Resina e bolle d'aria...

Qui si può parlare o chiedere semplicemente consigli su tutti quei materiali e attrezzature che si usano per il modellismo scenografico. Siliconi, resine, lame a caldo, areografi, pennelli, colle, serigrafi, ecc...

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
dokke
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 14
Iscritto il: 15/12/2010, 14:39

Re: Resina e bolle d'aria...

#26 Messaggioda dokke » 29/01/2011, 14:24

...appena avrò tempo devo provare, gli esami mi tengono lontano dal cazzeggio e sto dedicando il mio tempo a rifinire l'elettronica della mia macchina a controllo numerico ciclico! :P proverò, grazie! ;)

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Resina e bolle d'aria...

#27 Messaggioda Capochino » 29/01/2011, 19:17

Sangennaru ha scritto:naturalmente poi sopra ci va un foglio di carta da lucido per appiattire la resina, altrimenti poi levigarla è un disastro, ed essendo unticcia non è proprio la stessa cosa ^^


Ehi ehi ehi ehi!! .... fermo fermo, aspetta! Che tecnica è? Sono curioso, io di solito uso la custodia trasparente di un Cd per appiattire il tutto. Le tua tecnica mi suona nuova ma molto interessante.
Me la descrivi?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Sangennaru
Operaio
Operaio
Messaggi: 1089
Iscritto il: 15/07/2010, 14:35

Re: Resina e bolle d'aria...

#28 Messaggioda Sangennaru » 29/01/2011, 20:34

Capochino ha scritto:Ehi ehi ehi ehi!! .... fermo fermo, aspetta! Che tecnica è? Sono curioso, io di solito uso la custodia trasparente di un Cd per appiattire il tutto. Le tua tecnica mi suona nuova ma molto interessante.
Me la descrivi?


hehe, sempre per la serie "non è una gran tecnicona": se invece di mettere il dietro di un cd usi un foglio di acetato (plastica trasparente), puoi aspettare che si asciughi parzialmente e rimuoverlo, e poi lasciarlo indurire piatto su un piano!

la differenza è che se la resina è miscelata bene (e se non è andata a male =.=" ) il foglio si stacca perfettamente senza la minima irregolarità. ^^


x i fogli uso quelli di miglior qualità e un po' spessi,... alla fine costano 60 centesimi invece che 20 e ci faccio comunque una cinquantina o centinaio di colate prima di buttarli... non è una grande differenza ;P
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Resina e bolle d'aria...

#29 Messaggioda Capochino » 29/01/2011, 20:39

Se ho ben capito appoggio il foglio di acetato sullo stampo appena finito di colare la resina e poi aspetto che asciuga il tutto, Giusto?

Domanda: questo foglio ha il giusto peso per livellare la resina in eccesso oppure devo arrivare al bordo dello stampo senza eccedere?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Sangennaru
Operaio
Operaio
Messaggi: 1089
Iscritto il: 15/07/2010, 14:35

Re: Resina e bolle d'aria...

#30 Messaggioda Sangennaru » 29/01/2011, 21:28

Capochino ha scritto:Domanda: questo foglio ha il giusto peso per livellare la resina in eccesso oppure devo arrivare al bordo dello stampo senza eccedere?


non ho capito esattamente la domanda...

diciamo che è sufficiente fare una bella pressione un po' in giro, e visto che il foglio è trasparente vedi benissimo quando la resina è al punto giusto.


inoltre in questo modo puoi liberarti delle fastidiose bolle in eccesso, perchè inizi ad adagiarlo da un lato, e pian piano ti sposti verso il lato opposto, eliminando l'aria di troppo ! :)
Immagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: Resina e bolle d'aria...

#31 Messaggioda Endar » 29/01/2011, 21:41

secondo me Artu aveva dato il consiglio piu azzeccato col pdf (c'è l'ho anche io, è utilissimo)
da come lo descrive Dokke è un problema di canali di sfogo.
nelle parti a punta piu estreme dell'oggetto da clonare, se l'aria entra prima della resina, non c'è la tiri fuori piu, perchè dovrebbe sollevare tutta la resina sopra e a lato non ha lo spazio per passare essendo in un canale stretto (solitamente le punte del naso, del cappello, le punte delle armi, ecc)... la vibrazione non puo fare miracoli.
da un certo punto di vista, anche il metodo di Sangennaru funziona, mi è capitato anche a me di ravanare con uno stuzzicadenti dentro lo stampo dopo qualche millimetro di colata, in modo da garantire che la resina entri dovunque..chiaramente questo si puo fare se lo stampo è fatto per qualche pezzo..se è uno stampo che deve sfornare decine di esemplari, meglio concepire dei canali di sfogo e fare uno stampo che ti fa gia il pezzo come si deve.

EDIT
ho visto ora gli alberelli quanto sono piccoli..come non detto, i canali di sfogo sono impensabili per cose cosi piccole.
boh prova a versare poca resina e poi vai dentro con uno stuzzicadenti, poi versi tutto il resto

Sangennaru
Operaio
Operaio
Messaggi: 1089
Iscritto il: 15/07/2010, 14:35

Re: Resina e bolle d'aria...

#32 Messaggioda Sangennaru » 29/01/2011, 21:45

più che altro, come fai i canali di sfogo su uno stampo monovalva? O.o
Immagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: Resina e bolle d'aria...

#33 Messaggioda Endar » 29/01/2011, 22:38

lo stampo chiaramente va diviso in due, se si vogliono fare i canali.
comunque ripeto, non avevo visto le dimensioni degli alberelli, quindi il discorso che facevo non ha senso.

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Resina e bolle d'aria...

#34 Messaggioda Capochino » 30/01/2011, 6:18

Ho avuto problemi con alcuni pezzi da clonare per un gioco da tavolo a breve prodotto. Ho mollato il colpo lasciando tutto ad un professionista e la sua soluzione è stata, come prevedevo, azzeccata al primo colpo: la macchina per il sottovuoto.
Costa un po' ma va alla grande.
Il problema erano delle bolle inevitabili sulla punta di un razzo ( Apollo) e col sottovuoto si è risolto tutto.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Resina e bolle d'aria...

#35 Messaggioda Capochino » 30/01/2011, 6:24

Sangennaru ha scritto:
Capochino ha scritto:Domanda: questo foglio ha il giusto peso per livellare la resina in eccesso oppure devo arrivare al bordo dello stampo senza eccedere?


non ho capito esattamente la domanda...

diciamo che è sufficiente fare una bella pressione un po' in giro, e visto che il foglio è trasparente vedi benissimo quando la resina è al punto giusto.


inoltre in questo modo puoi liberarti delle fastidiose bolle in eccesso, perchè inizi ad adagiarlo da un lato, e pian piano ti sposti verso il lato opposto, eliminando l'aria di troppo ! :)


Ottimo suggerimento Sangennaru, in pratica io esercitavo una pressione in modo circolare con la custodia del cd per "raschiare" la resina in eccesso (come fa vedere Bruce Hirst nei suoi tutorial ).
Adottando la tua tecnica dovrei flettere l' acetato così da evitare bolle in superficie. Bene, nel caso prenderò padronanza della cosa ci farò un video-tutorial.
Grazie ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo


Torna a “Materiali ed Attrezzature”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti