Domanda al forum

Qui si può parlare o chiedere semplicemente consigli su tutti quei materiali e attrezzature che si usano per il modellismo scenografico. Siliconi, resine, lame a caldo, areografi, pennelli, colle, serigrafi, ecc...

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: Domanda al forum

#26 Messaggioda mistral » 13/11/2012, 20:42

Maniachouse ha scritto:.....le lastre di alabastrino si realizzano in maniera semplince e sempre dello stesso spessore con un pezzo di compensato stuccato e poi siliconato.

altrimenti ti fai delle strisce fi plasticard e le monti a rettagolo e poi ci coli dentro l'alabastro.
le strisce di plasticard ti permettono di raschiare il gesso in eccesso con una spatola, mantendo anche in questo caso una certa costanza nello spessore.

: Chef : money


Scusate se mi intrometto, ma questo discorso delle lastre di gesso alabastrino interessa anche a me.
Però non ho capito bene il procedimento: Compensato stuccato e poi siliconato? murble .
Il gesso alabastrino non si compra il lastre vero? Va creato uno stampo per ottenere una lastra, come per tutti gli altri tipi di gesso.

PS: Scusate se vado un po OT

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Domanda al forum

#27 Messaggioda Sanguemarcio » 13/11/2012, 20:44

Si Mistral credo sia proprio cosí... Quasi quasi faccio qualche esperimento...

Si trova un pó ovunque questo tipo di gesso oppure occorre andare in negozi specializzati?
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore
Messaggi: 4035
Età: 60
Iscritto il: 24/02/2011, 14:12

Re: Domanda al forum

#28 Messaggioda Maniachouse » 13/11/2012, 22:43

mistral ha scritto:
Maniachouse ha scritto:.....le lastre di alabastrino si realizzano in maniera semplince e sempre dello stesso spessore con un pezzo di compensato stuccato e poi siliconato.

altrimenti ti fai delle strisce fi plasticard e le monti a rettagolo e poi ci coli dentro l'alabastro.
le strisce di plasticard ti permettono di raschiare il gesso in eccesso con una spatola, mantendo anche in questo caso una certa costanza nello spessore.

: Chef : money


Scusate se mi intrometto, ma questo discorso delle lastre di gesso alabastrino interessa anche a me.
Però non ho capito bene il procedimento: Compensato stuccato e poi siliconato? murble .
Il gesso alabastrino non si compra il lastre vero? Va creato uno stampo per ottenere una lastra, come per tutti gli altri tipi di gesso.

PS: Scusate se vado un po OT


Mistral, nel senso che se devi fare un muro da 8 mm. di spessore, prendi una tavoletta di legno compensato o anche MDF da 8 mm. e poi ne fai un silicone. una volta realizzato coli al suo interno il gesso alabastro.

Sangue, questo tipo di gesso lo trovi un po' ovunque, costa leggermente più del gesso scagliola.

altro sistema è usare gesso scagliola + gesso sintetico una volta solidificato è un composto molto duro ma abbastanza facile da scolpire.

: Chef : money
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

Daniele111
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 21
Iscritto il: 08/11/2012, 22:45

Re: Domanda al forum

#29 Messaggioda Daniele111 » 14/11/2012, 2:10

Capochino ha scritto:
I blicchi della Hirst Arts centrano in pieno quello che vogliono rappresentare, dare la possibilità di creare dei bellissimi scenici da gioco a chi non ha dimestichezza con altri materiali o tecniche adatte.
Svolgono benissimo la loro funzione e, in mani sapienti, possono integrare elementi difficilissimi da realizzare ( tipo gli archi o le colonne ed altri 1000 pezzi quasi impossibili da fare a mano ) Oltretutto ci sono elementi che devono per forza essere duplicati in serie e perciò le tecniche che avete imparato nel creare stampi in silicone non possono che esservi di grande aiuto.



nono ferma, sono d'accordissimo con te quando dici che centrano in pieno quello che vogliono rappresentare, e li trovo una soluzione fantastica, economica, alla portata di tutti il che non è poco non sto sminuendo il lavoro di Bruce; intendevo dire che siamo noi che abbiamo voluto utilizzarli per facilitarci le cose e forse pretendendo un maggior realismo. Per quanto riguarda archi e complementi estetici sicuramente offrono anche un'ottima resa su un diorama che vuole essere solo scenico.

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16917
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Domanda al forum

#30 Messaggioda Capochino » 14/11/2012, 8:32

Ah ok, no.... non volevo dire che li stavi sminuendo... anche perchè con quello che ci state costruendo sarebbe un controsenso.
Volevo solo dare delucidazioni sul loro utilizzo ma lo avete capito benissimo da soli : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: Domanda al forum

#31 Messaggioda fako » 14/11/2012, 9:12

Sanguemarcio e Mistral

il Maniach è troppo professional per noi. Prendete dei lego, e li piazzate su una superficie liscia, e ci fate un bel recinto (e lo contornate con la plastilina in moco che non coli fuori il composto da sotto i mattoncini), ci colate dentro il gesso alabastrino (si trova anche nei brico center, leroy etc.)

viene fuori una tavoletta di spessore magari non preciso al micron, ma intando la lavorate dal lato che era a contatto con il fondo (che è più liscio).
Se il pezzo vale lo sforzo allora lo clonate affondandolo nella plastilina in modo che lo spessore sia corretto (es. la fomralla è 1 cm, la voglio da 9 lo affondo nella plastilina 1 mm)

insomma lì'importante è cominciare...

Maniach dice la verità sui mattoni in polistirene sono sempre sovardimensionati rispetto alla realtà...

c'è da dire che questo tipo di incisione sporca di "bestia!" con la polvere di gesso!

Daniele111
grazie per i complimenti, quei pezzi fanno parte di vari lavori sparsi sul forum attualmente sto lavorando sul Presepio qui: http://www.capochino.it/forum/viewtopic.php?f=15&t=2342

e comunque cominciate a sperimentare, io sono qui da circa 1 e qualche mese, e prima avevo fatto solo "skifezze". L'aria dei minimondi di capochino è balsamica!
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16917
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Domanda al forum

#32 Messaggioda Capochino » 14/11/2012, 9:17

Mhm.... sempre più convinto che dovrebbero inziare col polistirene :D
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Domanda al forum

#33 Messaggioda Cyrano » 14/11/2012, 17:26

L'eulite non potrebbe essere una via di mezzo?
ImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16917
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Domanda al forum

#34 Messaggioda Capochino » 14/11/2012, 20:10

Cyrano ha scritto:L'eulite non potrebbe essere una via di mezzo?


L' Eulithe su questi plastici potrebbe costare veramente troppo.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Daniele111
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 21
Iscritto il: 08/11/2012, 22:45

Re: Domanda al forum

#35 Messaggioda Daniele111 » 14/11/2012, 20:57

l'eulite l'ho vista in qualche tutorial del signor Abbiati su youtube e mi sembra un ottimo materiale ma non ne conosco i costi
Potrebbe essere interessante per questi lavori.

Avatar utente
Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore
Messaggi: 4035
Età: 60
Iscritto il: 24/02/2011, 14:12

Re: Domanda al forum

#36 Messaggioda Maniachouse » 14/11/2012, 22:56

Capochino ha scritto:
Cyrano ha scritto:L'eulite non potrebbe essere una via di mezzo?


L' Eulithe su questi plastici potrebbe costare veramente troppo.


e poi è ancora più porosa del polistirene ;)
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16917
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Domanda al forum

#37 Messaggioda Capochino » 15/11/2012, 8:54

A mio avviso l' Eulithe deve essere solo complementare, un lavoro del genere tutto in Eulithe è assurdo.

La porosità c'è ma varia a seconda dei lotti, ultimamente è meno porosa ma potrebbero capitare pannelli molto porosi.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Daniele111
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 21
Iscritto il: 08/11/2012, 22:45

Re: Domanda al forum

#38 Messaggioda Daniele111 » 21/11/2012, 15:30

scusate l'assenza di qualche giorno è che siamo presi con vari test...noi siamo GLI esperti dei test che alla fine non portano a nulla.

Abbiamo speso milioni di ore a testare senza poi ottenere alcun risultato utile e quindi abbandonare il progetto.

Comunque mentre voi state facendo delle cose fighissime, vedi la cattedrale di Uopo, vedi i mattoni di Ghullarat (madò se vorrei averli fatti io), i diorami di Sanguemarcio e di Mastermax (livello tecnico che non raggiungeremo mai), solo per citarne alcuni, sappiate che noi due stiamo testando, tanto per cambiare.

Siamo assolutamente presi e convinti come in tutti i test effettuati precedentemente e quindi sappiamo già l'esito...ma no forse sta volta no.

Forse a breve avrete qualche notizia in più

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Domanda al forum

#39 Messaggioda Siventilcaotico » 21/11/2012, 15:34

Abbiamo capito... voi.... testate.... : WallBash :
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Domanda al forum

#40 Messaggioda Ghullarat » 21/11/2012, 15:47

Grassie per l'apprezzamento dei mattoncini, cmq io mi sono fatto lo stampo e me li clono quante volte voglio, se volete potete sempre farveli anche voi, con mattoncini da mosaico oppure ve li posso fare io e poi voi ve li clonate....che è la soluzione migliore!!
Io che potrei farmeli tranquillamente lo faccio solo per avere nuove misure, ma non ho voglia di tagliarmeli tutte le volte, ora ho lo stampo e vado di copie all'infinito e oltre..per modo di dire!! :)
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Daniele111
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 21
Iscritto il: 08/11/2012, 22:45

Re: Domanda al forum

#41 Messaggioda Daniele111 » 24/11/2012, 15:06

Ghull come la tagli l'ardesia? I mattoni sono bellissimi, precisi nel loro taglio e altrettanto veritieri come texture.

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Domanda al forum

#42 Messaggioda Ghullarat » 24/11/2012, 18:36

La texture è naturale, taglio le striscette da 5 mm o meno o di più, poi prendo mazzi di strisce e le taglio di nuovo a misura in modo da avere mattoni un po' come mi servono, anche di varie misure.
Cmq c'è un tread proprio qui in materiali e attrezzature, della mia macchina da taglio, (sono marmista!) di conseguenza per me è facile ma è sempre un lavoro lungo e abbastanza impegnativo, rischi le dita!! Trovare un marmista che te le fa è difficile come vincere al totocalcio!!....io ora sto iniziando a venderli mentre per me preferisco clonarmeli e farmeli di resina, appunto per evitare di ritagliarmeli tutte le volte.
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Daniele111
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 21
Iscritto il: 08/11/2012, 22:45

Re: Domanda al forum

#43 Messaggioda Daniele111 » 26/11/2012, 17:21

ah ecco mi sembrava già troppo bello e semplice... :(

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Domanda al forum

#44 Messaggioda Ghullarat » 26/11/2012, 17:32

Beh il forum mi ha come membro perciò consideratemi il MARMISTA del FORUM!!!! se vi servissero lavori del genere senza ammarvi il portafogli, ve li faccio io!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine


Torna a “Materiali ed Attrezzature”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti