Una LightBox

Qui si può parlare o chiedere semplicemente consigli su tutti quei materiali e attrezzature che si usano per il modellismo scenografico. Siliconi, resine, lame a caldo, areografi, pennelli, colle, serigrafi, ecc...

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Una LightBox

#26 Messaggioda Rainhart » 16/02/2015, 10:03

Beh, allora li lascio fosse anche solo x la stabilità. Non vedo l'ora di fare la prima foto!
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: Una LightBox

#27 Messaggioda Rainhart » 19/02/2015, 16:08

Ok, opera conclusa con successo!
Mi devono arrivare i 4 porta lampada e poi vado con le prove.
Per il fondale devo usare un foglio bianco da disegno, purtroppo non riesco a trovare altro più grande di un A4 :(
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Una LightBox

#28 Messaggioda SoSaAx » 19/02/2015, 17:53

Vogliamo una foto!
Vogliamo una foto!
Vogliamo una foto!

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Una LightBox

#29 Messaggioda Rainhart » 23/02/2015, 13:17

Questa è la lightbox che ho costruito.
Immagine

Questa invece la foto ad un pezzo di prova

Immagine

Se devo essere sincero, ci sono delle ombre che non mi aspettavo di avere in questo box, o forse avevo inteso male... Cosa ne pensi?
La potenza delle lampade e il tipo?
L'altezza alla quale posizionare il punto luce?
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Una LightBox

#30 Messaggioda SoSaAx » 23/02/2015, 20:07

Si hai ragione, ci sono delle ombre ma devi sapere che lo Still Life è una delle tecniche fotografiche più difficili in assoluto, perfino del ritratto, quando lavori con le luci e i fondali se non sei più che bravo a gestire il tutto i risultati sono quello che sono, io non sono un professionista della fotografia, sono un semplice amatore e appassionato e unitamente al modellismo mi devo per forza cimentare in questa tecnica, come tutti i modellisti daltronde ed è una tecnica fotografica che nemmeno mi piace, a me piace la paesaggistica tradizionale e la paesaggistica urbana, più quando scappa qualche esperimento ma lo Still Life è lontanissimo dalle mie corde quindi non sono proprio il più qualificato per dare consigli tecnici e quant'altro su questa tecnica.

Detto questo posso aggiungere che questa LightBox è HomeMade con materiali lontani dal vero essere adatti per questo tipo di struttura, è certamente una attrezzatura amatoriale senza velleità tecniche professionali, inoltre le luci "casalinghe" ed economiche non sono certo il massimo per questo tipo di tecnica fotografica.

Detto anche questo posso ancora aggiungere che i nostri mezzi fotografici, macchina fotografica, tripodi e quant'altro, sono anch'essi relativamente economici, chi di più e chi di meno, quindi anche questo fa la sua parte per abbassare la qualità del risultato.

In ultima posso dire che noi siamo ben lontani dal essere capaci di ottenere ottimi risultati.

In ultima analisi possiamo allora dire che dobbiamo cercare di fare del nostro meglio con quello che abbiamo a disposizione, quindi ora, così a freddo e con solo questa fotografia, che immagino sia la migliore che hai partorito, posso cercare di consigliarti per quanto posso in base alla mia poca esperienza in questo settore della fotografia.

Per prima cosa di dico quello che mi pare abbastanza buono come risultato, la luce sul figurino non è per nulla malvagia, forse un po' piatta ma almeno si vede tutto in chiaro senza ombre che disturbano e danneggiano il risultato, mentre le ombre sono abbastanza leggere e accettabili.

Ora le cose che mi sembrano meno riuscite in questa tua fotografia Still Life:

Le ombre, anche se su ho detto che non sono proprio male, lo ripeto, non sono ombre nette e marcate ma abbastanza sfumate, per cercare di migliorare la situazione potresti allontanare il soggetto dallo sfondo, più sei lontano e meno si vedono, vengono più sfumate, eliminarle del tutto con quello che abbiamo a disposizione è abbastanza difficile.

Altra cosa la piattezza, colori e tonalità sono poco vivaci, direi smorti, questo lo potresti rimediare in post-produzione oppure settando la macchina fotografica con un "Picture Control" più marcato, sempre se la tua fotocamera lo permette come utility interna.

Terza e non meno importante è la nitidezza, qui ti devo chiedere se hai usato un tripode o treppiede o cavalletto, come lo vuoi chiamare, il soggetto non è molto nitido quindi o hai fatto la foto a mano libera oppure non hai ben messo a fuoco.
Qui in post-produzione qualcosa si può fare ma non i miracoli.

Ora non mi viene altro per poterti aiutare, spero di essere stato abbastanza chiaro nell'esporre quanto sopra, se hai domande falle pure e cercherò al meglio di aiutarti.

Se qualcuno ne sa più di me intervenga pure così imparo qualcosa anch'io. :D

Per la LightBox, mi dispiace di aver deluso le tue aspettative ma in tutta onestà non ho mai detto che è una struttura professionale. ;)

Silvio

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Una LightBox

#31 Messaggioda Rainhart » 23/02/2015, 21:32

Tranquillo, non ce l'ho con te, almeno per un altra ventina di minuti poi spera che io non scopra mai dove abiti.
Detto questo ti vorrei rassicurare, rendendomi perfettamente conto che la mia opera è ben lontana dall'essere professionale, le mie domande vertevano sul carpire qualche altro piccolo segreto e/o accorgimento, infatti non avevo pensato di allontanarmi dal fondale.
Purtroppo non ho il cavalletto e di post-produzione non ho fatto nulla giusto appunto per capire l'effettivo risultato che avrei potuto ottenere.
Ora faccio altre prove con più calma e qualche botta di Photoshop e poi ci risentiamo.
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Una LightBox

#32 Messaggioda Capochino » 24/02/2015, 6:16

Non sono un professionista e posso solo dire che il risultato della foto è più che accettabile.
Come dice SoSaAx la tipologia di foto, per noi hobbisti, è davvero rognosa, sia per le miniature che per gli scenari.

Secondo me migliorerebbe tantissimo con un cavalletto, quello dovrebbe esserci obbligatoriamente ( scatto ritardato )

Comunque complimenti perché hai fatto un bel lavoro, ora ti basta qualche accorgimento.
: Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: Una LightBox

#33 Messaggioda BigTony » 24/02/2015, 11:54

Se posso dire la mia da profano, ho provato anche io a costruire una lightbox per la mia nipotina appassionata di foto, e il risultato è venuto molto simile al tuo.
Detto questo credo che il problema delle ombre sia dovuto in parte al fatto che le luci posizionate davanti illuminano direttamente il soggetto, come invece fanno quelle laterali che creano luce diffusa grazie al tessuto/carta. Come variante nella mia versione ho usato due faretti laterali (molto più vicini alla membrana) ed uno superiore, senza luci frontali e devo dire che le ombre non mi venivano così accentuate.
Questo è quello che posso dirti, con la speranza che non sia una cavolata che qualcuno molto più esperto confuterà... :D :D :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Una LightBox

#34 Messaggioda Rainhart » 24/02/2015, 12:09

Ale luci frontali avevo pensato anch'io ma non ho ancora provato a metterne una superiore, magari una quinta luce, senza cogliere le frontali che servono comunque ad illuminare correttamente il pezzo, potrebbe attenuare le ombre... devo fare un test
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Una LightBox

#35 Messaggioda SoSaAx » 24/02/2015, 12:47

Avevo provato anch'io senza le luci frontali ma il soggetto non veniva ben illuminato sulla parte frontale.
Le ombre vengono molto più attenuate sullo sfondo ma alla fine, senza, il modello perde luce sul davanti.
Non so cosa dire, ci vorrebbe un esperto in Still Life.

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Una LightBox

#36 Messaggioda Capochino » 24/02/2015, 15:33

Civili pensiero per leuci frontali:

1) Schermarle con carta da forno? Metodo visto da Paolo
2) puntarle al contrario su una superfice bianca riflettente ( simil ombrellini )

Ho detto scempiaggini?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Una LightBox

#37 Messaggioda Rainhart » 24/02/2015, 17:53

Se le schermi, comunque la luce viene proiettata direttamente contro il modello. Forse al contrario... tipo le sale fotografiche scala 1:1 ;)
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Una LightBox

#38 Messaggioda SoSaAx » 24/02/2015, 18:37

Sapete una cosa? Ho visto la mia lightbox e devo dirvi che gli ho fatto una modifica, scusatemi per non averlo detto prima ma non me lo ricordavo!

Praticamente ho fatto delle alette laterali per schermare le luci frontali!
Stesso materiale delle facciate laterali.
Ora sono al cellulare, tapatalk, appena posso faccio delle foto.

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Una LightBox

#39 Messaggioda SoSaAx » 24/02/2015, 18:40

Capochino ha scritto:Civili pensiero per leuci frontali:

1) Schermarle con carta da forno? Metodo visto da Paolo
2) puntarle al contrario su una superfice bianca riflettente ( simil ombrellini )

Ho detto scempiaggini?

No anzi, se la lightbox è grande e ne esistono in commercio di molto grandi, le luci, a volte, si puntano sulle pareti interne della struttura.

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Una LightBox

#40 Messaggioda Rainhart » 25/02/2015, 13:16

Comunque sia, e mi riservo di fare esperimenti ulteriori, già così mi posso dire soddisfatto! E non c'è ritocco alcuno, ma solo la foto.
ImmagineImmagine
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Una LightBox

#41 Messaggioda Capochino » 25/02/2015, 16:27

Molto sodisfatto direi : Thumbup :

Meno aria in testa rain, le foto devi centrarle già dalla base perchè a ritagliarle vanno fuori misure standard.

SoSaAx ha scritto:
Capochino ha scritto:Civili pensiero per leuci frontali:

1) Schermarle con carta da forno? Metodo visto da Paolo
2) puntarle al contrario su una superfice bianca riflettente ( simil ombrellini )

Ho detto scempiaggini?

No anzi, se la lightbox è grande e ne esistono in commercio di molto grandi, le luci, a volte, si puntano sulle pareti interne della struttura.


Ottimo a sapersi : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Una LightBox

#42 Messaggioda Rainhart » 25/02/2015, 17:06

Capochino ha scritto:Meno aria in testa rain, le foto devi centrarle già dalla base perchè a ritagliarle vanno fuori misure standard.

Sorry ma mica ho capito... se le taglio non van bene?
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Una LightBox

#43 Messaggioda Capochino » 25/02/2015, 17:25

rainhart ha scritto:
Capochino ha scritto:Meno aria in testa rain, le foto devi centrarle già dalla base perchè a ritagliarle vanno fuori misure standard.

Sorry ma mica ho capito... se le taglio non van bene?


Si vanno bene ma andresti a tagliare l'immagine orizzontalmente allungando le misure, come una sorta di immagine panoramica.
Se riesci a centrare le miniature fin dalla prima foto sei a cavallo

Immagine

In questa foto sopra si vede come hai risicato "aria" in basso e abbondato in alto.
Non sono un fotografo ma a primo impatto noto che potevi centrare meglio la foto evitando tagli futuri.
Ovvio che questa è una foto per far vedere come funziona la tua lightbox, che a mio avviso funziona alla stragrande, è solo per chiaccherare e migliorare.

Io ho solo fatto il cameraman per 2 annetti ma ancora ricordo il mio orecchio destro con le urla del regista che diceva "Camera dueee!! Troppa aria in testa, stringi!!" :D
Uomo simpatico
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Una LightBox

#44 Messaggioda Rainhart » 25/02/2015, 17:36

Ok
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Una LightBox

#45 Messaggioda SoSaAx » 08/03/2015, 19:54

Avevo promesso delle foto con la modifica apportata alla mia Lightbox.
Eccole qui, scusate il grosso ritardo ma me ne ero proprio dimenticato.
Fatte al volo adesso con il cellulare, qualità scadente ma può essere utile per chi interessa.

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Una LightBox

#46 Messaggioda Capochino » 08/03/2015, 20:29

Molto interessante.
Il materiale aggiunto è acetato opaco?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Una LightBox

#47 Messaggioda SoSaAx » 08/03/2015, 21:44

Capochino ha scritto:Molto interessante.
Il materiale aggiunto è acetato opaco?

Lo stesso materiale che ho utilizzato per le paratie della lightbox, credo fosse policarbonato trasparente bianco o almeno così ho scritto quando abbiamo fatto il tutorial.

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Una LightBox

#48 Messaggioda Capochino » 08/03/2015, 21:59

SoSaAx ha scritto:
Capochino ha scritto:Molto interessante.
Il materiale aggiunto è acetato opaco?

Lo stesso materiale che ho utilizzato per le paratie della lightbox, credo fosse policarbonato trasparente bianco o almeno così ho scritto quando abbiamo fatto il tutorial.


Ah ok, grazie. : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo


Torna a “Materiali ed Attrezzature”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti