Consigli su materiali e su dove acquistarli

Qui si può parlare o chiedere semplicemente consigli su tutti quei materiali e attrezzature che si usano per il modellismo scenografico. Siliconi, resine, lame a caldo, areografi, pennelli, colle, serigrafi, ecc...

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
bobo1893
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 17
Età: 36
Iscritto il: 06/07/2014, 22:43
Località: Genova

Consigli su materiali e su dove acquistarli

#1 Messaggioda bobo1893 » 07/07/2014, 18:59

Ciao a tutti

Apro questo nuovo topic per chiedere consigli su materiali da utilizzare ma anche sul "dove" acquistarli, e vi spiego il perchè.
Per realizzare il primo diorama della mia vita (topic aperto pochi minuti fa nell'apposita sezione) ho girato tutta la mia città alla ricerca del polistirene. Ho girato tutti i negozi di fai da te e alla fine ho acquistato il polistirene trovato da leroy merlin, ma ahime non credo sia proprio il più adatto. Presenta infatti su entrambi i lati una specie di patina plastificata molto sottile che non ne consente la lavorazione/scultura. Infatti, mentre incidendo con il cutter una linea dritta in una direzione ne viene fuori un taglio preciso e lineare, procedendo nella direzione perpendicolare il cutter non procede liscio ma "a scatti", il risultato è una linea i cui bordi sono frastagliati e il polistirene è rotto lungo tutta la linea di taglio. Spaccature che arrivano anche a mezzo centimetro. Ho provato a togliere la patina plastificata, i risultati sono solo leggermente migliorati. Ho tentato di realizzare una parete a mattoni ma è impossibile.

Ho quindi provato a cercare altri tipi di polistirene nella mia città ma continuo a non trovarne, se non quello già acquistato che presenta questa fastidiosa patina.

Per cui vi chiedo, per chi è di genova, conoscete un posto che venda del polistirene adatto? altrimenti c'è una soluzione per l'acquisto online?

Grazie

veniamo ora alla seconda richiesta. Avrei intenzione di creare dei piccoli dungeon modulari per heroquest (stanze, corridoi, caverne). Potreste consigliarmi i materiali necessari? io Ho quel polistirene schifoso, lo stucco, i cutter, vari pennelli e colori... cos'altro serve?

grazie a tutti e saluti! :)

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Consigli su materiali e su dove acquistarli

#2 Messaggioda Sanguemarcio » 07/07/2014, 19:08

Bobo il tuo polistirene va bene, sono tutti così (chi più e chi meno)... Se segui il senso dell'estrusione tagli molto più facilmente, mentre se vai contro diventa più complicato e "strappi". Il consiglio che posso darti è quello di andare lentamente, stare molto leggero quando tagli e fare più passaggi, aumentando man mano la profondità... Importantissimo è un cutter affilato, occhio però perchè il polistirene devasta le lame e dopo 10 tagli importanti perdi già un buon 40% di affilatura e una volta che la lama perde il filo son c****
L'ideale sarebbe avere una lama a caldo, con quella risolvi tutti i problemi ;)
ImmagineImmagine
Immagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Consigli su materiali e su dove acquistarli

#3 Messaggioda SoSaAx » 07/07/2014, 19:46

Bobo, ho anch'io una lastra di quel polistirene con quella specie di patina plastificata e non l'ho usato, ho trovato quello senza in un negozio di edilizia, sono i pannelli che utilizzano per i capotti e gli isolamenti nei muri, non so di preciso, mai fatto il muratore :D , comunque quelli buoni li trovi in questi negozi per edilizia e costano meno di 4 euro.
Io ne ho trovati da 2cm. e da 3cm. di spessore con dimensioni 1 metro per 50cm.

bobo1893
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 17
Età: 36
Iscritto il: 06/07/2014, 22:43
Località: Genova

Re: Consigli su materiali e su dove acquistarli

#4 Messaggioda bobo1893 » 07/07/2014, 20:33

Grazie per le risposte!

Per SoSaAx, i pannelli che hai trovato tu sono esattamente quelli che sto cercando, mi informerò presso qualche altro negozio di edilizia anche se finora non sono riuscito a trovarli.

Per sanguemarcio, proverò a seguire il tuo consiglio sul modo di intagliare questo polistirene, ne ho ancora dei pezzi abbastanza grossi da farci uscire qualcosa. Per quanto riguarda la lama a caldo, so che mi sarebbe di grande aiuto ma per quanto mi sia informato mi sembra che il costo sia molto elevato, sbaglio? purtroppo non sono mesi adatti per una spesa troppo alta :(

squalone1976
Paesano
Paesano
Messaggi: 381
Età: 47
Iscritto il: 14/06/2013, 23:15
Località: GENOVA

Re: Consigli su materiali e su dove acquistarli

#5 Messaggioda squalone1976 » 07/07/2014, 20:40

Ciao bobo anche io sono di Genova, è altamente probabile che io per motivi di spazio debba dare via il mio proxxon 230/E l'ho pagato parecchio ma visto che sei di qua etc posso fare un'offertona, se t'interessa e se mi dice quanto massimo vorresti spendere.

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: Consigli su materiali e su dove acquistarli

#6 Messaggioda mistral » 07/07/2014, 20:57

Ti dico la mia esperienza. Anch'io ho utilizzato, e utilizzo tutt'ora, anche quel polistirene che dici tu con la patina sopra, in effetti è un po' ostico da lavorare ma, con i dovuti modi, ci puoi fare di tutto anche con quello. Se ti interessa, tempo fa ho realizzato un video dove mostro la tecnica che utilizzo per incidere i muri in pietra, se usi questo metodo, puoi incidere qualsiasi tipo di polistirene con risultati soddisfacenti. Il video lo trovi qui: https://www.youtube.com/watch?v=UfaLJvlty8U

Riguardo al taglio invece, come ti diceva prima Sangue, utilizza sempre lame molto affilate e tieni il taglierino molto inclinato, affondando la lama poco per volta ad ogni passata. Magari aiutati anche con un asse di legno piuttosto spessa come guida:

Immagine

Immagine

Immagine

squalone1976
Paesano
Paesano
Messaggi: 381
Età: 47
Iscritto il: 14/06/2013, 23:15
Località: GENOVA

Re: Consigli su materiali e su dove acquistarli

#7 Messaggioda squalone1976 » 07/07/2014, 21:06

Tu mistral sei o un mago o non so cosa...............perchè anche io ho lo stesso problemino di bobo..........e pure a me vengono dei tagli allucinanti...........

bobo per il polistirene ne vendono in piazza delle americhe, in tutti i negozi di edilizia della foce, del lagaccio e della zona di piazza terralba e dintorni, però quello che hai preso se è quel che penso di colore rosa non è niente male.

ChM

bobo1893
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 17
Età: 36
Iscritto il: 06/07/2014, 22:43
Località: Genova

Re: Consigli su materiali e su dove acquistarli

#8 Messaggioda bobo1893 » 08/07/2014, 0:50

Ciao, dunque rispondo a tutti

Squalone1976: Grazie per le dritte su dove trovare il polistirene, lavorando vicino alla foce e abitanto vicino al lagaccio mi hai dato dei consigli molto preziosi :) il polistirene che ho non è rosa, è bianco all'interno con le patine laterali sul giallastro, un lato presenta addirittura scritte stampate e codici a barre.
Per il Proxxon 230/e non ti so dire al momento, potrebbe essermi molto utile specialmente nel caso di tagli circolari o comunque contorti, eventualmente ti contatto in privato :)

Mistral: Il tuo tutorial è bellissimo e utilissimo, ho già sperimentato ovviamente con risultati neanche minimamente avvicinabili ai tuoi :)

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Consigli su materiali e su dove acquistarli

#9 Messaggioda Capochino » 08/07/2014, 9:04

I materiali sono sempre un intoppo con cui tutti i modellisti devono fare i conti :)
Il polistirene è uno di quegli scogli da superare, cambia nome, densità, colore e misure a seconda della posizione geografica : Lol :
Ci si può confondere molto facilmente tra Depron, Poliplat, Polistirene espanso ed estruso, Forex e chi ne ha più ne metta.

Quello che cerchi tu è il polistirene estruso ( quello espanso presenta i fastidiosi pallini ), come ti hanno già detto gli altri utenti puoi trovarlo nei centri vendita di materiali edili.

Per lavorarlo lascio la parola ai maghi del forum :) , un acquisto che potrebbe cambiare radicalmente la tua vita modellistica è una lama a caldo a banchetto.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo


Torna a “Materiali ed Attrezzature”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti