partita a FATE

Questo è il posto giusto per poter parlare delle vostre sessioni di gioco e chiedere consiglio su come utilizzare le vostre scenografie.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

partita a FATE

#1 Messaggioda porcored » 01/06/2015, 20:56

apro un post visto la secchezza di giungo. è normale fa caldo.

Immagine

Allora ragazzi che dire, ho provato al tavolo FATE, forse non vi ricordate ma partecipai alla raccolta fondi per la traduzione e pubblicazione in italiano.

Fate è davvero un bel gioco di ruolo, narrativo a tratti anche abbastanza tradizionale, ma molto particolare.
Fate ha due versioni l'accelerata e quella base: l'accelerata è il sistema utilizzato per giocare partite veloci, ma necessita sempre di una lettura del libro Base perché il sistema accelerato ha troppi pochi esempi. Il libro base è davvero ben fatto e spiega bene come si gioca, davvero molto esaustivo in tutti i suoi capitoli. È comunque un gioco generico, per intenderci alla GURPS, quindi si può inventare di sana pianta un’ambientazione e giocarla, giocare ambientazioni che si trovano in commercio o in rete ma Fate calza davvero benissimo i vostri gusti fumettistici, storici, televisivi ecc.. non ci vuole molto a creare un personaggio tipo Batman, Indiana Jones o napoleone, con queste regole.
Fate utilizza i dadi fudge, che non sono altro che dadi da 6 facce con tre simboli + - e zero. Se ne tirano quattro e si aggiungono ai propri approcci (o skill nel sistema base) e si verifica il risultato. Qui entrano in gioco anche i punti FATO che daranno bonus + eventualmente i talenti. In Fate non ci sono altri tipi di meccaniche, quindi niente 10 monte, niente spada +1, niente armatura di piastre, né di maglia, no classe armatura, ne punti esperienza ecc. Ecc. perché la maggior parte di queste cose sono sostituite dagli "aspetti", su cui ruota un po’ tutto il gioco.
Gli aspetti infatti, sono semplicemente parole e possono descrivere le chiavi dell'avventura, gli attributi o il carattere del personaggio e sono utilizzati per tutto. Esempio se creo un guerriero, i suoi aspetti potrebbero essere: "Foderato d’acciaio" potrebbe avere “un grosso problema d’alcolismo”, avere “ho le lame più affilate delle terre conosciute” e “lo scudo non è nel mio stile” ecc..
Di solito si creano 5 aspetti incluso un problema, da 1 / 3 talenti, il nome, si da un valore agli approcci da 0 a massimo +3 (gli approcci sono: attento, ingegnoso, appariscente, energico, rapido ed elusivo) e la scheda è fatta Figo no?
Be sulla carta è figo poi ci sono davvero tante tante sfumature.

Vi siete incuriositi eh? Lo sapevo io :D
Ma come si crea un’azione? Semplicemente si narra quello che il personaggio vuole fare e si adatta alla meccanica di gioco.
Per esempio: il guerriero creato prima è in una locanda e riconosce il volto di tizio pericoloso su cui hanno messo una taglia. Il giocatore dice che “vuole raggiungerlo silenziosamente e se ci riesce, gli piazzerà un coltello sotto la gola per metterlo alle strette!”
In FATE ci sono 4 possibili azioni: Creare un Vantaggio, superare un ostacolo, attaccare e difendere. Come si traduce l’azione sopra descritta? il guerriero potrebbe usare l'approccio “elusivo” (per muoversi furtivamente) e “creare un vantaggio” (ovvero mettere il tizio sotto scacco).
Mettiamo il caso che il mio PG ha elusivo a +1, ora deve tirare i dadi e sommare il risultato al +1 (ecco il tiro + + - 0 = +1 il meno annulla il più e lo zero non vale nulla) quindi in totale avrebbe fatto un +2.
Il master ovviamente da sempre una difficoltà sulle azioni (attiva o passiva a seconda dell'ostacolo) e per questa azione decide di dare una difficoltà di +2 (anche il master tira i suoi dadi e ottiene 0, per dire) quindi siamo in pareggio. A questo punto il giocatore (se vuole) per non perdere, usa un punto fato per invocare un suo aspetto, o utilizza un qualsiasi aspetto di situazione (magari nella locanda abbiamo stabilito che c’è “grande confusione” e “luce fioca”). Diciamo che utilizzerà a suo vantaggio grande confusione e da un punto fato al master e narra come utilizza l'aspetto: “Nella calca della locanda, fra urla e risate mi aggiro senza essere notato alle spalle del tizio…” facendo in modo da avere un bonus di +2 e vincendo la sfida (gli aspetti se invocati di danno un +2 o ti fanno ritirare i dadi).
A questo punto la scena è costruita, il PG piazza il coltello alla gola del noto ricercato (attaccando un aspetto al PNG “coltello alla gola”) e ricevendone un’invocazione gratuita (che userà al posto dei punti fato) e continua la sua narrazione PG: “Bastardo finalmente ti ho trovato! Ora fai il bravo e seguimi se no ti troverai un paio di sorrisi”…
Ora sta al GM, vedremo come se la caverà…
Può sembrare macchinoso forse, ma quando si prende confidenza diventa abbastanza fluido ed efficace. i punti fato sono limitati e nascono sempre situazioni non semplici e/o drammatiche.


sotto posto un actual play della partita che ho fatto :D
Ciao Belli!!
Ultima modifica di porcored il 02/06/2015, 8:13, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: partita a FATE

#2 Messaggioda porcored » 01/06/2015, 22:53

cronaca della mia prima esperienza con FATE... ho giocato il modulo di Dunqora un fantasy un po steampunk molto carino fatto per introdurre sia master che giocatori nel mondo di fate una specie di tutorial. ed ecco quello che è successo:

Premetto che volevo giocare in ambiente futuristico, ma è stato meglio usare il modulo di Dunqora e meno male :) perché ci ha incanalato meglio nel gioco.
con gli amici storici, era un bel po che non ci vedevamo, quindi eravamo abbastanza arrugginiti, ma al tavolo c'erano ottimi giocatori, molto proattivi, curiosi e volenterosi che si sono diverti creando notevoli cosine che cercherò di raccontarvi.
Io ero un po teso. Ho spiegato a loro un po le meccaniche e loro hanno capito al volo. Fate quindi si digerisce bene.
Quindi abbiamo iniziato, ma avevo un idea che mi ronzava troppo in testa, un piccolo colpetto di scena che mi sarei tenuto per il finale :P

Li ho fatti iniziare senza scegliere le schede, facendoli svegliare poco alla volta. Gli volevo far capire che si erano ripresi da una sbornia e piano piano capivano di essere in una nave sotto coperta. Rumori di legna e cordame... Ondeggiamento... Rumore di una nave che galleggia in aria.
Il capitano li sveglia malamente dicendogli che stanno attraccando a Dunqora.

A questo punto diciamo, ripresi dalla sbornia, li ho fatto scegliere i PG.

I miei giocatori, sono veterani di svariati gdr old, insomma sanno come comportarsi e dopo che hanno scelto le schede uno di loro ha suggerito di presentare i propri pg agli altri, è stata una cosa molto intelligente, che io avevo totalmente sottovalutato… e così si sono conosciuti meglio i loro PG. Hanno descritto i loro aspetti ecc..
Mi hanno fatto alcune domande del tipo, come si erano conosciuti, se viaggiavano per qualche scopo, se la nave era di qualche tipo…
Qui ho dovuto improvvisare dicendogli che era una piccola nave mercantile e ogni tanto contrabbandava merce, non ho saputo dire proprio perché si trovassero li. Non mi ricordo se su Dunqora da qualche parte c'era scritto, ma ognuno di loro bene o male, aveva avuto problemi con gli imperiali varystani e navigare era la cosa migliore. In più erano a corto di rifornimenti.
Salvato in corner…

Evento 1 una gita al mercato.
Dopo la sudarella iniziale, introduco il mercante Terok, che non ne vuol sapere di fare lo sconto sulle mercanzie del suo negozio.
Questo evento vuol introdurre “creare un vantaggio” e “superare un ostacolo” ovvero le nostre prime azioni che comunico a loro di usare, per prendere dimestichezza col gioco (come da tutorial…)
ci guardiamo tutti un po’ negli occhi per capire cosa fare. Io continuo a simulare sto Terok che pareva il venditore del banco dei pugni, che non ne vuol sapere di abbassare i prezzi.. :D
Il giocatore che tiene il mezz’orco Arghall, finalmente vuole “creare un vantaggio” per aiutare uno del gruppo che farà affari… Arghall (essendo un meccanico alchimista) vuole vedere se la bancarella è in regola o se è pericolante… tira per creare un vantaggio con l’approccio attento, ma io ho la meglio dando una difficoltà +3 (anche se ho sbagliato perché sul manuale dovevo dare un +2 su creare un vantaggio e un +3 per superare l’ostacolo… ok ho invertito i valori… :D )
Fallire il creare un vantaggio, mi ha un po’ spiazzato da subito e ho cazzeggiato, ma sono andato avanti… arbitrariamente ho deciso di mettere in gioco l’aspetto “Bancarella pericolante” che però è un aspetto nascosto… io avrei avuto un invocazione gratuita che non ho usato, ma essendo piazzato l’aspetto, forse qualcuno avrebbe potuto usarlo… non so bene che ho fatto ma sul momento andava bene. :D
Ci prova a questo punto Queshill che è una gran figa (senza ricordi del proprio passato), ma vuole creare un vantaggio usando appariscente e uds il talento visioni del passato (dandomi un punto fato) e mi dice che aveva incontrato Tarok in un vecchio bordello. Tarok era molto attratto dalle prostitute ma si invaghì di Queshill; se funzionasse il mercante avrebbe strappato un buon prezzo alla bella Queshill. Ma la sfiga ai dadi è altissima e vinco io, Tarok non molla l’osso.
taglia corto Faen Riv’ill (lo stregone disertore) provando a superare l’ostacolo del negoziante. Non mi ricordo bene, ma mi pare utilizzò il suo aspetto “sguardo di ghiaccio” per convincere energicamente tarok .. mi pare.. insomma morale della storia, il mercante lamentandosi strappa loro un buon prezzo.
Nel frattempo il nano Nomak Torq (dallo sguardo torvo) che si scervellava a cercare un’idea per creare un vantaggio… mi aveva detto che controllava il perimetro e questa cosa ha dato l’input per passare all'evento 2. 

la scena 1 uno finisce, è stata un po laboriosa ma abbiamo dovuto far pratica con le meccaniche, che per quanto semplici all'inizio sono complicate.

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: partita a FATE

#3 Messaggioda porcored » 01/06/2015, 23:02

Evento 2 – Lumina
Nomak Torq il nano mentre controlla i dintorni del mercato col suo sguardo torvo, mi permette di introdurre la scena seguente con una certa continuità, ovvero una bambina manga con gli occhioni e le manine dietro che corre via frignando impaurita fra la gente, inseguita da sgherri Varystani.
Scopriamo la magia del conflitto con tutti gli errori del caso.

I personaggi si schierano, anche se non faccio una mappina, (forse l’avrei dovuta fare) ma in accordo con i giocatori capiamo bene la scena. iPG non sono ancora a contatto con la minaccia e si danno da fare.
A capo degli sgherri Varystani c’è un losco signorotto pelato che tengo a distanza di sicurezza, che sbraita alla grandissima, dicendo di prendere la ragazzina!
Piazzo al centro del tavolo un foglietto con scritto gli aspetti di situazione (che potranno essere invocati o tentati):
*bancarelle di mercanzia tra i piedi
*l’abbagliante sole del mattino


Verifichiamo chi ha l’approccio Rapido più alto, per stabilire chi reagirà per primo. I giocatori hanno tutti +2 tranne il mezz’orco che ha +1.
I miei PNG hanno tutti 0:
Gli sgherri hanno:
Aspetti : agli ordini capitano! Accerchiare un nemico in inferiorità
Capace +2 in: combattere sotto comando e combattere un nemico in inferiorità.
Incapace -2 in: reagire ad un attacco imprevisto e decidere di propria iniziativa.

Spiego ai giocatori il loro obbiettivo: salvare la bambina dagli odiosi imperiali, la quale potrebbe rivelarsi anche un buon bottino da mercanteggiare… vedremo..
Tutto è condito dalla fiction ovviamente, come suoni, rumori, odori e cosette così.
Visto che l’approccio rapido dei PG è in pareggio, stabiliamo che è più sensato che parta prima il nano.

Nomak Torq mi dice che carica i primi due sgherri come un treno con le sue asce alzate all’urlo di “morirete tutti bastardi!”. Userà un energico +3 con un bonus di +2 del suo talento “un passo avanti al nemico” attacca con un eccellente +5. I miei due sgherri si difendono con un -2 in quanto reagiscono ad un attacco improvviso (credo che fin qui fili liscio) il risultato sarà una riuscita con stile di +3 punti di cui ne usa 2 per i danni e ne usa uno per un beneficio, tradotto: i due sgherri sono travolti dal nano e i corpi dei due sfigati volano via come centurioni in asterix. Il beneficio è che questi due cadono vicino agli altri turbando gli altri nemici.
Credo ci possa stare?!

Queshill ha un idea e mi dice che vorrebbe raggiungere velocemente la bancarella dell’armaiolo (siamo in un mercato ci sarà un armaiolo giusto?) prendere lo scudo cromato e sfruttare “*l’abbagliante sole del mattino” per abbagliare gli sgherri.
Tradotto, pensiamo che sia creare un vantaggio su un aspetto di situazione esistente. Userà rapido +2 per avvicinarsi alla bancarella velocemente usando il talento Piano B, che gli da un +2 se esegue un’azione del genere. La mia opposizione passiva è un +2 perché ci sono le bancarelle fra i piedi.
Ai dadi vince il Queshill e si guadagna un invocazione gratuita.
Non sono sicuro se è stata formulata bene questa azione, ma era abbastanza figa.

Faen Riv’ill lo stregone, vorrebbe fare un muro di fuoco. Qui non so se ho giocato giusto, però parlandone con il giocatore, gli ho detto che avrei potuto tentare vari suoi aspetti e poteva succedere un incendio con le bancarelle nei dintorni. Lui ci pensa un poi mi sembra che abbia attaccato normalmente. Fallendo. Ma non mi ricordo bene… nel caos di seguire tutto era abbastanza difficile.

Sta ad Arghall il mezz’orco, lui mi dice che mentre gli altri si danno da fare, lui vorrebbe prendere la bambina tipo palla da football, evitare le guardie e scappare nei vicoli (che sarebbe stato utile per poi introdurre il 3° evento) traduciamo in: superare un ostacolo in maniera energica (ci stava tutta anche appariscente), sfruttiamo anche il beneficio che ha generato il nano in cui le guardie sono un po’ turbate dai loro compagni sventolati via come rametti secchi. Arghall ci riesce e semina le guardie mettendo in sicurezza la bambina.

Sta a me GM far menare i miei ma con scarso successo tranne che su Faen lo stregone che si puppa 4 punti stress, lui dividerà in due punti stress e una conseguenza lieve “caviglia slogata”. In fiction uno lo strattona e l’altro gli da una mazzata sulla caviglia.
Qualche scambio dopo, ma non troppo dopo, gli sgherri trovandosi in inferiorità numerica come da copione si ritirano. Il loro capo pelato si altera come una bestia, ed ecco a voi in scena "Letale" e i suoi mantelli neri.
Letale è una spietata guerriera, come i mantelli neri e creo l’aspetto di situazione “bersaglio acquisito: Nomak Torq, in quanto si è distino in combattimento meglio degli altri. Letale gli darà la caccia…

Ormai è tardi…
Le birre sono finite.. iniziamo ad essere un po’ stanchi ma divertiti.
Però prima di finire concludo in fiction con il mio colpo di scena che mi ronzava nella testa:

sentite un lieve rumore di distacco metallico. Una vampata di vapore. Si staccano alcuni cavi e vi scollegate dalla NewAeonStemMachine M49, ne uscite sudati e stupefatti. Uno di voi dice: <<che ve ne pare della nuova avventura virtuale??!>> tutti rimanete sbalorditi dalla potenza di questo nuovo videogioco in realtà virtuale 10.7 -N.A.S.M-M79.. un realismo impressionante site nel 2073

Il colpo di scena è piaciuto.
Se si dovesse rigiocare prossimamente (anche se dubito) potremmo rigiocare sia Dunqora sia Aeonwave ;)

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: partita a FATE

#4 Messaggioda Capochino » 02/06/2015, 18:57

Ho letto tutto e mi sono divertito.
Il gioco non sembra male, per quello che ho capito è abbastamza easy anche se mi pare di aver capito che si può scegliere la versione più hard.

Sembra anche abbastanza veloce, certo è che il Master ha un bel da fare ma credo il divertimento per lui sia proprio questo, anche a me piace molto dover trovare soluzioni in tempo breve, l'improvvisazione è una figata ( sudo spesso anche io :D )

Il colpo di scena mi piace molto, un po' alla Matrix, io continuerei la storia nel 2073 incrociando le esperienze dei giocatori con i "tuffi virtuali" nel videogames.
In pratica, per come mi è venuto in mente:

i giocatori sono playtester di un nuovo sistema virtuale iper-realistico. Una multinazionale concorrente ha assoldato una società di investigazione che sotto falso nome assolda spie industriali per carpire i segreti della vostra nuova invenzione. In verità la società ha a capo una setta di "nuovi eletti" che vogliono soggiogare gli umani avvalendosi di questa nuova tecnologia proprio per prendere possesso e controllare milioni di persone.
Un virus entrerà nel sistema per copiare e poi cancellare i codici di accesso al sistema centrale del software.
In pratica i giocatori dovranno lottare nel 2073 per non farsi soffiare il progetto ma dovranno lottare all'interno del videogame per cercare di scovare e distruggere il virus "sotto forma di un personaggio fantasy" immesso dai "nuovi eletti"

Basta altrimenti vado avanti fino a domani : Lol :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: partita a FATE

#5 Messaggioda porcored » 02/06/2015, 20:44

sono contento che ti sia piaciuto capo! un po di sano GDR è divertente.
il finalone matrixiano è nato perché avevo in realtà 2 moduli, quello di dunqora e un altro cyberpunk (sempre abbastanza introduttivo) ma troppo dispersivo per i niubbi come noi, quindi ho pensato di fare il finale tecno in modo da lasciarmi uno spiraglio per un nuova avventura cybepunk!
invece dunqora è fatto molto bene ed è proprio studiato come tutorial, frà l'altro un prodotto italiano fatto strabene! la blackbox spacca proprio! . quindi dunqora step to step ti fa imparare le meccaniche, se no credimi, non ne esci bene con fate, che per quanto semplice, va capito :D.
io all'inizio aprii il libro di fate lessi un pò, poi chiusi tutto e dissi: si ciaooo... poi mi sono davvero ricreduto!
il bello è che fai tutto a parole, anzi ad aspetti!

per esempio, facciamo la scheda del capo:
Immagine
il tuo nome: capochino
un aspetto base (cioè una frase che ti caratterizzi come personaggio) tipo: mastro costruttore e blogger di modellismo scenico
un problema (lo descrivi anche questo con una frase) tipo: la rete nasconde la mia vera identità
3 altri aspetti che ti caratterizzano (sempre frasi che ti contraddistinguono personalità oggetti, ecc..) esempio:
e quello cos'è un modellino?
la rete per me non ha segreti
potrei clonare anche tua madre!

puoi inventarti da uno a tre talenti tipo:
Siccome io sono un modellista professionista, ottengo un +2 quando supero un ostacolo ingegnosamente, su una qualsiasi discussione che tratta dell'argomento ludico.

e poi scegli i bonus da assegnare agli approcci, diciamo che il capochino potrebbe avere:

attento +2 (discreto)
ingegnoso +3 (buono)
appariscente +2 (discreto)
energico +1 (medio)
rapido +1 (medio)
elusivo 0 (mediocre)


3 punti stress 3 conseguenze 3 punti fato
fantastico! scheda fatta. :D : Thumbup :
lo puoi tranquillamente giocare.

come piccola nota, a differenza di dw in Fate hai bisogno di un po di preparazione, ovvero il master deve prepararsi un po di cosette, ma niente di eclatante perché la collaborazione è fondamentale!

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: partita a FATE

#6 Messaggioda porcored » 02/06/2015, 20:49

ps Fate è totalmente tradotto gratuitamente qui: http://www.fateitalia.it/srditaliano/srdfatecore (sistema base) e http://www.fateitalia.it/srditaliano/srdfateaccelerato (sistema accelerato).
non dovete spendere un centesimo, solo che leggere al monitor non è il massimo ma si può fare :D


Torna a “Sessioni di Gioco”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti