Resina e bolle d'aria...

Qui si può parlare o chiedere semplicemente consigli su tutti quei materiali e attrezzature che si usano per il modellismo scenografico. Siliconi, resine, lame a caldo, areografi, pennelli, colle, serigrafi, ecc...

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
dokke
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 14
Iscritto il: 15/12/2010, 14:39

Resina e bolle d'aria...

#1 Messaggioda dokke » 16/12/2010, 11:58

Ciao ragazzi! Sto realizzando Catsn in 3D, e ho un problema con gli stampi... Avendo fatto il bosco con dei pini (coni, in effetti) mi trovo un pò in difficoltà: all'apice, essendo a punta, sto avendo non poche difficoltà a far uscire le maledettissime bolle d'aria... Leggevo qua e la che si devono fare dei canali di sfogo: qualcuno da delucidarmi? Premetto che deformando la gomma (25 Shore) riesco a far fuoriuscire le bolle, ma rischio (se mi scappa lo stampo) di fare un macello con la resina... Chiedo aiuto ai luminari!! :)

Avatar utente
ARTU
Operaio
Operaio
Messaggi: 1109
Età: 56
Iscritto il: 29/09/2010, 20:17
Località: Marina di Ascea

Re: Resina e bolle d'aria...

#2 Messaggioda ARTU » 16/12/2010, 12:21

Nella pagina di questo link a destra troverai la copertina di un manuale per la clonazione delle miniature . Scarica il PDF e' utile per vederre come fare i canali di sfogo e soprattutto dove farli . Anche se ne parlano per le miniature , in concetto e' lo stesso . Spero che ti sia utile.

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Resina e bolle d'aria...

#3 Messaggioda Cyrano » 16/12/2010, 14:22

Anche sul sito HA trovi dei tutoria per evitare lo "sbollamento". Penso che siano a base di prodotti chimici (tipo vetril) ma io e l'inglese non siamo buoni amici :)
ImmagineImmagine

dokke
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 14
Iscritto il: 15/12/2010, 14:39

Re: Resina e bolle d'aria...

#4 Messaggioda dokke » 16/12/2010, 19:41

@ARTU: quale link? Non ho trovato nulla sul sito!! Capochinooooo fai un tutorial!! :D :D

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Resina e bolle d'aria...

#5 Messaggioda Capochino » 16/12/2010, 20:01

Ciao dekko.... non sono espertissimo di resine ma cercherò di aiutarti come posso.

Per i canali di sfogo si parla solitamente di stampi BI-VALVA, quelli composti da 2 parti che si uniscono e poi si cola la resina o il piombo dall' alto su un canale appositamente creato.

Non so se il tuo stampo è bivalva o monovalva ( a vedere gli esagoni di Coloni di Catan basterebbe un monovalva ).

Per cercare di evitare le bolle ci sono un po' di espedienti da poter utilizzare.
Il problema è che io li utilizzo per il gesso - ceramico e non per la resina, ciò non toglie però di poterli provare anche per la resina.

1) Picchiare sul tavolo mentre si cola, le bolle vengono a galla mosse dalle vibrazioni, e poi scoppiano )

2) Dotarsi di una pedana vibrante ( il costo c'è se NON te la autocostruisci ) stessa cosa, le bolle vengono a galla e scoppiano

Link diretto a Hirst Arts èer come autocostruirsi una pedana http://www.hirstarts.com/casting/advanced.html#vibrate

3) Mentre il gesso è ancora liquido ( già colato sullo stampo ) si passa un pennellino all' interno delle parti più ostiche per fare il modo che la bollicina d' aria fuoriesca con un piccolo aiutino

4) Vendono delle bombolette spray che riducono la tensione superficiale dello stampo. Non è facilissimo trovarle ma posso provare a cercarle io e poi procurartele, non costano neanche tanto.

5) Spruzzare con un composto di acqua e 3 gocce di brillantante per lavastoviglie il nostro stampo prima di colare. Unico neo è che dopo aver spruzzato il prodotto andrebbe soffiato con un compresore o con una bombolette d' aria compressa ( la stessa che si usa per soffiare le tastiere dei computer ... costa una fucilata e dura poco ). Bruce fa vedere che picchia il mold solo sulla mano per far scomparire le bollicine di prodotto ma funziona a volte si ed a volte no.

Queste sono idee per poter evitare le bolle nel caso di gessi vari... potrebbe funzionare anche per la resina ma non ho mai provato.

Per la resina, invece, ci sono molti professionisti che hanno a casa una macchina per il sottovuoto. Ti dico solo che l' attrezzo è davvero fenomenale perchè aspira tutta l' aria contenuta dentro una sorta di campana di vetro evitanto bolle sia per gesso che per resine ed anche gomme siliconiche ma il prezzo è davvero oneroso ( si aggira intorno alle 400 euro tutto compreso ).

Mio consiglio spassionato.... lo fai per hobby, non hai nessun interesse a metter su una catena di montaggio ma al massimo per vendere qualche pezzo.
Prova a utilizzare il pennellino nelle parti ostiche mentre la resina è ancora liquida, occhio che una volta che togli il pennellino ti porterai dietro un po' di materiale e perciò diminuirà un po', stai abbondante con la resina.

PS: La resina cuoce un po' il silicone perchè nella fase di catalizzazione scalda molto. Fatti un paio di master e tienili da parte perchè potresti aver bisogno di rifare gli stampi. ;)

Spero di esserti stato utile... facci sapere! :D
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
ARTU
Operaio
Operaio
Messaggi: 1109
Età: 56
Iscritto il: 29/09/2010, 20:17
Località: Marina di Ascea

Re: Resina e bolle d'aria...

#6 Messaggioda ARTU » 16/12/2010, 23:21

Mi scuso per l'inconveniente e vi riposto il link

http://www.heroquest.it/public/portal.php?topic_id=3452

Sangennaru
Operaio
Operaio
Messaggi: 1089
Iscritto il: 15/07/2010, 14:35

Re: Resina e bolle d'aria...

#7 Messaggioda Sangennaru » 17/12/2010, 8:10

non capisco per cosa sia il link: porta sostanzialmente nela hopmage del sito!


comunqe per la resina io ho trovato un modo, anche se si perde un o' di tempo: appena mischiati i componenti con uno stecchino (o un pennello sacrificale o una spatolina) spalmi con forza sul silicone la resina.
non occorre che sia un pennello perchè tanto sarà il silicone a deformarsi per venir bagnato.

a quel punt ole bolle non esistono più. son riuscito a far pezzi anche molto astrusi, l'unic inconveniente è che più è difficile il pezzo più tempo ci vuole.... dunque non puoi preparae mezzo litro di resina, devi farlo man mano per ogni pezzo (o se sei veloce per 2-3 pezzi!
Immagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Resina e bolle d'aria...

#8 Messaggioda Cyrano » 17/12/2010, 8:25

Così da "gnorante" penso che il tavolo vibrante autocostruito sia la soluzione migliore. :)
ImmagineImmagine

Avatar utente
ARTU
Operaio
Operaio
Messaggi: 1109
Età: 56
Iscritto il: 29/09/2010, 20:17
Località: Marina di Ascea

Re: Resina e bolle d'aria...

#9 Messaggioda ARTU » 17/12/2010, 10:30

Come dicevo nel primo post , una volta entrato nel link , sotto a destra trovi la pagina della copertina del file per duplicare le miniature , ci clicchi sopra e ti dara' la possibilita' di scaricare il file che ti dicevo. nel file troverai alcune di quelle risposta che ti possono interessare. Un saluto Artu

dokke
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 14
Iscritto il: 15/12/2010, 14:39

Re: Resina e bolle d'aria...

#10 Messaggioda dokke » 17/12/2010, 12:43

Ringrazio tutti per i consigli..... rispondo per ordine! :)

@Capochino: si, glistampi per catan sono monovalva.... il problema della resina è che è relativamente densa, quindi hai voglia a picchiare o dare martellate, non ne vogliono sapere... ho provato con uno stecchino, ma nello stampo del bosco dove ho fatto svariati pini diventa un manicomio ogni volta! Così ho fatto in questo modo... ho messo i guanti di lattice, quelli da ospedale, e ho versato un pò di resina nelle zone dove va colata. Ho deformato lo stampo, per richiamare resina e fare uscire bolle d'aria.... e male non è andata, il problema è che diventa tutto molto viscido e si deve stare davvero molto attenti (l'altro ieri mi sono fatto una schifezza, smadonnando in turco antico, perchè mi è sfuggito quel dannato stampo)... quanto alla macchina del sottovuoto non penso sia così onerosa, sai? Basta un compressore di recupero da un vecchio frigorifero e una teca in plexiglass, nulla di trascendentale penso.... e siamo ben entro i 400 eur, penso che con un 100 eur scarsi si riesca ad ottenere ciò che si vuole, a patto di fare un'ottima guarnizione per il fondo della teca, altrimenti l'aria passa e non si ottiene l'effetto voluto.... ci penserò un pò su! Al momento, avendo quasi finito questi stampi, proseguirò con la tecnica del "guanto e monnezza", sperando riesca senza fare troppe schifezze..... Quanto alla pedana vibrante, non sono sicuro riesca a far fuoriuscire le bolle d'aria... forse per il gesso, essendo più liquido, va bene... ma la resina è piuttosto densa... l'alternativa sarebbe trovare una resina meno densa che consenta di far fuoriuscire più facilmente le bolle, ma ho avuto la fortuna di trovare un tipo che le vende vicino casa e quindi mi rifornisco da lui.... Quanto ad acqua e brillantante, non so onestamente quanto possa andar bene: resina e acqua non vanno per niente d'accordo.... tu come dici di fare, di spennellare lo stampo per ridurre la tensione superficiale? Tanto non ho problemi, il compressore a casa ce l'ho (vedessi che ho xD la new entry è una macchina CNC con area di lavorazione di 100x100cm, ne vedremo delle belle!) :)

@ARTU: Grazie per il link, andrò a dare uno sguardo....

@Sangennaru: il tuo metodo non sembra malaccio, il problema è che butti 1 pennello ad ogni stampo perchè una volta fatto indurire dalla resina devi buttare il pennello.... mi pare antieconomico, o forse non ho capito io bene!!

@Cyrano: il tavolo vibrante è da provare, anche se non sono convinto che possa riuscir bene per la resina.... ho dato uno sguardo al link, per autocostruirselo basta un pezzo di metallo con un motorino, nulla di trascendentale: roba da 15 minuti e 15 euro di spesa massima.... magari appena lo faccio posto un tutorial! ;) Tanto, per 15 eur vale la pena provare......

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Resina e bolle d'aria...

#11 Messaggioda Cyrano » 17/12/2010, 13:12

Secondo me se le vibrazioni sono di frequenza giusta fanno miracoli... Ma non conosco per nulla la resina quindi prendila come lo sfogo di un chiaccherone :)
ImmagineImmagine

dokke
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 14
Iscritto il: 15/12/2010, 14:39

Re: Resina e bolle d'aria...

#12 Messaggioda dokke » 17/12/2010, 15:56

Non è nulla di lontanamente paragonabile a ciò che fate voi... i lavori sono ancora in corso, c'è da lumeggiare ed incollare erbetta quà e là, ma la base è grossomodo questa...
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Sono gli esagoni per il gioco da tavolo "CATAN" che sto facendo :)

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Resina e bolle d'aria...

#13 Messaggioda Cyrano » 17/12/2010, 17:12

Che coccoli... ^^

Sai che non so manco cos'è catan? =_=
ImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Resina e bolle d'aria...

#14 Messaggioda Capochino » 17/12/2010, 17:49

Cyrano ha scritto:Sai che non so manco cos'è catan? =_=


Non sai cos' è il gioco da tavola "Coloni di Catan"?????
Cyranuccio, prendi uno dei tuoi Space Marine, staccagli il fucile al plasma e fucilati ad un occhio! 8-)

Passiamo ad ARTU:
Grazie 1000 per il link, ci faccio un giro questa sera. ;)

dokke: Caspita ragazzo! Sei pieno di risorse :D .
Allora, Come dice Cyrano, una buona pedana vibrante con la giusta frequenza di vibrazioni può far miracoli e ti posso di re che la resina è molto più liquida del gesso ;)
Almeno, quella che uso io si, poi non so che resina usi tu.
Il composto di acqua e brillantante deve essere spruzzato con un nebulizzatore e poi soffiato bene con aria compressa, perciò non ci sarà nessuna goccia d' acqua a contatto con la resina.

Comunque il lavoro sta venendo su molto bene... Troppo bello!
Posso darti dei consigli?

1) Secondo me devi aumentare lo spessore degli esagoni, ormai hai fatto ma 5 mm in più avrebbero dato un' impronta, al tutto, molto più professionale e stabile. Puoi sempre incollare degli esagoni sotto. La Abbiati Wargames mi ha fatto vedere degli esagoni in schiuma di resina perfettamente tagliati al laser, con quelli si possono creare ottimi stampi anche se dovrei chiedere se ne ha di più piccoli ( mi aveva fatto vedere degli esagoni enormi )

2) Zona "Lana": le pecorelle sono un po troppo piccole e sicuramente non avrei messo una collina ma solo un bel prato.

3) Zona "Legno": I pini NON sono stati una scelta molto pratica :lol: .... secondo me avresti dovuto fare alberi a chioma larga così da non avere problemi con le bolle. Ho notato che sono davvero molto a punta e togliere l' aria da li è davvero molto ostico se non con una macchina per il sottovuoto.

Ora passo alle domande:

Mi piacciono molto le strade ma Colonie e Città come intendi farle?
Ed i Briganti?
I Porti?
I numeri li poggi su oppure li infili con una bandierina? Il fatto dei numeri te lo chiedo perchè ho giocato un apio di volte con Coloni di catan 3D ufficiale ( quello da 400 euro :? :? ) e i numeri sono una vera ciofeca... non si vedono e devi stare ogni volta a cercare.
Tutto qui ;)

@Sangennaru: San, sinceramente non ho capito molto la tua tecnica ma mi piacerebbe saperne di più.

@Cyrano: Ti sei sparato in un occhio? :lol:
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
ARTU
Operaio
Operaio
Messaggi: 1109
Età: 56
Iscritto il: 29/09/2010, 20:17
Località: Marina di Ascea

Re: Resina e bolle d'aria...

#15 Messaggioda ARTU » 17/12/2010, 18:58

Prego ! Spero che sia utile , inoltre hanno inserito anche un alto file con una griglia stampabile e delle stanze come esempio per il gioco con la scritta come realizzare i tyles .

dokke
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 14
Iscritto il: 15/12/2010, 14:39

Re: Resina e bolle d'aria...

#16 Messaggioda dokke » 17/12/2010, 19:11

@Cyrano: Noooooo!! Come fai a non conoscerlo?!?! Segui il consiglio di capochino, su..... :mrgreen:

@Capochino: si fa quel che si può, mi piace spaziare in molti campi! :) Se, come dici tu, è un buon tentativo, proverò a farlo... in effetti userò lo stesso sistema dei vibracall del cellulare: un peso asimmetrico fissato sull'albero motore che crea delle vibrazioni... il composto di acqua e brillantante, come dici giustamente tu, abbassa la tensione superficiale (grazie ai tensioattivi del brillantante) quindi dovrebbe sicuramente aiutare!! Quanto ai consigli, ti ringrazio e ti rispondo per punti!

1) Si, è vero... dovrebbero essere sugli 8-10mm... ma siamo agli hex V1, posso sempre fare i V2!! :) Al limite potrei fare il master con base in MDF, in modo da economizzare il milliput (che costicchia) e verrebbero sicuramente più regolari... purtroppo al momento la dannata CNC è ferma, in quanto avendola acquistata nuova sto trasferendo tutto il laboratorio in una nuova area, stavo troppo stretto tra cloruro ferrico, stazione saldante, componenti vari.... la CNC che ho io ha ingombro di 130x130cm quindi non è proprio piccola e pesa sui 150 KG, ora il mio lab è su due rampe di scale.... invece così trasferirò tutto (sega da banco, seghetti, troncatrice, ecc) in laboratorio e comprerò un tornio per metalli..... :D :D Quanto agli hex della abbiati, una volta preso il master di catan, si potrebbe anche fare la base in styrofoam o similari, e poi lavorarci su..... potrebbe venire bene, devo fare qualche provola! :D

2) Le pecorelle le ho volute fare piccole per non sparare troppo: purtroppo non ho mai visto l'originale 3D quindi non ho idea su come siano fatti i tiles.... se magari hai qualche foto dettagliata da inviare mi faresti un enorme favore.... ;) La collina è vero potevo risparmiarmela, ma ripeto: sono tutti tentativi vari! :) Siamo alla V1 :)

3) I pini sono una scelta PESSIMAMENTE pratica! :) Le bolle d'aria si indovano una bellezza, infatti mi sono pentito ampiamente... devo fare in altro modo: prendere tante palline di milliput, strofinarle sulla carta vetrata a grana grossa per renderle irregolari, e quindi fare il boschetto di alberelli a chioma fine (alla fine sono tante palline attaccate vicine) con un sentierino in mezzo.....

4) Per colonie e città pensavo di clonare quelle in plastica che vendono anche su giochinscatola, problema è che non ci sono!! Pensavo di clonarle, tenermi la copia e rivendere tutto il set, brigante incluso (che esce con il kit). In alternativa, i briganti potrei farli con una miniatura: ma quale?! Qui dovete aiutarmi voi! :) Pensavo, comunque, a quelle in scala 1:72.... i porti al momento pensavo di lasciare gli originali, ma in alternativa posso farli con MDF da portafoto, poi stucco da muratura per fare il mare mosso, e quindi fatto con ombreggiatiure e lumeggiature, e se proprio sono maniacale, una colata di resina trasparente sopra....

5) I numeri? A CNC ovviamente!! :) Faccio un tondino di plexiglass da 3mm di spessore, incido il numero mediante CNC e poi al suo interno con una siringa faccio una colatina di colore... (nero o rosso, a seconda).... sempre SE avessi la CNC operativa..... :( La bandierina è un'OTTIMA idea, sai?!

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Resina e bolle d'aria...

#17 Messaggioda Cyrano » 17/12/2010, 19:15

Temo di conoscere solo i giochi di miniature.

I boardgame non dugencraweller mi hanno sempre annoiato ho provato Citadel, Kingsbur, Pirates cove, Tiket to Ride ecc. Però mi sa che coloni piacerebbe alla mia signora :)
ImmagineImmagine

Roberto

Re: Resina e bolle d'aria...

#18 Messaggioda Roberto » 17/12/2010, 21:29

I coloni di catan è un gran bel gioco da tavolo, lo posso dire per esperienza. Provalo, Cyrano! Ti assicuro che anch'io all'inizio ero scettico, ma poi mi sono dovuto ricredere.

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Resina e bolle d'aria...

#19 Messaggioda Cyrano » 18/12/2010, 7:38

Proverò volentieri ^^
ImmagineImmagine

dokke
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 14
Iscritto il: 15/12/2010, 14:39

Re: Resina e bolle d'aria...

#20 Messaggioda dokke » 18/12/2010, 10:02

Si, Cyrano: piace spesso alle ragazze, in virtù della sua semplicità! Non comprare le espansioni varie, il gioco base va benissimo... Io ci ho giocato anche con mia mamma e la mia ragazza, quindi ti lascio immaginare! :)

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Resina e bolle d'aria...

#21 Messaggioda Cyrano » 18/12/2010, 12:18

In realtà ho un amico che lo possiede. Appena lo rivedrò gli chiedo di farcelo provare ^^

Magari apro pure un topic sui boardgame che l'argomento mi interessa :)
ImmagineImmagine

Sangennaru
Operaio
Operaio
Messaggi: 1089
Iscritto il: 15/07/2010, 14:35

Re: Resina e bolle d'aria...

#22 Messaggioda Sangennaru » 28/01/2011, 16:41

dokke ha scritto:Sono gli esagoni per il gioco da tavolo "CATAN" che sto facendo :)


molto carini!

pensa che mi raccontava un mio amico proprio oggi di questo gioco... quando si dicono coincidenze! :P


mi piace, anche s e insisto che il modo più pratico per castare la resina, per quello che serve a te, è il mio ^_^
e credimi, di resina ne uso davvero a vagonate XD

Capochino ha scritto:@Sangennaru: San, sinceramente non ho capito molto la tua tecnica ma mi piacerebbe saperne di più. :


non si tratta di una grande scienza o tecnica maggica.. semplicemente, se le cose da fare non sono tante il modo migliore è prendere uno stecchetto (non un pennello, va bene un qualsiasi coso che usi per mischiare la resina, basta che non graffi sennò rovini il silicone) e schiacciarlo contro le zone più a rischio, come le punte, gli angoli o addirittura le maniglie (ebbene sì, riesco a fare dei buchi trasversali negli stampi, in questo modo!) . così la resina non ha occasione di fare bolle, perchè tutti i posti dove potrebbero farsi vengono coperti! ^^

si tratta di un passaggio rapido, per uno stampo ci dedico tipo 5-10 secondi (anche perchè sennò la resina va a farsi benedire), e poi colo! ^^

naturalmente poi sopra ci va un foglio di carta da lucido per appiattire la resina, altrimenti poi levigarla è un disastro, ed essendo unticcia non è proprio la stessa cosa ^^
Immagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Resina e bolle d'aria...

#23 Messaggioda Ghullarat » 29/01/2011, 10:11

Si anche io ho giocato a coloni e ho le espansioni...bello anche la versione di carte da gioco..cmq ci ho giocato con mia moglie e la sua amica..anzi due sue amiche....io quando non sono col mio gruppo di D&D sono sempre stato da 10 anni a questa parte anzi di piu' solo con donne..hehhehheheheh
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

dokke
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 14
Iscritto il: 15/12/2010, 14:39

Re: Resina e bolle d'aria...

#24 Messaggioda dokke » 29/01/2011, 12:51

@Sangennaru: grazie per i complimenti! Tu in che modo fai le colate? Sono curioso..... :P

Sangennaru
Operaio
Operaio
Messaggi: 1089
Iscritto il: 15/07/2010, 14:35

Re: Resina e bolle d'aria...

#25 Messaggioda Sangennaru » 29/01/2011, 12:58

dokke ha scritto:@Sangennaru: grazie per i complimenti! Tu in che modo fai le colate? Sono curioso..... :P


l'ho scritto più o meno due messaggi fa: alla fine non devo colare troppa roba (tranne quando mi ordinano mille robe e allora è delirio XD), quinndi spalmo i pezzi, sia che si tratti di gesso che di resina.

il risultato è perfetto, mai una bolla... solo ci vuole rapidita, pazienza, abilità, e soprattutto non si possono far grandi quantità di materiale assieme! :(
Immagine


Torna a “Materiali ed Attrezzature”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti