[ADW] Regolamento, liste, esperienze di gioco, missioni

Questo è il posto giusto per poter parlare delle vostre sessioni di gioco e chiedere consiglio su come utilizzare le vostre scenografie.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: [ADW] Regolamento, liste, esperienze di gioco, missioni

#26 Messaggioda fako » 07/06/2014, 18:11

PiCcolo aggiornamento, ho fatto 2 partite a "difendere la posizione" stesse liste nani vs umani.
Risultati opposti, nel primo caso 12 a 2 per umani, nel secondo 16 a 1 per nani, che con l'eroe brutale spacca di brutto... Forse il pv per morti orribili e' molto.

Tenere due basi e' parecchio laborioso perche costringe ad andare in giro per il campo a meta'
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: [ADW] Regolamento, liste, esperienze di gioco, missioni

#27 Messaggioda Endar » 07/06/2014, 18:34

Fako...sei da lodare per l'impegno di aver preparato il tutto :)
ma perchè hai scritto "INFOPACK da approvare" se poi non si può modificare una virgola perchè va tutto bene cosi? :D

anche io condivido le stesse perplessità di Mistral...sia per la missione dei bottini che per quella delle basi, con quei criteri di vittoria quello che conta è mazzuolare l'avversario in giro per il tabellone..l'importante è essere posizionati sulle basi o arraffare il bottino prima che tutto finisca...
se uno invece si concentra sulla missione..frammenta le sue forze per recuperare bottini o per difendere due basi, fa qualcosa di inutile e dannoso...
missione della basi: io non mi divido per il tavolo...prima vengo e ti ammazzo metà esercito...poi vengo dall'altra parte e ti ammazzo anche l'altra metà (e prima della fine mando indietro un omino sulla prima base), idem con bottino.

questione liste favorite, il punto non è che una certa missione favorisce una lista.
quello ci sta e non è un problema, se le missioni sono fatte in modo vario e sensato, si suppone che alla fine "sondino" i pregi e difetti in modo globale...inoltre se le missioni sono note, tutti possono prepararsi come meglio credono.
Il punto è quando una missione assegna punti favorendo una lista, con un criterio che non ha nulla a che vedere con il merito.
esemplifico con una delle tante questioni....
Scenario Battaglia Totale:
A spende 300 punti in 6 Nani
B spende 300 punti in un armata zombie con 19 non morti

ora B massacra letteralmente A, uccidendo tutti i nani e rimanendo con 11 miniature sul tavolo (per un valore di unita sul tavolo di 200 punti)
con le regole "BATTAGLIA TOTALE" riportate nel manuale (1 pv ogni 20 punti sconfitti) giustamente B prende 15 punti e A ne prende 5
come ha senso che sia per qualcuno che massacra l'avversario con cosi largo margine...B ha sconfitto 300 punti dell'avversario, A solo 100.
con le regole Fako, B prende 6 punti..A addirittura ne prende di più, cioè 8..nonostante le abbia buscate di brutto
questa cosa è priva di significato..possibile che non ti suggerisce che c'è qualcosa che non va? e che forse il manuale aveva un criterio più sensato?
ora il fatto che mi dici che poi in altre missioni sono favoriti o sfavoriti tipi diversi di lista, non è che leva il fatto, che i punti per questa missione sono stati attribuiti con un criterio del piffero.

idem per i punti per morte orribile è chiaro che sono sporzionati.. premiano in tutte le missioni in maniera eccessiva e immotivata un certo tipo di liste (ora è d'obbligo per tutti avere dei brutali!) ipotizzando unita tutte con gli stessi punti...se io ti spazzo via ammazzondoti tutte le tue 8 unità e tu me ne ammazzi solo 4 ma tutte in maniera orribile...per me deve avere più peso che ho vinto la battaglia e ti ho ucciso il doppio della gente! invece come proponi sarebbe un pareggio.

ora non so quanto serva spiegarmi su ogni altro punto, dico giusto sulle distanze, che hai citato,
è proprio perchè il campo è piccolo (80x80 abbiamo detto no?), con un quadrante quindi 40x40 che se il primo posiziona un omino vicino al centro dei quadranti, che ti spinge 2 lunghe = 36cm tutti gli avversari..che si trovano costretti quindi nell'angolino.

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: [ADW] Regolamento, liste, esperienze di gioco, missioni

#28 Messaggioda fako » 07/06/2014, 19:33

Endar ma tu ci hai giocato o vai a teorie?

Io per ora ho sempre avuto punteggi rotondi che hanno dato punti a chi ha mazzuolato l'avversario, senza lasciarlo a zero Pv, e nn ha vinto sempre chi aveva i brutali

Perche sai va bene la critica, ma nn mi risulta che tu sia un assiduo wargamer, ne che abbia giocato a queste missioni.

Altrimenti togliamo tutto e andiamo avanti a campali, dove conta molto la lista e poco il resto
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: [ADW] Regolamento, liste, esperienze di gioco, missioni

#29 Messaggioda Endar » 08/06/2014, 14:32

Fako non sono digiuno di giochi con warband se è un requisito necessario per avere un dialogo...ed il gioco in questione lo sto provando da un paio di giorni.
detto questo, puoi rispondere alle questioni sollevate? :)
se non posso avere voce in capitolo, per modificare manco una virgola, basta dirlo.

tu scrivi che le hai giocate e sono bilanciate , ma attenzione che se le provi facendo esattamente quello che come creatore ti aspettavi andasse fatto o non si sono usate quelle liste "problematiche" che possono evidenziare le contraddizioni, lo so anche io che la missione sembra essere quello per cui era stata pensata, bella e bilanciata.

1)
Questa cosa che hai detto a Sanguemarcio e Mistral, non è esatta.
Il regolamento prevede il termine delle partite quando una warband e' sparita dal tavolo

il regolamento di "Battaglia Totale" dice questo, ma per esempio il regolamento "Caccia al Tesoro" dice che si vince quando il tesoro è portato fuori dal tavolo....e sai perchè? perchè in quel modo la missione è per davvero una caccia al tesoro.
potrebbe anche funzionare se come diceva Sangue, fosse un discorso di numero di turni..magari anche parzialmente random..arrivati a 6 turni si tira un 1d6..
ma se tu leghi la fine dello scenario con la distruzione dell'avversario, la missione diventa puro contorno...le condizioni di vittoria basta che le assolvo prima di uccidergli l'ultimo omino...cosa me ne importa di raccogliere il bottino prima della fine? tanto mica scappa..
E su quella delle basi...non fa testo che l'hai provata 100 volte se la giocavi (come hai scritto) dividendo le forze degli eserciti sul tavolo e giocando a difendere/assaltare le basi...è chiaro che ti sembrerà sempre tutto in regola se la giochi per come l'avevi pensata.
Il fatto è che con un regolamento di quel tipo, la cosa di gran lunga più conveniente è stare compatti e massacrare l'avversario (che magari scioccamente si è diviso) e quando ormai si è quasi vinto, con il nemico con 1 miniatura sul tavolo..allora come pura formalità si manda un qualcuno ad occupare la base.

2)
Discorso PV per miniatura sconfitta e non per punti di esercito sconfitto (cosa che ho spiegato meglio forse nell'ultimo post).
perchè un avversario che ha sconfitto alla grande tutti i 300 punti di nemico, e rimane con 150 punti su 300, qualorà ha usato tante unità poco costose (e quindi ha avuto leggermente più morti) deve andare a prendere meno PV dell'avversario? che senso ha?
ci sarà stato un motivo se il manuale,assegna PV in base ai punti di esercito sconfitto, no? cioè le cose le mettono con un criterio..

3)
Discorso 1 PV per ogni morte brutale, su tutte le missioni.
se rimane cosi, chiunque sia furbo si metterà dei brutali in lista...
non comprendo perchè favorire in tutte le missioni una tipologia di lista e continuare a sfavorirne altre (liste numerose con miniature poco potenti subiranno sicuramente più morti orribili) condizioni di vittoria più neutre davano più libertà nel tipo di liste da usare, ma non è questo il problema...
il problema è che è una condizione di vittoria che può condizionare le partite in maniera non meritocratica.
il modo con cui ti uccido, non può pesare quanto il fatto se ti ho ucciso o no.
Potrebbe prendere più PV qualcuno che è stato sconfitto sul tavolo, solo perchè ha fatto più morti orribili.
In una particolare missione "terrorizza l'avversario" potrebbe aver senso..in Battaglia Totale no...se ti ho spazzato via dal tavolo devo prendere piu PV..punto e stop.

4)
Discorso che il Primo giocatore che posizionando per primo il suo omino, nel suo quadrante 40x40, vicinissimo al centro di una plancia di dimensioni 80x80.
costringe a una distanza di due lunghe (36cm) il nemico.
ho capito giusto? (magari intendevi altro) e se si, a te sembra accettabile?

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: [ADW] Regolamento, liste, esperienze di gioco, missioni

#30 Messaggioda fako » 08/06/2014, 20:07

Rende potrei anche risponderti, ma mi fa troppa fatica, per esempio sui PV, ormai tutti IR regolamenti recenti GW sono andati sui kill point, a prescindere dal valore unita', questo per riequilibrare il gioco che altrimenti avvantaggia le orde e svantaggia le unita speciali, che spesso sono vittima di colpi di sfiga.
Ma questo tu lo sai gia', tu preferisci i punti esercito, io i kill point, dunque? Sono obbligato a fare c e dici ttu?
E questo comunque conta solo 1 missione su 4.

Distanze. Si per me va benissimo che uno ti tenga lontano, specie se è così pirla da schierare in campo aperto, se sei furbo invece ti metti a 1 lunga e hai il bonus imboscata, a quel punto e' lui che ga fatto i conti sbagliati, 3 attivazioni e il pipotto è attaccato.

Il brutale non serve, ci sono modi più economici di ottenere morte orribile, ovvero doppiare un modello atterrato, e visto il bonus di partenza e i bonus di superiorità numeri accade con accettabile frequenza a prescindere dall'abilità.

Ho escluso missioni in cui si esce dal tavolo perche con tavoli leggermente più piccoli, e qualche colpo di fortuna qualcuno giocerebbe 20 minuti... meglio per me fare no sforzo di adattamento.

Comunque, tu ovviamente sapevi tutto
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: [ADW] Regolamento, liste, esperienze di gioco, missioni

#31 Messaggioda Endar » 08/06/2014, 22:11

fako ha scritto:Rende potrei anche risponderti, ma mi fa troppa fatica, per esempio sui PV, ormai tutti IR regolamenti recenti GW sono andati sui kill point, a prescindere dal valore unita', questo per riequilibrare il gioco che altrimenti avvantaggia le orde e svantaggia le unita speciali, che spesso sono vittima di colpi di sfiga.
Ma questo tu lo sai gia', tu preferisci i punti esercito, io i kill point, dunque? Sono obbligato a fare c e dici ttu?
E questo comunque conta solo 1 missione su 4.

Distanze. Si per me va benissimo che uno ti tenga lontano, specie se è così pirla da schierare in campo aperto, se sei furbo invece ti metti a 1 lunga e hai il bonus imboscata, a quel punto e' lui che ga fatto i conti sbagliati, 3 attivazioni e il pipotto è attaccato.

Il brutale non serve, ci sono modi più economici di ottenere morte orribile, ovvero doppiare un modello atterrato, e visto il bonus di partenza e i bonus di superiorità numeri accade con accettabile frequenza a prescindere dall'abilità.

Ho escluso missioni in cui si esce dal tavolo perche con tavoli leggermente più piccoli, e qualche colpo di fortuna qualcuno giocerebbe 20 minuti... meglio per me fare no sforzo di adattamento.

Comunque, tu ovviamente sapevi tutto


sapevo che cosa?
non mi hai convinto per niente..le mie obiezioni rimangono tutte li dove sono.
che la GW ha deciso di penalizzare le orde dovrebbe essere una risposta??? :D
quindi il creatore di SBH che alla 5° revisione ragiona ancora a punti ,e non a kill, non ha ben compreso le meccaniche del suo gioco? murble

bah
comunque lasciamo tutto esattamente come lo hai stabilito te...non cambiamo una virgola..voglio che li giochiamo cosi sabato : Twisted : :D

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5887
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [ADW] Regolamento, liste, esperienze di gioco, missioni

#32 Messaggioda beppe69 » 08/06/2014, 22:30

aiuto :D ma se non riuscite a mettervi d'accordo voi che siete del mestiere io ci capisco ancora meno , si può avere un tutor come al cepu ? l'unica warband che sono riuscito a schierare in questo fine settimana è quella della foto , quanti punti gli assegno ? : Lol : Fako me la presti tu che mi risparmio un pò di casini ?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: [ADW] Regolamento, liste, esperienze di gioco, missioni

#33 Messaggioda Endar » 08/06/2014, 22:36

urca un orda di salamelle e costine, ne hai schierate troppe, Fako te le penalizza :D

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: [ADW] Regolamento, liste, esperienze di gioco, missioni

#34 Messaggioda fako » 08/06/2014, 22:39

Ma endar devo convincerti o accontentarti?

Il primo caso non si e' mai verificato, qui sul forum, ne' da me ne da altri. In pratica ti fissi e stop. Non c'e" mai in un tuo discorso il "beneficio del dubbio". O si da come dici tu o non va bene.
Ho smesso da tempo, su qualsiasi argomento di sperare di confrontarmi con te, comunque sia non ti sposti di una virgola.
Io ho scelto per i Kill point che sono per la mia esperienza in tanti sistemi piu' divertenti e non ammettono la c.d. Carne da cannone. Non ti convinco, e non convinco nemmeno l'autore del gioco. Sono le Mie missioni, nella giornata di gioco che io ho organizzato.

Non ti piace il menu? Cambia ristorante.
evidentemente per te la dicitura "giornata di gioco non competitivo" non ha alcun significato. Sei il classico giocatore di calcetto del dopolavoro che spacca le caviglie ai colleghi con un fallo da ultimo uomo.

P.s. Ok beppe sto finendo di colorare i modelli!
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: [ADW] Regolamento, liste, esperienze di gioco, missioni

#35 Messaggioda Endar » 08/06/2014, 23:14

fako ha scritto:Sono le Mie missioni, nella giornata di gioco che io ho organizzato.

Non ti piace il menu? Cambia ristorante.
evidentemente per te la dicitura "giornata di gioco non competitivo" non ha alcun significato. Sei il classico giocatore di calcetto del dopolavoro che spacca le caviglie ai colleghi con un fallo da ultimo uomo.


non l'avevo vista in questi termini...pensavo fosse un evento organizzato tutti assieme, vista cosi certamente mi rendo conto che non alcun diritto di dirti come giocare al tuo evento.


Torna a “Sessioni di Gioco”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti