Libro ed Ebook sul Modellismo Scenico

Qui possono rientrare tutte quelle discussioni riguardanti il modellismo scenografico non inerente al gioco di ruolo e di miniature. Ossia si può parlar di modellismo in generale.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: Libro ed Ebook sul Modellismo Scenico

#51 Messaggioda Endar » 08/02/2013, 16:52

Master a me delle volte capita di vedere in alcuni scenografie sul forum di Dwarven Forge delle idee molto riconducibili ad alcuni miei setup o ad alcune mie modifiche dei pezzi, della plancia di gioco, delle miniature, ecc
se non vedevo a chiare lettere un riconoscimento alla mia persona, inizialmente mi infastidivo parecchio..
ora a prescindere che per casi spudorati il sentimento è chiaramente legittimo, col tempo, mi sono accorto che il più delle volte, il mio infastidirmi era abbastanza ipocrita..
nel senso che pure io, impiego tantissime conoscenze di cui non sono l'ideatore come fossero mie, o non sto ogni volta a dire che questo e quello è un idea di tizio e di caio..
di conseguenza mi sono reso conto che più che a "lealta tradita"..il discorso si avvicina molto a "vanità ferita"...

ritengo che senza leggere il libro, non abbia senso alcuno accusare Tenente di aver tradito la lealtà di alcuno.
Se spiega cos'è il Drybrush e tu ti senti tradito, perchè magari gli hai dato consigli anche tu sull'argomento..secondo me, devi razionalizzare perchè tale cosa ti turba.
se un consiglio è gratis è gratis...tralasciando innovazioni personalissime, se uno spiega ad un altro come si mette l'erbetta statica..se vincola tale consiglio al fatto che sia riconosciuto fino alla notte dei tempi che il merito a quella conoscenza appartiene alla nostra persona o che debbano chiederci il permesso per divulgarla, secondo me, tale consiglio non è più gratis...è un pagamento in orgoglio invece che in soldi..

PS
certamente se il grosso delle conoscenze per pubblicare il libro, è avvenuto frequentando e leggendo i Minimondi, un ringraziamento nel libro sarebbe certamente auspicabile...almeno io lo avrei messo di sicuro.

Avatar utente
Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore
Messaggi: 4035
Età: 60
Iscritto il: 24/02/2011, 14:12

Re: Libro ed Ebook sul Modellismo Scenico

#52 Messaggioda Maniachouse » 08/02/2013, 16:59

Siventilcaotico ha scritto:Io non ho letto il libro (e non credo lo leggerò ;) ), ma immagino, da quanto emerso, che lì dentro ci trovi delle tecniche di base, di quelle che noi stessi abbiamo magari visto in rete, che ne so, gli alberi fatti col fil di ferro.
Non mi aspetto di trovarci nè il mare di Fako nè le sezioni di torre a incastro di Ghullarat, e nemmeno, nel mio piccolo, la mia ruota di mulino ;) . In tal caso saremmo tutti non arrabbiati, ma furiosi, e lo andremmo a prendere direttamente a casa. Solo in questo caso vedrei tradite la fiducia e la lealtà di cui giustamente parli, ma sul fatto che il polistirolo si texturizza, che si usano le dime e che si danno le lavature, sinceramente non mi preoccuperei.

PS. Meno male che non ci siano ulteriori problemi.


ma lo ha scritto anche Capo che il libro non contiene parti tratte dal forum... murble
che altro dire. murble
non è che entrando nel forum Minimondi si accetti la fratellanza con la marchiatura a fuoco e il divieto assoluto di raccontare cosa si fa all'interno dei Minimondi. e se si fa qualcosa la si debba dire per forza ai membri del forum... ti pare??? ;)

Mastermax perchè ti devi sentire derubato, amareggiato o avvilito per un discorso del genere.

ha detto bene Anto... a me piace cucinare e ho intenzione di aprire un blog a riguardo... : Chef : :D
l'unica cosa che posso fare inserendo una ricetta particolare datami che so... da Anto... è citarla e spiegare se mai, le differenze tra la mia ricetta e la sua. ;)
ma se lei mi spiega come fare il risotto coi funghi. che faccio murble dico che la ricetta è di Anto???
ne ha il copyright?
oppure testimone Ender: discussione senpre sul risotto ai funghi... Polla mi dice devi fare... blabla blabla perchè mia madre... blabla blabla blabla poi Anto lo fa... blabla blabla blabla blabla io, no!! va fatto così... blabla blabla blabla blabla alla fine Endar se ne è mangiato 2 piatti. ;) : Thumbup :
ma la ricetta alla fine di chi era???? murble :D ma soprattutto era veramente risotto ai funghi classico??? : Lol : : Lol : : Lol :

lo stesso bale per il modellismo.
puoi spiegare una tenica in mille modi diversi.
poi può succere che uno non sappia spiegare bene, mentre un'altro sappia spiegare benissimo la stessa tecnica spiegata male dall'altro.
quindi è meglio che ci siano molte versioni piuttosto che una fatta magari male.
non sai quante castronerie si leggono su internet riguardo a tecniche modellistiche... a volte molto pericolose. ;) :D

: Chef : money
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Libro ed Ebook sul Modellismo Scenico

#53 Messaggioda Ghullarat » 08/02/2013, 17:00

Quoto ENDAR!!! : Thumbup :..e anche Maniac, per una volta..ahahah
Lorenzo sì però non puoi mettere a testimone Endar...lui si mangerebbe anche una pietra... due volte!! : Lol : : Thumbup : : Chef : ..mica te lo manda indietro un piatto!!
Ultima modifica di Ghullarat il 08/02/2013, 17:02, modificato 1 volta in totale.
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Libro ed Ebook sul Modellismo Scenico

#54 Messaggioda Capochino » 08/02/2013, 17:01

Sono a lavoro e perciò ..... : Blink : ..... ( fiuuuu! credevo di aver visto il capoturno .... ) ..... Perciò non posso rispondere pienamente .

Volevo solo precisare che Tenente NON mi ha chiesto di fargli pubblicità qui in home ma sono stato io a dargli la possibilità come farei con tutti gli utenti e non dei Minimondi.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore
Messaggi: 4035
Età: 60
Iscritto il: 24/02/2011, 14:12

Re: Libro ed Ebook sul Modellismo Scenico

#55 Messaggioda Maniachouse » 08/02/2013, 17:06

Capochino ha scritto:Sono a lavoro e perciò ..... : Blink : ..... ( fiuuuu! credevo di aver visto il capoturno .... ) ..... Perciò non posso rispondere pienamente .

Volevo solo precisare che Tenente NON mi ha chiesto di fargli pubblicità qui in home ma sono stato io a dargli la possibilità come farei con tutti gli utenti e non dei Minimondi.


: Thumbup : ;)
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

ospitaliere

Re: Libro ed Ebook sul Modellismo Scenico

#56 Messaggioda ospitaliere » 08/02/2013, 17:13

Discussione pesante che causa lavoro (e ho già litigato col mio capoturno questa settimana) riesco a leggere per intero solo ora...
A prescindere che NON acquisterò il libro per vari motivi.
Io ritengo che Tenente avrebbe potuto avvisare prima delle sue intenzioni ma allo stesso tempo, visto che comunque lo ha fatto dopo, non debba essere poi condannato in via definitiva.
Capisco l'indignazione di Mastermax perchè è stato anche il mio primo pensiero, ma a mente fredda mi sono ricreduto, specie quando si è detto che non sono state utilizzate le nostre immagini.
A questo punto potrei dire di berci sù un boccale di birra e lasciarci la cosa alle spalle ma col monito che se qualcuno in futuro volesse fare cose simili, magari potrebbe prima consultarsi col forum intero e vedere un pò le opinioni generale, sempre che abbia piacere di godere dei nostri pensieri...

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Libro ed Ebook sul Modellismo Scenico

#57 Messaggioda Siventilcaotico » 08/02/2013, 17:16

Ok, stiamo appurando che comunque sia, almeno all'inizio le ha fatte girare a molti di noi :D ...
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Libro ed Ebook sul Modellismo Scenico

#58 Messaggioda Capochino » 08/02/2013, 17:27

Io dico che il pensiero di chi si sia "stizzito" della cosa sia questo:

Si conosce i Minimondi come uno dei pochi siti d' informazione riguardanti gli elementi scenici.
Ci si trova bene perché tutti formano una comunità di giocatori/modellisti che elargiscono consigli, pareri, tecniche e metodologie in forma assolutamente gratuita.
Una notizia del genere può far storcere il naso non perché fatta da un neofito ma perché lo stesso mette a pagamento un qualcosa che gli è stato offerto gratuitamente.

Non linciamo nessuno ma permettete che a qualcuno può aver dato fastidio... soprattutto se quel qualcuno ha riempito questo forum di tutorial.
Tutto qui
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: Libro ed Ebook sul Modellismo Scenico

#59 Messaggioda Endar » 08/02/2013, 17:36

Maniachouse ha scritto:oppure testimone Ender: discussione senpre sul risotto ai funghi... Polla mi dice devi fare... blabla blabla perchè mia madre... blabla blabla blabla poi Anto lo fa... blabla blabla blabla blabla io, no!! va fatto così... blabla blabla blabla blabla alla fine Endar se ne è mangiato 2 piatti. ;) : Thumbup :
ma la ricetta alla fine di chi era???? murble :D ma soprattutto era veramente risotto ai funghi classico??? : Lol : : Lol : : Lol :


: Lol : : Lol :

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Libro ed Ebook sul Modellismo Scenico

#60 Messaggioda Nedo » 08/02/2013, 18:43

Sappiate che presto pubblicherò un e-book con tutti gli strafalcioni grammaticali che ho imparato qui sui Minimondi


Lo comprerei subito. : Thumbup :


----------------------------------------------------------------------

Per quanto riguarda la discussione: ora non vorrei che fosse intrapresa una crociata contro MasterMax, che ha esposto in maniera perlomeno chiara il suo (opinabile o meno) punto di vista.
Se Master si è sentito tradito dal comportamento di T.colombo, vuol dire che s'è sentito tradito.
Questa sua dichiarazione, anche se (più o meno) estrema, non può essere messa alla gogna anche dagli altri utenti.
Ognuno ha il suo punto di vista, come si sa.
Ripeto come detto prima: sicuramente T.Colombo ha fatto tutto in buona fede, ma se la cosa ha dato fastidio a qualcuno non facciamone una tragedia.

Avatar utente
ECI
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5164
Età: 43
Iscritto il: 19/07/2010, 19:37
Località: Diamante/Scalea
Contatta:

Re: Libro ed Ebook sul Modellismo Scenico

#61 Messaggioda ECI » 08/02/2013, 19:19

Cmq...le Prime 12 pagine sono FREE...
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
tenente_colombo
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Età: 45
Iscritto il: 29/02/2012, 14:16

Re: Libro ed Ebook sul Modellismo Scenico

#62 Messaggioda tenente_colombo » 08/02/2013, 20:28

Buonasera a tutti. Dopo una giornata di lavoro e di tempo che avete dedicato a questo post ecco ovviamente il mio personale pensiero.
Sarò il più breve possibile.
Tutto si riassume in quello che Giuseppe ha scritto qualche pagina fa :

Dico che ho preso il manuale in versione PDF e non ha assolutamente usato foto ed immagini dai Minimondi, mi aveva chiesto il permesso mesi fa per fare una raccolta ma gli avevo detto che non era molto "elegante" prelevare foto e tutorial da altri utenti per raccoglierli e proporli al pubblico dietro compenso.
Senza nessun problema di sorta ha messo insieme la sua guida senza pestare i piedi a nessuno.
nella versione PDF non ha menzionato ne questo sito/forum Minimondi e ne gli utenti ma posso dire assolutamente, conoscendolo, che non l' ha fatto per un semplicissimo motivo.
Non è una persona arrogante e sicuramente ha scelto di non citare nessuno perchè consapevole della sua eperienza in questo campo. In parole povere: "Non dico da chi ho preso queste nozioni perchè se la guida esce fuori male non voglio inserire nomi di utenti o forum"


Quindi come è nata questa idea lo sappiamo solo io, Giuseppe e la mia compagna. E non ho intenzioni di pubblicare spezzoni di email o di conversazioni in quanto sono del tutto private e non devo giustificarmi con nessuno. Non era mia intenzione raccontare punto per punto ma visto che Capo ha scritto ormai mi pare lapalissiano.

Idea nacque con lo scopo di fare un libro DEI Minimondi, ottenuto usando il CONSENSO e le immagini di chi VOLEVA aderire.
E se possibile mostrare i prodotti usati, pensate un pò, facendo PUBBLICITA' GRATUITA su questo libro ai negozi a cui siamo convenzionati. Un volume i cui introiti andavano a finire dritti nelle casse DEL sito per sovvenzionarlo di quei pochi euro cui potevamo aspirare.

Sempre come avete testè letto Giuseppe mi fece saggiamente notare che non avevo (e non ho tuttora) l'esperienza per poter fare un lavoro simile usando il NOME DI ALTRI. Il pericolo di scrivere un libro SUI MINIMONDI e sui suoi UTENTI E VENDITORI e fargli fare una figuraccia era troppo elevato. Anche se a fin di bene

Perciò, per quanto poteva risultare nobile come idea è stata accantonata. Spronato sempre da Capo e per MIO PERSONALE motivo di orgoglio ho proseguito pubblicando con il MIO NOME. Rispondendo in soldo del mio operato.
Se il libro è orrendo OTTUZZI SIMONE ha fatto un libro orrendo. E non " Il Tenente Colombo, del forum dei Minimondi " ha pubblicato una schifezza " . Senza arrecare una brutta figura di immagine a NESSUNO


Avrei potuto benissimo usare foto anche di questo forum perchè comunque di pubblico dominio. Con un pò di BUONSENSO avrei sicuramente COMUNQUE CHIESTO IL PERMESSO .
Oltre al BUONSENSO c'è anche il BUONGUSTO e il TATTO. Quindi non pescandole a caso da internet ma sapendo esattamente chi sono gli autori, ossia Gli Endar, i Gull, Sid , Capo, Maniac, MasterMax anche se mi avessero autorizzato NON mi sarebbe piaciuto usare LORO lavori nel MIO lavoro. Non mi sembra giusto. E NON LO HO FATTO. Discorso cambia se avessi pubblicato per il sito e non per me come già detto perchè sarebbe stato un lavoro DELLA collettività e PER LA collettività.

Ciò detto ho deciso di adottare una politica molto stretta. Nessuna foto ( salvo credo 4 foto prese da web di una baita, un tetto, ecc ecc ) dei lavori sarebbe stata NON MIA. Nessuno strumento, METODO sarebbe stato scritto se io NON LO AVESSI PROVATO. MAI MI SAREI PERMESSO DI POSTARE AD ESEMPIO IL MARE DI FAKO SENZA AVERLO ALMENO REALIZZATO IO DI PERSONA .
QUESTA SI CHIAMA ETICA E RISPETTO DEI LAVORI ALTRUI anche se come già detto e ridetto potevo benissimo usarli.

Le umili cose che ho pubblicato sono tutte LAVORATE e REALIZZATE da me. E per questo non devo chiedere nessuna autorizzazione. E mi permetto di aggiungere che ho scritto a caratteri cubitali e che tutti possono vedere nell'anteprima sul sito Lulu :

Essendo un lavoro di “catalogazione” non mi prendo alcun merito di essere lo scopritore di queste tecniche e/o metodi ma solo di averli testati per vedere, secondo mio modesto parere, ciò che meglio si può utilizzare per raggiungere un certo risultato.

Ora più che scriverlo ADDIRITTURA all'inizio del volume non saprei che altro fare

Riguardo al costo non ho problemi a svelarvi l'arcano. Non essendo appunto un FAMOSO del modellismo non posso presentarmi alla Mondadori chiedendo di pubblicarmi un volume. Ho usato così il sito LULU, leader mondiale di autopubblicazione per realizzare quello che per me NON è un guadagno ma UNA SODDISFAZIONE. Da mostrare ad amici e farli avvicinare al NOSTRO Hobby e poi portarli perchè no su questo sito. E per essere ancora più chiari il libro costa stamparlo circa 21 euro. E per pubblicarlo devo mettere un prezzo almeno di poco più alto. Decurtate le spese e le tasse credo avanzino un paio di euro. Mi pare chiaro che non sia intento di camparci ma se ne volevo ALMENO UNA COPIA per me stesso andava pubblicato. Per il PdF stesso discorso.

Grazie a tutti per l'attenzione sperando di non avervi tediato oltremodo.
Buona serata a tutti.

OTTUZZI SIMONE
Immagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Libro ed Ebook sul Modellismo Scenico

#63 Messaggioda Nedo » 08/02/2013, 20:39

.... sperando di non avervi tediato oltremodo.


No, anzi.
Per me l'arcano è svelato.
Chiuderei qui diatribe, dubbi e rancori.

ospitaliere

Re: Libro ed Ebook sul Modellismo Scenico

#64 Messaggioda ospitaliere » 08/02/2013, 21:05

Ottimo chiarimento. Credo non si debba aggiungere altro...o almeno spero.

Avatar utente
Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore
Messaggi: 4035
Età: 60
Iscritto il: 24/02/2011, 14:12

Re: Libro ed Ebook sul Modellismo Scenico

#65 Messaggioda Maniachouse » 08/02/2013, 21:09

tra l'altro mi sono letto le prime 11 pagine del libro. e devo dire che se prima di sparare ad alzo zero... : WohoW : si fossero lette queste pagine... non si sarebbe andati oltre. ;) :D

peccato che Capo non abbia seguito il consiglio del Tenente... sul creare un libro del forum.

guarda caso, mi sembra di averlo proposto pure io... murble :D ed è un'ottima idea! ;)

l'unico rammarico che ho:_se il Tenente avesse aperto al forum il suo pensiero sul suo primo progetto,... mi avrebbe trovato al suo fianco.
e magari si sarebbe potuto attuare il progetto... convincendo anche altri ;) e sapete quanto sono convincente quando una cosa mi interessa veramente. se poi riguarda il forun... ;) :D

complimenti al Tenente : Thumbup :

: Chef : money
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: Libro ed Ebook sul Modellismo Scenico

#66 Messaggioda MasterMax » 08/02/2013, 21:12

Rispondo ancora una volta poichè anche se all'inizio sembra che questa iniziativa abbia dato fastidio a molti, alla fine mi sono ritrovato solo da questa parte della barricata.
Voglio solo dire a Simone che per me va benissimo che lui abbia fatto questo lavoro per suo personale motivo d'orgoglio, e che aveva tutto il diritto di scrivere ciò che voleva come lo voleva, e che sono convinto abbia realizzato il manuale per sua soddisfazione e non per trarne un reale guadagno (anche se in questo caso avrebbe potuto distribuire gratuitamente il PDF), ma il punto per me non è nessuna di queste cose. Il punto è che ha fatto tutto questo senza parlare con gli utenti dei minimondi (se escludiamo in privato con Capo, che però è appunto Capo, non è il forum) sapendo bene che anche se riscritti e rivisti da lui, sarebbero stati i nostri suggerimenti e i nostri tutorial la (cito Simone) "spina dorsale del manuale". Chiedere, spiegare la situazione agli utenti che si sono prodigati ad aiutarlo nei suoi lavori, palesare insomma le sue intenzioni riguardo la publicazione di un libro basato su quegli insegnamenti che noi gli abbiamo dato, sarebbesta stato semplice, cortese, e più onesto.
Con questo chiudo ripetendo per l'ennesima volta che il mio non è astio o rancore, ma amarezza e delusione. In ogni caso questo è il mio personale pensiero e il mio personale stato d'animo.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
tenente_colombo
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Età: 45
Iscritto il: 29/02/2012, 14:16

Re: Libro ed Ebook sul Modellismo Scenico

#67 Messaggioda tenente_colombo » 08/02/2013, 21:19

Nessuna barricata, men che meno fra me e te. Almeno parlo per il sottoscritto. Siam due persone adulte e credo possiamo dopo averne discusso chiudere il topic e passare oltre. Nessun rancore. Buona serata :)
Immagine

Avatar utente
ECI
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5164
Età: 43
Iscritto il: 19/07/2010, 19:37
Località: Diamante/Scalea
Contatta:

Re: Libro ed Ebook sul Modellismo Scenico

#68 Messaggioda ECI » 08/02/2013, 21:21

Chiudo...
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Libro ed Ebook sul Modellismo Scenico

#69 Messaggioda Capochino » 09/02/2013, 0:14

Intervengo solo per rispondere a Maniac dopo aver letto questo post:

Maniachouse ha scritto:peccato che Capo non abbia seguito il consiglio del Tenente... sul creare un libro del forum.

guarda caso, mi sembra di averlo proposto pure io... murble :D ed è un'ottima idea! ;)

l'unico rammarico che ho:_se il Tenente avesse aperto al forum il suo pensiero sul suo primo progetto,... mi avrebbe trovato al suo fianco.
e magari si sarebbe potuto attuare il progetto... convincendo anche altri ;) e sapete quanto sono convincente quando una cosa mi interessa veramente. se poi riguarda il forun... ;) :D


Non ho accolto la proposta di Simone per delle semplici ragioni.
L' interessante progetto di Simone, per quanto avevo capito, era a scopo di guadagno collettivo ( ammirevole )

In primis il fatto che tutti i contenuti dei Minimondi, sia miei che degli utenti, sono basati sulla regola del "condivido gratuitamente" .... non è e non sarà MAI mia intenzione commercializzarli. Credo nella sola ed unica via della divulgazione gratuita dell' hobby ( per quanto riguarda i Minimondi ).

Per secondo non ho ne le conoscenze ne le capacità di seguire, anche burocraticamente, un progetto del genere atto a vendere un prodotto poi da dividere con altre persone ( copyright, diritti, tasse e menate varie )

Per terzo il progetto avrebbe ( intelligentemente ) coinvolto più di un professionista ( tra cui anche stranieri ) ... capisci che le cose si sarebbero complicate parecchio. Ti avrei dovuto dire "Bene Lorenzo, collaboriamo con Abbiati, Parrini, Hirst, ecc..." .... sinceramente non me la sono sentita. Di problemi ne ho già parecchi

Per quarto avrei dovuto seguire questo progetto immane perchè sappiamo che quando ci sono di mezzo i professionisti non si scherza. Se ti sei inalberato per una miniatura dipinta male e postata sul forum figuriamoci le ulcere gastriche che mi sarebbero venute se Tenente avesse sbagliato qualcosa. : Hurted :
Il buon Simone si è sbattuto 4 mesi per fare una guida figurati cosa avremmo dovuto fare noi per un manuale completo con tutorial dalla a alla z.

Ecco... tanto per non passare per lo sprovveduto di turno che non coglie le occasioni.
Io ci ho visto un' ottima occasione ma molto al di sopra delle mie forze psico-fisiche :)

Ovviamente non posso dire la mia e chiudere il topic. Lo lascio chiuso perchè richiesto da Tenente ma se vogliamo parlarne prontissimo a farlo in un altro topic dedicato.

PS: doveroso pensiero per MasterMax che si è visto forse unico colpito da questa faccenda. Non vorrei passasse per il cattivo di turno, i pensieri di tutti vanno rispettati, sia quelli di Simone che quelli di MasterMax ..... ma su questo avevo già risposto in un mio post precedente, inutile continuare a dare spiegazioni.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo


Torna a “Oltre i GDR”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti