ECI ha scritto:Fako,i Goblin avevano 27pf e 15 di CA :lol: :lol:
La maggior parte dei tiri da danni bon superavano mai il 3...(Dadi maledetti,ahahahah)...
Cmq appena rientro a casa,sposto tutto in un altro Topic...
Io non solo avevo aperto questo Topic per la mia esperienza,ma anche per chiedervi info di gioco,o dubbi...
E per farvi partecipi...Perché questo è l'inizio di ciò che desideravo ormai da anni...
Ora man mano farò sessioni in 3D (xke questo e il mio desiderio)...
(E cmq io ho sempre i manuali buggati
)
Inviato dal mio iPhone
non ho capito la questione. cosa non ti torna dei Goblin?
I goblin se non ricordo male sono di LV 2 (ma il fattucchiere forse è di 5). la CA 15 è una di belle basiche. Infatti avrai un guerriero di lv 1 che per colpire sulla CA deve fare 1d20+4 (se è costruito bene potrebbe avere anche +5 con il fatto che ha il Talento per la lama che usa).
vuol dire avere POCO meno del 50% di probabilità di colpirlo come colpo base. Ma con alcune accortezze, tipo il CAC combinato con un compagno, potrebbe avere qualcosa in più).
Sempre in questo caso, se ha un arma ad una mano, lama pesante e scudo, lui tirerà un 1d8+4+1 di danno, ovvero pare sempre da 6 PF, ma con il potere a incontro potrebbe raddoppiare di base il danno e andare con un colpo a 12 PF, insomma su 17 basta rimanere in media dadi per farlo "sanguinare" al primo assalto!
Ovvio il giocatore deve muoversi bene, per massimizzare la probabilità di colpire quando usa il potere a incontro (o addirittura il giornaliero)
Per questo che dico 4 goblin su 8 PG sono un niente. ho visto che nel gruppo c'è un ranger: Ecco lui con un arco e il potere corretto fa 1d10+3+1+1 (se è marchiato, ma vado un pochino a memoria potrei sbagliare). Risultato che con il potere ad incontro gli fa da 11 a 28 punti ferita alla volta (dipende poi dalla razza e da come sono scelti i talenti).
Per gli incontri prendi il manuale del master e calcola correttamente i punti esperienza ad incontro (come da tabella), ogni incontro va costruito con in mente bene che tipo di esperienza devono fare i giocatori (il classico pochi eroi contro tanti deboli, un mostro enorme contro tutti, un capo con qualche scagnozzo etc. etc.). Secondo me questa è la parte più laboriosa nel D&D 4, e quella che secondo gli autori deve essere il centro delle sessioni. Ogni sessione secondo me deve avere 1 incontro difficile, e 1 o 2 medio/facili.
Non dico a caso che devono essere 3: se loro fanno 2 incontri senza riposo esteso prendono una "pietra miliare" e hanno 1 azione extra in bonus, bisogna secondo me dare ai pg l'opportunità di vivere l'esperienza da vero eroe che arriva ad un pelo dalla morte ma ce la fa!
Considera che in questo modo passano livello circa in 3 sessioni (forse a metà della terza). Il primo livello tra l'altro ha mostri barbosi (goblin, ratti, scarabei, coboldi...
) già dal secondo ci riesci a buttare dentro qualcosa di più interessante (Drachi: attenzione drachi ovvero pseudodraghi, orchi, non morti schelettri o anche zombetti).
non so se ho centrato il punto