I rischi del mestiere

Qui si può parlare o chiedere semplicemente consigli su tutti quei materiali e attrezzature che si usano per il modellismo scenografico. Siliconi, resine, lame a caldo, areografi, pennelli, colle, serigrafi, ecc...

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Roberto

I rischi del mestiere

#1 Messaggioda Roberto » 07/10/2010, 15:40

Dato che nel modellismo spesso si utilizzano sostanze o processi pericolosi e che spesso non sappiamo nemmeno che lo siano, ho pensato fosse opportuno iniziare un topic in cui discutere dei pericoli del nostro hobby e dei possibili rimedi.
Questo non vuole essere una forma di terrorismo psicologico, ma un aiutino ad evitare danni alla salute. ;)
Di seguito le schede di sicurezza dei collanti più comuni.

Vinavil Universale.
http://www.uhubostik.it/upl/originals/c ... 043117.pdf

Uhu-Extra.
http://www.capaldo.it/scheda/15620t.pdf

Loctite Super Attak.
http://www.nauticaccessori.it/files/pro ... e079e8.pdf

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: I rischi del mestiere

#2 Messaggioda uopo » 07/10/2010, 18:28

ho iniziato a maneggiare l'attak a 11 anni...dopo 13 anni ho perso il conto di quante volte mi sono incollato le dita :D

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: I rischi del mestiere

#3 Messaggioda Cyrano » 08/10/2010, 8:22

L'attak è pericoloso più che altro per le esalazioni. Tra l'alltro la versione per ferramenta (si chiama LOCTITE 401) ha il vantaggio enorme di essere leggermente più concentrata e quindi asciuga molto più velocemente e tiene un po' di più ma in compenso viene venduta nella terribile boccettina "anni 90" che ogni modellista ha imparato a temere. Verso la fine dell'utilizzo il beccuccio si incolla inevitabilmente al tappo staccandossi dalla boccetta che rimane con un'apertura tonda di 1 cm di dametro. Da lì gli assurdi tentativi di dosarla così (innondando le minia) oppure di penetrarvi con strumetni vari quali stuzzicandenti, spiedini ecc... che non raccolgono nulla. Infine arrivati al limite della frustrazione si finisce sempre per intingervi un pennello, il primo che passa sottomano, che ovviamente saraà il" Windstor e Niutton" in pelo di capra tibetana da 30 euro che vi siete fatti arrivare dall'australia...

Ed intanto si respira qull'aria buona :)
ImmagineImmagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: I rischi del mestiere

#4 Messaggioda Nedo » 08/10/2010, 12:24

Vero Cyrano.....tristemente vero....

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16889
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: I rischi del mestiere

#5 Messaggioda Capochino » 08/10/2010, 12:58

Ottimi PDF Roberto. Tutti salvati in una cartella apposita.
Se hai altre schede del genere te ne sarei grato.

Domanda: Queste schede sono pubbliche vero? credi ci sia problema se le inserissi tra i download del sito?

PS: Sono contentissimo :lol: , uso al 90% solo colle viniliche. ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Roberto

Re: I rischi del mestiere

#6 Messaggioda Roberto » 08/10/2010, 20:41

Penso non ci siano problemi a metterle sul sito, ma non sono sicuro al 100%. Bisognerebbe sentire uno che sappia legge, però.

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: I rischi del mestiere

#7 Messaggioda Cyrano » 09/10/2010, 7:57

Ok altro rischio del miniaturista: LE LAME :twisted:

Se avete mai acquistato un manuale di modellismo esso ti dice sempre che quando si usano strumenti taglienti si deve sempre direzionarli lontano da sé. La cosa più facile del mondo con un soldatino di tre cm in mano :lol:

Il mio pollice è ormai una collezione di cicatrici. :P
ImmagineImmagine

Roberto

Re: I rischi del mestiere

#8 Messaggioda Roberto » 09/10/2010, 12:29

Concordo.
Un modo per ridurre la probabilità di tagliarsi è usare sempre lame affilate.
So che sembra un controsenso, ma con una lama affilata si riesce a controllare meglio il taglio perchè si usa meno forza.
Un altro accorgimento è quello di non usare la lama come un'accetta (premere e basta) ma come una sciabola: facendola scorrere avanti e indietro si taglia in modo più preciso e con meno sforzo.


Torna a “Materiali ed Attrezzature”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti