Banco per il taglio del polistirene - Info

Qui si può parlare o chiedere semplicemente consigli su tutti quei materiali e attrezzature che si usano per il modellismo scenografico. Siliconi, resine, lame a caldo, areografi, pennelli, colle, serigrafi, ecc...

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Banco per il taglio del polistirene - Info

#1 Messaggioda SoSaAx » 27/02/2014, 12:52

Per meglio orientarmi nel mondo del taglio del polistirene, volevo chiedere a voi che avete maggiore esperienza informazioni su quanto in oggetto!

Non che mi serva, per ora faccio con quello manuale a filo con il metodo semplice di "porco red" ma considerato che potrei appassionarmi e mi conosco bene, e considerato che mio figlio ci lavora abbastanza spesso per creare modelli in scala di progetti architetturali e per finire, la cosa più importante, considerate che mi piace essere attrezzato al meglio, a casa ho attrezzi per ogni cosa, per farvi un esempio, sto preparando dei ripiani per uno scaffale e per tagliare le assi a misura non userò una sega manuale, fossi matto, acquisterò una sega circolare e nemmeno la meno costosa, che ci posso fare, son fatto così, mi piace avere gli attrezzi giusti per il lavoro o hobby che sia, tutto qui! non sarà mica un reato vero?
Poi fortunatamente ho un lavoro e per ora non sono previsti licenziamenti, anzi mi manca poco alla pensione a dire il vero.

Vabbè sto uscendo dal discorso importante, ritorniamo al banchetto per il taglio del polistirene estruso, considerato tutto quando detto, cosa mi consigliereste per dei piccoli lavoro come il modellismo e i modelli in scala per uno studente in architettura?
Un buon prodotto, non professionale ma nemmeno da quattro soldi.
Una panoramica oppure delle marche o dei modelli poi cerco io in internet.
Grazie mille per la vostra sempre cortese attenzione e aiuto.
Silvio

Avatar utente
ECI
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5164
Età: 43
Iscritto il: 19/07/2010, 19:37
Località: Diamante/Scalea
Contatta:

Banco per il taglio del polistirene - Info

#2 Messaggioda ECI » 27/02/2014, 13:17

La Proxxon...Quella che abbiamo tutti (quasi)...Non costa molto e fa il suo dovere....


Inviato dal mio iPhone
ImmagineImmagine
Immagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Banco per il taglio del polistirene - Info

#3 Messaggioda SoSaAx » 27/02/2014, 13:21

ECI ha scritto:La Proxxon...Quella che abbiamo tutti (quasi)...Non costa molto e fa il suo dovere....


Inviato dal mio iPhone

Grazie mille.

Leggevo i vecchi post (cosa che avrei dovuto fare prima di postare questo nuovo e magari doppio, chiedo scusa, non ci avevo pensato).
Uno in particolare, quello sul "Traforo elettrico" di Mistral, se va bene anche per il polistirene estruso (e dal post sembrerebbe di si) forse è più indicato per l'uso anche da parte di mio figlio che usa spesso anche compensato e legno vario?

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Banco per il taglio del polistirene - Info

#4 Messaggioda Rainhart » 27/02/2014, 15:22

Se ti serve solo per il polistirene, ti conviene stare sul Proxxon. Il traforo elettrico va bene anche per tagliare il polistirene, ma tende a rovinare la parte tagliata, mentre il Proxxon fila liscio liscio.
Costano praticamente uguali, sei sui 110€ circa.
L'archetto a caldo va bene, ma capisci che, avendo la possibilità di una base piana d'appoggio, tutto risulta migliore.


By my Phone & Tapatalk
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: Banco per il taglio del polistirene - Info

#5 Messaggioda mistral » 27/02/2014, 18:53

Il discorso sulle attrezzature è sempre abbastanza soggettivo, nel senso che dipende sempre dal livello di complessità dei lavori che uno vuole realizzare e da quanto può e vuole spendere per praticare l'hobby.

Per lavorare il polistirene, l'attrezzo migliore è la lama a caldo con banchetto, che è stato studiato appositamente per questo scopo.
Il traforo elettrico è molto utile anche per tagliare il polistirene, ma non può sostituire la lama a caldo. Alcuni lavori che puoi fare con la lama a caldo non li puoi fare col traforo e viceversa. Per esempio, con la lama a caldo puoi ridurre lo spessore del polistirene tagliando anche pezzi molto sottili, cosa impossibile da fare col traforo. Sempre con la lama a caldo puoi tagliare e squadrare dei pezzi tutti alla stessa misura con l'aiuto della guida scorrevole, in questo caso, potresti farlo anche col traforo ma, perderesti moltissimo in precisione non avendo la guida.

Personalmente trovo molto utile e pratico l'utilizzo del traforo elettrico quando devo aprire nel polistirene delle aperture per le finestre o tagliare delle porte ad arco ecc..., mi basta stamparmi la mia dima, incollarla sul pezzo e via, tagli la tua finestra in un attimo senza doverti costruire prima delle dime di cartone, nel caso si utilizzi il Proxxon o l'archetto.
Un altro punto di forza del traforo elettrico rispetto al Thermocutter è che ci puoi tagliare svariati materiali: legno, polistirene, plasticard, ma anche gesso , resine, e con le lame giuste anche i metalli.

Insomma, alla fine l'ideale per costruire Diorami, scenici e presepi, ma anche plastici architettonici sarebbe averli tutti e due, ma uno non esclude l'altro, sono due macchine diverse nate per scopi diversi...

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Banco per il taglio del polistirene - Info

#6 Messaggioda SoSaAx » 27/02/2014, 20:09

Ho appena letto i tutorial sulle attrezzature nella home, non li avevo visti, strano perché ho girato il sito in lungo e in largo, mi saranno fuggiti.
Scusate, se li avessi letti mi avrebbero risposto a molte delle domande che vi ho fatto.
Comunque grazie a tutti.
Silvio

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Banco per il taglio del polistirene - Info

#7 Messaggioda Sanguemarcio » 28/02/2014, 1:23

Da parte mia posso solo dirti che gli 89€ meglio spesi della mia vita (hobby parlando) sono quelli della thermocut proxxon... Se vuoi far parte di questo (mini)mondo te la devi fare assolutamente!

La Proxxon sta al modellista scenico, come la Harley Davidson sta al biker... Oddio, poi puoi fare quello che vuoi ;) ... puoi anche usare l'archetto a caldo, saresti come un biker con il Garelli... Noi comunque ti vorremmo bene lo stesso : Lol : : Lol : : Lol :
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Banco per il taglio del polistirene - Info

#8 Messaggioda Capochino » 28/02/2014, 8:26

Oops! Arrivato tardi, ti ha già spiegato tutto mistral.
Come dice Sanguemarcio una lama a caldo con banchetto è veramente utile.
Che io sappia ce ne sono poche in circolazione, la Proxxon le fa amatoriali, la Manix un po' piu di alto livello.
Anche Nedo aveva postato un link di una molto buona ma nin ricordo in che topic.

PS: curiosità, quanto tempo fa hai cercato sul sito? Te lo chiedo perché è da poco che è stato riordinato ( tranne un paio di sezioni )
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Banco per il taglio del polistirene - Info

#9 Messaggioda SoSaAx » 28/02/2014, 9:43

Capochino ha scritto: --- cut ---
PS: curiosità, quanto tempo fa hai cercato sul sito? Te lo chiedo perché è da poco che è stato riordinato ( tranne un paio di sezioni )

Alcuni giorni fa, non ricordo precisamente ma non settimane anche perché non sono iscritto da molte settimane. :D

Grazie ancora a tutti per le esaurienti risposte, ora inizio a lavorare sulla stalla/presepe e poi vedo cosa mi ispira tutta la faccenda e decido per l'acquisto o meno.

PS: a dire di mio figlio Alex, nei laboratori della sua scuola hanno alcune attrezzature da taglio, ha parlato positivamente della Thermocutter (non so la marca) ma ha detto che il seghetto (tipo traforo) con lama che va su e giù è una ciofeca, lui ama molto il seghetto a filo, cioè con un filo circolare che gira come una cinghia, dice che è molto più precisa e facile da usare.

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Banco per il taglio del polistirene - Info

#10 Messaggioda SoSaAx » 28/02/2014, 15:41

Proxxon Thermocut 230/E
Acquistarlo in Italia si va attorno ai 100 o 110 e più euro.
Acquistarlo da Amazion poco meno di 90 euro.
Dove sta l'inghippo? La garanzia limitata?

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: Banco per il taglio del polistirene - Info

#11 Messaggioda fako » 28/02/2014, 15:51

SoSaAx ha scritto:Proxxon Thermocut 230/E
Acquistarlo in Italia si va attorno ai 100 o 110 e più euro.
Acquistarlo da Amazion poco meno di 90 euro.
Dove sta l'inghippo? La garanzia limitata?



90+ss?

molti di noi hanno preso su amazon.DE che costava meno. Sono identiche, risparmia che vedrai che poi andrai avanti a spendere in mille cose! :D
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Banco per il taglio del polistirene - Info

#12 Messaggioda SoSaAx » 28/02/2014, 16:03

Probabile + Sp.Sp.
Vediamo l'evolversi della faccenda! : Thumbup :

Avatar utente
ECI
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5164
Età: 43
Iscritto il: 19/07/2010, 19:37
Località: Diamante/Scalea
Contatta:

Banco per il taglio del polistirene - Info

#13 Messaggioda ECI » 28/02/2014, 16:14

Ebay.de pagata mooooolto meno...Nuova ma senza scatola :lol:


Inviato dal mio iPhone
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Banco per il taglio del polistirene - Info

#14 Messaggioda Ghullarat » 28/02/2014, 16:45

Beh su Amazon lo ha preso mio papà questo autunno, e l'ha pagto quella cifra...e senza spedizioni è buono...la garanzia c'è ed è pure quella di Amazon che se non va te lo cambia!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
GrimForge
Paesano
Paesano
Messaggi: 471
Età: 38
Iscritto il: 31/01/2014, 12:48
Contatta:

#15 Messaggioda GrimForge » 28/02/2014, 21:02

Acusate se mi intrometto con una Curiosita: qualche volta ho usato l'archetto a mano per fare tagli particolari sul plasticard ma era difficoltoso... sul proxxon si riesce o tanto vale il traforo?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re:

#16 Messaggioda Capochino » 28/02/2014, 21:07

GrimForge ha scritto:Acusate se mi intrometto con una Curiosita: qualche volta ho usato l'archetto a mano per fare tagli particolari sul plasticard ma era difficoltoso... sul proxxon si riesce o tanto vale il traforo?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


Lama a caldo su plasticard? Mhm... duro.
Il plasticard di solito si taglia molto bene con il cutter classico. Il traforo per un plasticard è esagerato ( parlo di spessori molto bassi )
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
GrimForge
Paesano
Paesano
Messaggi: 471
Età: 38
Iscritto il: 31/01/2014, 12:48
Contatta:

#17 Messaggioda GrimForge » 28/02/2014, 22:04

Lo taglio con la seghetta circolare del trapano o col taglierino di solito ma a avolte mi serve fare forme un po troppo complicate... con l'archetto a caldo una volta l'ho tagliato perkè doveov ottenre una particolare effetto zigirinato sul bordo ed è venuto abbastanza bene ma con moolto sbattimento

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Immagine


Torna a “Materiali ed Attrezzature”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti