Gomma siliconica Silgum HF LF mix 1:1

Qui si può parlare o chiedere semplicemente consigli su tutti quei materiali e attrezzature che si usano per il modellismo scenografico. Siliconi, resine, lame a caldo, areografi, pennelli, colle, serigrafi, ecc...

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Vlad77
Paesano
Paesano
Messaggi: 269
Iscritto il: 01/05/2010, 10:43

Gomma siliconica Silgum HF LF mix 1:1

#1 Messaggioda Vlad77 » 22/01/2011, 21:45

Come da titolo del post,
oggi ho comprato queste due gomme siliconiche per poliaddizione 1:1, una arancione circa 12 shore e una bluette circa 40 shore
fatto alcuni stampi e nessun difetto solo che ad uno stampo fatto con palstilina Marca plastix , il silicone a contatto con la palstilina non ha catalizzato ed e rimasto gelatinoso e la cose mi era capitata anche con al revelli 1:1 pero a contatto col nastro biadesivo. boh sapete che potrebbe essere?

comunque la gomma catalizza in poco piu di £ ore e non fa bolle ne e priva il dettaglio e all'ordine del micron

Sangennaru
Operaio
Operaio
Messaggi: 1089
Iscritto il: 15/07/2010, 14:35

Re: Gomma siliconica Silgum HF LF mix 1:1

#2 Messaggioda Sangennaru » 23/01/2011, 10:40

Vlad77 ha scritto:comunque la gomma catalizza in poco piu di £ ore


che col cambio attuale da noi sarebbero? :lol: :lol: :lol:

scherzi apparte, a me pure la plastilina non fa catalizzare la gomma, e questo è male... ho bisogno di una plastilina di versa pure io!


per il resto... non so, ho l'impressione che una "review" su una gomma siliconica, a meno che non faccia davvero schifo, non serva a molto: o la provi, oppur eil commento è "funziona" XD
alla fine temo che convenga puntare ad una economica e non puzzosa,e poi se non ti piace cambiarla! ^^

sicuramente appena vedo Capo provo quella dentistica, ma la Silgum ha qualche cosa particolare? :)
Immagine

Vlad77
Paesano
Paesano
Messaggi: 269
Iscritto il: 01/05/2010, 10:43

Re: Gomma siliconica Silgum HF LF mix 1:1

#3 Messaggioda Vlad77 » 23/01/2011, 14:34

ahahah ho cannato
crica 3 ore per catalizzare e ZERO bolle non scherzo e perfetta...
e fa ottimi sottosquadra senza attaccare il materiale su cui viene colata,
cavoli pero quando ho preso la palstilina sia la marca fila che la pasltiz f.i.a.b.a. mi aveva no assicurato che era senza zolfo e compatibile sia con gomem siliconiche che con gesso , in effetti il gesso non si attacca minimamente ma la gomma rimane tipo budino appiccisoso del bar dietro l'angolo

Vlad77
Paesano
Paesano
Messaggi: 269
Iscritto il: 01/05/2010, 10:43

Re: Gomma siliconica Silgum HF LF mix 1:1

#4 Messaggioda Vlad77 » 23/01/2011, 14:37

la silgum di particolare e professionale
molto meglio della prochima ed e 1:1 come la diplosil del capo ma catalizza in molto piu tempo
Quella del Capo la volevo pure io gliela comprero, anche perche la usa il mio dentista ma di darmene dei boccioni manco a pagamento me li da...
Unico difetto che lui ha riscontrato nella Duplosil e che col tempo perde shore si lascia andare pero non so se e la stessa che usa il capo o meno e comunque in rapporto 1:1 ed e arancione quella del capo mi pare azzurra

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16934
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Gomma siliconica Silgum HF LF mix 1:1

#5 Messaggioda Capochino » 23/01/2011, 21:32

Vlad77 ha scritto:la silgum di particolare e professionale
molto meglio della prochima ed e 1:1 come la diplosil del capo ma catalizza in molto piu tempo


Interessante questo silgum. Il fatto di catalizzare in breve tempo ( Duplosil ) è positivo solo per il fattore "velocità d' esecuzione", non aspetti tanto ed il tuo stampo è subito pronto. I Siliconi che catalizzano in molto tempo saranno anche scomodi ma creano indiscutibilmente meno bolle degli altri per il semplice fatto che l' aria intrappolata al loro interno, in fase di colatura, riesce a venire a galla molto più facilmente perchè ha più tempo per farlo. Non sono un professionista ma me lo ha detto un professionista. Fortunatamente il Duplosil è molto liquido e di bolle ne escono veramente poche. A saperlo colare a regola d' arte non ne forma affatto, i miei amici odontotecnici usano siliconi da più di 20 anni e ne sanno qualcosa :)


Vlad77 ha scritto:Quella del Capo la volevo pure io gliela comprero, anche perche la usa il mio dentista ma di darmene dei boccioni manco a pagamento me li da...
Unico difetto che lui ha riscontrato nella Duplosil e che col tempo perde shore si lascia andare pero non so se e la stessa che usa il capo o meno e comunque in rapporto 1:1 ed e arancione quella del capo mi pare azzurra


Non saprei dirti. A dire il vero ho stampi da più di un anno e non mi hanno dato problemi ma devo dire che non è che li utilizzo tutti i giorni. Devo ancora vedere come risponde il Duplosil alla resina, sappiamo che la resina, in fase di catalizzazione, scalda molto e questo è deleterio per gli stampi. L' Odontotecnico mi ha detto che non è proprio ideale usare la resina col Duplosil ma per un po' di stampi non ci sono problemi.
Ecco, in sostanza sono alla ricerca di un silicone adatto per resine.
Comunque sono molto interessato a questo silgum.... hai delle foto esaustive?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Vlad77
Paesano
Paesano
Messaggi: 269
Iscritto il: 01/05/2010, 10:43

Re: Gomma siliconica Silgum HF LF mix 1:1

#6 Messaggioda Vlad77 » 16/02/2011, 13:55

le foto su cosa le vuoi sugli stampi o sul prodotto?

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16934
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Gomma siliconica Silgum HF LF mix 1:1

#7 Messaggioda Capochino » 16/02/2011, 20:40

Vlad77 ha scritto:le foto su cosa le vuoi sugli stampi o sul prodotto?


Sarebbe ottimo avere una sorta di story-board dei tuoi stampi come ha fatto Rage ultimamente per avere un nuovo articolo da inserire nel sito. ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo


Torna a “Materiali ed Attrezzature”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti