Schiuma poliuretanica mi chiarite una cosa?

Qui si può parlare o chiedere semplicemente consigli su tutti quei materiali e attrezzature che si usano per il modellismo scenografico. Siliconi, resine, lame a caldo, areografi, pennelli, colle, serigrafi, ecc...

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Schiuma poliuretanica mi chiarite una cosa?

#1 Messaggioda Cyrano » 21/02/2011, 17:57

Ma è veramente inerte ed atossica una volta seccata?

Cioè sto vedendo un mucchione di scenografie monumentali magari "per i negozi" in giro fatte con "sta robaccia". A parte che i risultati fanno mediamente schifo vi confesso che un po' mi puzza il fatto che io per far giocare i ragazzi con quel che faccio IN LEGNO devo chiedere il permesso allo stato ed un negoziante può tranquillamente mettere a disposizione prodotti schifochimici senza problemi?

Ma è legale? :shock:

Sarà pure invidia "commerciale" ma un po' vi confesso che mi rode...
ImmagineImmagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Schiuma poliuretanica mi chiarite una cosa?

#2 Messaggioda Ghullarat » 21/02/2011, 18:14

Ti capisco bene le regole in Italia sono sempre fatte per figli e figliocci, cmq io ne faccio per esempio un uso talmente minimo che non posso nemmeno considerarla.
in 10 anni ci ho fatto una scenografia per l'acquario mischiata a sabbia visto su un forum e ho fatto dei lavoretti a casa e qui al lavoro per tappare fessure.
Mio fratello l'ha usata per fare una chioma di un albero che ha realizzato in argilla ed p venuto bene, molto fumettoso ma rende davvero dipinta.
Penso che abbia le sue norme di utilizzo in genere ma con le persone è tutta un'altra faccenda...ormai si tutela anche il "carbonchio" se c'è il rischio di fargli male..ehehhehehh
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Sangennaru
Operaio
Operaio
Messaggi: 1089
Iscritto il: 15/07/2010, 14:35

Re: Schiuma poliuretanica mi chiarite una cosa?

#3 Messaggioda Sangennaru » 21/02/2011, 18:49

si beh. tieni conto che quella schiuma viene usata come isolante nei tetti (ergo passi la vita a respirarne le scaglie che si staccano) e nei bagni e un po' in giro... credo che sia sì atossica, o quasi!

ci si fanno anche cose bellissime... il punto è che è un po' difficile!
Immagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Schiuma poliuretanica mi chiarite una cosa?

#4 Messaggioda Cyrano » 21/02/2011, 19:34

Sì è sempre un materiale che "cresce" e quindi non è gestibile. Poi (e lì non ci piove) i solventi sono tossicie e quindi durante l'uso non è prorpio il massimo respirarseli. Questo me lo fa depennare di botto.
ImmagineImmagine

Sangennaru
Operaio
Operaio
Messaggi: 1089
Iscritto il: 15/07/2010, 14:35

Re: Schiuma poliuretanica mi chiarite una cosa?

#5 Messaggioda Sangennaru » 21/02/2011, 19:46

l'idea è che è utile come base sulla quale poi lavorae. sicuramente costa meno che comprare otto pannelli di polistirene e tagliarli e impilarli per far spessore dentro una montagna!
Immagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 50
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Schiuma poliuretanica mi chiarite una cosa?

#6 Messaggioda Nedo » 21/02/2011, 20:03

Io ho un dioramone fatto con la schiuma poliuretanica.....che dire: fa molto volume.
Ma uno può evitarla utilizzando molto polistirene....e da 4cm di spessore.
Con una bomboletta ci fai tanta roba......io però dopo il primo tentativo non l'ho più utilizzata.....
Magari un giorno lontano farò una foto di tale diorama (che sarebbe un'isolotto con alcune rovine arcaiche e passarelle costruite dai pirati in tempi più recenti).....

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Schiuma poliuretanica mi chiarite una cosa?

#7 Messaggioda Capochino » 21/02/2011, 20:36

Usata 2 volte e mai più acquistata.

Quando si spruzza bisogna farlo in un ambiente aperto, attenzione, non un ambiente areato.... DI PIU' ! Praticamente in giardino o in cortile.... NON fatelo a casa neanche con le finestre aperte.

Il problema è che se la lasciate come riempitivo è buona ma se dovete lavorarla ( come ho fatto io con i 2 tiradadi ) al taglio voleggia una polverina malefica che irrita gli occhi e soprattutto pizzica la lingua e la gola.

Inutile dire che l' ho bocciata dopo l' utilizzo ( ho anche buttato 1/4 di bombola ).
Se proprio dovete riempire grossi volumi fatelo, con le dovute precauzioni di cui sopra, ma per altro usate il polistirene che è molto ma molto meglio. ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Roberto

Re: Schiuma poliuretanica mi chiarite una cosa?

#8 Messaggioda Roberto » 21/02/2011, 20:56

Scheda tecnica per la schiuma poliuretanica prima della polimerizzazione.
http://docs.google.com/viewer?a=v&q=cac ... zlCrqUT99A
In sintesi prima della polimerizzazione è nociva, dopo no.
Una volta polimerizzata ha una struttura chimica simile a quella delle proteine (carne, capelli, enzimi, lana, seta...) ma è meno reattiva (si incendia a temperatura più alta) e poco biodegradabile (sennò avremmo i tetti marci ;) ).
L'unico neo di questa schiuma è la polvere: può essere un problema a livello di polmoni, esattamente come la segatura, l'amianto, il cemento o il gesso. La tossicità, in questo caso, è imputabile esclusivamente alla dimensione del particolato e non alla sua struttura chimica ( il famigerato pm10 causa cancro ai polmoni).
Concludendo, il poliuretano non è più pericoloso della roccia del giardino o del mobile di casa.

Sangennaru
Operaio
Operaio
Messaggi: 1089
Iscritto il: 15/07/2010, 14:35

Re: Schiuma poliuretanica mi chiarite una cosa?

#9 Messaggioda Sangennaru » 22/02/2011, 0:23

Roberto ha scritto:della roccia del giardino o del mobile di casa.


hai i mobili di roccia? O.o



ok, questo conferma che tutto uccide nel mondo XD
e che la schiuma poliuretanica ha un suo scopo, in generale se si vogliono fare campi con molte colline... altrimenti non serve a molto.


anche se ci sono case che stampano i loro modelli in resina poliuretanica... come potrebbero venire?
Immagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Schiuma poliuretanica mi chiarite una cosa?

#10 Messaggioda Cyrano » 22/02/2011, 7:53

Penso che sia un'altro tipo di schiuma. Comunque molte polveri di legno sono pericolossissime se inalate. Per fortuna i mobili non si sbriciolano :D

Concordo con Capo al mille per mille comunque. :)
ImmagineImmagine

Roberto

Re: Schiuma poliuretanica mi chiarite una cosa?

#11 Messaggioda Roberto » 22/02/2011, 8:46

Sangennaru ha scritto:
Roberto ha scritto:della roccia del giardino o del mobile di casa.

hai i mobili di roccia? O.o

Eddai, intendevo il legno dei mobili di casa!!!!!!!!!!! :D :D :D :D :D
Sangennaru ha scritto:anche se ci sono case che stampano i loro modelli in resina poliuretanica... come potrebbero venire?

La resina poliuretanica è chimicamente molto simile alla schiuma poliuretanica, ma manca l'agente gonfiante (di solito CO2).
I modelli in resina poliuretanica sono resistenti e con un buon dettaglio, ma sono più costosi (come materia prima) di altre plastiche.

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Schiuma poliuretanica mi chiarite una cosa?

#12 Messaggioda Ghullarat » 24/02/2011, 15:49

SOno dell'idea che oggi siamo sotto pericolo a tutto..io solo nel mio ambiente di lavoro respiro ogni cosa possibile, per fortuna la polvere di marmo e granito quando passa da' una bella raspata a tutti gli altri prodotti liberando i polmoni e lasciandoli puliti e liberi da incrostazioni!!!
Scherzi a parte solo adesso ho appena finito di tagliare dei pezzi di cucina nel materiale chiamato adesso STONE..ci sono molte marche ma finiscono tutte in Stone..tecno, techni, cesar cmq lo stesso materiale fatto di resine e quarzo..beh a tagliarlo e a respirare le polveri anche con taglio ad acqua e la mia macchina da taglio ti annega di acqua, beh vomitare è il minimo e lavoro all'aperto!!! e non per la puzza proprio per quello che sprigiona nel taglio...senti i polmoni e la gola morire e al prossimo respiro non sai se ci arrivi..eppure sembra il materiale del futuro presente, lo danno come anti tutto invece ha i suoi problemi oltre a un prezzo bestialmente caro.
Questo per dire che per esempio da topic la schiuma c'è gente che la usa tutto il giorno nel proprio lavoro, io ci ho fatto dei riempitivi nel muro e rimane li chiusa, cmq a finestre aperte l'ho messa e sono andato via a repirare fuori...per qualche lavoretto credo sia ideale, come ogni materiale ha il suo buon utilizzo.
Poi che la sua polvere diventi pericolosa ,stesso discorso, io credo che innanzitutto per spolverare così cioè sfarinare ci vuole moltissimo tempo, poi appunto ormai anche l'acqua , l'innocua e santa acqua che ci da vita ormai esce dal rubinetto in condizioni pessime e sa spesso di cloro, che facciamo ci chiudiamo in un polmone d'acciaio?? Stare attenti e se possibile evitare materiali pericolosi ma per poche volte io utilizzo ogni cosa mi capita che abbia un buon utilizzo. Scusate la digressione...
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Sangennaru
Operaio
Operaio
Messaggi: 1089
Iscritto il: 15/07/2010, 14:35

Re: Schiuma poliuretanica mi chiarite una cosa?

#13 Messaggioda Sangennaru » 24/02/2011, 17:35

hehe, in generale son daccordo. se possibile è meglio non respirare schifezze, ma se è una tantum si può anche fare ^^
Immagine


Torna a “Materiali ed Attrezzature”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti