Stampo mura

Qui si può parlare o chiedere semplicemente consigli su tutti quei materiali e attrezzature che si usano per il modellismo scenografico. Siliconi, resine, lame a caldo, areografi, pennelli, colle, serigrafi, ecc...

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Jester86
Viandante
Viandante

Stampo mura

#1 Messaggioda Jester86 » 17/10/2011, 14:20

Salve a tutti ragazzi

con il silicone che ho acquistato da antichità belsito ho realizzato i mio primo stampo di una pavimentazione. Tutto molto semplice, è andato bene, qualche piccola bolla che mi ha fatto patire ma ci può stare per la prima volta; per il resto sono contento che sia andato bene.

Ora vorrei fare un secondo stampo: Le mura di bruce hirst. Però vorrei farle direttamente incollate a 3 altezze, quindi fare uno stampo di un gruppetto di pareti alte 3 in modo tale che quando faccio la colata avrò un muro fatto alla giusta altezza (quella che uso solitamente)

avete qualche consiglio? ho paura di sprecare molto silicone vista la grandezza e ho paura che non venga bene. ho attaccato le sezioni con la colla vinilica speriamo che il silicone non si infili tra le attaccature.

Grazie per i consigli.
Non è morto ciò che in eterno può attendere e col passare di strani eoni anche la morte può morire

Werewolf... where wolf?... there wolf, there castle

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

Re: Stampo mura

#2 Messaggioda uopo » 17/10/2011, 20:16

stucca tutte le giunzioni tra i vari mattoncini Jes,eviterai brutte sorprese di infiltrazione del silicone. Magari è un lavoro un po' lungo e noioso,ma ti garantisco che ne vale la pena(esperienza personale ;))

Capochino
Amministratore
Amministratore

#3 Messaggioda Capochino » 17/10/2011, 21:01

Si, come dice uopo stucca bene tutte le linee di giunzione.

Più che altro dovremmo sapere che tipo di mura devi castare.
Quelle lisce o quelle in pietra?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Jester86
Viandante
Viandante

#4 Messaggioda Jester86 » 23/10/2011, 14:22

Capochino ha scritto:Si, come dice uopo stucca bene tutte le linee di giunzione.

Più che altro dovremmo sapere che tipo di mura devi castare.
Quelle lisce o quelle in pietra?

Rispondo.
Ho preso il mold 701 di Bruce Hirst (http://www.hirstarts.com/molds/moldsfield.html) e ho realizzato delle mura alte 3 sezioni.
Come lunghezza sono 1, 2 e 3 quadretti.
Oggi li stucco sui punti di giuntura e poi faccio la colata di silicone.

Spero venga tutto bene...ho paura che uno stampo alto 3 sezioni sia molto fragile e quando faccio la colata con il gesso lo rompo quando è ora di tirarlo fuori. qualcuno di voi ha mai fatto stampi così?

Grazie
Non è morto ciò che in eterno può attendere e col passare di strani eoni anche la morte può morire

Capochino
Amministratore
Amministratore

#5 Messaggioda Capochino » 23/10/2011, 16:20

Si, dipende anche dallo shore ( durezza ) che ha il silicone che utilizzerai.
Il mio, 26/28 shore, è troppo duro per stampi del genere.
Più che altro, il problema, è in fase di estrazione, lo stress potrebbe rovinare lo stampo in poche colate, visto la texture in pietra che presenta molti interstizi.
Usa un silicone molto elastico.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Jester86
Viandante
Viandante

#6 Messaggioda Jester86 » 24/10/2011, 20:16

Capochino ha scritto:Si, dipende anche dallo shore ( durezza ) che ha il silicone che utilizzerai.
Il mio, 26/28 shore, è troppo duro per stampi del genere.
Più che altro, il problema, è in fase di estrazione, lo stress potrebbe rovinare lo stampo in poche colate, visto la texture in pietra che presenta molti interstizi.
Usa un silicone molto elastico.

Uso il silicone di anticità belsito:

Gomma siliconica colabile BL30
http://www.antichitabelsito.it/gomma_si ... _bl30.html

Capochino
Amministratore
Amministratore

#7 Messaggioda Capochino » 24/10/2011, 21:21

Ahia!.... ogni silicone ha il suo utilizzo e il BL30 non è certo indicato per il lavoro che devi fare tu.

Un 30 di shore è molto alto, molto duro, ed infatti è soggetto a lacerazione.
Il BL30 è ottimo per stampi senza sottosquadra.

Fai conto anche che è un siliocne a condensazione e, nel tempo, ritira un po' e perciò su pezi modulari non è proprio indicato visto che i pezzi devono essere uguali.

Il Silicone PA25, sempre di Antichità Belsito, è già molto più indicato, ha un' ottima elasticità ed è difficilissimo da strappare.
ImmagineImmagineImmagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#8 Messaggioda Maniachouse » 25/10/2011, 18:22

ciao Jest...

come dice Capo il tuo silicone è molto duro e facile allo strappo, soprattutto ce hai dei sottosquadra o degli spigoli vivi.

inoltre per quello che vuoi fare tu sarebbe stato meglio un silicone poliaddizione invece di un condensazione...
con il tempo il condensazione si ritira e di molto anche, oltre a deteriorarsi.
mentre un poliaddizione non ritira e non si deteriora nel tempo.
quindi se tu devi fare degli stampi che devono poi abbinarsi ad altri stampi e rispettere le misure nel tempo... stai buttando via soldi e tempo. :roll: ;)
alla fine con l'andare del tempo postresti trovarti un muretto più basso anche di 5 mm. sia in altezza che in lunghessa e molto meno in spessore e magari uno stampo più giovane con solo 2 mm. di ritiro... come puoi poi unire i 2 pezzi?
il condensazione va bene per fare dei pezzi fine a se stessi: una staua, una fontana.
ma se devi usarlo per creare dei kits... che con il tempo verranno integrati da altri pezzi compatibili o addirittura modulari... la vedo dura.

Maniac... ;)
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#9 Messaggioda Ghullarat » 26/10/2011, 11:51

mi ricordate un secondo la differenza tra poliaddizione e condensazione..per esempio io ho il silicone della prochima che catalizza con il 5% ...mentre quello uno a uno sarebbe???scusate ma se non lo memorizzo non me lo ricordo mai!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#10 Messaggioda Capochino » 26/10/2011, 22:23

Ghullarat ha scritto:mi ricordate un secondo la differenza tra poliaddizione e condensazione..per esempio io ho il silicone della prochima che catalizza con il 5% ...mentre quello uno a uno sarebbe???scusate ma se non lo memorizzo non me lo ricordo mai!!

Ghull! quest' anno ti BOCCIO!! :lol:

Condensazione ( catalizzatore al 5% ) col tempo si ritira parecchio, adatto per pezzi da non assemblare
Poliaddizione ( miscelazione 1:1 ) col tempo non si ritira, ideale per pezzi da assemblare

domani mi porti il libretto firmato dai tuoi genitori.... :ugeek:
ImmagineImmagineImmagine

Jester86
Viandante
Viandante

#11 Messaggioda Jester86 » 27/10/2011, 8:14

Maniachouse ha scritto:ciao Jest...

come dice Capo il tuo silicone è molto duro e facile allo strappo, soprattutto ce hai dei sottosquadra o degli spigoli vivi.

inoltre per quello che vuoi fare tu sarebbe stato meglio un silicone poliaddizione invece di un condensazione...
quindi se tu devi fare degli stampi che devono poi abbinarsi ad altri stampi e rispettere le misure nel tempo... stai buttando via soldi e tempo. :roll: ;)
alla fine con l'andare del tempo postresti trovarti un muretto più basso anche di 5 mm. sia in altezza che in lunghessa e molto meno in spessore e magari uno stampo più giovane con solo 2 mm. di ritiro... come puoi poi unire i 2 pezzi?
il condensazione va bene per fare dei pezzi fine a se stessi: una staua, una fontana.
ma se devi usarlo per creare dei kits... che con il tempo verranno integrati da altri pezzi compatibili o addirittura modulari... la vedo dura.

Maniac... ;)

Grazie mille Maniac!
Questa è un'ottima indicazione. Sinceramente non lo sapevo e sarebbe utile una sezione del sito in cui vengono spiegati questi dettagli molto importanti.
Guardando tra recensioni e video si trovano molte indicazioni su come usare un prodotto passo dopo passo, ma servirebbe anche un'indicazione preventiva del prodotto. Quindi spiegare cosa comprare, perchè e a quale fine, poi una volta preso il prodotto allora c'è la lavorazione.

Molte persone (come anche io) non si mettono a fare questi lavori non tanto per la difficoltà nel realizzarli, ma per la difficoltà nell'acquistare i prodotti. Prendo questo? quest'altro, che differenza c'è tra questo e quello? Questi problemi sembrano cavolate per voi che siete del mestiere, ma (per esempio io) che faccio un'acquisto on line, mi cambia molto avere la certezza di prendere un prodotto che poi sono sicuro di utilizzare, non ho un negozio sotto casa e ogni volta dovrei fare spedizione per singoli pezzi.

Comunque grazie ancora, penso che questo silicone lo userò per qualche oggetto che volevo duplicare, più avanti prenderò un'altro silicone.

P.S. un piccolo off topic: Maniac ci sei a Lucca quest'anno?

Grazie :D

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#12 Messaggioda Ghullarat » 27/10/2011, 9:50

Ho la memoria selettiva ricordo con chiarezza certe cose ma continuo a cancellarne altre...le regole di D&D le devo continuamente rileggere, se non le uso per un mese, CIAO!!! devo ristudiare...
Cmq le note me le firmavo da solo...sono un autentico falsario..ehhheheh
Grazie mille ora mi tatuo l'info sul petto come MEMENTO!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------

ImmagineImmagineImmagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#13 Messaggioda Ghullarat » 27/10/2011, 9:51

io non ho mai notato il ritiro nel mio a condensazione....

ImmagineImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#14 Messaggioda Capochino » 27/10/2011, 10:56

Ghullarat ha scritto:io non ho mai notato il ritiro nel mio a condensazione....

Dipende da quanto tempo ce l' hai ed anche da quante volte li hai usati.

Fai conto che un ritiro di 2 mm possono sembrare pochi ma su dei pezzi da assemblare ( ancor di più se sono molti ) conta tantissimo.
Poi ovvio, per le cosuccie che facciamo noi poco importa ma se crei molte cose e soprattutto oggetti da accostare allora il poliaddizione è sicuramente il migliore.

Ho a casa un silicone a condensazione, dopo 5 stampate in resina l' ho dovuto buttare.
ImmagineImmagineImmagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#15 Messaggioda Ghullarat » 27/10/2011, 11:46

boh..vedrò..io ho dei pezzettoni di silicone che hanno 4 anni e più ma mi paiono uguali certo che essendo grossi un ritiro totale di 2mm è dura da vedere-...

ImmagineImmagineImmagine

Jester86
Viandante
Viandante

#16 Messaggioda Jester86 » 27/10/2011, 12:44

Maniachouse ha scritto:ciao Jest...

Maniac... ;)

Grazie mille Maniac!
Questa è un'ottima indicazione. Sinceramente non lo sapevo e sarebbe utile una sezione del sito in cui vengono spiegati questi dettagli molto importanti.
Guardando tra recensioni e video si trovano molte indicazioni su come usare un prodotto passo dopo passo, ma servirebbe anche un'indicazione preventiva del prodotto. Quindi spiegare cosa comprare, perchè e a quale fine, poi una volta preso il prodotto allora c'è la lavorazione.

Molte persone (come anche io) non si mettono a fare questi lavori non tanto per la difficoltà nel realizzarli, ma per la difficoltà nell'acquistare i prodotti. Prendo questo? quest'altro, che differenza c'è tra questo e quello? Questi problemi sembrano cavolate per voi che siete del mestiere, ma (per esempio io) che faccio un'acquisto on line, mi cambia molto avere la certezza di prendere un prodotto che poi sono sicuro di utilizzare, non ho un negozio sotto casa e ogni volta dovrei fare spedizione per singoli pezzi.

Comunque grazie ancora, penso che questo silicone lo userò per qualche oggetto che volevo duplicare, più avanti prenderò un'altro silicone.

P.S. un piccolo off topic: Maniac ci sei a Lucca quest'anno?

Grazie :D

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#17 Messaggioda Ghullarat » 27/10/2011, 14:40

Gliel'ho già chiesto anche io e ha detto che non ci sarà...credo non riservino a Lucca un buon trattamento per gli standisti!!

ImmagineImmagineImmagine

flegias
Forestiero
Forestiero

#18 Messaggioda flegias » 28/10/2011, 16:47

Ma come!!!!! E lo scopro soltanto adesso!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ho appena speso un'ottantina di euro in silicone AL20 (condensazione al 5%) proprio per farmi degli stampi della Hirts.... e scopro che ho preso quello sbagliato!!!!

Come posso fare ora? Certo non posso permettermi un nuovo acquisto... faccio lo stesso gli stampi e clono a ripetizione per bruciare il tempo (insomma, mi faccio le scorte)? Ma se invece si ritira ogni volta che lo uso? E se anzichè la resina uso il diplast?

Scusate le domande ma, davvero, mi sento molto Willie Coyote: dovevo scegliere solo tra due prodotti....
Ciascuno cresce solo se sognato
Danilo Dolci

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#19 Messaggioda Ghullarat » 28/10/2011, 17:27

Guarda io sto facendo delle riproduzioni in resina con questo silicone..e sta andando alla grande...per la prossima prenderemo tutti e due il più adatto ma non è certo da buttare questo che hai appena preso!!
Cmq vedete che grazie alle mie domande si capisce sempre meglio per tutti!!!

ImmagineImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#20 Messaggioda Capochino » 28/10/2011, 23:40

flegias ha scritto:Ma come!!!!! E lo scopro soltanto adesso!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ho appena speso un'ottantina di euro in silicone AL20 (condensazione al 5%) proprio per farmi degli stampi della Hirts.... e scopro che ho preso quello sbagliato!!!!

Ed il forum a cosa serve? :lol: , c'è anche la sezione dedicata ad Antichità Belsito ;)
Basta chiedere flegias, prima di acquistare :ugeek:

flegias ha scritto:Come posso fare ora? Certo non posso permettermi un nuovo acquisto... faccio lo stesso gli stampi e clono a ripetizione per bruciare il tempo (insomma, mi faccio le scorte)? Ma se invece si ritira ogni volta che lo uso? E se anzichè la resina uso il diplast?

Scusate le domande ma, davvero, mi sento molto Willie Coyote: dovevo scegliere solo tra due prodotti....

:) ... vai tranquillo flegias. Il silicone che hai preso non si ritira ad ogni colata, ci mancherebbe, si ritira dopo molto tempo e facendo molti stampi. Poi, ripeto, per i nostri lavoretti va quasi bene ogni tipo di prodotto. Certo, se vuoi realizzare stampi di alto livello devi andare a scovare siliconi buoni e che servono allo scopo per cui sono studiati.
Io avevo preso un silicone a condensazione che mi si è praticamente rotto in mano dopo 6 stampate ma non era adatto ai sottosquadra ( poca elasticità ).

Comunque, non ti preoccupare, come ti ha detto Ghull vai tranquillo con quello che hai così acquisisci anche esperienza in questo campo e testi il silicone per vedere fino a dove puoi spingerti.
ImmagineImmagineImmagine

flegias
Forestiero
Forestiero

#21 Messaggioda flegias » 29/10/2011, 10:46

Capochino ha scritto:
Ed il forum a cosa serve? :lol: , c'è anche la sezione dedicata ad Antichità Belsito ;)
Basta chiedere flegias, prima di acquistare :ugeek:

In realtà ho scoperto questo forum DOPO aver acquistato il silicone!!!!! Cmq, voglio vedere il alto positivo: con il tempo, visto il ritiro del silicone, creerò il rpimo dungeon 3D tascabile....
Ciascuno cresce solo se sognato
Danilo Dolci

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#22 Messaggioda uopo » 29/10/2011, 10:52

tranquillo Flegias io ho fatto stampi con il gls della prochima (condesazione 5%) e dopo una cinquantina di colate ho cominciato a notare un certo ritiro lineare. Superate le 100 colate (tutte in gesso ceramico) ho perso quasi un mm dai mattoncini(non proprio l'ideale per una cattedrale come la mia). Prima compensavo con stucco e pazienza, adesso ho fatto altre colate con del poliaddiz per sostituire i vecchi stampi prochima. Diciamo che su progetti a lungo termine(vedi la mia cattedrale enorme!) è meglio affidarsi solo agli stampi HA...ci vuole una pazienza esorbitante,ma il risultato è garantito.

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#23 Messaggioda Ghullarat » 29/10/2011, 11:22

perchè??? nel senso che ha meno mattoncini per castata???

ImmagineImmagineImmagine

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#24 Messaggioda uopo » 29/10/2011, 12:09

Ghullarat ha scritto:perchè??? nel senso che ha meno mattoncini per castata???

nel senso che se adesso stampo i mattoncini HA con i miei stampi col silicone prochima ottengo dei mattoncini leggermente più piccoli di quelli che escono dagli stampi di Bruce di circa 1mm

Torna a “Materiali ed Attrezzature”