quasi sempre in maniconio :D
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Re:

#17 Messaggioda porcored » 03/01/2014, 12:58

MasterMax ha scritto:Riguardo al tema della discussione, non ho mai sopportato che il master (anche da master) decidesse i pg per i giocatori. Ognuno deve poter scegliere e sperimentare ciò che pensa lo possa divertire.
In sostanza il metodo che usiamo nel mio gruppo è un metodo piuttosto "corale": prima della costruzione vera e propria dei PG, i giocatori solitamente spiegano che tipo di personaggio hanno in mente, si confrontano fra loro in modo da non creare personaggi tutti uguali, e il master "corregge la mira" per i personaggi troppo estremi che alla fine sarebbero impossibili da gestire sia per lui che per il restro del gruppo.

Alla fine ritengo che ogni gruppo deva trovare il suo metodo, ma personalmente non ho mai sopportato i master che impongono totalmente le loro scelte riguardo i PG: come giocatore sono io a interpretare il personaggio e se questo ha una storia che non mi piace o non mi interessa lo giocherei male e senza divertirmi.

Dungeon world rulez! Immagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#18 Messaggioda Cyrano » 03/01/2014, 14:15

Il problema è che a me pare non parliamo dello stesso gioco. CoC è un gioco per chi ama HPL ovvero per chi si diverte a morire ogni tre passi. Se si vuole un Cthulhu meno realistico e più investigativo/avventuroso/giocoso ci sono gozziliardi di sistemi più adatti. Non che non si possa fare anche con l'originale ma complicarsi la vita per nulla è contrario ai miei principi... Secondo me se ai componenti del party non piace morire questo gioco va lasciato sullo scaffale. L'errore più grave nel gioco di ruolo è pretendere il regolamento universale :-)
ImmagineImmagine

Avatar utente
ECI
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5164
Età: 42
Iscritto il: 19/07/2010, 19:37
Località: Diamante/Scalea
Contatta:

Creare e gestire un party

#19 Messaggioda ECI » 03/01/2014, 14:23

Profondo Rospo ha scritto:
ECI ha scritto:Interessante sta cosa...

Come funziona???


Scusa ECI, immagino tu ti riferisca al play by e-mail: in pratica è come un normale gioco di ruolo, solo che si comunica per posta. Per non ridurre lo scambio di lettere ad una chat, è preferibile giocare a giochi narrativi ed investigativi in cui i giocatori collaborano con il master per descrivere situazioni ed ambienti.


Si,dove posso leggere una spiegazione sul sistema di gioco?...


"Inviato tramite Tapatalk"
ImmagineImmagine
Immagine

ospitaliere

Re:

#20 Messaggioda ospitaliere » 03/01/2014, 14:25

Cyrano ha scritto:Il problema è che a me pare non parliamo dello stesso gioco. CoC è un gioco per chi ama HPL ovvero per chi si diverte a morire ogni tre passi. Se si vuole un Cthulhu meno realistico e più investigativo/avventuroso/giocoso ci sono gozziliardi di sistemi più adatti. Non che non si possa fare anche con l'originale ma complicarsi la vita per nulla è contrario ai miei principi... Secondo me se ai componenti del party non piace morire questo gioco va lasciato sullo scaffale. L'errore più grave nel gioco di ruolo è pretendere il regolamento universale :-)


Giusto. Nero o bianco. Lasciamo le vie di mezzo a chi è debole e non segue la vera Via... : Lol :

Avatar utente
Profondo Rospo
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 55
Iscritto il: 12/09/2013, 11:43

Re: Creare e gestire un party

#21 Messaggioda Profondo Rospo » 03/01/2014, 14:43

ECI ha scritto:Si,dove posso leggere una spiegazione sul sistema di gioco?...

Il sistema di gioco è lo stesso del gioco che giocheresti in compagnia, con gli stessi manuali e tiri di dado.

Continuo a non capire il concetto di GDR difficile, quando si gioca con persone e non con macchine con un livello di difficoltà predeterminato. Capisco che cercando, potrei trovare sistemi di gioco che mi risparmino un po di sforzo d'immaginazione per non far crepare i giocatori ogni 3x2, ma ci sono anche dei vantaggi: giocando via e-mail, il fatto che i tiri di dado siano per lo più percentuali semplifica la comunicazione permettendo anche ai giocatori di proporre dei tiri, visto che ne conoscono le meccaniche generali.

Tornando IT: ma voi, da master, che meccanismi usate per orchestrare la creazione dei PG? Date piu attenzione alll'avventura o al gruppo?

ospitaliere

Re: Creare e gestire un party

#22 Messaggioda ospitaliere » 03/01/2014, 14:58

Profondo Rospo ha scritto:Tornando IT: ma voi, da master, che meccanismi usate per orchestrare la creazione dei PG? Date piu attenzione alll'avventura o al gruppo?


In che senso? L'avventura non dipende dal gruppo di Pg, o meglio, prima creo i PG poi decido l'avventura. Se ho parecchi che menano e pochi intellettuali, bisognerà puntare meno all'investigazione e molto all'azione e viceversa...poi la "campagna" generale si adatterà per forza ai PG che hai perchè, estremizzando i concetti, se sono tutti dei "barboni" non potranno accedere al palazzo dei reali d'Inghilterra... ;)

Avatar utente
Profondo Rospo
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 55
Iscritto il: 12/09/2013, 11:43

Re: Creare e gestire un party

#23 Messaggioda Profondo Rospo » 03/01/2014, 15:43

Beh, anche il master è un giocatore ed anche se il suo ruolo è diverso da quello degli altri ha comunque diritto di contribuire a creare un gioco che gli piaccia...io ad esempio ci ho messo un po a trovare un'avventura per gli anni '20 negli USA che mi piacesse abbastanza da sapere che l'avrei portata avanti con passione...e ancora più difficile è stato presentarla in modo che gli altri potessero parteciparvi godendo della stessa libertà di scelta che mi ero riservato. Insomma, è molto difficile divertire gli altri senza sacrificare il proprio divertimento... Per questo volevo sapere se conoscete altri metodi "democratici" per mettere insieme un "gruppo di gioco" (il termine party forse esclude un po' il master :P)

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Creare e gestire un party

#24 Messaggioda porcored » 03/01/2014, 16:07

comunque profondo rospo, da quello che scrivi ti suggerisco vivamente di leggerti dungeon world(lo stile horror lo puoi tranquillamente implementare) dove il master è un giocatore come i pg e l'avventura la crea insieme ai pg attraverso domande e risposte.
poi con l'account di gmail potete fare hagouts, tipo skype però è una video conferenza con più persone e potete anche condividere dadi e schede attraverso delle applicazioni web. molti giocano in questo modo :D

ospitaliere

Re: Creare e gestire un party

#25 Messaggioda ospitaliere » 03/01/2014, 16:17

Profondo Rospo ha scritto:Beh, anche il master è un giocatore ed anche se il suo ruolo è diverso da quello degli altri ha comunque diritto di contribuire a creare un gioco che gli piaccia...io ad esempio ci ho messo un po a trovare un'avventura per gli anni '20 negli USA che mi piacesse abbastanza da sapere che l'avrei portata avanti con passione...e ancora più difficile è stato presentarla in modo che gli altri potessero parteciparvi godendo della stessa libertà di scelta che mi ero riservato. Insomma, è molto difficile divertire gli altri senza sacrificare il proprio divertimento... Per questo volevo sapere se conoscete altri metodi "democratici" per mettere insieme un "gruppo di gioco" (il termine party forse esclude un po' il master :P)


In questo caso allora fatico ad aiutarti. Il "ruolo" di Master, io l'ho sempre inteso più come una specie di arbitro del gioco, capace di descrivere le situazioni, interpretare i png, chiarire le regole e anche adattarle quando poco chiare, utilizzando la ragione (il famoso metodo del D6 che determina la ragione mi ha sempre fatto un pò schifo).
L'avventura di per sè è sempre stata un canovaccio per l'anticamera dello stare assieme e del divertirsi. Vedere un giocatore arrabbiarsi o dispiacersi perchè "moriva" (sempre rispettando quanto detto prima sul buon senso) o perchè perdeva la sua spada magica+1,+13 VS. i goblin femmina non è mai stata la mia aspirazione. Perfino in giochi banali come Heroquest, in cui interpretavo Morcar, lo facevo sempre in maniera più "neutrale" possibile, lasciando i giocatori nelle mani dei dadi.
Se un'avventura non piaceva o non mi ispirava per qualche motivo semplicemente non la masterizzavo o la modificavo ad hoc. Solo a scriverne mi vengono alla mente mille esempi ma lascio la parola chi può aiutarti meglio in questa richiesta. : Thumbup :


Torna a “Sessioni di Gioco”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti