Il fuggitivo: partitone Befana 2014

Questo è il posto giusto per poter parlare delle vostre sessioni di gioco e chiedere consiglio su come utilizzare le vostre scenografie.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
ospitaliere

Il fuggitivo: partitone Befana 2014

#1 Messaggioda ospitaliere » 04/01/2014, 11:00

Come oramai da 3 anni a questa parte, ci ritroviamo la notte delle Befana per una partitina veloce veloce da leccarsi le orecchie... :D
Ecco l'antefatto in attesa del report serale.

Zoran Der era sempre stato una persona al di sopra del normale.
Da bambino manifestò subito il suo potere e il padre, un povero taglialegna del sud dell'Impero, sacrificò tutto per poterlo iscrivere all'Accademia della magia di Alvin Garl presso la città di Miraz. In breve seppe distinguersi da tutti gli altri per bravura e capacità, suscitando l'invidia di molti compagni di scuola che vi avevano avuto accesso solo grazie al denaro dei genitori. Dopo svariati anni raggiunse un considerevole livello di potere ma oramai si era fatto troppi nemici. Durante una notte venne aggredito da diversi sconosciuti e nella colluttazione uno studente di origini nobiliari rimase ucciso. Costretto alla fuga si dedicò alla magia come Magus mercenario e la sua fama crebbe sempre di più come la taglia che la famiglia del ragazzo morto aveva posto sulla sua testa. Zoran Der è ancora libero e in fuga per i Giovani Regni per aver salva la vita...

Ognuno di voi [riferito ai Giocatori, ndr] ha un motivo (segreto) per trovare Zoran Der. Le ultime notizie riportate lo hanno visto in compagnia di alcuni gitani presso le rovine di una città ai piedi delle Montagne ai Confini del Mondo. Purtroppo, oltre a essere un potente Magus, è anche un esperto nel travestirsi e riconoscerlo in mezzo ad altri uomini e donne non sarà per niente facile...


Quest'anno si aggiunto un quinto giocatore, l'amico e collega Chelo0Rulz, alla sua primissima esperienza...vincerà grazie alla fortuna del principiante o verrà schiacciato dagli altri 4 giocatori??? : Twisted :

Le Fazioni in campo sono le seguenti:
1-NonMorti (giocatore Lordvampiro)
2-Orchi del Nord (giocatore KinsonRavenlock)
3-Protettorato di Mennor (giocatore Chelo0Rulz)
4-Elfi del Cianfras (giocatore Jack)
5-Teocrazia di Andorrian (giocatrice Dinalapaladina)

A breve il report.... : Thumbup :
Ultima modifica di ospitaliere il 18/01/2014, 14:03, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 50
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Il fuggitivo partitone Befana 2014

#2 Messaggioda Nedo » 04/01/2014, 12:52

Nice!!!!

Dartel

Re: Il fuggitivo partitone Befana 2014

#3 Messaggioda Dartel » 04/01/2014, 19:32

Buon divertimento Ospitaliere

ospitaliere

Re: Il fuggitivo partitone Befana 2014

#4 Messaggioda ospitaliere » 04/01/2014, 20:34

Grazie ragazzi! Per l'occasione sarà in campo anche un piccolo presente di Dartel...

Dartel

Re: Il fuggitivo partitone Befana 2014

#5 Messaggioda Dartel » 05/01/2014, 10:02

ospitaliere ha scritto:Grazie ragazzi! Per l'occasione sarà in campo anche un piccolo presente di Dartel...


Vuoi proprio cominciare alla grande l'anno :D ;) 8)

ospitaliere

Re: Il fuggitivo partitone Befana 2014

#6 Messaggioda ospitaliere » 06/01/2014, 11:00

Terminata all'Una circa... :D
Una bella serata di cena e gioco (birra inclusa stavolta... : Lol : ) dalle 21 a mezzanotte inoltrata.
Prima delle consuete foto-report (o filmato? Devo ancora sviluppare la pellicola... :D ) una piccola nota.
La partita di ieri sera mi ha molto soddisfatto perchè ha dimostrato l'equilibrio totale del gioco che ho sviluppato. A prescindere da ambientazione, che a uno può piacere oppure no, le regole studiate a tavolino col contributo di tantissime persone anche non coinvolte direttamente nel progetto, hanno portato la vittoria a un giocatore principiante. Infatti Chelo0Rulez, mio amico e collega, alla sua primissima esperienza di wargame, si è aggiudicato la partita. Vuoi la fortuna del principiante, vuoi una lista stilata abbastanza bene (senza aiuti!), vuoi un gioco veloce e deciso senza fronzoli e predite di tempo come si addiceva alla trama...resta il fatto che ha vinto alla grande, dimostrando che anche chi non ha mai giocato può vincere contro giocatori "esperti". Diciamo che è stata una piccola vittoria anche per me... : Lol :
Ovviamente non è mancata la segnalazione di qualche nuovo bug nel regolamento, da chiarire...ma sono sciocchezze che possono aggiustarsi in breve tempo.
Qui termina anche la vacanza natalizia e domani riprende il lavoro. Nei prossimi giorni qualche foto della splendida serata... : Thumbup :

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 50
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Il fuggitivo partitone Befana 2014

#7 Messaggioda Nedo » 06/01/2014, 12:30

Ora si aspetta un bel report dell'evento....

Qui termina anche la vacanza natalizia e domani riprende il lavoro.


Pensa a chi ha fatto festa solo nei giorni rossi.... murble

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Il fuggitivo partitone Befana 2014

#8 Messaggioda Sanguemarcio » 06/01/2014, 12:44

Ospi non voglio mettere in discussione il tuo regolamento, soprattutto perché l'ho letto solo una volta e nemmeno molto approfonditamente (mi sono ripromesso di farlo a breve ;) ) e comunque mi é sembrato ben bilanciato... ma non sarebbe meglio il contrario?

Il fatto che un giocatore totalmente inesperto di wargame abbia vinto "alla grande" non é per caso sinonimo di troppa aleatorietá? murble

Di solito la strategia e la maggior conoscenza del regolamento degli esperti vince contro il tiro di dadi "di culo" :D

Oh, poi non é sempre cosí e magari il tuo amico è un fenomeno della strategia... ;)


Ps: attendo anch'io con ansia il report fotografico : Thumbup : : Razz :
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
butchee86
Viandante
Viandante
Messaggi: 211
Iscritto il: 02/09/2011, 20:35

Re: Il fuggitivo partitone Befana 2014

#9 Messaggioda butchee86 » 06/01/2014, 13:08

Le regole non le conosco ma forse si intedeva dire che non vince chi con "esperienza" trae vantaggio dalla conoscenza di combo sgravate o cavilli nelle regole. Vince chi adotta una strategia sensata valida a prescindere dalle meccaniche e la solita dose di fortuna. Mi sembra un buon obiettivo..
a Tale of Miniatures and Dice - a miniature wargaming blog

"Everybody makes their own fun. If you don't make it yourself, it isn't fun. It's entertainment."

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Il fuggitivo partitone Befana 2014

#10 Messaggioda Sanguemarcio » 06/01/2014, 13:59

butchee86 ha scritto:Le regole non le conosco ma forse si intedeva dire che non vince chi con "esperienza" trae vantaggio dalla conoscenza di combo sgravate o cavilli nelle regole. Vince chi adotta una strategia sensata valida a prescindere dalle meccaniche e la solita dose di fortuna. Mi sembra un buon obiettivo..


Giusto!!! Forse sono stato troppo superficiale nell'analisi, se é come dici tu ritiro tutto, anzi, sarebbe il sistema di gioco ideale per me : Thumbup :
Io ero uno di quelli che col mio gruppetto di amici faceva partite a whfb senza usare la magia per giocare al massimo della strategia di manovra
ImmagineImmagine
Immagine

ospitaliere

Re: Il fuggitivo: partitone Befana 2014

#11 Messaggioda ospitaliere » 06/01/2014, 14:15

butchee86 ha scritto:Le regole non le conosco ma forse si intedeva dire che non vince chi con "esperienza" trae vantaggio dalla conoscenza di combo sgravate o cavilli nelle regole. Vince chi adotta una strategia sensata valida a prescindere dalle meccaniche e la solita dose di fortuna. Mi sembra un buon obiettivo..


Esattamente così. : Thumbup :
Nel lavoro di stesura sto cercando di evitare proprio combo esagerate o bug che portano i modelli a essere invincibili sul campo. Per ora mi sembra che stia funzionando tutto alla grande.
La strategia, specie nel muovere i pezzi, è fondamentale. La fortuna ai dadi è soggettiva e può fare la differenza alla lunga, ma bisogna prenderla con filosofia. ;)
Nella partita di ieri sera più che fortuna ai dadi è stata la fortuna di "individuare" al primo colpo il fuggitivo. : Twisted :
Se fosse successo al terzo o quarto tentativo come da statistica (1 su 6), la partita sarebbe durata di più, con più morti sul campo e la differenza l'avrebbero fatta i dadi nei vari combattimenti.
Non a caso Dinalapaladina mi ha espressamente chiesto di poter ri-giocare questa partita per vedere come sarebbe andata se...(pur arrivando seconda in classifica... :D Ah, queste donne!).
Ultima modifica di ospitaliere il 18/01/2014, 14:02, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 50
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Il fuggitivo partitone Befana 2014

#12 Messaggioda Nedo » 06/01/2014, 19:51

La fortuna ai dadi è soggettiva


No, la fortuna ai dadi è oggettiva, in qualsiasi gioco ne contempli l'utilizzo. La strategia aiuta ovviamente molto però.

ospitaliere

Re: Il fuggitivo partitone Befana 2014

#13 Messaggioda ospitaliere » 06/01/2014, 20:16

Nedo ha scritto:
La fortuna ai dadi è soggettiva


No, la fortuna ai dadi è oggettiva, in qualsiasi gioco ne contempli l'utilizzo. La strategia aiuta ovviamente molto però.



No Nedo...intendevo soggettiva perchè c'è uno che ottiene sempre dei tiri impossibili e uno che invece non ne becca mai uno... : Lol :
Tutti gli altri stanno in mezzo... :D

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 50
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Il fuggitivo partitone Befana 2014

#14 Messaggioda Nedo » 06/01/2014, 23:47

No Nedo...intendevo soggettiva perchè c'è uno che ottiene sempre dei tiri impossibili e uno che invece non ne becca mai uno... : Lol :



Ahhhhh, quoto.....te devi vedere che tiri faccio con i miei Eroi durante i test a Deep Below....non di rado vengono messi fuori combattimento alla seconda stanza o sono costretti a fuggire per la troppa sfiga....
Di contro, quando facevo il master a Heroquest, frequentemente paravo una cifra di danni con gli scudi neri....mettendo in seria crisi i giocatori, che puntualmente venivano scannati troppo alla svelta e non per difficoltà di quest o bastardaggine (non sono il mastardo).

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Il fuggitivo partitone Befana 2014

#15 Messaggioda Ghullarat » 08/01/2014, 9:12

Bravo Ospitaliere, bella tradizione...noi come gruppo siamo riusciti, venerdì 3, a fare per la prima volta una bella tirata di sessione a D&D, dal pomeriggio alla sera con pausa kebab, e noci e patatine varie....reduci delle festività...
il problema è che con le feste si dice ogni volta...ora si gioca qualche occasione speciale in più, invece con gli impegni di tutti, non si gioca per niente per 15-20 gg!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

ospitaliere

Re: Il fuggitivo partitone Befana 2014

#16 Messaggioda ospitaliere » 18/01/2014, 10:17

Finalmente le foto!!! : WohoW :

Immagine
Il campo da gioco "allestito". Come già scritto ho utilizzato subito le nuove rovine di Cair Paravel.
Immagine
Con 5 giocatori in campo, quello che ha ottenuto il punteggio più basso sul D6 (in questo caso gli Orchi di Kinson), hanno cominciato la partita su un tavolo a parte da un misterioso dungeon... : Twisted :
Immagine
Chel0Rulez schiera gli uomini di Mennor...E' alla sua primissima esperienza di gioco...
Immagine
Dinalapaladina sbadiglia nella convinzione che sarà lei a vincere anche questa volta... :D
Immagine
Prima mossa del primo turno. Il Conte di mennor carica da cavallo uno dei gitani che si rivela essere subito al primo colpo il mago fuggiasco... : Eeek :
La fortuna del principiante????
Immagine
Un'occhiata al proprio obiettivo personale.... : Blink :

ospitaliere

Re: Il fuggitivo partitone Befana 2014

#17 Messaggioda ospitaliere » 18/01/2014, 10:25

Immagine
Intanto gli Orchi nel sottosuolo accellerano il passo...
Immagine
Gli Elfi decidono di agire...
Immagine
A centro campo infuriano gli scontri per bloccare il fuggitivo...
Immagine
I nonmorti temporeggiano....
Immagine
Lo scontro si fa interessante con i modelli più forti in corpo a corpo...Il primo a cadere è il Mago Elfo, per un errore di valutazione di mio figlio...
Immagine
Lordvampiro esegue i movimenti possibili per portare i suoi modelli nello scontro. I nonmorti sono moooltooo lenti....

ospitaliere

Re: Il fuggitivo partitone Befana 2014

#18 Messaggioda ospitaliere » 18/01/2014, 10:34

Immagine
Intanto da un passaggio segreto escono alla luce gli Orchi...ma forse è già troppo tardi...
Immagine
Il capitano della guardia nera di Mennor, uccisore del mago elfo, cade sotto i colpi di spada di un elfo spadaccino...
Immagine
Ultimi momenti decisivi per fare punti. Il Conte di mennor si è portato fuori campo ed è oramai il turno del fuggitivo che sta per lasciare anche lui la zona pericolosa...
Immagine
L'aquila gigante degli elfi tenta un disperato affondo sull'assassina dei non morti, senza risultati. :(
Immagine
Il fuggiasco riesce a uscire dal campo assieme al Conte di Mennor. La partita è finita! Chel0Rulez vince!

Una bella partita dove purtroppo gli Orchi hanno potuto dire poco, gli Elfi hanno sbagliato a ingaggiare il Mago in corpo a corpo (sebbene fosse forte), i non morti hanno subito l'effetto della loro lentezza e la Teocrazia si è battuta come un leone ma senza poter ottenere tanto...
Mi è stato anche chiesto di poterla rigiocare per vedere come potrebbe andare in altra occasione se il fuggiasco non viene trovato subito al primo tentativo...chissà...se ne riparla più avanti... : Thumbup :

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Il fuggitivo partitone Befana 2014

#19 Messaggioda porcored » 18/01/2014, 12:04

sbav sbav sabv!

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 50
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Il fuggitivo partitone Befana 2014

#20 Messaggioda Nedo » 18/01/2014, 13:59

: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :

Quel Roc devo metterlo in campo anche io....miniatura ottima.

Però correggi il titolo da "Il fuggitivo partitone Befana 2014" a "Il Fuggitivo: partitone Befana 2014" :) :) :)

ospitaliere

Re: Il fuggitivo: partitone Befana 2014

#21 Messaggioda ospitaliere » 18/01/2014, 14:04

Corretto. ;)
Grazie Nedo.
Il Roc, ribattezzato aquila gigante, è sempre stato uno dei miei pezzi preferiti...

Avatar utente
lordvampiro
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 12
Età: 45
Iscritto il: 19/11/2012, 20:04

Re: Il fuggitivo: partitone Befana 2014

#22 Messaggioda lordvampiro » 19/01/2014, 18:14

:welcome: Ragazzi che bella serata! ^_^ ma che lentezza questi non morti!...! ! ... mi ostino a prendere in lista i fantasmi, ma regolarmente non vanno da nessuna parte!! Ho notato che la carta vincente può "nascondersi" nell'iniziativa (direte voi: "e lo scopri adesso!") ..beh..io non c'ero arrivato...hihi..o meglio, ci pensavo tutte le volte,ma poi venivo attirato da modelli come fantasmi&co. finendo così a dessere sempre uno degli ultimi a muovere e per di più muovere con basse misure (cioè di pochi centimetri). Risultato: rimango sempre indietro e non entro nel vivo del gioco e non riesco ad imporre la mia, pur blanda, strategia. Mi ritrovo sempre a dover subire ciò che gli altri giocatori impongono come tattica e con modelli lenti e con bassa iniziativa proprio non riesco a "starci dietro" nel vero senso della parola...in pratica mi manca lo spunto per poter dire la mia in termini di movimenti e quindi di impostazione "di cosa voler fare". E' un punto a cui devo pensare le prossime volte altrimenti mi ritrovo sempre ai bordi del tavolo di gioco a guardare gli altri che si menano e si contendono i bauli d'oro! murble : Andry : : Hurted : thanks Master !

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Il fuggitivo: partitone Befana 2014

#23 Messaggioda Sanguemarcio » 19/01/2014, 19:07

lordvampiro ha scritto::welcome: Ragazzi che bella serata! ^_^ ma che lentezza questi non morti!...! ! ... mi ostino a prendere in lista i fantasmi, ma regolarmente non vanno da nessuna parte!! Ho notato che la carta vincente può "nascondersi" nell'iniziativa (direte voi: "e lo scopri adesso!") ..beh..io non c'ero arrivato...hihi..o meglio, ci pensavo tutte le volte,ma poi venivo attirato da modelli come fantasmi&co. finendo così a dessere sempre uno degli ultimi a muovere e per di più muovere con basse misure (cioè di pochi centimetri). Risultato: rimango sempre indietro e non entro nel vivo del gioco e non riesco ad imporre la mia, pur blanda, strategia. Mi ritrovo sempre a dover subire ciò che gli altri giocatori impongono come tattica e con modelli lenti e con bassa iniziativa proprio non riesco a "starci dietro" nel vero senso della parola...in pratica mi manca lo spunto per poter dire la mia in termini di movimenti e quindi di impostazione "di cosa voler fare". E' un punto a cui devo pensare le prossime volte altrimenti mi ritrovo sempre ai bordi del tavolo di gioco a guardare gli altri che si menano e si contendono i bauli d'oro! murble : Andry : : Hurted : thanks Master !


Fossi in te mi lamenterei con l'autore del regolamento chiedendogli di bilanciare un po' questi nonmorti : Lol : : Lol : : Lol :
ImmagineImmagine
Immagine

ospitaliere

Re: Il fuggitivo: partitone Befana 2014

#24 Messaggioda ospitaliere » 19/01/2014, 21:21

Sanguemarcio ha scritto:Fossi in te mi lamenterei con l'autore del regolamento chiedendogli di bilanciare un po' questi nonmorti : Lol : : Lol : : Lol :



I Non-morti spaccano! : Groupwave :
Il buon Lord deve solo capire come sfruttarli meglio... :D


Torna a “Sessioni di Gioco”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti