Wargame semplici e veloci?

Questo è il posto giusto per poter parlare delle vostre sessioni di gioco e chiedere consiglio su come utilizzare le vostre scenografie.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
ciarla93
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 30
Iscritto il: 23/10/2014, 16:14
Località: Grotte di Castro (VT)

Wargame semplici e veloci?

#1 Messaggioda ciarla93 » 03/04/2016, 19:31

Salve ragazzi:) siccome il gruppetto con cui gioco di solito (risiko e cluedo,nulla di complicato) vorrebbe provare cose nuove,io ho proposto wargame alla mordheim,o comunque con poche miniature in giro per il tavolo,magari da giocare o a torneo o anche in 4-5 fazioni contemporaneamente..il problema è che conoscendoli,il regolamento di mordheim è lunghetto e complicato visto che loro non hanno la minima esperienza in gdr ed affini..voi avete qualche soluzione?magari un'alternativa o un hack di mordheim per semplificarlo all'osso e renderlo giocabile anche da loro?
Ps ho scritto qua,ma se ho sbagliato sezione chiedo scusa :)

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: Wargame semplici e veloci?

#2 Messaggioda Elragno » 04/04/2016, 1:00

Se conosci l'inglese o il tedesco c'è SAGA, gioco che ho scoperto da pochissimo e che sembra proprio interessante (regole semplici, partite veloci, poche miniature).
viewtopic.php?f=33&t=4939
Però si trova solo in queste due lingue :/
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
ciarla93
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 30
Iscritto il: 23/10/2014, 16:14
Località: Grotte di Castro (VT)

Re: Wargame semplici e veloci?

#3 Messaggioda ciarla93 » 05/04/2016, 1:26

Uhm potrei approfondire il testo in inglese e,in caso faccia al caso mio, riadattarlo in italiano per comodità mia e del gruppo :)
Oppure cerco altro :) comunque sia grazie mille,non lo conoscevo e sembra molto carino :)

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Wargame semplici e veloci?

#4 Messaggioda Sanguemarcio » 05/04/2016, 8:28

ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
ciarla93
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 30
Iscritto il: 23/10/2014, 16:14
Località: Grotte di Castro (VT)

Re: Wargame semplici e veloci?

#5 Messaggioda ciarla93 » 05/04/2016, 22:22

Grazie mille Sangue,sembra molto interessante come gioco,ho letto un paio di commenti e recensioni e ne parlano bene,quasi quasi lo prendo,che se non dovesse piacere al gruppo "solito" posso sempre riproporlo ad un altra compagnia o,se non ho capito male,giocarmelo in solitaria :)
Immagino che te lo possieda,mi diresti le tue impressioni? Tipo longevità,adattabilità,durata media delle partite ecc ecc,
Una minirecensione insomma,se ne hai la voglia ed il tempo e se non ti crea disturbo :)
Grazie mille :)

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Wargame semplici e veloci?

#6 Messaggioda porcored » 06/04/2016, 1:31

Se il gruppo è come dici te, fai così.
Tira 1d6 per l'iniziativa
Chi fa di più muove per primo.
-O cammini e combatti
-O corri al doppio del movimento.
Se sei a contatto tira 1d6 per l'attacco, il difensore tira 1d6 per difendersi. Se l'attaccante vince con uno scarto di 4 punti uccide l'avversario, se no lo butta a terra. Nel pareggio non succede nulla. Se vince la difesa l'attaccante cade.
Aggiungi un +1 al dado per ogni miniatura amica a contatto con l'attaccante.

Chi si rialza da terra non fa altro fino al prossimo turno.

Poi dai qualche bonus a seconda delle miniature ecc..

Per gli arcieri prima del movimento fai tirare le armi da lancio. L'arciere o tira o muove.

Puoi mettere regole su leadership e cover. Senza esagerare.

Vai giocone ipersemplice :)

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Wargame semplici e veloci?

#7 Messaggioda Sanguemarcio » 06/04/2016, 9:35

Ciarla ho giocato al Canto degli Eroi solo un paio di volte, nonostante ció non posso che parlarne positivamente.

É semplice ed immediato ma al tempo stesso NON banale. Opzione non trascurabile é che nel caso il gioco vi prenda di brutto, esistono una serie di manuali aggiuntivi che possono arricchire l'esperienza di gioco aumentando le regole ma mantenendo lo stesso mototre di gioco easy!
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
ciarla93
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 30
Iscritto il: 23/10/2014, 16:14
Località: Grotte di Castro (VT)

Re: Wargame semplici e veloci?

#8 Messaggioda ciarla93 » 06/04/2016, 19:34

Eh ci avevo pensato ad arrangiarmi in un modo simile,ma dopo se inizio a scrivere chi si ferma più Red xD
Comunque alla fine ho preso il canto degli eroi,ho letto una decina di pagine e devo dire che promette bene,la meccanica di base delle Azioni mescola benissimo fortuna e strategia,spero di provarlo al più presto :)
Inoltre ho avuto un problemino su ipad ed ho contattato l'autore,che gentilmente e celermente mi ha aiutato a risolvere :)


Torna a “Sessioni di Gioco”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti