[Commenti] Prima Esperienza a D&D 4th

Questo è il posto giusto per poter parlare delle vostre sessioni di gioco e chiedere consiglio su come utilizzare le vostre scenografie.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: Prima Esperienza a D&D 4th

#51 Messaggioda fako » 08/01/2014, 18:14

ECI ha scritto:Fako hai centrato in pieno...Il Ranger x un paio di turni era immobilizzato...
Il guerriero non andava mai a segno gli usciva sempre un 1 o un 4 con il D20...I Goblin mi andavano sempre a segno ( e io tutti i tiri lo fatti allo scoperto)
Il chierico era nella fossa...


Inviato dal mio iPhone



si Eci, ma i conti ancora non tornano: 8 PG contro 4 goblin! Ok, manca il chiedico murble , e il guerriero è una pippa. ci sono 6 PG a fare cosa?
Mi sa che il gruppo ha bisogno di smaliziarsi... dai!

MasterMax ha scritto:
Cyrano ha scritto:Alla fine D&D è questo master... Ma se non ricordo male pure Ars Magica si difendeva bene... ;-)

Anche Ars Magica a parti macchinose, vero, ma GDR "inscatolati" in calcoli e combo come D&D io non ne ho mai visti. Proprio non riesco a farmelo piacere


Bhè come darti torto. Come dicevo prima questo sistema è molto più simile ad uno skirmish che ad un Gdr, diciamo uno skirmish che unisce vari combattimenti tra loro... e che se proprio vuoi puoi fare anche le "sfide" invece che darsele di santa ragione.

Cyrano ha scritto:Io vado a periodi. O lo amo o lo odio. Certo che la prima versione era molto più libera. Però per gestire dieci giocatori continuo a preferir la quarta. In effetti si fa un po' di fatica a partire ma poi il lavoro è veramente ben distribuito.


non capisco come mai dici che il lavoro è ben distribuito... per ogni incontro il master impiega quaranta minuti per prepararlo prima della missione, e 1 oretta per giocarlo, non è che è ben distribuito, è così sia che prepari incontri di 1 livello sia che li prepari di 40esimo.
Anche il fatto che i giocatori possano usare gli impilsi curativi e gestirli da soli, non è vero!
Devono dirlo al master (perché non sono infiniti e sono max 1 per incontro, e il GM deve vigilare), e poi perché gli altri giocatori devono sapere se ha possibilità di mettersi in forma, se gli serve la pozione curativa, se va usato qualche potere (tipo paladino) che da PF al compagno... funziona tutto se si gioca in sinergia, se manca sono 'azzi.

da questo punto di vista il mitico scatola rossa era: tiro per colpire, confronto la CA o i TS tiro per ferire. Senza modificatori dovuti ai vantaggi, e alle posizioni.
Che però vantaggi e posizioni sono la ragione per cui il D&D4 è molto 3d
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: Prima Esperienza a D&D 4th

#52 Messaggioda MasterMax » 08/01/2014, 18:20

fako ha scritto:il GM deve vigilare


Però questa frase mi lascia alquanto interdetto. Scusa se lo dico, ma con che giocatori sei abituato a giocare?
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#53 Messaggioda Cyrano » 08/01/2014, 18:27

Fako sulla scatola rossa non so... mi metti in crisi... mo ci penso...

Lasciando perdere questa parentesi per il momento tieni presente che io davo per scontata l'onestà e che il master NON debba vigilare. Poi i tempi sono quelli ed è giusto. Il fatto è che sono proprio brevi. Con la terza li raddoppi in scioltezza.
ImmagineImmagine

Avatar utente
ECI
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5164
Età: 43
Iscritto il: 19/07/2010, 19:37
Località: Diamante/Scalea
Contatta:

Prima Esperienza a D&D 4th

#54 Messaggioda ECI » 08/01/2014, 18:43

Fako...Quello su su su,era un esempio...In sessione eran 6 Goblin e un Minotauro...al centro della stanza c'era un fosso (e per raggirarlo ci voleva un po)...

Il Chierico è stato tutto il tempo nella fossa (e nn immagini le risate che se fatto,perché nn gli usciva mai un tiro superiore al 10)....
Il Ranger è stato immobilizzato quasi subito...
Il guerriero era una pippa incredibile...
Come anche gli altri....
Hanno fatto fuori i Goblin,quando man mano inserivo i poteri...
E cmq io su 20 tiri ho fatto un 8critici e gli altri mai al di sotto di 14/15...
Sui danni idem...Su un 1d10 o 1d8 ho sempre "quasi" fatto il max (aggiungiamo il modificatore di +3)...
Poi chiamalo culo,ma avevo 4 Goblin da iniziativa 20 :lol:


Inviato dal mio iPhone
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: Prima Esperienza a D&D 4th

#55 Messaggioda fako » 08/01/2014, 19:47

MasterMax ha scritto:
fako ha scritto:il GM deve vigilare


Però questa frase mi lascia alquanto interdetto. Scusa se lo dico, ma con che giocatori sei abituato a giocare?


Del tipo classico: ci sono tesori? Posso farmi la locandiera? Posso ammazzare il tipo del negozio e rubare tutto? Possibile che un goblin non lo ammazzo con un colpo? ma come mai porti sempre quei tre cosi con le pagine e le figure con scritto manuale del master, bestiario e manuale del giocatore? Servono? Qualcuno vuole una birra? Passo di livello stasera? Sono finite le patatine? La prossima volta niente patate aromatizzate aceto balsamico, fanno venire sete! Hai detto patata? Hahahah

Insomma, la vigilanza serve, per amor di precisione non perché ci sono dei Bari... penso mi abbiate frainteso!

P.s. scatola rossa e eumate vanno perfettamente d'accordo il fatto è che non è eterno oltre il livello 4 ( o 6??) Non vai e il mago passa da inutile a Palla di fuoco e pulisco tutto io...
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#56 Messaggioda Cyrano » 08/01/2014, 19:55

Ok togli la scatola rossa e metti la Rules Cyclopedia... però il mago che da scarrafone diventa un carrarmato rimane :-D
ImmagineImmagine

Avatar utente
ECI
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5164
Età: 43
Iscritto il: 19/07/2010, 19:37
Località: Diamante/Scalea
Contatta:

Prima Esperienza a D&D 4th

#57 Messaggioda ECI » 08/01/2014, 20:01

Ahahahah ahahh bei Giocatori Fako...Hahahaahah....
Vediamo da me come si evolvono le cose...

Cmq per la Locandiera già si stanno organizzando a chi passarsela per prima... :lol:


Inviato dal mio iPhone
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Prima Esperienza a D&D 4th

#58 Messaggioda Cyrano » 08/01/2014, 20:58

Ma in realtà la locandiera è un Mind Flayer travestito... :D
ImmagineImmagine

ospitaliere

Re: Prima Esperienza a D&D 4th

#59 Messaggioda ospitaliere » 08/01/2014, 21:08

Cyrano ha scritto:Ma in realtà la locandiera è un Mind Flayer travestito... :D


o un doppelganger... : Lol :

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Prima Esperienza a D&D 4th

#60 Messaggioda porcored » 08/01/2014, 21:35

manca la fiction!
leva le miniature e vola con la mente :D

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: Prima Esperienza a D&D 4th

#61 Messaggioda fako » 08/01/2014, 21:41

E ci dimmi livello e classe dei PG, e se vuoi ambientazione, provo a preparati 3 incontri bastevoli per una serata di smazzamento. Giusto per divertirmi a farlo, poi valuterai tu se usarli o fare finta di farlo!

Porco... io dopo n esperienza in 3d sono ritornato al semplice... troppa sbafta e troppo poco tempo, il 3d va bene benissimo nel Wargames
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
butchee86
Viandante
Viandante
Messaggi: 211
Iscritto il: 02/09/2011, 20:35

Re: Prima Esperienza a D&D 4th

#62 Messaggioda butchee86 » 08/01/2014, 22:17

Dico la mia. Dalla discussione mi sembra che questo gioco sia una specie di videogame su carta. Per un codice gestire queste meccaniche è semplice, in fondo sono tutti procedimenti algoritmici che si possono applicare in modo meccanico ma per un umano (stanco e affaccendato) può diventare un'impresa.
Inoltre mi domando: il valore aggiunto compensa lo sbattimento? Il fatto di avere una regola per ogni azione e una meccanica per ogni situazione rende il gioco più bello? Domanda aperta perchè non ho molte esperienze dirette e dai vostri contributi sembra che per qualcuno sia si e per qualcun altro no.
Io forse preferisco un approccio più narrativo che privilegi la storia, le intuizioni e le atmosfere mentre i tiri di dado dirimono in modo volutamente netto e semplicistico successi e fallimenti ma le sfumature delle azioni e dei loro effetti siano mediate dal master e dai giocatori.

Penso che sia questione di gusti. Io preferisco distinguere fra RPG e wargame skirmish 3d. Se uno vuole tutto insieme magari questa è la risposta.
a Tale of Miniatures and Dice - a miniature wargaming blog

"Everybody makes their own fun. If you don't make it yourself, it isn't fun. It's entertainment."

Avatar utente
ECI
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5164
Età: 43
Iscritto il: 19/07/2010, 19:37
Località: Diamante/Scalea
Contatta:

Re: Prima Esperienza a D&D 4th

#63 Messaggioda ECI » 08/01/2014, 22:22

fako ha scritto:ECI dimmi livello e classe dei PG, e se vuoi ambientazione, provo a preparati 3 incontri bastevoli per una serata di smazzamento. Giusto per divertirmi a farlo, poi valuterai tu se usarli o fare finta di farlo!

Porco... io dopo n esperienza in 3d sono ritornato al semplice... troppa sbafta e troppo poco tempo, il 3d va bene benissimo nel Wargames



@Fako...Hai Whattapps??...Mandami il tuo numero per PM...



Secondo te che livello sono??...

1° Livello (Tutti)

Nano Chierico
Dragonide Guerriero
Umano Guerriero
Elfo Ranger
Dragonide Guerriera
Elfo Ladro
Eladrin Warlock
Tiefling Ladro
Umano Maga
Un altro paio che saranno presenti Venerdi Sera...

11 PG...Cose da PAZZI... : Lol : : Lol : : Lol : : Lol : : Lol : : Lol :
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: Prima Esperienza a D&D 4th

#64 Messaggioda fako » 08/01/2014, 22:39

Adesso ragiono per bene, su questi. Tanti striker, e quasi tutti da cac.

Non ho wazzzzup, e meno male i miei amici che ce l'hanno sono travolti dal flusso!

butchee86 ha scritto:Dico la mia. Dalla discussione mi sembra che questo gioco sia una specie di videogame su carta. Per un codice gestire queste meccaniche è semplice, in fondo sono tutti procedimenti algoritmici che si possono applicare in modo meccanico ma per un umano (stanco e affaccendato) può diventare un'impresa.
Inoltre mi domando: il valore aggiunto compensa lo sbattimento? Il fatto di avere una regola per ogni azione e una meccanica per ogni situazione rende il gioco più bello? Domanda aperta perchè non ho molte esperienze dirette e dai vostri contributi sembra che per qualcuno sia si e per qualcun altro no.
Io forse preferisco un approccio più narrativo che privilegi la storia, le intuizioni e le atmosfere mentre i tiri di dado dirimono in modo volutamente netto e semplicistico successi e fallimenti ma le sfumature delle azioni e dei loro effetti siano mediate dal master e dai giocatori.

Penso che sia questione di gusti. Io preferisco distinguere fra RPG e wargame skirmish 3d. Se uno vuole tutto insieme magari questa è la risposta.


Penso che il tuo discorso sia molto saggio.
Molti hanno rimpallato il 4 proprio per questa forte componente da combo-videogioco: tipo che ognuno ha impulsi curativi, che le ferite si curano dormendo, che tutti i PG hanno mosse, mossettine, poteri vari.

Molto di questo, come dici tu e io la penso come te sposta molto sul lato Wargames, ma non dimentichiamo che i ma getti della costa dovevano piazzare kg di plastica predipinta! Penso che qui abbiano forzato la mano, figurarsi che ogni classe ha pure un mazzo di carte con i poteri... insomma il marketing ha spinto parecchio su certe idee per ibridare GDR, GCC e miniature. Considera che i 3 libri per partire non hanno nemmeno l'ambientazione, lasciata a ulteriori tomi...

Di fatto, ci sono le famose buone idee delle sfide, ovvero come risolvere combinando le abilità dei PG confronti complessi con i png per mandare avanti una storia (evitando che il master diventi direttivo o di ostacolo alla creatività).

Insomma, inutile negare che questo è un sistema che ami o odi, un vantaggio è che è facile creare molta azione e in un gruppo di cazzoni come il mio l'aspetto ambientale, investigativo emozionale non è facile da ricreare
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Prima Esperienza a D&D 4th

#65 Messaggioda Cyrano » 08/01/2014, 22:43

butchee86 ha scritto:Dico la mia. Dalla discussione mi sembra che questo gioco sia una specie di videogame su carta. Per un codice gestire queste meccaniche è semplice, in fondo sono tutti procedimenti algoritmici che si possono applicare in modo meccanico ma per un umano (stanco e affaccendato) può diventare un'impresa.
Inoltre mi domando: il valore aggiunto compensa lo sbattimento? Il fatto di avere una regola per ogni azione e una meccanica per ogni situazione rende il gioco più bello? Domanda aperta perchè non ho molte esperienze dirette e dai vostri contributi sembra che per qualcuno sia si e per qualcun altro no.
Io forse preferisco un approccio più narrativo che privilegi la storia, le intuizioni e le atmosfere mentre i tiri di dado dirimono in modo volutamente netto e semplicistico successi e fallimenti ma le sfumature delle azioni e dei loro effetti siano mediate dal master e dai giocatori.

Penso che sia questione di gusti. Io preferisco distinguere fra RPG e wargame skirmish 3d. Se uno vuole tutto insieme magari questa è la risposta.


Ora sono a casa davanti al pc e senza gente che mi parla di cellulari e messagini + frotte di dadi, quindi provo a spiegare meglio.

Se il master vuole "fare divertire i giocatori" ovvero trova la sua soddisfazione nel creare una bella trama ed un bel mondo e nel vedere come i giocatori riescono a seguirla/cambiarla ed interpretarla è un conto. In questo caso il master non ha certo bisogno di un fottio di regole. Ovvio che non è che "bari" ma alla fine la sopravvivenza dei giocatori va anche a suo vantaggio e quindi è facile andare d'istinto. Si ha uno scopo comune e ci si diverte.

Se però il master vuole giocare con i giocatori (per non dire contro) allora il suo scopo diventa quello di essere il cattivo del gioco, l'avversario. Cerca di splattare i PG e sta a loro, con la loro tattica e le loro abilità lo sconfiggerlo. Questo non vuol dire solo combattere. Può voler dire anche instaurare un duello diplomatico, cercare di superare un ostacolo naturale. Il master invece deve fermarli. Le proverà tutte senza regalare nulla. Il master è Sauron.
In questo caso serve un regolamento che bilanci benissimo la cosa in modo che entrambe le fazioni abbiano le medesime possibilità. Matematico appunto. Tra l'altro in questo caso si preferisce usare avventure preconfezionate tipo Dungeon Delve.

D&D alla fine è un EUMATE che si colloca nella seconda categoria. C'è chi, per pigrizia spesso, lo usa alla prima maniera, ma alla fine è solo uno sbattimento. Tieni presente che è nato quando non esistevano i videogame e quindi serviva proprio a creare quell'esperienza che poi abbiamo imparato ad apprezzare sul pc e consolle. Ne più ne meno. Hai centrato la cosa.

Si sceglie il tipo di gioco che si preferisce e di conseguenza si usano regolamenti idonei. Non è che un modo di giocare è "migliore" o che l'altro sia sbagliato. È solo questione di gusti. E con questo spero di essermi chiarito. Mi scuso con il buon Uopo.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 50
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Prima Esperienza a D&D 4th

#66 Messaggioda Nedo » 09/01/2014, 0:01

Quando leggo tutti questi numeri, calcoli, combinazioni, non posso fare a meno di chiedermi e giocate di ruolo o svolgete un compito di algebra murble


infatti.... :D :D :D


11 giocatori? Sei un pazzo ECI : Lol : : Lol : : Lol : : Lol :

Cmq l'importante è divertirsi, la mia di ieri non era una critica a te, ma alla situazione secondo me ingestibile.
E cmq perchè uno come me che gioca ogni due anni, vuole in quelle 3-4 ore fare almeno una storia giocata.

Mai giocato con due master?
Perché in dieci ci starebbero bene due master con ognuno 4 giocatori.

Avatar utente
ECI
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5164
Età: 43
Iscritto il: 19/07/2010, 19:37
Località: Diamante/Scalea
Contatta:

Re: Prima Esperienza a D&D 4th

#67 Messaggioda ECI » 09/01/2014, 0:27

ECI ha scritto:Ahahahah ahahh bei Giocatori Fako...Hahahaahah....
Vediamo da me come si evolvono le cose...

Cmq per la Locandiera già si stanno organizzando a chi passarsela per prima... :lol:


Inviato dal mio iPhone



Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: Prima Esperienza a D&D 4th

#68 Messaggioda MasterMax » 09/01/2014, 11:30

fako ha scritto:
MasterMax ha scritto:
fako ha scritto:il GM deve vigilare


Però questa frase mi lascia alquanto interdetto. Scusa se lo dico, ma con che giocatori sei abituato a giocare?


Del tipo classico: ci sono tesori? Posso farmi la locandiera? Posso ammazzare il tipo del negozio e rubare tutto? Possibile che un goblin non lo ammazzo con un colpo? ma come mai porti sempre quei tre cosi con le pagine e le figure con scritto manuale del master, bestiario e manuale del giocatore? Servono? Qualcuno vuole una birra? Passo di livello stasera? Sono finite le patatine? La prossima volta niente patate aromatizzate aceto balsamico, fanno venire sete! Hai detto patata? Hahahah

Insomma, la vigilanza serve, per amor di precisione non perché ci sono dei Bari... penso mi abbiate frainteso!


Spero tu stia scherzando, giocatori così li avrei abbandonati subito

e anche la precisione, rilassati un po' :) e gioca di ruolo, chi se ne frega se si fa uno sbaglio durante la sessione, l'importante è divertirsi.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Prima Esperienza a D&D 4th

#69 Messaggioda porcored » 09/01/2014, 12:33

11 giocatori + 2 master o è una convention di giocatori di ruolo o un ritiro di una squadra di calcio hehe :D

Avatar utente
ECI
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5164
Età: 43
Iscritto il: 19/07/2010, 19:37
Località: Diamante/Scalea
Contatta:

Prima Esperienza a D&D 4th

#70 Messaggioda ECI » 09/01/2014, 12:39

porcored ha scritto:11 giocatori + 2 master o è una convention di giocatori di ruolo o un ritiro di una squadra di calcio hehe :D


Ahahh ahahahah


Inviato dal mio iPhone
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: Prima Esperienza a D&D 4th

#71 Messaggioda fako » 09/01/2014, 14:22

MasterMax ha scritto:Spero tu stia scherzando, giocatori così li avrei abbandonati subito

e anche la precisione, rilassati un po' :) e gioca di ruolo, chi se ne frega se si fa uno sbaglio durante la sessione, l'importante è divertirsi.


: Frown : nono, che scherzando, sono esattamente così!
E' una compagnia molto scanzonata... il gioco di ruolo da manuale :interpretazione, immedesimazione, dialogi in game e off game, px per la coerenza dei pg, non ha mai fatto per noi.

Adesso che abbiamo tutti 36/35 anni, 6 figli/e in totale, mogli/compagne, lavoro e responsabilità quell' "ORA D'ARIA" è ancora più scanzonata, insomma per noi GDR è un modo per dire: troviamoci a giocare.

Abbandonare la compagnia? Sia mai! Quello che conosco da meno tempo era mia compagno in università, alcuni erano all'asilo con me...
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: Prima Esperienza a D&D 4th

#72 Messaggioda MasterMax » 09/01/2014, 15:04

fako ha scritto:
MasterMax ha scritto:Spero tu stia scherzando, giocatori così li avrei abbandonati subito

e anche la precisione, rilassati un po' :) e gioca di ruolo, chi se ne frega se si fa uno sbaglio durante la sessione, l'importante è divertirsi.


: Frown : nono, che scherzando, sono esattamente così!
E' una compagnia molto scanzonata... il gioco di ruolo da manuale :interpretazione, immedesimazione, dialogi in game e off game, px per la coerenza dei pg, non ha mai fatto per noi.

Adesso che abbiamo tutti 36/35 anni, 6 figli/e in totale, mogli/compagne, lavoro e responsabilità quell' "ORA D'ARIA" è ancora più scanzonata, insomma per noi GDR è un modo per dire: troviamoci a giocare.

Abbandonare la compagnia? Sia mai! Quello che conosco da meno tempo era mia compagno in università, alcuni erano all'asilo con me...


Dunque, non pensare che con il mio gruppo si giochi sempre "seriamente", le battutte e le caxxate ci sono in continuazione, ma almeno corenza dei PG e un minimo di interpretazione ci devono essere. Poi domande tipo "Posso ammazzare il tipo del negozio e rubare tutto" non esistono, non perchè non di possa fare, ma o lo fai o non lo fai, son affari del tuo PG, non chiedi se puoi farlo. Il master non è li per controllare che il gioco prosegua correttamente, questo è compito di ogni parteipante: il master si occupa di "far muovere" il mondo attorno ai PG, non di fare da guardiano all'indole dei giocatori
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
ECI
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5164
Età: 43
Iscritto il: 19/07/2010, 19:37
Località: Diamante/Scalea
Contatta:

Prima Esperienza a D&D 4th

#73 Messaggioda ECI » 09/01/2014, 15:42

Durata il gioco,il giocatore che controllava il Nano,se messo d'accordo con il guerriero,di farsi lanciare aldilà del fossato... (Gli è uscito 4 :lol)
Non me stato chiesto,LAN fatto e basta :)


Inviato dal mio iPhone
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Prima Esperienza a D&D 4th

#74 Messaggioda Ghullarat » 09/01/2014, 15:47

Questo capita purtroppo anche al mio gruppo, cosa a cui mi sto prodigando da anni di insegnare....ma per una strana forma di vizio, spesso e volentieri mi chiedono cose tipo: ....se butto giù la torre cosa succede??...e io: fallo e vediamo, io ti dico come vanno le cose, mica ti faccio da profeta....
Gli viene istintivo...come anche ritirare l'azione, cioè, fanno un incantesimo poi mi dicono, ah allora se succede così non lo faccio...eh sì ormai lo hai fatto...ma questo succede su diatribe del risultato fisico, nel senso che loro pensano una cosa e io descrivo un'azione pensando a come fisicamente risulterebbe e quando si vedono che una soffio di vento non disperde un intero banco di nebbia vogliono istintivamente tornare indietro....
Sono errori grossolani che hanno certi giocatori...
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#75 Messaggioda Cyrano » 09/01/2014, 16:04

Cioè? Mica è un errore lanciare il nano. L'idea era bellina forte e molto fantasy... poi hanno avuto la bottazza di sfortuna (ma eci ha i dadi maledetti :-D).

Si DEVE giocare così. Con la fantasia e la cretività. Altrimenti sai che noia?
ImmagineImmagine


Torna a “Sessioni di Gioco”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti