[Regolamento] Scheletri vs Zombi

Questo è il posto giusto per poter parlare delle vostre sessioni di gioco e chiedere consiglio su come utilizzare le vostre scenografie.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

[Regolamento] Scheletri vs Zombi

#1 Messaggioda Siventilcaotico » 27/04/2011, 11:33

Era un po' che non presentavo dilemmi morali di sorta, vero ;-) ? Un annoso dilemma, che periodicamente vede soluzioni alternate: "devono" essere più "potenti" (statistiche, e quindi valori in punti) gli zombi o gli scheletri?

Gli zombi hanno più ciccia che ammortizza i colpi, sono molto più lenti, magari puzzano anche e/o sono più spaventosi degli scheletri.

Gli scheletri vanno in frantumi più facilmente, ma combattono meglio, sono più rapidi ed in genere equipaggiati meglio.

Dite la vostra ;)
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

ospitaliere

Re: [Regolamento] Scheletri vs Zombi

#2 Messaggioda ospitaliere » 27/04/2011, 12:10

Resto nella scia del d&d, quindi dico zombie più potenti di scheletri....

Avatar utente
VictoriusX
Operaio
Operaio
Messaggi: 970
Iscritto il: 13/01/2011, 15:59

Re: [Regolamento] Scheletri vs Zombi

#3 Messaggioda VictoriusX » 27/04/2011, 12:43

Quoto. Gli scheletri sono da sempre tra i mostri più bassi per livello di pericolosità. Gli zombie pur essendo più lenti e stupidi hanno capacità che li rendono una minaccia più consistente.

Roberto

Re: [Regolamento] Scheletri vs Zombi

#4 Messaggioda Roberto » 27/04/2011, 13:38

Io direi che dovrebbero avere la stessa potenza, magari con gli zombie più protetti dalle armi da botta ma meno dal fuoco (l'osso non brucia, la carne sì).

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [Regolamento] Scheletri vs Zombi

#5 Messaggioda Capochino » 27/04/2011, 14:30

Anche io sarei per gli zombie più forti dei loro cugini scheletri.

C'è da dire, però, che archi e frecce poco possono contro i nostri "amici" ossuti.
Per il resto gli zombie sono molto più lenti ma molto più pericolosi ( per via delle infezioni ).
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: [Regolamento] Scheletri vs Zombi

#6 Messaggioda Siventilcaotico » 27/04/2011, 15:01

Il confronto come sempre fa tanto bene (continuate, grazie :) ).
Nel mio bel foglio excel che calcola i punteggi alla fine scheletri e zombi vengono fuori abbastanza simili, tanto che devo usare qualche artificio tecnico per avere delle differenze più marcate, ad esempio far partire gli scheletri con spada e scudo e gli zombi con un randello.

Entrambi non corrono, non sentono dolore, non hanno mente, non vanno in rotta, "vedono" al buio (o meglio percepiscono le forme di vita).

Di sicuro gli scheletri sono "Fragili" (tendono ad andare in pezzi se colpiti per bene), mentre gli zombi resistono molto ai colpi (vengono danneggiati normalmente, ma ignorano tutti gli effetti dovuti al dolore, alle emorragie ed ai traumi cranici. In pratica devono essere fatti a pezzi). Quanto alle ferite infette, di base le causano un po' tutti, non è che uno Skaven sia più pulito di un Elfo appena ucciso e resuscitato ;-)

Considerando che entrambi li intendo come "truppa" non volevo dare poteri un po' troppo sbilanciati, ad esempio le malattie le causano principalmente le mummie, ma come dice Capochino ci sta bene anche per gli zombi. Stesso discorso per la bruttezza: ho tre gradi di "paura", paura, orrore e terrore. Gli scheletri (e gli ogre e gli zombi) fanno paura, una mummia fa orrore, un'ombra, o un drago, terrore, per intenderci. Gli zombi potrebbero benissimo fare orrore, sono molto più macrabi, ma non si pompano troppo? Ecc.ecc...

Altre variazioni le facevo sull'equipaggiamento "base". Lo zombi l'ho sempre visto bene "nudo", ma molti zombie GW vecchia scuola (me n'è appena arrivato l'ennesimo pacchetto ed ora ne ho 18 tutti di metallo e tutti diversi :mrgreen: , da qui la menata) hanno brandelli di cotta di maglia ed elmo (che possono benissimo non valere) ed un terribile scudo, cosa che a me proprio non va giù negli zombi, glie lo vedo più penzolare dal braccio che essere usato attivamente per difendersi...
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: [Regolamento] Scheletri vs Zombi

#7 Messaggioda Siventilcaotico » 27/04/2011, 17:13

Potrei sfruttare un'abilità già dei troll dei fiumi (risparmio di creare nuove regole): la penalità a colpire data dal fetore (puzza di carne decomposta + mosche che volano intorno + orrore per le facce deturpate, magari qualche conoscente + paura del contagio), che ne dite?
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: [Regolamento] Scheletri vs Zombi

#8 Messaggioda Nedo » 27/04/2011, 17:23

Nel mio regolamento (ARvelune ndr.) gli zombies (come in tanti altri rpg) infettano se feriscono e se il ferito fallisce un test sulla Resistenza......Inoltre gli zombies sono di due tipi: quelli rianimati dalla magia necromantica e quelli che ritornano per quali strane infezioni o esposizioni ad una delle più impensabili sostanze tecno-alchemiche di Velune.
Quelli animati dalla magia sono potenti in base al potere della magia che li ha rianimati.....quelli che ritornano per altre cause, sono generalmente invece meno potenti.....anche se non ci sono parametri stabiliti per nessuna creatura.

Gli scheletri sono invece solo marionette animate dalla magia, che a volte è di natura molto potente, se non addirittura una trappola mortale a difesa di artefatti magici (mitica la trappola che chi soccombe sotto i colpi di orrendi scheletri ancestrali, diventa uno di loro rendendo ancora più mortale la trappola difensiva) .

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: [Regolamento] Scheletri vs Zombi

#9 Messaggioda Siventilcaotico » 29/04/2011, 13:58

Grazie a tutti per le dritte, mi sono convinto: zombi più potenti degli scheletri, salvo ovviamente i campioni!
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: [Regolamento] Scheletri vs Zombi

#10 Messaggioda Ghullarat » 02/05/2011, 16:14

QUoto anche se io ho creato molti scheletri migliorati, perchè gli scheletri mi sono sempre piaciuti e poi se nasci con film come SIMBAD il marinaio e gli ARGONAUTI non puoi non amare gli scheletri!!!
Scheletri non scacciabili perchè animati dalla magia e non dalla non morte, scheletri meccanici tipo semplicissimi golem da battaglia..quasi droidi....scheletri potenziati dalla magia o super scheletri della morte forti come vampiri per quanto riguarda lo scaccio ma per il combattimento appena più forti del normale..odio il fatto che in D&D se non fai alla vecchia maniera è impossibile far scontrare i PG con degli scheletri..basta un chiericuzzo di primo e liscaccia quasi automaticamente..ne devi mettere in gioco 100 per essere sicuro che li debbano affrontare!!!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: [Regolamento] Scheletri vs Zombi

#11 Messaggioda Siventilcaotico » 02/05/2011, 16:30

Lasciamo perdere D&D, sono per il realismo, grazie ;)
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: [Regolamento] Scheletri vs Zombi

#12 Messaggioda Ghullarat » 02/05/2011, 17:26

Cioè???? ah nel senso che uno scheletro è proprio uno scheletro!!! alla vecchia maniera...
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: [Regolamento] Scheletri vs Zombi

#13 Messaggioda Siventilcaotico » 05/05/2011, 21:15

Nel senso che i personaggi non sono Goku, e già uno scontro con una decina di nemici è un'impresa ardua, altro che disintegrarne a centinaia solo schiocando le dita ;)
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: [Regolamento] Scheletri vs Zombi

#14 Messaggioda Ghullarat » 07/05/2011, 11:16

sono d'accordo, io ho nei miei desideri rifare il D&D alla mia maniera, mettendoci dentro solo l'atmosfera, poi il ersto sarebbe tutta CAPPA&SPADA e fatto bene, dove una magia anche semplice come LUCE, è fondamentale...avere invece maghi che svolazzano avanti indietro, teleporta, doppleganger ovunque, e mitiche trappolone come fossero uscite dai pacchetti di patatine senza una adeguata giustificazione di esistere mi lascia sempre perplesso!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: [Regolamento] Scheletri vs Zombi

#15 Messaggioda Siventilcaotico » 07/05/2011, 17:07

Applausi e sottoscrivo!
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
VictoriusX
Operaio
Operaio
Messaggi: 970
Iscritto il: 13/01/2011, 15:59

Re: [Regolamento] Scheletri vs Zombi

#16 Messaggioda VictoriusX » 07/05/2011, 17:11

Anche io sono per la coerenza..anche se vedere un mucchio di ossa che sono legate dalla magia non è esattamente il massimo del realismo :-), quindi concediamoci anche una certa licenza (penso a certi films "realistici" dove un personaggio armato di mitra ammazza 100 cattivi senza prendere altro che colpi di striscio).


Torna a “Sessioni di Gioco”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti