materiali vari per gdr e..perché no, anche miniature!

Qui possono rientrare tutte quelle discussioni riguardanti il modellismo scenografico non inerente al gioco di ruolo e di miniature. Ossia si può parlar di modellismo in generale.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
PhenylCosplay
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 85
Età: 30
Iscritto il: 03/12/2014, 23:26
Località: Trapani

materiali vari per gdr e..perché no, anche miniature!

#1 Messaggioda PhenylCosplay » 19/12/2014, 14:49

Salve ragazzi!! Mi hanno chiesto gentilmente di postare altri tipi di materiali utili alla costruzione di fantastiche ambientazioni e...perché no...anche gdr live!
Come primo materiale volevo presentarvi il fantastico Plastazote! Cos'è? È una schiuma molto simile alla materassina ma molto più resistente e malleabile. È prodotta in vari spessori richiesti dal cliente e la si può trovare in aziende specifiche che producono materiale isolante. La potete trovare anche su ebay se preferite :)
La densità del materiale e lo spessore lo decidete voi a secondo dell'utilizzo che volete farne. Gli spessori più utilizzati sono quelli da 3 millimetri, 1cm ed è addirittura vendibile a blocchi che si possono scolpire con cutter e pirografo per i dettagli. È estremamente leggero e la sua peculiarità più soddisfacente è che è termoformabile! Si può curvare moltissimo è quindi rispetto ad altri materiLi che fanno le classiche "becche" con curve troppo accentuate questo non le fa ;)
Qui un esempio di lavorazione di un blocco di plastazote:
http://media.tumblr.com/c81d79d0f202de2 ... qz4rgp.jpg
Mentre qui un video tutorial dove un mastro scultore ed esperto di gdr spiega la realizzazione di uno scudo per gdr live e ne spiega anche attrezzature e altro:
http://m.youtube.com/watch?v=S_CXsaXBlKg
È uno dei miei materiali preferiti per il cosplay che pratico e potete ben capire perché, ormai. ;)
Un'altro materiale che vorrei presentarvi è la pasta di mais. A sentir il nome sembra una stupidata da bambini tipo das ecc ma ragazzi...è una delle paste modellabili più utili che ci sono!
Ve la presento con una semplice foto di una maschera da mangia morte che ho realizzato e dipinto. Sembrerebbe resina a primo occhio ma è proprio lei!
https://www.facebook.com/photo.php?fbid ... a28ba24ff8
La cosa più bella di questa pasta è che si fa in casa con pochi ingredienti. Qui vi posto un video tutorial su come farla
http://m.youtube.com/watch?v=CzYpP_e5JXY
Si asciuga all'aria quindi necessita di una lavorazione abbastanza veloce però riesce a prendere pure l'impronta di una foglia vera ;)
La utilizzo da sempre e la spesa massima che potete fare è di 7 euro.
Altro materiale, pressoché indistruttibile (vi giuro che mi ci sono messa d'impegno col martello per scalfirlo xD) è il worbla.
È il materiale più utilizzato dai cosplayer per realizzare armature resistenti, dettagliate, funzionali e leggere. Anch'esso termoformabile ma con lo spessore di un sottile foglio di carta. Se posto sopra un positivo da riprodurre e riscaldato con l'ausilio delle proprie mani per far prendere con più facilità le parti più difficili e irraggiungibili. Qui vi metto un esempio di armatura e le varie lavorazioni:
http://2.bp.blogspot.com/-IDYPiCAeUcU/T ... 053_12.jpg
http://37.media.tumblr.com/217fb9876686 ... 5_1280.jpg
Un altro materiale molto utilizzato per la realizzazione di maschere di lattice è proprio ilmlattice di gomma naturale prevulcanizzata. È venduto in bottiglie da 1 litro e si presenta liquido e bianco-giallino. Ha bisogno di un calco per essere usato correttamente per riprodurre pezzi che necessitano una certa flessibilità; che sia di gesso o di gomma siliconica. Se invece volete usarlo per ricoprire determinate cose lo potete fare benissimo sul plastazote per impermeabilizzarlo e poi dipingerlo senza che il colore venga assorbito dalla schiuma.
Qui vi metto un mio personale lavoro:
https://m.facebook.com/timeline/app_col ... &source=49
E infine vi presento un ultimo materiale altrettanto utile: il forex. Forse ne avrete sentito parlare in giro soprattutto a lucca comics perché in effetti le insegne che mettono in giro per la fiera per indicare il percorso da seguire per raggiungerla è proprio quello! Viene utilizzato per produrre insegne publicitarie ed è un parente stretto del plexiglass solo molto più leggero e facile dal tagliare, viene inciso con un semplice cutter e può essere lavorato a calore.
http://i.imgur.com/xSfusBTl.jpg
Come potete vedere nella foto si può anche incidere per riprodurre effetti di rovinazione o invechiamento. Lo vendono in settori di edilizia e fai da te ed esiste di tutti i colori. Per incollarlo con se stesso vanno usate colle specifiche per pvc.
Bene, spero che questa guida ai materiali vi possa essere utile in qualche modo e se volete, anche di semplice conoscenza ^^ bye! :D
: Groupwave :
L'immaginazione è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata, l'immaginazione abbraccia il mondo Albert E.

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

materiali vari per gdr e..perché no, anche miniature!

#2 Messaggioda Rainhart » 19/12/2014, 15:09

Dire che son rimasto a bocca aperta è dire poco.
Mi son perso tra le decine di foto del tuo FB e mi chiedo: ma quanti pezzi hai fatto cavolo???
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
PhenylCosplay
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 85
Età: 30
Iscritto il: 03/12/2014, 23:26
Località: Trapani

Re: materiali vari per gdr e..perché no, anche miniature!

#3 Messaggioda PhenylCosplay » 19/12/2014, 15:10

Un bel pò ahahah xD
: Groupwave :
L'immaginazione è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata, l'immaginazione abbraccia il mondo Albert E.

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#4 Messaggioda Cyrano » 19/12/2014, 15:47

Mi pare che sia un ottimo materiale per i dettagli 1:1 ma come si comporta sulle piccole scale? Se ci faccio un graffietto da tre mm lo vedo?

Per fare qualche particolare sulle astronavi sarebbe sbavoso che a curvare il plasticard si diventa scemi.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

materiali vari per gdr e..perché no, anche miniature!

#5 Messaggioda Rainhart » 19/12/2014, 16:21

Pasta di mais. Mi son visto il filmato della tipa che impasta la pizza e fin lì c'è la posso fare.
Alla fine avvolge il panetto impastato in un foglio di pellicola e....?
Bisogna farla riposare prima di poterla usare?
Che resistenza ha una volta essiccata?
La chiama porcellana fredda, ma risulta dura e rigida come la porcellana classica?
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: materiali vari per gdr e..perché no, anche miniature!

#6 Messaggioda fako » 19/12/2014, 17:01

la pasta di mais mi ha sempre attirato, ma ho sempre avuto paura che soffrisse l'umidità, non tanto per la colorazione quanto per la "conservazione"... tu che ne pensi tiene la cantina da "elemento scenico"?

I materiali sono molto interessanti, in effetti anche io mi chiedo come sfruttarli per la scala 28mm!

comunque grazie mille, ottimi suggerimenti!

p.s. hai per caso intenzione di cimentarti in qualcosa di small?
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
PhenylCosplay
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 85
Età: 30
Iscritto il: 03/12/2014, 23:26
Località: Trapani

Re: materiali vari per gdr e..perché no, anche miniature!

#7 Messaggioda PhenylCosplay » 19/12/2014, 17:32

Rispondo a tutte le domande ;) si il plastazote si comporta proprio come il polistirene e prende anche il dettaglio più piccolo. La pasta di mais come si capisce dal video va cotta e quindi per evitare che vi faccia subito la condensa del calore lasciatela raffreddare all'aria finche con le mani toccandola non la sentirete tiepida. Il gesto di avvolgerla nella pellicola è importantissimo perché essendo che si asciuga all'aria, durante la lavorazione di un piccolo pezzo, va chiusa in un contenitore ermetico nella pellicola. Lo so, è rognoso che dobbiate fare entra ed esci con la pasta però eviterete che vi si secchi mezzo kilo di impasto. La pasta dura anche 6 mesi e se lo si desidera può essere precolorata impastandola con dei colori prima dell'asciugatura. La resistenza è assolutamente ottima, anzi di più, per i pezzi molto piccoli, essendo che la componente principale è la vinavil, rimbalzano! Rimangono un pochino flessibili i pezzi se molto sottili ;) se invece fate spessori vi diventa una pietra! ;)
: Groupwave :
L'immaginazione è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata, l'immaginazione abbraccia il mondo Albert E.

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

materiali vari per gdr e..perché no, anche miniature!

#8 Messaggioda Rainhart » 19/12/2014, 18:10

Ora si che sono curioso di provare! Vado a fare la spesa, ciao!!!
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: materiali vari per gdr e..perché no, anche miniature!

#9 Messaggioda Nedo » 19/12/2014, 18:18

Favolosa la pasta di mais!!!!

Avatar utente
PhenylCosplay
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 85
Età: 30
Iscritto il: 03/12/2014, 23:26
Località: Trapani

Re: materiali vari per gdr e..perché no, anche miniature!

#10 Messaggioda PhenylCosplay » 19/12/2014, 20:04

Se cercate dei lavori fatti con la pasta di mais in giro per il web vi escono cose fantastiche :D : Love :
: Groupwave :
L'immaginazione è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata, l'immaginazione abbraccia il mondo Albert E.

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: materiali vari per gdr e..perché no, anche miniature!

#11 Messaggioda porcored » 20/12/2014, 10:38

rainhart ha scritto:Ora si che sono curioso di provare! Vado a fare la spesa, ciao!!!


:D :D :D :D

Avatar utente
dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1287
Età: 69
Iscritto il: 10/01/2013, 11:29
Località: valdengo BIELLA
Contatta:

Re: materiali vari per gdr e..perché no, anche miniature!

#12 Messaggioda dorbat » 27/12/2014, 8:21

bellissimo post, quante cose ci sono da imparare
assunto come apprendista
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
PhenylCosplay
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 85
Età: 30
Iscritto il: 03/12/2014, 23:26
Località: Trapani

Re: materiali vari per gdr e..perché no, anche miniature!

#13 Messaggioda PhenylCosplay » 28/12/2014, 11:24

Grazie^-^! Non si finisce mai di imparare cose belle ;)
: Groupwave :
L'immaginazione è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata, l'immaginazione abbraccia il mondo Albert E.

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

materiali vari per gdr e..perché no, anche miniature!

#14 Messaggioda Rainhart » 01/07/2015, 15:52

Ho visto in rete che gli scarti del Worbla, possono essere riscaldati e impastati tra loro per poter poi essere riutilizzati, ho visto bene?

Un amico mi sta facendo provare un materiale simile che si utilizza nelle calzature, ma non avendo provato il Worbla, non ho metri di paragone ahimè. Che spessore ha il Worbla?
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
PhenylCosplay
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 85
Età: 30
Iscritto il: 03/12/2014, 23:26
Località: Trapani

Re: materiali vari per gdr e..perché no, anche miniature!

#15 Messaggioda PhenylCosplay » 02/07/2015, 19:53

Ciao Rain!! Si è verissimo si può rimpastare e farci delle cose abbastanza belline solo che l'unico inconveniente è che..ti bruci parecchio le dita!! xD Quello che usa il tuo amico sono più che sicura che è quello che uso anche io perchè lo prendo proprio nei calzaturifici ;) C'è una bella differenza tra i due..quello originale è mooolto più plastico di quello per calzature poichè è estremamente sottile (1mm) mentre l'altro è un agglomerato di fili tessili e colle varie ed è meno elastico ed è spesso 2 mm (anche un mm fa la differenza ahimè) però sono ugualmente resistenti tutti e due ;)
: Groupwave :
L'immaginazione è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata, l'immaginazione abbraccia il mondo Albert E.

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

materiali vari per gdr e..perché no, anche miniature!

#16 Messaggioda Rainhart » 02/07/2015, 21:30

Sto iniziando l'elmo di Skyrim per questo mio amico che partecipa in agosto ad un paio di battaglie epiche.
Sto cercando di documentare il tutto per poi aprire post apposito per la gioia degli interessati. Per ora mi auguro solo che non venga 'na ciofeca
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
PhenylCosplay
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 85
Età: 30
Iscritto il: 03/12/2014, 23:26
Località: Trapani

Re: materiali vari per gdr e..perché no, anche miniature!

#17 Messaggioda PhenylCosplay » 05/07/2015, 0:08

Tranquillo inizi comunque con un ottimo materiale ;) io ho iniziato con la schifosissima materassina cinese che era un supplizio xd ti auguro buona fortuna!
: Groupwave :
L'immaginazione è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata, l'immaginazione abbraccia il mondo Albert E.


Torna a “Oltre i GDR”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti