Alcuni consigli su aggiornamento materiale..

Qui si può parlare o chiedere semplicemente consigli su tutti quei materiali e attrezzature che si usano per il modellismo scenografico. Siliconi, resine, lame a caldo, areografi, pennelli, colle, serigrafi, ecc...

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Mr. Pumpkin
Viandante
Viandante
Messaggi: 142
Iscritto il: 11/11/2013, 17:48

Re: Alcuni consigli su aggiornamento materiale..

#26 Messaggioda Mr. Pumpkin » 27/09/2014, 18:25

va bene :)

certo, se riuscissi a fare un minivideo tutorial su quanto appena spiegato, sarebbe bello. tipo come quello che hai fatto per creare un muretto. ecco lo stesso stile, ma su come si fanno le cose principali, cioè i tagli di pezzi più grossi, i tagli delle porte e finestre, e cosi via. mini video tutorial, su passaggi basici che toccano a tutti

ah, per creare invece quella scaletta esterna, alla famosa foto cui mi ispiro? come dovrei fare?

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: Alcuni consigli su aggiornamento materiale..

#27 Messaggioda mistral » 27/09/2014, 18:51

L'idea del video non è male, infatti ci avevo pensato pure io, magari in futuro lo farò...
Il problema di questi video è che per girarli bisognerebbe essere almeno in due, uno che fa le riprese e l'altro che lavora. Fare tutto da solo armeggiando con cavalletti vari è sempre un po' un'impresa...

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: Alcuni consigli su aggiornamento materiale..

#28 Messaggioda MasterMax » 27/09/2014, 19:21

Mr. Pumpkin ha scritto:ah, per creare invece quella scaletta esterna, alla famosa foto cui mi ispiro? come dovrei fare?


Se guardi il tutorial di cui ti ho dato prima il link, vedrai che ho realizzato un'altra scala, non uguale ma con la stessa tecnica
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Mr. Pumpkin
Viandante
Viandante
Messaggi: 142
Iscritto il: 11/11/2013, 17:48

Re: Alcuni consigli su aggiornamento materiale..

#29 Messaggioda Mr. Pumpkin » 27/09/2014, 20:23

se ho capito bene, questa foto dovrebbe essere quella che indica meglio come hai fatto le scalinate:

http://www.capochino.it/resize_img/1411841898wip008.jpg


quelle subito sotto invece, sono quelle "da interno", come hai scritto. non capisco però a cosa servono quei spilli, o se vedo bene, un piccolo cartoncino attaccato..

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: Alcuni consigli su aggiornamento materiale..

#30 Messaggioda MasterMax » 27/09/2014, 20:55

gli spilli tengono in posizione il cartancino che è appunto la dima per il taglio. In pratica realizzi la sagoma delle scale in cartoncino e lo attacchi al polistirene con gli spilli, poi basta seguirne il profilo con l'archetto a caldo. dimenticavo, per restare ben perpendicolare io uso il cartoncino da entrambi i lati del polistirene.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Mr. Pumpkin
Viandante
Viandante
Messaggi: 142
Iscritto il: 11/11/2013, 17:48

Re: Alcuni consigli su aggiornamento materiale..

#31 Messaggioda Mr. Pumpkin » 27/09/2014, 22:51

mmm capisco. quindi in sostanza per fare le scale, prima matita/penna su un cartoncino, per fare bene le forme e i gradini (a gusto personale le misure, giusto?), poi si taglia il cartoncino (forbice o taglierino?), e poi si fissa al poli con gli spilli, in modo da avere i binari per il taglio con l'archetto.

ottenuto il pezzo arco con scale, si lavora come la parete del video di mistral, e infine si incolla alla stanza "normale"

tutto giusto?

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: Alcuni consigli su aggiornamento materiale..

#32 Messaggioda MasterMax » 28/09/2014, 8:18

Mr. Pumpkin ha scritto:mmm capisco. quindi in sostanza per fare le scale, prima matita/penna su un cartoncino, per fare bene le forme e i gradini (a gusto personale le misure, giusto?), poi si taglia il cartoncino (forbice o taglierino?), e poi si fissa al poli con gli spilli, in modo da avere i binari per il taglio con l'archetto.

ottenuto il pezzo arco con scale, si lavora come la parete del video di mistral, e infine si incolla alla stanza "normale"

tutto giusto?


: Thumbup :
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Mr. Pumpkin
Viandante
Viandante
Messaggi: 142
Iscritto il: 11/11/2013, 17:48

Re: Alcuni consigli su aggiornamento materiale..

#33 Messaggioda Mr. Pumpkin » 28/09/2014, 10:21

perfetto!

allora, ho fatto il primo pezzo prova, seguendo le tue indicazioni e il tuo metodo, e il risultato è ottimo! anche per ridurre lo spessore della base, ho usato il sistema che mi ha suggerito Mistral, anch'esso ottimo! Insomma, pian piano con i vostri preziosi consigli sto capendo un po di cosine : Sailor :

appena finisco il primo step posto qualche foto (praticamente cerco di replicare la prima foto che ho postato, dal lavoro tuo MasterMax) :)


ah, due domande sulla pittura:

- ho un sacco di acrilico nero (che mi avanza e che ho usato per dipingere una parete di casa). va bene come prodotto per la pitturazione? (è un barattolo da 750ml, costato 10 euro. e in proporzione ai tubetti che compravo l'inverno scorso, è una manna come rapporto quantità/prezzo. spero che il tipo di pittura vada bene per il caso... )

- eventualmente come dovrei miscelare colla e colore per pittare questo tipo di polistirene? (ricordo, quello liscio bianco) chessò, prima lo pitto con sola vinavil e poi colore? oppure miscelo vinavil e colore insieme?

grazie ancora ragazzi, siete grandi! : Cowboy :

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: Alcuni consigli su aggiornamento materiale..

#34 Messaggioda mistral » 28/09/2014, 11:25

Mr. Pumpkin ha scritto:...ah, due domande sulla pittura:

- ho un sacco di acrilico nero (che mi avanza e che ho usato per dipingere una parete di casa). va bene come prodotto per la pitturazione? (è un barattolo da 750ml, costato 10 euro. e in proporzione ai tubetti che compravo l'inverno scorso, è una manna come rapporto quantità/prezzo. spero che il tipo di pittura vada bene per il caso... )

- eventualmente come dovrei miscelare colla e colore per pittare questo tipo di polistirene? (ricordo, quello liscio bianco) chessò, prima lo pitto con sola vinavil e poi colore? oppure miscelo vinavil e colore insieme?

grazie ancora ragazzi, siete grandi! : Cowboy :


Hei! Ma tu dipingi le pareti di casa di nero! : Eeek : , permettimi di dirti che hai dei gusti moolto originali... :D : Lol : Sto scherzando eh...

Comunque si, l'acrilico per muri va benissimo per dare la prima mano di fondo sul polistirene. Riguardo alla vinilica io di solito ne miscelo un 30% al colore stesso e poi lo stendo sul polistirene.

Avatar utente
Mr. Pumpkin
Viandante
Viandante
Messaggi: 142
Iscritto il: 11/11/2013, 17:48

Re: Alcuni consigli su aggiornamento materiale..

#35 Messaggioda Mr. Pumpkin » 28/09/2014, 19:58

ahah no tranquillo, in realtà la parete di cui parlavo non è una parete normale, ma un contorno di parete dove proietto, tipo zona cinema insomma :)

ok allora vada per l'acrilico, ottimo rapporto quantità/spesa, e pensare che l'anno scorso pagavo 5 euro dei tubetti :(

ah cmq l'idea di tenere fermi i pezzi con gli spilli è ottima, non dovrò comprare i morsetti :)
mmm che altro volevo chiedere...

come hai fatto a realizzare questo tipo di arco, diciamo "a più strati" ?
http://www.capochino.it/resize_img/1411926465wip015.jpg

e come hai calcolato il taglio laterale di questa base, a cui poi hai incollato i "pilastri" ?
http://www.capochino.it/resize_img/1411926942wip007.jpg

in quanto vorrei anche provare a fare qualcosa tipo la tua "pagoda", che mi piace molto :)
Naturalmente non verrà mai uguale, ma per fare pratica ci posso provare, con qualche dettaglio in meno chiaramente :) (e senza tutta quella parte esterna)

insomma la punta a caldo potrebbe non servirmi proprio, se i tagli delle pareti e delle basi le posso fare con il normale taglierino, dimezzare lo spessore con l'arco, e le incisioni delle pareti con la biro e il cutter... giusto ??

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: Alcuni consigli su aggiornamento materiale..

#36 Messaggioda MasterMax » 28/09/2014, 20:20

Mr. Pumpkin ha scritto:come hai fatto a realizzare questo tipo di arco, diciamo "a più strati" ?
http://www.capochino.it/resize_img/1411926465wip015.jpg

e come hai calcolato il taglio laterale di questa base, a cui poi hai incollato i "pilastri" ?
http://www.capochino.it/resize_img/1411926942wip007.jpg


Per la prima ho sezionato il muro a fettine da mezzo cm. per la seconda non ho capito cosa vuoi sapere
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Mr. Pumpkin
Viandante
Viandante
Messaggi: 142
Iscritto il: 11/11/2013, 17:48

Re: Alcuni consigli su aggiornamento materiale..

#37 Messaggioda Mr. Pumpkin » 28/09/2014, 20:23

cioè più parti di muro da mezzo cm ciascuna e messe una sopra l'altra? e l'arco quando l'hai inciso?

della seconda foto, cioè capire come hai fatto i tagli laterali, che sono squadrati, e non dritti insomma. non so come spiegarmi meglio mmm murble

Avatar utente
Mr. Pumpkin
Viandante
Viandante
Messaggi: 142
Iscritto il: 11/11/2013, 17:48

Re: Alcuni consigli su aggiornamento materiale..

#38 Messaggioda Mr. Pumpkin » 28/09/2014, 22:54

cmq sto continuando a guardare e leggere alcuni vostri tutorial, per capire un po di cose. Vabbè premesso che siete dei veri artisti e vi meritate anche un doppio applauso per la vostra disponibilità nel spiegare e condividere i vostri lavori, nonchè nel sopportare un tedio di utente come me che vi propina millemila domande :D ...... veramente grazie a tutti raga, siete una comunità come poche in italia....

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: Alcuni consigli su aggiornamento materiale..

#39 Messaggioda MasterMax » 29/09/2014, 10:01

Mr. Pumpkin ha scritto:cioè più parti di muro da mezzo cm ciascuna e messe una sopra l'altra? e l'arco quando l'hai inciso?

della seconda foto, cioè capire come hai fatto i tagli laterali, che sono squadrati, e non dritti insomma. non so come spiegarmi meglio mmm murble


ho ritagliato archi di diversa misura su ogni "fetta" di muro.

Intendi i tagli in diagonale? per quelli aiuta molto l'archetto a banco, ma prima di averlo mi arrangiavo come al solito con righello metallico e dime di cartone.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Mr. Pumpkin
Viandante
Viandante
Messaggi: 142
Iscritto il: 11/11/2013, 17:48

Re: Alcuni consigli su aggiornamento materiale..

#40 Messaggioda Mr. Pumpkin » 29/09/2014, 10:39

mmm capisco.
per quanto riguarda i tetti invece, consigliate principalmente la balsa come materiale? i tipici tetti spioventi intendo, per ''chiudere'' una stanza (senza però incollarli, di modo che togliendolo si può giocare nella stanza)

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: Alcuni consigli su aggiornamento materiale..

#41 Messaggioda MasterMax » 29/09/2014, 10:56

Il materiale più usato è il cartoncino, ma la balsa, chiaramente, è più realistica per riprodurre scandole in legno. Fossi in te (che sei agli inizi) userei il cartoncino, che è più facile da lavorare e meno delicato se ci giochi
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Mr. Pumpkin
Viandante
Viandante
Messaggi: 142
Iscritto il: 11/11/2013, 17:48

Re: Alcuni consigli su aggiornamento materiale..

#42 Messaggioda Mr. Pumpkin » 29/09/2014, 11:22

cartoncino l'ho pensato subito anch'io, per le prime volte. ho pensato che unendo due pezzi a forma di lettera A, e riempiendo i triangoli fronte e retro con altro cartoncino, potrebbe andar bene? ma poi rimarrebbe liscio (non che mi dispiaccia). e poi come lo pitto? stessi acrilici?

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: Alcuni consigli su aggiornamento materiale..

#43 Messaggioda MasterMax » 29/09/2014, 11:44

Mr. Pumpkin ha scritto:cartoncino l'ho pensato subito anch'io, per le prime volte. ho pensato che unendo due pezzi a forma di lettera A, e riempiendo i triangoli fronte e retro con altro cartoncino, potrebbe andar bene? ma poi rimarrebbe liscio (non che mi dispiaccia). e poi come lo pitto? stessi acrilici?


La storia della A non la ho capita

Rimane liscio quanto è liscio il cartoncino :)

Sempre acrilici
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Mr. Pumpkin
Viandante
Viandante
Messaggi: 142
Iscritto il: 11/11/2013, 17:48

Re: Alcuni consigli su aggiornamento materiale..

#44 Messaggioda Mr. Pumpkin » 29/09/2014, 11:55

cioè mettere due cartoncini uniti ad un lato e aperti sotto. spioventi insomma, come la lettera A senza il - per intenderci :)
capisci?

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Alcuni consigli su aggiornamento materiale..

#45 Messaggioda Sanguemarcio » 29/09/2014, 12:05

Ti linko un passo passo dal blog di Mistral... Li dovresti capire per bene ;)

http://mistralvernati.blogspot.it/2011/12/borgo-medievale-in-polistirene-6-parte.html
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Mr. Pumpkin
Viandante
Viandante
Messaggi: 142
Iscritto il: 11/11/2013, 17:48

Re: Alcuni consigli su aggiornamento materiale..

#46 Messaggioda Mr. Pumpkin » 29/09/2014, 12:35

wow grande sanguemarcio!!! bel tutorial! : )

anzi, \m/ \m/ :)


Torna a “Materiali ed Attrezzature”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti