Silicone Duplosil

Qui si può parlare o chiedere semplicemente consigli su tutti quei materiali e attrezzature che si usano per il modellismo scenografico. Siliconi, resine, lame a caldo, areografi, pennelli, colle, serigrafi, ecc...

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Tambo
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 3
Iscritto il: 03/07/2010, 20:26

Silicone Duplosil

#1 Messaggioda Tambo » 24/07/2010, 17:58

Vorrei avere maggiori informazioni sul silicone che usi nei video tutorial, soprattutto:
Dove si compra?
Va ordinato o alcuni negozi lo vendono direttamente?
Quanto costa?

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16934
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Silicone Duplosil

#2 Messaggioda Capochino » 24/07/2010, 23:15

Ciao Tanbo, la questione Duplosil è spinosa.
Questo silicone è una bomba ma difficile da recuperare, io ho la fortuna di avere un amico odontotecnico che me lo può procurare ( col contagocce ).
A quanto ho capito lo vendono solo ai professionisti, ossia a chi ha partita IVA, il costo può variare dalle 60 alle 80 euro ogni 2 kg ( 1 KG di componente A ed 1 Kg di componente B ).

Io vorrei contattare la casa produttrice ma non ci sono ancora riuscito, anche se non credo di concludere qualcosa.
Avere con loro una specie di convenzione sarebbe ottimo.
Se scoprirò qualcosa avviserò sicuramente.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
ECI
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5164
Età: 43
Iscritto il: 19/07/2010, 19:37
Località: Diamante/Scalea
Contatta:

Re: Silicone Duplosil

#3 Messaggioda ECI » 25/07/2010, 9:04

Scusate se mi intrometto...Ma la soluzione e solo quel tipo di prodotto???...
Cioè,possibile che non esiste in commercio un prodotto simili??
Ultima modifica di ECI il 25/07/2010, 9:14, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagine
Immagine

Sangennaru
Operaio
Operaio
Messaggi: 1089
Iscritto il: 15/07/2010, 14:35

Re: Silicone Duplosil

#4 Messaggioda Sangennaru » 25/07/2010, 9:04

ma è particolarmente buono? perchè costa come il gls 50! o pochi euri di meno! :)
Immagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: Silicone Duplosil

#5 Messaggioda Endar » 25/07/2010, 10:30

il Gls 50 costa di piu', la solidificazione è 20 volte piu lenta..e lo durezza shore è decisamente scarsa (18-20) contro 26-28.
Prochima è famosa perchè è specializzata per modellismo e quindi tali negozi si riforniscono da lei, ma se uno va a vedere non è che nello specifico il suo prezzo vale sempre al 100% quel che offrono.
gli odontoiatri o tanti altri lavori, necessitano kg di silicone e pure di qualità, figuriamoci se devono comprare al prezzo di chi compra per modellismo.
di gomme siliconiche c'è ne sono un infinità..chiaro che se uno vuole andare a colpo sicuro, meglio comprare un nome gia testato..a questo serve prochima..se uno non ha info su altri, con prochima si va sul sicuro.

per esempio io uso il MAQ 30 (anche per quello ci vuol partita Iva) che mi costa 16 euro al kg, ha durezza shore 30, solidifica in 40 minuti....
l'unico problema puzza molto...
quindi va tenuto in un sacchetto e usato in locale aereato...
per qualcuno è accettabile considerato che costa meno della metà (dipende anche dal tipo di casa che si ha) per qualcuno è inaccettabile...quindi il punto è che di materiali c'è ne sono tanti, ma bisogna raccogliere prima qualche info per capire se quel che si compra fa al caso nostro.

Avatar utente
ECI
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5164
Età: 43
Iscritto il: 19/07/2010, 19:37
Località: Diamante/Scalea
Contatta:

Re: Silicone Duplosil

#6 Messaggioda ECI » 25/07/2010, 11:01

Ne conosco un paio di odontoiatri...Vediamo un pò...
Vi terrò informati :D
ImmagineImmagine
Immagine

Sangennaru
Operaio
Operaio
Messaggi: 1089
Iscritto il: 15/07/2010, 14:35

Re: Silicone Duplosil

#7 Messaggioda Sangennaru » 25/07/2010, 17:32

Endar ha scritto:per esempio io uso il MAQ 30 (anche per quello ci vuol partita Iva) che mi costa 16 euro al kg, ha durezza shore 30, solidifica in 40 minuti....
l'unico problema puzza molto...


aspetta ma quindi puzza solo mentre lo coli?
o lo stampo una volta fatto continua a puzzare di morte? :(
Immagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: Silicone Duplosil

#8 Messaggioda Endar » 25/07/2010, 17:43

no purtroppo emana un forte odore (non di morte..ricorda il lievito di birra) perennememte..
se lo tieni in una busta, puoi tenerlo anche in camera.
poi quando devi estrarlo per stampare, se non ti metti all'aperto, ti appesta un po la camera :mrgreen:

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16934
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Silicone Duplosil

#9 Messaggioda Capochino » 25/07/2010, 20:21

Anche il mio amico odontoiatra dice che dopo 20 anni di lavoro il Duplosil è il silicone migliore che ha tyrovato in commercio.
Mi trovo molto bene perchè è facilissimo da preparare, leggerissimo da mescolare, velocissimo a vulcanizzare.
I dettagli sono ottimi perchè nel campo dentistico devono essere precisi al micron perciò non si scappa.

Il Silicone della prochima è ottimo ma viene a costare 52 euro 1 KG, pesante da mescolare e eternamente lungo a vulcanizzare. Puzza leggermente a dopo pochi giorni passa tutto.

Devo ancora trovarmi con Lorenzo di Manorhouse che si rifornisce da DZ Models ( vedete link nella sezione apposita ) dovrebbero avere dei buoni materiali ma soprattutto dritte sicure, è un professionista d' altronde ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Sangennaru
Operaio
Operaio
Messaggi: 1089
Iscritto il: 15/07/2010, 14:35

Re: Silicone Duplosil

#10 Messaggioda Sangennaru » 25/07/2010, 21:14

veramente io il silicone della prochima lo pago 42, e sul sito pure dicono che costa così... :)
dunque non è moltissimo di più del drupocoso :)
da mescolare è odioso in effetti, ma il fatto che vulcanizzi lento per me è un pregio, poichè si infila dappertutto e non fa mai bolle!
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16934
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Silicone Duplosil

#11 Messaggioda Capochino » 25/07/2010, 21:24

Sangennaru ha scritto:veramente io il silicone della prochima lo pago 42, e sul sito pure dicono che costa così... :)
dunque non è moltissimo di più del drupocoso :)
da mescolare è odioso in effetti, ma il fatto che vulcanizzi lento per me è un pregio, poichè si infila dappertutto e non fa mai bolle!


Si, 42 al KG .... io pago 55 ben 2 Kg :mrgreen:
Comunque 42 euro al Kg è buono, io l' ho sempre pagato 52 ..... miseriaccia, dovrò informarmi! :evil:
Il GLS 50 deve per forza vulcanizzare in 18 ore perchè è troppo denso per vulcanizzare in 30 minuti... non avrebbe il tempo di infilarsi negli anfratti più ostici. Il fatto delle bolle è vero, una solidificazione troppo veloce porta a non far affiorare le bolle d' aria, anche se molto dipende dalla fase di colata ( il filo di colata deve essere molto fine ) vedo che a volte qualche bolla c'è a confronto del GLS 50 che ne fa veramente poche, quasi niente.
Comunque lo shore incide molto, la prochima attesta il suo silicone intorno al 18/20, sul duplosil siamo al 26 / 28 e si sente molto.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: Silicone Duplosil

#12 Messaggioda Endar » 25/07/2010, 21:41

oltre al costo notevolmente superiore, Sangennaru mi pare che pure tu hai lamentato il problema degli stampi grossi, che non stanno dritti e ti fanno modelli storti...beh con un silicone con durezza 10 punti superiore il problema è ridotto drasticamente.

Sangennaru
Operaio
Operaio
Messaggi: 1089
Iscritto il: 15/07/2010, 14:35

Re: Silicone Duplosil

#13 Messaggioda Sangennaru » 26/07/2010, 10:56

questo è MOLTO interessante, in effetti. per gli oggetti piccoli un silicone molle è utilissimo, ma per le robe grosse potrebbe funzionare bene!:)
Immagine


Torna a “Materiali ed Attrezzature”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti