[Commenti] Prima Esperienza a D&D 4th

Questo è il posto giusto per poter parlare delle vostre sessioni di gioco e chiedere consiglio su come utilizzare le vostre scenografie.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

R: Prima Esperienza a D&D 4th

#26 Messaggioda Cyrano » 08/01/2014, 15:33

uopo ha scritto:
Cyrano ha scritto:Ad ogni master che usi un regolamento stringato uopo... non puoi prentendere che un "lite" ti lasci la stessa libertà di un tomo completo...

Oppure, aimé, a quei molti master che non han voglia di leggersi i manuali. Ma non è il nostro caso...

cioè, usare un regolamento stringato significa far "divertire i giocatori" e non anche se stesso? ma da quando? murble
Inoltre non capisco il discorso libertà...secondo te il tomo ti lascia più libertà di un regolamento snello e breve? secondo me ragioni al contrario...


Mi sembra che il tuo master di CoC abbia dei ragionevoli dubbi su un regolamento che già è buono. Ed ha dovuto trovare da sé delle soluzioni...
Se ti ritrovi con un giocatore che applica delle soluzioni che il regolamento non prevede come stabilisci quanto sono difficili?

Fai il severissimo e castri la sua inventiva? Lo agevoli e lo premi? Cerchi di mantenere una media in base a... cosa?

Situazioni così capitano spessissimo. CoC per risolvere le situazioni generiche usa una decina di abilità e le gestisce bene. Ma quando un gioco di abilità ne ha tre?
ImmagineImmagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Prima Esperienza a D&D 4th

#27 Messaggioda Ghullarat » 08/01/2014, 15:44

Eci scusa se la mia domanda ha fatto sfociare tutta questa teoria, ti chiedo scusa ma come detto da Fao, queste sono solo chiacchere da forum...tu continua come hai fatto e iniziato e divertitevi alla grande...parola di master!
Cyr, sulla cecità lasciamo stare, evidentemente se chiedo è perchè non ho ben capito ma la tua spiegazione è come sempre tutta tua, e come vedi nessuno è d'accordo con te...ti basi tutto sulla teori ae infatti ogni volta calchi la mano sul fatto che conosci 4 regolamenti in più degli altri, che da quello che dici hai appena sfiorato, e poi ne trai delle leggi fondamentali di gioco saltando di palo in frasca come tuo solito...ti spiegassi bene una volta per davvero.
Io a D&D ci gioco da SEMPRE....solo alla 3 e poi alla 3.5 ci sto giocando dal 2001....e non 20 sessioni come te....hai fatto qualche partita alal 4 come giocatore che è tutto un altro dire che farlo da master....poi altri giochi pizzicati o fatti anche bene, ok...ma ogni gioco è in sè con i suoi pro e contro e lo sappiamo, ma una cosa è certa, con 8 giocatori per quanto scafati, e nel caso di Eci mi paiono tutti novizi o quasi se ho capito bene, tutto veloce non lo fai...
Come detto da Fako i tiri ci sono e li devi fare, ei giocatori è vero si annoiano, perchè in alcune azioni non possono fare una mazza e devono cmq aspettare un giro di 8 persone che decidano, sempre che non debba sventolargli un fazzoletto davanti al naso, chiamarlo tre volte per chiedergli cosa vuole fare, o aspettare che mandi il messaggino alla moglie o fidanzata!!!
Poi a me tocca tirare ettolitri di dadi mentre il cervello mi va in pappa dopo che gioco da due ore e mezza...insomma metti il regolamento che vuoi ma Eci è stato davvero bravo, ma credo abbia semplificato moltissio e come dicevo nel mio primo post, i giocatori sono senza balle per la testa...hanno tirato due dadi e quello che succedeva era per loro ottimo in ogni caso, divertendosi a mille...cosa che succede ai novizi di solito che veder abbattere un goblin con na fionda sembra di essere superman!!!
Per me il gioco in 3D rimane basato sulgli scenici...in questo forum Capochino ha volutamente parlato sempre di un gioco in 3D intendendo mettere pezzi in gioco e miniature...da D&D 3.0 alla quarta si è rimasti su quello come regolamento, con i quadretti...sicuramente è stato puntato ancora di più in questa direzione, ma ormai il gioco è questo se si parla di Wizard....con altri regolamenti specifici penso che cmq sia se ci metto casette e mobili con miniature anche se il regolamento non lo preveda, rimane una scena tridimensionale.....poi ricordo che D&D per i comabattimenti aerei per esempio è manchevole e non ha le regole adatte perciò è un 3D cmq piatto, nel senso di bidimensionale...non ha una vera tridimensionalità a mio avviso, per mia esperienza.
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: R: Prima Esperienza a D&D 4th

#28 Messaggioda uopo » 08/01/2014, 15:48

Cyrano ha scritto:
uopo ha scritto:
Cyrano ha scritto:Ad ogni master che usi un regolamento stringato uopo... non puoi prentendere che un "lite" ti lasci la stessa libertà di un tomo completo...

Oppure, aimé, a quei molti master che non han voglia di leggersi i manuali. Ma non è il nostro caso...

cioè, usare un regolamento stringato significa far "divertire i giocatori" e non anche se stesso? ma da quando? murble
Inoltre non capisco il discorso libertà...secondo te il tomo ti lascia più libertà di un regolamento snello e breve? secondo me ragioni al contrario...


Mi sembra che il tuo master di CoC abbia dei ragionevoli dubbi su un regolamento che già è buono. Ed ha dovuto trovare da sé delle soluzioni...
Se ti ritrovi con un giocatore che applica delle soluzioni che il regolamento non prevede come stabilisci quanto sono difficili?

Fai il severissimo e castri la sua inventiva? Lo agevoli e lo premi? Cerchi di mantenere una media in base a... cosa?

Situazioni così capitano spessissimo. CoC per risolvere le situazioni generiche usa una decina di abilità e le gestisce bene. Ma quando un gioco di abilità ne ha tre?

se rispondi alle domande con altre domande dubito che tu abbia capito di cosa si parla o, ancora peggio, di cosa hai parlato tu. Hai detto che un regolamento stringato ti lascia meno libertà di uno complesso ed approfondito (il tomo). Non riesco a capire come si possa affermare ciò.
Repetita iuvant: libertà significa avere meno vincoli, meno regole. Ora, un tomo che disciplina accuratamente moltissime situazioni crea di per sé una trama fitta di regole a cui sottostare, con inevitabile sacrificio della libertà regolamentare. Diversamente, un regolamento snello permette di spaziare liberamente senza troppi paletti (eccetto quelli autoimposti).
Cosa c'entra poi l'avere dei dubbi su un regolamento, la ricerca di soluzioni(difficili??), l'inventiva e la creatività, lo sai solo tu.
La domanda era e rimane: come può un regolamento snello conferire meno libertà di uno complesso; come può un regolamento snello "far divertire i giocatori" e non il master, contrariamente ad uno complesso.

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Prima Esperienza a D&D 4th

#29 Messaggioda Ghullarat » 08/01/2014, 15:54

Eci rimane che noi tutti siamo davvero contenti per il tuo inizio di campagna e spero di vedere postate altre sessioni.....io pure sono in un momento positivo di gioco, siamo diventati un gruppo ben testato con un nuovo elemento e si gioca davvero bene finalmente dopo tanti anni, ho un gruppo maturo, ma rimane che ci divertiamo e facciamo gli scemi fino a mezzanotte passata ogni lunedì....ti ripeto, CONTINUA COSI'.... : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Prima Esperienza a D&D 4th

#30 Messaggioda Sanguemarcio » 08/01/2014, 15:58

Ragazzi facciamo uno spin off su un altro topic? Eci voleva raccontare della sua esperienza a D&D e stiamo divagando su altre cose... Chiacchiere interessanti ma che inquinano a dismisura il topic
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: Prima Esperienza a D&D 4th

#31 Messaggioda uopo » 08/01/2014, 16:02

Sanguemarcio ha scritto:Ragazzi facciamo uno spin off su un altro topic? Eci voleva raccontare della sua esperienza a D&D e stiamo divagando su altre cose... Chiacchiere interessanti ma che inquinano a dismisura il topic

roger! : Captain :

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#32 Messaggioda Cyrano » 08/01/2014, 16:03

Esattamente come ti ho spiegato uopo. Quante ore di gioco hai tu come master per stabilire la cosa? Lo hai chiesto a me... ora io lo chiedo a te. Quanto hai masterizzato? Quante volte hai dovuto improvvisare? Ti sei divertito nel farlo?

Ti ho detto che da questo problema è nato un intero movimento quindi non lo sentivo solo io. Ed è un problema che ha sentito pure il tuo master... guarda caso...

Mi dispiace di pormi in questo modo ma non saprei come fartelo capire. Forse potrei dirti che spesso e volentieri per un master l'essere costretto ad improvvisare non è divertente. Sopratutto in giochi come D&D ove si gioca spesso contro i gicatori (ed anche di brutto) i punti ciechi sono tremendi...
ImmagineImmagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

R: Prima Esperienza a D&D 4th

#33 Messaggioda Cyrano » 08/01/2014, 16:09

Ghullarat ha scritto:Eci scusa se la mia domanda ha fatto sfociare tutta questa teoria, ti chiedo scusa ma come detto da Fao, queste sono solo chiacchere da forum...tu continua come hai fatto e iniziato e divertitevi alla grande...parola di master!
Cyr, sulla cecità lasciamo stare, evidentemente se chiedo è perchè non ho ben capito ma la tua spiegazione è come sempre tutta tua, e come vedi nessuno è d'accordo con te...ti basi tutto sulla teori ae infatti ogni volta calchi la mano sul fatto che conosci 4 regolamenti in più degli altri, che da quello che dici hai appena sfiorato, e poi ne trai delle leggi fondamentali di gioco saltando di palo in frasca come tuo solito...ti spiegassi bene una volta per davvero.
Io a D&D ci gioco da SEMPRE....solo alla 3 e poi alla 3.5 ci sto giocando dal 2001....e non 20 sessioni come te....hai fatto qualche partita alal 4 come giocatore che è tutto un altro dire che farlo da master....poi altri giochi pizzicati o fatti anche bene, ok...ma ogni gioco è in sè con i suoi pro e contro e lo sappiamo, ma una cosa è certa, con 8 giocatori per quanto scafati, e nel caso di Eci mi paiono tutti novizi o quasi se ho capito bene, tutto veloce non lo fai...
Come detto da Fako i tiri ci sono e li devi fare, ei giocatori è vero si annoiano, perchè in alcune azioni non possono fare una mazza e devono cmq aspettare un giro di 8 persone che decidano, sempre che non debba sventolargli un fazzoletto davanti al naso, chiamarlo tre volte per chiedergli cosa vuole fare, o aspettare che mandi il messaggino alla moglie o fidanzata!!!
Poi a me tocca tirare ettolitri di dadi mentre il cervello mi va in pappa dopo che gioco da due ore e mezza...insomma metti il regolamento che vuoi ma Eci è stato davvero bravo, ma credo abbia semplificato moltissio e come dicevo nel mio primo post, i giocatori sono senza balle per la testa...hanno tirato due dadi e quello che succedeva era per loro ottimo in ogni caso, divertendosi a mille...cosa che succede ai novizi di solito che veder abbattere un goblin con na fionda sembra di essere superman!!!
Per me il gioco in 3D rimane basato sulgli scenici...in questo forum Capochino ha volutamente parlato sempre di un gioco in 3D intendendo mettere pezzi in gioco e miniature...da D&D 3.0 alla quarta si è rimasti su quello come regolamento, con i quadretti...sicuramente è stato puntato ancora di più in questa direzione, ma ormai il gioco è questo se si parla di Wizard....con altri regolamenti specifici penso che cmq sia se ci metto casette e mobili con miniature anche se il regolamento non lo preveda, rimane una scena tridimensionale.....poi ricordo che D&D per i comabattimenti aerei per esempio è manchevole e non ha le regole adatte perciò è un 3D cmq piatto, nel senso di bidimensionale...non ha una vera tridimensionalità a mio avviso, per mia esperienza.


Eci ha detto che sta usando la versione completa del 4. Non sta tirando ettolitri di dadi ed i suoi giocatori non si annoiano. Vuoi vedere che è veramente diverso dalla versione con cui giochi tu?

Già pathfinder è migliorato mooooooooooolto. Ci trovi i combattimenti ad altezze variabili. Comunque son regolamenti che non conosci. Dieci ore o dieci anni che siano come fai a dire ad Eci che sono la stessa cosa del tuo?
ImmagineImmagine

Avatar utente
ECI
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5164
Età: 43
Iscritto il: 19/07/2010, 19:37
Località: Diamante/Scalea
Contatta:

Prima Esperienza a D&D 4th

#34 Messaggioda ECI » 08/01/2014, 16:09

Fako,i Goblin avevano 27pf e 15 di CA :lol: :lol:

La maggior parte dei tiri da danni bon superavano mai il 3...(Dadi maledetti,ahahahah)...

Cmq appena rientro a casa,sposto tutto in un altro Topic...

Io non solo avevo aperto questo Topic per la mia esperienza,ma anche per chiedervi info di gioco,o dubbi...
E per farvi partecipi...Perché questo è l'inizio di ciò che desideravo ormai da anni...
Ora man mano farò sessioni in 3D (xke questo e il mio desiderio)...

(E cmq io ho sempre i manuali buggati :( :( )




Inviato dal mio iPhone
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#35 Messaggioda Cyrano » 08/01/2014, 16:11

Orpo non ho letto dello spin off. Riuscite a separarlo?
ImmagineImmagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#36 Messaggioda Cyrano » 08/01/2014, 16:16

Non hai nessun manuale buggato. Cavolo. Guarda che l'unico che lo ha letto qui è fako. Gli altri non lo conoscono.
ImmagineImmagine

Avatar utente
ECI
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5164
Età: 43
Iscritto il: 19/07/2010, 19:37
Località: Diamante/Scalea
Contatta:

Prima Esperienza a D&D 4th

#37 Messaggioda ECI » 08/01/2014, 16:17

Aggiungo...Sabato saremo in 10...

la voce si sparge tra i ragazzi,la maggior parte saranno solo curiosi,altri intenzionati seriamente (ma credo che alla fine saremo sempre in 8 più il DM)...
e come faccio a rifiutare altri giocatori???...MAIIIII...
E cmq,uno lo farò come DM in coppia con me :) :)


Inviato dal mio iPhone
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#38 Messaggioda Cyrano » 08/01/2014, 16:27

Pensa che se abitavamo vicini ne avevi 11. Ti è andata bene.
ImmagineImmagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: Prima Esperienza a D&D 4th

#39 Messaggioda fako » 08/01/2014, 16:36

ECI ha scritto:Fako,i Goblin avevano 27pf e 15 di CA :lol: :lol:

La maggior parte dei tiri da danni bon superavano mai il 3...(Dadi maledetti,ahahahah)...

Cmq appena rientro a casa,sposto tutto in un altro Topic...

Io non solo avevo aperto questo Topic per la mia esperienza,ma anche per chiedervi info di gioco,o dubbi...
E per farvi partecipi...Perché questo è l'inizio di ciò che desideravo ormai da anni...
Ora man mano farò sessioni in 3D (xke questo e il mio desiderio)...

(E cmq io ho sempre i manuali buggati :( :( )

Inviato dal mio iPhone


non ho capito la questione. cosa non ti torna dei Goblin?
I goblin se non ricordo male sono di LV 2 (ma il fattucchiere forse è di 5). la CA 15 è una di belle basiche. Infatti avrai un guerriero di lv 1 che per colpire sulla CA deve fare 1d20+4 (se è costruito bene potrebbe avere anche +5 con il fatto che ha il Talento per la lama che usa).
vuol dire avere POCO meno del 50% di probabilità di colpirlo come colpo base. Ma con alcune accortezze, tipo il CAC combinato con un compagno, potrebbe avere qualcosa in più).
Sempre in questo caso, se ha un arma ad una mano, lama pesante e scudo, lui tirerà un 1d8+4+1 di danno, ovvero pare sempre da 6 PF, ma con il potere a incontro potrebbe raddoppiare di base il danno e andare con un colpo a 12 PF, insomma su 17 basta rimanere in media dadi per farlo "sanguinare" al primo assalto!
Ovvio il giocatore deve muoversi bene, per massimizzare la probabilità di colpire quando usa il potere a incontro (o addirittura il giornaliero)

Per questo che dico 4 goblin su 8 PG sono un niente. ho visto che nel gruppo c'è un ranger: Ecco lui con un arco e il potere corretto fa 1d10+3+1+1 (se è marchiato, ma vado un pochino a memoria potrei sbagliare). Risultato che con il potere ad incontro gli fa da 11 a 28 punti ferita alla volta (dipende poi dalla razza e da come sono scelti i talenti).

Per gli incontri prendi il manuale del master e calcola correttamente i punti esperienza ad incontro (come da tabella), ogni incontro va costruito con in mente bene che tipo di esperienza devono fare i giocatori (il classico pochi eroi contro tanti deboli, un mostro enorme contro tutti, un capo con qualche scagnozzo etc. etc.). Secondo me questa è la parte più laboriosa nel D&D 4, e quella che secondo gli autori deve essere il centro delle sessioni. Ogni sessione secondo me deve avere 1 incontro difficile, e 1 o 2 medio/facili.

Non dico a caso che devono essere 3: se loro fanno 2 incontri senza riposo esteso prendono una "pietra miliare" e hanno 1 azione extra in bonus, bisogna secondo me dare ai pg l'opportunità di vivere l'esperienza da vero eroe che arriva ad un pelo dalla morte ma ce la fa!
Considera che in questo modo passano livello circa in 3 sessioni (forse a metà della terza). Il primo livello tra l'altro ha mostri barbosi (goblin, ratti, scarabei, coboldi... : Frown : ) già dal secondo ci riesci a buttare dentro qualcosa di più interessante (Drachi: attenzione drachi ovvero pseudodraghi, orchi, non morti schelettri o anche zombetti).

non so se ho centrato il punto
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
ECI
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5164
Età: 43
Iscritto il: 19/07/2010, 19:37
Località: Diamante/Scalea
Contatta:

Prima Esperienza a D&D 4th

#40 Messaggioda ECI » 08/01/2014, 16:36

Fako,pensa che con 2 Fiondate ho quasi ucciso un Pg


Inviato dal mio iPhone
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: Prima Esperienza a D&D 4th

#41 Messaggioda fako » 08/01/2014, 16:42

ECI ha scritto:Fako,pensa che con 2 Fiondate ho quasi ucciso un Pg


Inviato dal mio iPhone


e ok, ma il pg ha l'impulso curativo di 1/4 pf a incontro + gli impulsi che gli danno i compagni, in pratica se non lo uccidi sul colpo lui riprende circa 8/10 pf al suo turno (o se lo cura un compagno), e altri 8/10 dopo. Se il giocatore non è un pollastrello non muore!

considera inoltre che muore sul colpo non se va a zero PF, ma se subisce il doppio dei suoi PF (ovvero ho 18 pf, devo andare a -18 pf per morire sul colpo!), sotto lo zero fa un TS a turno e solo al terzo errore muore (se tiri 10 al primo è svenuto ma non muore se non attaccato di nuovo). Considera che potrebbe essere anche curato da qualche compagno con l'abilità addestrata.

il regolamento ha un sacco di ammenicoli o per dirla alla nerd "COMBO" da usare, se non le usi sembra tutto difficile, ma se le usi è tutto molto più abbordabile
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#42 Messaggioda Cyrano » 08/01/2014, 16:47

Ecco queste sono le cose che ogni pg dovrebbe autogestirsi. Da manuale se non erro. Una volta che ognuno si sa arabattare si va veloci.
ImmagineImmagine

Avatar utente
ECI
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5164
Età: 43
Iscritto il: 19/07/2010, 19:37
Località: Diamante/Scalea
Contatta:

Prima Esperienza a D&D 4th

#43 Messaggioda ECI » 08/01/2014, 17:02

Ora sono per la superstrada...


Inviato dal mio iPhone
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: Prima Esperienza a D&D 4th

#44 Messaggioda MasterMax » 08/01/2014, 17:12

fako ha scritto:non ho capito la questione. cosa non ti torna dei Goblin?
I goblin se non ricordo male sono di LV 2 (ma il fattucchiere forse è di 5). la CA 15 è una di belle basiche. Infatti avrai un guerriero di lv 1 che per colpire sulla CA deve fare 1d20+4 (se è costruito bene potrebbe avere anche +5 con il fatto che ha il Talento per la lama che usa).
vuol dire avere POCO meno del 50% di probabilità di colpirlo come colpo base. Ma con alcune accortezze, tipo il CAC combinato con un compagno, potrebbe avere qualcosa in più).
Sempre in questo caso, se ha un arma ad una mano, lama pesante e scudo, lui tirerà un 1d8+4+1 di danno, ovvero pare sempre da 6 PF, ma con il potere a incontro potrebbe raddoppiare di base il danno e andare con un colpo a 12 PF, insomma su 17 basta rimanere in media dadi per farlo "sanguinare" al primo assalto!
Ovvio il giocatore deve muoversi bene, per massimizzare la probabilità di colpire quando usa il potere a incontro (o addirittura il giornaliero)

Per questo che dico 4 goblin su 8 PG sono un niente. ho visto che nel gruppo c'è un ranger: Ecco lui con un arco e il potere corretto fa 1d10+3+1+1 (se è marchiato, ma vado un pochino a memoria potrei sbagliare). Risultato che con il potere ad incontro gli fa da 11 a 28 punti ferita alla volta (dipende poi dalla razza e da come sono scelti i talenti).

Per gli incontri prendi il manuale del master e calcola correttamente i punti esperienza ad incontro (come da tabella), ogni incontro va costruito con in mente bene che tipo di esperienza devono fare i giocatori (il classico pochi eroi contro tanti deboli, un mostro enorme contro tutti, un capo con qualche scagnozzo etc. etc.). Secondo me questa è la parte più laboriosa nel D&D 4, e quella che secondo gli autori deve essere il centro delle sessioni. Ogni sessione secondo me deve avere 1 incontro difficile, e 1 o 2 medio/facili.

Non dico a caso che devono essere 3: se loro fanno 2 incontri senza riposo esteso prendono una "pietra miliare" e hanno 1 azione extra in bonus, bisogna secondo me dare ai pg l'opportunità di vivere l'esperienza da vero eroe che arriva ad un pelo dalla morte ma ce la fa!
Considera che in questo modo passano livello circa in 3 sessioni (forse a metà della terza). Il primo livello tra l'altro ha mostri barbosi (goblin, ratti, scarabei, coboldi... : Frown : ) già dal secondo ci riesci a buttare dentro qualcosa di più interessante (Drachi: attenzione drachi ovvero pseudodraghi, orchi, non morti schelettri o anche zombetti).

non so se ho centrato il punto


Quando leggo tutti questi numeri, calcoli, conbinazioni, non posso fare a meno di chiedermi e giocate di ruolo o svolgete un compito di algebra murble
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Prima Esperienza a D&D 4th

#45 Messaggioda Sanguemarcio » 08/01/2014, 17:17

MasterMax ha scritto:Quando leggo tutti questi numeri, calcoli, conbinazioni, non posso fare a meno di chiedermi e giocate di ruolo o svolgete un compito di algebra murble

DAVVERO!!!

Ma c'è un Gdr dove tiri un dado e: Pari lo becchi, dispari lo manchi e bilico hai vinto una birra ghiacciata??? : Lol :
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#46 Messaggioda Cyrano » 08/01/2014, 17:18

Alla fine D&D è questo master... Ma se non ricordo male pure Ars Magica si difendeva bene... ;-)
ImmagineImmagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

R: Prima Esperienza a D&D 4th

#47 Messaggioda Cyrano » 08/01/2014, 17:26

Sanguemarcio ha scritto:
MasterMax ha scritto:Quando leggo tutti questi numeri, calcoli, conbinazioni, non posso fare a meno di chiedermi e giocate di ruolo o svolgete un compito di algebra murble

DAVVERO!!!

Ma c'è un Gdr dove tiri un dado e: Pari lo becchi, dispari lo manchi e bilico hai vinto una birra ghiacciata??? : Lol :


The pool :-)
ImmagineImmagine

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re:

#48 Messaggioda MasterMax » 08/01/2014, 17:26

Cyrano ha scritto:Alla fine D&D è questo master... Ma se non ricordo male pure Ars Magica si difendeva bene... ;-)

Anche Ars Magica a parti macchinose, vero, ma GDR "inscatolati" in calcoli e combo come D&D io non ne ho mai visti. Proprio non riesco a farmelo piacere
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#49 Messaggioda Cyrano » 08/01/2014, 17:49

Io vado a periodi. O lo amo o lo odio. Certo che la prima versione era molto più libera. Però per gestire dieci giocatori continuo a preferir la quarta. In effetti si fa un po' di fatica a partire ma poi il lavoro è veramente ben distribuito.
ImmagineImmagine

Avatar utente
ECI
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5164
Età: 43
Iscritto il: 19/07/2010, 19:37
Località: Diamante/Scalea
Contatta:

Prima Esperienza a D&D 4th

#50 Messaggioda ECI » 08/01/2014, 17:54

Fako hai centrato in pieno...Il Ranger x un paio di turni era immobilizzato...
Il guerriero non andava mai a segno gli usciva sempre un 1 o un 4 con il D20...I Goblin mi andavano sempre a segno ( e io tutti i tiri lo fatti allo scoperto)
Il chierico era nella fossa...


Inviato dal mio iPhone
ImmagineImmagine
Immagine


Torna a “Sessioni di Gioco”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti