Che tipo di giocatore siete?

Questo è il posto giusto per poter parlare delle vostre sessioni di gioco e chiedere consiglio su come utilizzare le vostre scenografie.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Che tipo di giocatore siete?

#1 Messaggioda MasterMax » 09/01/2014, 15:31

Questa discussione mi è venuta in mente scrivendo sul topic di ECI riguardo la sua prima sessiona a D&D 4
E' chiaro che agnuno a il suo modo di vedere i GDR, ma voi, come giocate?, che tipo di PG impersonificate solitamente?

Solitamente io mi ritrovo a svolgere il ruolo della mente del gruppo, con personaggi con alte capacità sociali e mentali. Anche quando ho cercato di sviluppare combattenti alla fine mi sono ritrovato a ricoprire (quasi sempre) il mio solito ruolo. In realtà, tre soli personaggi sono sfuggiti a questa logica: un samurai arcere ne "la leggenda dei cinque anelli" che appartenendo ad un clan che non da peso all'onore poteva permettersi di stare al di fuori delle rigide regole sociali del Rokugan, un Cyborg da combattimento, che essendo praticamente un tank a due gambe non era il membro più affabile del gruppo, ne si preoccupava del lato strategico delle azioni, ed infine uno Wookie che... era uno wookie :)

Come Master amo invece creare avventure molto complesse, prevalentemente indirizzate all'indagine più che al combattimento. Inotre, se l'ambientazione lo permette, mi piace riagganciarmi a fatti reali, o a leggende/miti conosciuti. Cerco inoltre di realizzare avventure non lineari, con più strade percorribili e diverse false piste. Cerco sempre di lasciare che i miei giocatori seguano la via che vogliono, trovandomi spesso ad improvvisare (cosa che mi piace molto). Inoltre, lasciando i miei giocatori liberi di creare inconsapevolmente nuove strade, spesso vengono a crearsi nuove situazione che poi sviluppo in avventure seguenti.
Ultimamente i miei giocatori, a inizio serata, tirano fuori una grande lavagna bianca per prendere appunti :)
Non sono per niente fiscale con i regolamenti (ma non è che io li ignori), ciò che mi interessa maggiormente è che la storia si sviluppi e che i giocatori si sentano coinvolti.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#2 Messaggioda Cyrano » 09/01/2014, 15:42

Da giocatore mi è sempre piaciuto l'eroe. Sia il guerriero alla cona sia, appunto, il guascone Cyranesco... da master mi sono sempre ispirato a vari libri. Non ho mai addottato uno stile ma andavo a seconda dell'ispirazione datami dalle mie letture.

Nemmeno io sono fiscalissimo ma ho scoperto che rispettare lo scopo che si prefigge il regolamento aiuta non poco. Ovvero con D&D si smazzula e con Rolemaster si ruola... :-D
ImmagineImmagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: Che tipo di giocatore siete?

#3 Messaggioda fako » 09/01/2014, 16:55

io sono un wargamer con radici nel Gdr EUMATE, o un giocatore di ruolo con tendenze al wargame.

Insomma, per me e il mio gruppo deve essere tutto molto ACTION MOVIE.
Dialoghi complessi, profili psicologici complessi, indagini non si riescono a gestire in maniera corretta. Penso sia un limite dei partecipanti (in parte dipendendi anche dalla motivazione). La mia teoria è che ci siano delle inibizioni a tirare dentro temi complessi nel gioco, insomma si fa fatica a separare il giocatore dal personaggio.

Comunque

Master: cerco di essere assolutamente imparziale, non sono né con, né contro il party. Creo incontri difficili al punto giusto (ovvero se non ti impegni crepi, se giochi correttamente vinci). Le avventure partono come se si fosse in una piazza: se percorri una strada farai un tipo di avventura, se ne percorri un'altra verrà fuori qualcosa di diverso. Se torni indietro, facilmente potrai percorre la prima ipotesi/avventura scartata.
Cerco di far trovare ai giocatori quello che si aspettano: vogliono combattere per aumentare il livello? e via sotto a menar le mani. Vogliono arricchirsi: e via con i tesori. Tutto questo però nel modo che loro non si aspettano: vedi un bello scrigno: è vuoto! Risolvi il problema di una cittadina e ti ricompensano con la mappa di un antica rovina (=tesoro). Insomma, come in un film d'azione: sappiamo ce ci saranno sparatorie e inseguimenti: la differenza la fa il "come, cosa, quando"
Sono molto paziente (santo subito), e molto ligio alle regole: saltare alcuni pezzi sballa l'impianto statistico! :D

Giocatore: ho sempre personaggi che tendono a fare tenerezza, soprattutto se me li fanno generare casualmente con il tiro di dato (visto che faccio tiri da pena capitale). Non amo i Maghi, anzi li odio (specie nelle versioni di D&D in cui hanno l'armatura fatta di cartaigienica). Odio i Nani (mi piace De Andrè, e dunque la sua canzone sui nani mi influensa...). A essere sinceroo odio pure gli elfi. Dunque di solito sono un Umano (sembrerebbe pure un pochino xenofobo rispetto a nani, elfi, maghi). La mia classe preferita è quella ibrida: guerriero ma non troppo, intendo dire: buone capacità marziali, ma con qualche abilità non di combattimento. Nel richiamo di Chtulhu ero un fantastico investigatore privato italoamericano di seconda generazione. In Girsa ero un uomo dei boschi, in pratica un boscaiolo con una spada, in D&D mio è capitato di fare il Bardo (che non è un mago con la chitarrina : CoolGun : ). In Cyberpunk un tecnico (senza nessuna protesi bionica!)-

Ultimamente mi capita di essere solo master e come dicevo all'inizio al forte influenza wargamistica (e devo dire la deviazione torneistica dei sistemi GW) mi ha fatto puntare molto su combo, calcoli, limatine etc. etc. , ogni PNG è massimizzato tanto che i PG di solito rimangono di stucco ("ma come fa a essere di Lv 5, essere un Druido e avere solo 10 PF meno di me che sono un guerriero?" "la differenza è che io conosco il regolamento, tu no!")
:D (penso che aspetto faccia rabbrividire il Mastermax :D )
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

R: Che tipo di giocatore siete?

#4 Messaggioda porcored » 09/01/2014, 17:25

Ho quasi solo fatto il master, ma da giocatore avevo un simpatico halfling ladro che pensava di essere una roccia ma prendeva certe mazzate...

Come master mi piacciono i giochi dove ci sono scontri a fuoco pseudo contemporanei o cyberpunk.
Il fantasy mi nauseò in passato ma ora dopo anni mi sta tornando una mezza voglia..

Sono 20 anni che non tocco un rpg, ne ho diversi, ma da quando ho scoperto dungeon world è stato amore a prima vista.

Da quello che ho letto specie mastermax ti consiglio DW vivamente. In pratica ha un regolamento come lo hai descritto tu!
Sarà difficile tornare indietro ora..me sa. :)

Inviato dal mio LG-E730

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#5 Messaggioda Cyrano » 09/01/2014, 17:28

Finché non ci sono le pistole laser è sempre facile tonare indietro :-D

Speta che traducano Burning Weel :-D
ImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

R: Che tipo di giocatore siete?

#6 Messaggioda porcored » 09/01/2014, 17:47

A PS
un grazie speciale a Cyrano per avermi fatto scoprire Dw.
Che cos'è burnig weel?

Inviato dal mio LG-E730
Ultima modifica di porcored il 09/01/2014, 18:44, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Profondo Rospo
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 55
Iscritto il: 12/09/2013, 11:43

Re: Che tipo di giocatore siete?

#7 Messaggioda Profondo Rospo » 09/01/2014, 18:10

L'ultimo personaggio che ho giocato è stato uno spadaccino Estaliano a whfr. Purtroppo, abbiamo giocato poche sessioni e con giocatori non molto esperti in materia di GDR. La cosa ha influito un po sulla mia interpretazione del personaggio, che ho reso meno superbo e più caciarone di quanto inizialmente previsto.

Da Master mi piace avere un filo conduttore solido che renda coerenti trama e personaggi. Quando la forma generale dell'avventura è delineata posso analizzare e valutare meglio tutte le imprevedibili sfumature colte dai giocatori e le conseguenti deviazioni che, inizialmente, non avevo previsto. "Amo" le regole tutte le volte che aiutano la storia a prendere una strada coerente, le "odio" quando ne rallentano lo svolgimento.

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 50
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Che tipo di giocatore siete?

#8 Messaggioda Nedo » 10/01/2014, 0:10

Da giocatore sempre guerriero o paladino (o equiparato), insomma un Eroe cavalleresco che affronta le missioni per fermare il male e difendere gli oppressi da soprusi ed angherie....mi piacciono cmq tutti i PG (druidi in maggior maniera) e le razze (eccetto hobbit/halfling)....però quando si gioca i pg marziali sono quelli che vanno giù dopo....

Da master ho sempre usato sistemi heroquestiani/heroquestizzati....ciò non toglie che non ci sia stata interpretazione nelle mie partite....ho sempre creato ambientazioni particolari per le campagne, comprensive di mappe, libri (da leggere) e altri ammenicoli...alcune sedute erano solo di viaggio o investigazione....poi scoppiava la guerra...e l'uso dell'improvvisazione obbligata ad ogni passo.

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: Che tipo di giocatore siete?

#9 Messaggioda Endar » 10/01/2014, 0:36

da giocatore è oltre 20 anni che faccio Maghi :D certo ci sono stati anche altri pg ma il mago è il ruolo che mi da di gran lunga più soddisfazioni...mi piace arrovellarmi sugli incantesimi da scegliere, sui poteri, sul fare piani contorti....in generale amo trovare modi creativi/alternativi di risolvere i problemi e usare gli incantesimi.
Se dovessi dire il mio incantesimo preferito, direi "Contingenza"...o "Fermare il Tempo"...o tutti quegli incantesimi che sono di spunto ad elucubrazioni mentali. :)

come Master mi ritrovo abbastanza in quel che dice MasterMax...
ecco diciamo che come differenza, io sono molto fiscale sulle regole :D

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

R: Che tipo di giocatore siete?

#10 Messaggioda porcored » 10/01/2014, 1:06

E fiscale anche sulle ambientazioni
:D

Inviato dal mio LG-E730

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Che tipo di giocatore siete?

#11 Messaggioda Capochino » 10/01/2014, 9:53

Giocatore: Stregone - Ranger - Ladro - Monaco
Mi piacciono i ruoli dove l'agilità e la mente prevalgono sulla forza bruta.
Il personaggio preferito era il RANGER ELFO ma anche il MONACO mi intrippava moltissimo, forse anche perchè rimango affascinato dai Monaci Shaolin ogni qual volta li vedo in azione.

Master: Ho una capacità innata di plasmare situazioni noiose in veri colpi di scena e sessioni divertenti e d'azione.
Mi piace seguire le regole ma molto spesso cambiarle a seconda del party. Semplifico molto ed uso D&D a mio piacere.
I giocatori si sono sempre divertiti anche perchè siamo molto easy. Un giocatore fiscale, nel nostro gruppo, scapperebbe dopo 2 sessioni.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: Che tipo di giocatore siete?

#12 Messaggioda Endar » 10/01/2014, 11:09

Capochino ha scritto:Giocatore: Stregone - Ranger - Ladro - Monaco
Mi piacciono i ruoli dove l'agilità e la mente prevalgono sulla forza bruta.
Il personaggio preferito era il RANGER ELFO ma anche il MONACO mi intrippava moltissimo, forse anche perchè rimango affascinato dai Monaci Shaolin ogni qual volta li vedo in azione.

Master: Ho una capacità innata di plasmare situazioni noiose in veri colpi di scena e sessioni divertenti e d'azione.
Mi piace seguire le regole ma molto spesso cambiarle a seconda del party. Semplifico molto ed uso D&D a mio piacere.
I giocatori si sono sempre divertiti anche perchè siamo molto easy. Un giocatore fiscale, nel nostro gruppo, scapperebbe dopo 2 sessioni.


nooo il Monaco noo :D
è l'unica classe che scoraggio quando sono Master...voglio un background che mi soddisfa per permetterlo.
per l'appunto mi ricordano troppo i monaci Shaolin...che con la mia idea di fantasy c'entrano abbastanza poco.

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Che tipo di giocatore siete?

#13 Messaggioda Capochino » 10/01/2014, 11:45

Vero ma a me prendere a schiaffi i nemici tirando 1000 dadi mi piace un sacco :D
Comunque il mio preferito è il Ranger Elfo con arco : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Molock
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 552
Iscritto il: 20/04/2012, 17:39
Località: Pianura Orobica

Re: Che tipo di giocatore siete?

#14 Messaggioda Molock » 15/01/2014, 15:46

Il mio primo personaggio a D&D è stato un ladro, l'avevo chiamato Frederick Magnus, aveva "casa" a "La Soglia"...ehhhhhh....
poi ho provato un po di tutto, ma i miei preferiti sono il barbaro (Molock era uno di quelli :D e mi è rimasto come soprannome tra gli amici anche oggi) e lo stregone (ne avevo uno che era chiamato il signore delle palle di fuoco :D ), prediligendo quindi lo scontro fisico/combattimento (l'opposto alla realtà)

Come master mi piace dar spazio ai giocatori, libertà, quando però si esagera basta rimettere in riga (una volta avevo fatto uscire Cthulhu ...ahahah ) regole flessibili ma fino ad un certo punto se no è anarchia
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Che tipo di giocatore siete?

#15 Messaggioda Sanguemarcio » 15/01/2014, 16:03

Ah Molock... Anche il mio gruppo stazionava a La Soglia... Quante belle giornate abbiam passato tra avventure e scorrerie nel Grand Ducato di Karameikos : Lol : : Lol : : Lol :

A parte qualche personaggio spot, il mio é sempre stato un Elfo... Si chiamava, anzi si chiama visto che non é mai morto, Rich Sun (che é il nome di una costellazione) ed era conosciuto in quel de La Soglia come Evildoom :D
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#16 Messaggioda Cyrano » 15/01/2014, 16:18

"La Soglia" è un mito. Ho fatto parte delle sue guardie. :-D
ImmagineImmagine

Avatar utente
Molock
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 552
Iscritto il: 20/04/2012, 17:39
Località: Pianura Orobica

Re: Che tipo di giocatore siete?

#17 Messaggioda Molock » 15/01/2014, 16:21

Immagine
: Love : : Love : : Love :

...mi state facendo rivenire la voglia di giocare a D&D ... maledetti !!! : Andry : : Andry : : Andry : ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#18 Messaggioda Cyrano » 15/01/2014, 16:28

Cavoli... lapsus... era comoresa nella scatola expert vero?
ImmagineImmagine

Avatar utente
Catalano Antonio
Operaio
Operaio
Messaggi: 992
Iscritto il: 14/02/2012, 12:41

Re: Che tipo di giocatore siete?

#19 Messaggioda Catalano Antonio » 15/01/2014, 19:02

io da giocatore di d&d ho quasi sempre giocato con l'elfo ladro e con il nano chierico di moradin....ovviamente il nano chierico è il massimo, ho provato anche altre pg ma quella del chierico era davvero bella da giocare e ruolare

ospitaliere

Re: Che tipo di giocatore siete?

#20 Messaggioda ospitaliere » 15/01/2014, 21:38

Ho giocato davvero di tutto. Fatico quasi a ricordarli tutti, specie i primi utilizzati nel D&D. Il Master era parecchio inesperto e morivamo ogni due passi, tipo 3 giocatori a serata. Solo dopo diversi colpi di fortuna siamo riusciti ad affermarci e a raggiungere livelli intermedi dove nessuno riusciva più a fermarci. :D

Come Master all'inizio ero il classico Master "cattivo", poi sono creciuto e maturato in Master "neutrale" e più ispirato al Gdr che all'Eumate vero e proprio. Merito però di Martelli da Guerra (una sorta di evoluzione ludica) e del gruppo in cui giocavo che erano tutti più grandi di qualche anno e meglio "formati". : Lol :

Da notare però che oltre i classici fantasy tipo D&D, AD&D, WHRFRP, GIRSA, GURPS, ARS MAGICA e simili, ho giocato-masterizzato anche altre ambientazioni tipo Cyberpunk 2020, Cthluhu (versino 1890, 1920, 1990), Traveller, Western (con Gurps) e altri di cui ora non ricordo i titoli... : Lol :


Torna a “Sessioni di Gioco”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 10 ospiti