L'indispensabile

Qui si può parlare o chiedere semplicemente consigli su tutti quei materiali e attrezzature che si usano per il modellismo scenografico. Siliconi, resine, lame a caldo, areografi, pennelli, colle, serigrafi, ecc...

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Kukri
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 39
Età: 63
Iscritto il: 19/04/2010, 13:05
Località: Forlì

L'indispensabile

#1 Messaggioda Kukri » 02/05/2010, 18:50

Ciao,
parere tecnico, cosa consigli per incominciare come stampi della Hirst, considera che mi interessa solo il Fantasy, volevo solo provare qualcosa, non so se continuerò nell'arte, quindi meno spendo e meglio è...
Grazie

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16907
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: L'indispensabile

#2 Messaggioda Capochino » 02/05/2010, 19:52

Ciao Kukri .... bella domanda 8-)
Allora, per risponderti in maniera corretta dovrei farti alcune domande:

1) I molds di Bruce si dividono, parlando del fantasy, in 4 grosse categorie
a) Medievale Classico
b) Medievale Pietra
c) Caverne
d) Gotico
Dovresti dirmi cosa ti piacerebbe di più

2) Quanto vuoi spendere al massimo?
3) Cosa vorresti cominciare a costruire? Dungeon o villaggi ed altro?

Potrei farti una cernita di molds per ognuno di queste categorie ma preferirei andare sul sicuro per risponderti più dettagliatamente

Ciao kukri, aspetto tue notizie .... ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Kukri
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 39
Età: 63
Iscritto il: 19/04/2010, 13:05
Località: Forlì

Re: L'indispensabile

#3 Messaggioda Kukri » 02/05/2010, 22:01

a,b, e c sono equivalenti mi orienterei sul più facile, pensavo a 3-4 stampi max. (attorno ai 100 €) e sarei più orientato ai dungeon, lascierei perdere i tetti ed opterei su soluzioni più economiche per i pavimenti (potrebbero servire le texture di pavimento in cartoncino della Skeleton Key Games che ti avevo fatto vedere tempo fa?)

Kukri
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 39
Età: 63
Iscritto il: 19/04/2010, 13:05
Località: Forlì

Re: L'indispensabile

#4 Messaggioda Kukri » 02/05/2010, 22:02

Dimenticavo, come reagisce la roba con l'umidità?

Kukri
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 39
Età: 63
Iscritto il: 19/04/2010, 13:05
Località: Forlì

Re: L'indispensabile

#5 Messaggioda Kukri » 03/05/2010, 11:01

Ripensandoci, forse le caverne sono uno scalino appena sotto il classico e la pietra

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16907
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: L'indispensabile

#6 Messaggioda Capochino » 03/05/2010, 13:06

Io ti farei cominciare con la sezione "stone" per ricavarne dungeon classici.

Ecco quelli che, secondo me, ti conviene acquistare per primi:

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine

Questi sarebbero i primi 4, potrai coprire almeno il 70 % dei classici dungeon.
Io gli infilerei anche questo....

Immagine

...almeno potrai avere anche qualche accessorio interessante.

Mi hai anche detto che hai già una pavimentazione, io non me la ricordo ma sappi che quelle di Bruce sono già in scala per giocare ( il tile singolo è da 1" x 1" )

Per quanto riguarda l' umidità posso dirti che gli stampi al silicone sarebbe meglio riporli nei sacchettini con zip-lock , invece per i pezzi in gesso ho potuto notare che reagiscono bene, un intero inverno all' umido e non si sono rovinati per niente.
Unica cosa è che se li fai asciugare in un ambiente umido, ovviamente, ci metteranno di più e se li fai asciugare dentro a dei cassetti o a dei contenitori chiusi, sicuramente faranno un pochino di muffa..... niente di grave ma meglio non rischiare.

Se hai altre domande spara pure. ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Kukri
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 39
Età: 63
Iscritto il: 19/04/2010, 13:05
Località: Forlì

Re: L'indispensabile

#7 Messaggioda Kukri » 03/05/2010, 16:55

I pavimenti sono qui,

http://www.skeletonkeygames.com/

pensavo di stampare su cartoncino 200gr. ed incollare su polistirolo o polistilene le scale sono già in 1x1incs.

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16907
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: L'indispensabile

#8 Messaggioda Capochino » 03/05/2010, 17:33

Kukri ha scritto:I pavimenti sono qui,

http://www.skeletonkeygames.com/

pensavo di stampare su cartoncino 200gr. ed incollare su polistirolo o polistilene le scale sono già in 1x1incs.


Potrebbero andare bene, anche se io per 29 dollari li metterei dentro ugualmente.... oltretutto potresti risparmiare il 10 % ordinando 5 molds, non è molto ma è sempre qualcosa.
Ricordati che la spedizione per l' Italia è di 29 dollari ..... grazie alle nostre poste. :x
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Roberto

Re: L'indispensabile

#9 Messaggioda Roberto » 05/05/2010, 21:28

Ti devo correggere: a me bruce ha spedito gli stampi facendomi pagare una normale spedizione per l'estero.

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: L'indispensabile

#10 Messaggioda Endar » 05/05/2010, 21:49

Kukri ha scritto:I pavimenti sono qui,

http://www.skeletonkeygames.com/

pensavo di stampare su cartoncino 200gr. ed incollare su polistirolo o polistilene le scale sono già in 1x1incs.



ciao,
io te li sconsiglio quelli della skeletonkey, a me sembrano troppo fumettosi..
io alla fine ho provato un po tutto e i migliori, per farsi le proprie tiles di dungeon e caverne, sia per grafica (anche se è soggettivo) che per modularità sono secondo me quelli della serie Copper Dragon della Fat Dragon Games.
http://skeletonkeygames.rpgnow.com/adva ... n_artist=1

se guardi il blocco con tutte le espansioni per dungeon e caverne viene a 13 dollari.

ho una slideshow di quando usavo la carta (fino alle case, è praticamente tutta roba della Fat Dragon Games dei set caverne e dungeon.
http://www.flickr.com/photos/49234575@N08/show/

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16907
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: L'indispensabile

#11 Messaggioda Capochino » 06/05/2010, 2:31

Roberto ha scritto:Ti devo correggere: a me bruce ha spedito gli stampi facendomi pagare una normale spedizione per l'estero.


Azz! A dire il vero io ho sempre fatto ordini grossi con un risparmio del 20% perciò dovrei controllare se la spedizione è stata di 29 dollari oppure gratuita.
Comunque Bruce spedisce sempre con una velocità assurda. ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 50
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: L'indispensabile

#12 Messaggioda Nedo » 06/05/2010, 6:38

Ciao, spero di non andare troppo off...le spedizioni da parte della Hirst arrivano con un corriere o con le poste? Thanx.

Kukri
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 39
Età: 63
Iscritto il: 19/04/2010, 13:05
Località: Forlì

Re: L'indispensabile

#13 Messaggioda Kukri » 06/05/2010, 10:59

:P :P :P Botta di culo incredibile, un amico comprerà a breve 300€ di stampi Hirst, credo proprio che riuscirò a provare qualcosa!!! :P :P :P

Kukri
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 39
Età: 63
Iscritto il: 19/04/2010, 13:05
Località: Forlì

Re: L'indispensabile

#14 Messaggioda Kukri » 06/05/2010, 11:10

Per il papercrafting uso D. Graffam, WorldWorKs ed anche qualcosina della Fat Dragon.

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16907
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: L'indispensabile

#15 Messaggioda Capochino » 06/05/2010, 15:41

Nedo ha scritto:Ciao, spero di non andare troppo off...le spedizioni da parte della Hirst arrivano con un corriere o con le poste? Thanx.


Vai tranquillo, sei in topic ;)

I molds della Hirst Arts arrivano tramite corriere.
Dal Minnesota (Sedalia) partono con la priority mail USA (veramente veloci) il guaio è qui in Italia :x per fare 10 km il mio pacco ci ha messo 6 giorni per poi andarmelo a prendere io con la macchina :shock:
Comunque meglio il corriere che le poste 8-)

@Kukri = Mortacci!! Bella li!! ;) almeno provi subito qualcosa ... eh eh eh
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Roberto

Re: L'indispensabile

#16 Messaggioda Roberto » 06/05/2010, 17:41

A me è piaciuto da matti questo... http://www.fatdragongames.com/FDG0043UPGRADE.pdf
Mooolto versatile, e pure semplice da usare.

Avatar utente
Zenkerius
Viandante
Viandante
Messaggi: 106
Età: 36
Iscritto il: 03/05/2010, 17:51
Località: Nord Italia

Re: L'indispensabile

#17 Messaggioda Zenkerius » 06/05/2010, 18:51

Roberto ha scritto:A me è piaciuto da matti questo... http://www.fatdragongames.com/FDG0043UPGRADE.pdf
Mooolto versatile, e pure semplice da usare.



Vecchio marpione! L'ho scaricato anch'io tempo fa, solo che mi convince poco il modellismo cartaceo...Veloce, ma poco realistico..
C'è chi cerca notizie per rendere credibile la propria verità e chi cerca la verità per rendere più credibile se stesso.

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: L'indispensabile

#18 Messaggioda Endar » 06/05/2010, 19:17

ecco veloce proprio no, ci vuole tempo a realizzare 3D di carta....stampa, taglia, piega, incolla, aspetta, incolla, rifinisci..
l'unico vantaggio è un rapporto costo/resa molto buono.
se vedi la slideshow che ho postato la pagina dietro, vedrai che tutto sommato rispetto a non usare niente, contribuiscono gia tantissimo a creare atmosfera e far immergere nella situazione....di carta (cioe quasi tutto) ci saranno 50 euro di roba.

Avatar utente
Zenkerius
Viandante
Viandante
Messaggi: 106
Età: 36
Iscritto il: 03/05/2010, 17:51
Località: Nord Italia

Re: L'indispensabile

#19 Messaggioda Zenkerius » 06/05/2010, 19:23

Endar ha scritto:ecco veloce proprio no, ci vuole tempo a realizzare 3D di carta....stampa, taglia, piega, incolla, aspetta, incolla, rifinisci..
l'unico vantaggio è un rapporto costo/resa molto buono.
se vedi la slideshow che ho postato la pagina dietro, vedrai che tutto sommato rispetto a non usare niente, contribuiscono gia tantissimo a creare atmosfera e far immergere nella situazione....di carta (cioe quasi tutto) ci saranno 50 euro di roba.


Chiaramente i vantaggi che enunci ci stanno, solo che non so, magari sono io che ho queste "preferenze" per qualcosa che non possa volare via se non incollato a roba pesante ^^
C'è chi cerca notizie per rendere credibile la propria verità e chi cerca la verità per rendere più credibile se stesso.

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: L'indispensabile

#20 Messaggioda Endar » 06/05/2010, 20:26

Zenkerius ha scritto:
Endar ha scritto:ecco veloce proprio no, ci vuole tempo a realizzare 3D di carta....stampa, taglia, piega, incolla, aspetta, incolla, rifinisci..
l'unico vantaggio è un rapporto costo/resa molto buono.
se vedi la slideshow che ho postato la pagina dietro, vedrai che tutto sommato rispetto a non usare niente, contribuiscono gia tantissimo a creare atmosfera e far immergere nella situazione....di carta (cioe quasi tutto) ci saranno 50 euro di roba.


Chiaramente i vantaggi che enunci ci stanno, solo che non so, magari sono io che ho queste "preferenze" per qualcosa che non possa volare via se non incollato a roba pesante ^^


Zenkerius..non c'è dubbio alcuno che è meglio roba "solida", chi è il pazzo che sarebbe in disacccordo?
pero la paghi..dalle 10 fino alle 30 volte tanto a seconda del tipo di soluzione solida che adotti.
tutto li..
io la carta non la uso piu nemmeno io..ma anche perche ho visto che mi piace un sacco averlo come hobby in se stesso quello di ottenere scenografie sempre piu belle.
pero come rapporto resa/prezzo, se uno è interessato piu che altro a giocare a D&D, continuo a ritenere il papercrafting molto vantaggioso.

PS
se un magnificamente colorato pezzo di gesso o resina, mi vola giu dal tavolo..sta sicuro che rimpiango che non era svolazzante carta :mrgreen:

Avatar utente
Zenkerius
Viandante
Viandante
Messaggi: 106
Età: 36
Iscritto il: 03/05/2010, 17:51
Località: Nord Italia

Re: L'indispensabile

#21 Messaggioda Zenkerius » 06/05/2010, 20:55

Endar ha scritto:
Zenkerius ha scritto:
Endar ha scritto:ecco veloce proprio no, ci vuole tempo a realizzare 3D di carta....stampa, taglia, piega, incolla, aspetta, incolla, rifinisci..
l'unico vantaggio è un rapporto costo/resa molto buono.
se vedi la slideshow che ho postato la pagina dietro, vedrai che tutto sommato rispetto a non usare niente, contribuiscono gia tantissimo a creare atmosfera e far immergere nella situazione....di carta (cioe quasi tutto) ci saranno 50 euro di roba.


Chiaramente i vantaggi che enunci ci stanno, solo che non so, magari sono io che ho queste "preferenze" per qualcosa che non possa volare via se non incollato a roba pesante ^^


Zenkerius..non c'è dubbio alcuno che è meglio roba "solida", chi è il pazzo che sarebbe in disacccordo?
pero la paghi..dalle 10 fino alle 30 volte tanto a seconda del tipo di soluzione solida che adotti.
tutto li..
io la carta non la uso piu nemmeno io..ma anche perche ho visto che mi piace un sacco averlo come hobby in se stesso quello di ottenere scenografie sempre piu belle.
pero come rapporto resa/prezzo, se uno è interessato piu che altro a giocare a D&D, continuo a ritenere il papercrafting molto vantaggioso.

PS
se un magnificamente colorato pezzo di gesso o resina, mi vola giu dal tavolo..sta sicuro che rimpiango che non era svolazzante carta :mrgreen:


Sicuramente sì !!!^^

Infatti ultimamente ho lavorato col polistirolo^^
C'è chi cerca notizie per rendere credibile la propria verità e chi cerca la verità per rendere più credibile se stesso.

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 50
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: L'indispensabile

#22 Messaggioda Nedo » 06/05/2010, 21:26

Dal Minnesota (Sedalia) partono con la priority mail USA (veramente veloci) il guaio è qui in Italia per fare 10 km il mio pacco ci ha messo 6 giorni per poi andarmelo a prendere io con la macchina

E' proprio quello che mi preoccupa.....io preferisco la giacenza in posta....con il corriere ho già avuto (quasi) spiacevoli eventi.
Grazie mille per la risposta.

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16907
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: L'indispensabile

#23 Messaggioda Capochino » 08/05/2010, 18:44

Zenkerius ha scritto:Infatti ultimamente ho lavorato col polistirolo^^


Ahia! caro Zen, meglio il polistirene, anche io prima usavo il polistirolo ma il polistirene è molto meglio. ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Roberto

Re: L'indispensabile

#24 Messaggioda Roberto » 10/05/2010, 23:00

Capochino ha scritto:
Zenkerius ha scritto:Infatti ultimamente ho lavorato col polistirolo^^


Ahia! caro Zen, meglio il polistirene, anche io prima usavo il polistirolo ma il polistirene è molto meglio. ;)


Polistirene e polistirolo sono la stessa cosa (sono polimeri dello stirene).
http://it.wikipedia.org/wiki/Polistirene

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16907
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: L'indispensabile

#25 Messaggioda Capochino » 10/05/2010, 23:09

:D
Allora, per essere più preciso, dico che il "polistirolo ad alta densità" è meglio del "polistirolo a bassa densità".
Comunque se vai in un negozio di articoli per l' edilizia lo trovi, il problema è che gli devi dire "polistirene da coibentazione" per farti dare quello giusto. :lol:

Maledetta Wikipedia!!! a me piaceva chiamarlo polistirene!!! :x
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo


Torna a “Materiali ed Attrezzature”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti