spessori minimi master e colate

Qui si può parlare o chiedere semplicemente consigli su tutti quei materiali e attrezzature che si usano per il modellismo scenografico. Siliconi, resine, lame a caldo, areografi, pennelli, colle, serigrafi, ecc...

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
jerico
Operaio
Operaio
Messaggi: 1164
Età: 35
Iscritto il: 06/02/2012, 22:43
Località: bologna

spessori minimi master e colate

#1 Messaggioda jerico » 05/09/2014, 10:11

Ciao a tutti!
Stò realizzando una chiesetta in 15mm e ora dovrei passare ad aggiungere dettagli sulle pareti e nelle finestre.
Avevo intenzione di farmi un master da clonare, ma visto che devo andare a prendere la gomma siliconica apposta per questo lavoro vi chiedo se potete togliermi qualche dubbio prima che spenda i soldi :D
Ho già qualche esperienza con gli stampi, ma a causa della scala questa volta devo lavorare su spessori di 1mm circa (i master li faccio in plasticard).
Qualcuno ha esperienza di stampi con degli spessori così irrisori? Si riescono a fare? E poi io ho già del gesso sintetico, ma dati gli spessori sarebbe meglio la resina?
Grazie a tutti!
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: spessori minimi master e colate

#2 Messaggioda Capochino » 05/09/2014, 11:03

Mhm... anche ad 1 mm la resina fatica moltissimo perchè si "muove" soprattutto su superfici ampie.

Domande:
Tu non fai gli nterni vero?
Misure della costruzione?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
jerico
Operaio
Operaio
Messaggi: 1164
Età: 35
Iscritto il: 06/02/2012, 22:43
Località: bologna

Re: spessori minimi master e colate

#3 Messaggioda jerico » 05/09/2014, 11:17

Si che faccio gli interni :) la chiesa è grande 90X140mm più la torre e le pareti hanno lo spessore di 3mm (motivo per cui non posso superare di molto il mm per le cose che vado ad applicarvi sopra. La cosa che mi premeva di più erano le finestre, le ho fatte triangolari ma nn mi piacciono, quindi l'idea era di mettere una "cornice" davanti alle finestre a sesto acuto migliorando così l'estetica. Solo che appunto dovrebbe avere uno spessore molto ridotto. Di farli uno per uno in plastica c'è da spararsi... Sono due chiese per un totale di più di 50 finestre, ecco perché speravo in un master da clonare
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: spessori minimi master e colate

#4 Messaggioda Capochino » 05/09/2014, 11:20

Se ho capito bene: gli stampi che dovrai andare a creare sono solo per le finestre ed altri piccoli dettagli? Solo piccoli spessori da 1 mm?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
jerico
Operaio
Operaio
Messaggi: 1164
Età: 35
Iscritto il: 06/02/2012, 22:43
Località: bologna

Re: spessori minimi master e colate

#5 Messaggioda jerico » 05/09/2014, 11:37

Esattamente le pareti le ho già fatte in forex da 3mm (le foto sono nella sezione scenici) mancano solo i dettagli
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5878
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: spessori minimi master e colate

#6 Messaggioda beppe69 » 05/09/2014, 11:46

potresti provare a ritagliarla da un cartoncino , farei anche le 2 spalle ai lati per simulare i bordi lavorati delle finestre
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: spessori minimi master e colate

#7 Messaggioda Capochino » 05/09/2014, 11:48

Ok, avevo capito che volevi fare il master per tutto.
Per quei pezzettini non dovresti avere problemi, l'unico problema è che devi acquistare molto siliocne per 4 pezzettini.
Il costo è più per il materiali minimo da acquistare che per l'effettivo utilizzo, parlo di silicone ma anche di resina.

Per cominciare potresti partire con il gesso e poi vedi.
Un BL 30 di Antichità belsito può essere l'ideale anche se io andrei subito con il PA 25 ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
jerico
Operaio
Operaio
Messaggi: 1164
Età: 35
Iscritto il: 06/02/2012, 22:43
Località: bologna

Re: spessori minimi master e colate

#8 Messaggioda jerico » 05/09/2014, 12:14

Grazie! Beppe si il cartoncino può andare cosi come se le facessi in plasticard una per una, solo sono davvero troppe! Capo si in effetti me ne servirebbe davvero pochissimo di silicone... Infatti sono quasi tentato di fare prima un prova con quei siliconi bicomponenti che si mescolano ccon le mani, hanno il difetto che devo un attimo sbattermi per avere una superficie piana dall altra parte, devi appoggiarci sopra un piano mentre il silicone indurisce, però ci sono delle mini confezioni da 6 euro quindi faccio una prova
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: spessori minimi master e colate

#9 Messaggioda Sanguemarcio » 05/09/2014, 12:28

Per fare un bel lavoro dovresti ritagliare i profili, incollarli alle finestre e cosí hai il master e nessun problema di spessori perché a quello del profilo si aggiunge lo spessore della parete... Masterizzare solo i profili non ha molto senso.... Magari li stampi su cartoncino e poi li ritagli...
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
jerico
Operaio
Operaio
Messaggi: 1164
Età: 35
Iscritto il: 06/02/2012, 22:43
Località: bologna

Re: spessori minimi master e colate

#10 Messaggioda jerico » 05/09/2014, 14:09

hai ragione sangue! solo che mi rimane il problema che ho 22 finestre uguali (più 6 diverse) a modello... quindi comunque tante da fare una a una (non è una cornice piatta ma è elaborata). stasera vi posto la foto di come vorrei fare la finestra così mi dite se secondo voi è fattibile (o se c'è qualche altra soluzione alla quale non ho pensato)
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: spessori minimi master e colate

#11 Messaggioda Ghullarat » 06/09/2014, 9:14

Cmq con il gesso su uno spessore di 1 mm non tiene, è troppo debole, con la resina tiene ma devi "guardali" i pezzi che tiri fuori perchè a toccarli più volte, li sfasci! :(
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: spessori minimi master e colate

#12 Messaggioda mistral » 06/09/2014, 10:57

Io ultimamente ho utilizzato il Diplast e devo dire che è veramente duro come gesso. Probabilmente, con le dovute cautele, tiene anche su spessori da 1 mm.
Anche se, ovviamente, per questi spessori e meglio la resina. Essendo più elastica rispetto al gesso ha meno probabilità di spezzarsi.

Avatar utente
jerico
Operaio
Operaio
Messaggi: 1164
Età: 35
Iscritto il: 06/02/2012, 22:43
Località: bologna

Re: spessori minimi master e colate

#13 Messaggioda jerico » 12/09/2014, 15:47

grazie ragazzi!
ho fatto qualche prova, e per gli spessori che devo fare non c'è niente da fare non mi vengono dovrei farle più grandi ma mi andrebbero a coprire tutta la parete e non mi và (ho fatto delle prove con il gesso sintetico).
per questa volta quindi mi sà che dovrò farmele una per una in plasticard (ma chiaramente sceglierò una forma non troppo complessa per non impazzire).
prossima volta che lavoro in 15 mm prima di iniziare un lavoro mi compro le finestre per modellismo ferroviario ;)
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: spessori minimi master e colate

#14 Messaggioda Capochino » 12/09/2014, 18:04

Uh la peppa! Hai una foto dello stampo riuscito male? Qualche pezzo?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo


Torna a “Materiali ed Attrezzature”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti