DAS per pavimentazioni e mura...

Qui si può parlare o chiedere semplicemente consigli su tutti quei materiali e attrezzature che si usano per il modellismo scenografico. Siliconi, resine, lame a caldo, areografi, pennelli, colle, serigrafi, ecc...

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Mareg
Viandante
Viandante
Messaggi: 129
Iscritto il: 15/03/2013, 16:57

DAS per pavimentazioni e mura...

#1 Messaggioda Mareg » 18/03/2013, 16:06

Salve a tutti, premesso che non capisco niente di niente e che mi sto cimentando per la prima volta nella creazione di un "mini" diorama...
Il DAS può andare bene per creare pavimenti e mura? E nell'eventualità vada bene... per colorarlo vanno bene i colori acrilici?
Spero di aver postato nella sezione giusta.
Grazie anticipatamente per le risposte.
Saluti.

ospitaliere

Re: DAS per pavimentazioni e mura...

#2 Messaggioda ospitaliere » 18/03/2013, 16:22

Credo che il DAS non sia uno dei migliori materiali da lavoro.
Forse è la strada più facile, ma esistono materiali migliori e che danno più soddisfazioni...

Mareg
Viandante
Viandante
Messaggi: 129
Iscritto il: 15/03/2013, 16:57

Re: DAS per pavimentazioni e mura...

#3 Messaggioda Mareg » 18/03/2013, 16:28

ospitaliere ha scritto:Credo che il DAS non sia uno dei migliori materiali da lavoro.
Forse è la strada più facile, ma esistono materiali migliori e che danno più soddisfazioni...

azz, peccato io abbia già cominciato...

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: DAS per pavimentazioni e mura...

#4 Messaggioda Siventilcaotico » 18/03/2013, 16:28

I colori acrilici vanno benone, ma il das mostra alcuni problemi (e per di più non è neppure così economico!) Il problema maggiore col das è che il pezzo asciugandosi si restringe, il che manda a monte tutti i discorsi di modularità e unità di misura tu possa avere fatto. Inoltre non è "preciso", non ti permette di avere facilmente angoli retti, andrebbe bene per delle grotte o altri scenari naturali, ma a questo punto meglio strutture di polistirene o polistirene ricoperte di gesso.
Un vantaggio del das è che lo incidi bene dopo che si è asciugato, io ci ho fatto gli stipiti delle porta perchè dovevano inglobare dei perni, ma oggi realizzerei in maniera diversa anche quelle. Lo uso abbastanza per statue, vasi e affini, ma appunto per roba grezza (per scolipire di fino hai bisogno di paste più adatte come il fimo).
Vai di ceramite, polistirene, cartapesta, plastica o quant'altro, ti conviene.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: DAS per pavimentazioni e mura...

#5 Messaggioda Ghullarat » 18/03/2013, 16:48

Il DAS io lo trovo ottimo ma come tutti i materiali, ha i suoi pro e contro ed essendo un materiale molto grezzo, diciamo povero, ha le sue forti limitazioni, ma con le accurate attenzioni ha i suoi vantaggi.
Io l uso per imbastire cose grosse, come le mie stalagmiti, alcune erano fate di DAS, poi sopra una vota asciutto ho ho aggiunto uno strato fino di MV, cioè Materia Verde, ovvvero la Kneadtite per lavorarle bene nella texture.
Se non fai delle cose MODULARI cmq del restringimento non ti deve interessare, per esempio io ho iniziato un portale che fa da entrata, con una bocca di mostro diavolo cornuto e lisciato bene con acqua ha fatto il suo dovere, questo materiale!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: DAS per pavimentazioni e mura...

#6 Messaggioda mistral » 18/03/2013, 17:46

Secondo me il Das è forse il materiale meno adatto per fare mura o pavimenti in un unico blocco.
A meno che tu non voglia fare una cosa tipo "mattone su mattone", allora il Das può andare bene per costruire tanti mattoncini tutti uguali e poi assemblarli e costruirci il tuo muro.
Fako per costruire il master delle volte a crociera per la sua torre del Contest lo ha fatto, con risultati direi ottimi.
Però si tratta di un lavoro molto certosino, magari conviene se devi farti un master da clonare, ma costruire tutto uno scenico con questa tecnica è un impresa titanica.

Visto che sei appena approdato su questo forum, ti consiglio di dare un occhiata ai tutorial di Capochino che trovi in Home, dove si parla molto di Polistirene (questo sconosciuto), direi che per chi è alle prime armi e anche non, sia il materiale più adatto e facile da lavorare.

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: DAS per pavimentazioni e mura...

#7 Messaggioda Ghullarat » 18/03/2013, 17:48

Si chiaro, io sottolineavo alcune possibilità del DAS, ma i materiali sono molti e alla fine la base è il POLISTIRENE....credo che Mareg stia facendo solo qualcosina, giusto per iniziare, on penso stia tirando su un castello in DAS....giusto?????? : Eeek : :D : Blink : : Lol : : Thumbup :
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Mareg
Viandante
Viandante
Messaggi: 129
Iscritto il: 15/03/2013, 16:57

Re: DAS per pavimentazioni e mura...

#8 Messaggioda Mareg » 18/03/2013, 21:35

Ghullarat ha scritto:Si chiaro, io sottolineavo alcune possibilità del DAS, ma i materiali sono molti e alla fine la base è il POLISTIRENE....credo che Mareg stia facendo solo qualcosina, giusto per iniziare, on penso stia tirando su un castello in DAS....giusto?????? : Eeek : :D : Blink : : Lol : : Thumbup :

Confermo... per il momento mi limito a roba piccolissima... almeno fin quando non imparo un pochino. L'attuale progettino ha la base grande quanto un cd, per intenderci...

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 50
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: DAS per pavimentazioni e mura...

#9 Messaggioda Nedo » 18/03/2013, 23:47

Fimo Air al posto del das: costa uguale e si comporta uguale, ma si screpola molto meno.

Avatar utente
dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1287
Età: 69
Iscritto il: 10/01/2013, 11:29
Località: valdengo BIELLA
Contatta:

Re: DAS per pavimentazioni e mura...

#10 Messaggioda dorbat » 19/03/2013, 0:54

ricordo che con una punta di crema NIVEA l'atrezzo corre a mille con il Fimo
assunto come apprendista
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16910
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: DAS per pavimentazioni e mura...

#11 Messaggioda Capochino » 19/03/2013, 9:09

Se proprio devi usare il DAS fallo solo dopo esserti imbevuto per bene le dita nella colla vinilica. Il DAS stesso non creperà in fase di indurimento.
Per lavori piccoli è ottimo, usato in questo modo, fai conto che per i mini-diorami viene usato moltissimo.

Per muri e pavimentazioni si può usare ma devi lavorarci con precisione per nascondere bene la natura del materiale.
Per un discorso di modularità meglio evitarlo, va bene solo per piccole sezioni e fine a se stesse.

Lo colori benissimo con gli acrilici.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Mareg
Viandante
Viandante
Messaggi: 129
Iscritto il: 15/03/2013, 16:57

Re: DAS per pavimentazioni e mura...

#12 Messaggioda Mareg » 19/03/2013, 9:14

a breve posterò qualcosa di quel che sto facendo... o di quel che sto provando a fare...

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16910
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: DAS per pavimentazioni e mura...

#13 Messaggioda Capochino » 19/03/2013, 9:24

Mareg ha scritto:a breve posterò qualcosa di quel che sto facendo... o di quel che sto provando a fare...


Ecco, una bella foto potrebbe farci capire se effettivamente il DAS si presta oppure no.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Mareg
Viandante
Viandante
Messaggi: 129
Iscritto il: 15/03/2013, 16:57

Re: DAS per pavimentazioni e mura...

#14 Messaggioda Mareg » 19/03/2013, 11:37

Capochino ha scritto:
Mareg ha scritto:a breve posterò qualcosa di quel che sto facendo... o di quel che sto provando a fare...


Ecco, una bella foto potrebbe farci capire se effettivamente il DAS si presta oppure no.


Fatta la foto! Ho aperto un thread nell'apposita sezione...

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16910
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: DAS per pavimentazioni e mura...

#15 Messaggioda Capochino » 19/03/2013, 11:39

Mareg ha scritto:
Capochino ha scritto:
Mareg ha scritto:a breve posterò qualcosa di quel che sto facendo... o di quel che sto provando a fare...


Ecco, una bella foto potrebbe farci capire se effettivamente il DAS si presta oppure no.


Fatta la foto! Ho aperto un thread nell'apposita sezione...



: Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo


Torna a “Materiali ed Attrezzature”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti