Domanda per tutti: quali materiali preferite..

Qui si può parlare o chiedere semplicemente consigli su tutti quei materiali e attrezzature che si usano per il modellismo scenografico. Siliconi, resine, lame a caldo, areografi, pennelli, colle, serigrafi, ecc...

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Mr. Pumpkin
Viandante
Viandante
Messaggi: 142
Iscritto il: 11/11/2013, 17:48

Domanda per tutti: quali materiali preferite..

#1 Messaggioda Mr. Pumpkin » 04/10/2014, 16:18

Ho una domanda per tutti, ragazzi. potevo anche fare un sondaggio ma va bene anche cosi.

volevo sapere, quali materiali preferite per i vostri lavori?
Ho capito che molti preferiscono lavorare con il polistirene...
ma molte guide sul forum riguardano i calchi della Manorhouse

volevo quindi capire un po con quali materiali preferite fare i vostri lavori, o quali preferite in assoluto e perchè! :)

anche la balsa ho visto che è moooolto presente nei vari tutorial...

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Domanda per tutti: quali materiali preferite..

#2 Messaggioda SoSaAx » 04/10/2014, 17:43

Io non ho particolari preferenze, c'è da dire però che ho iniziato da poco a fare scenici intesi come scenici alla Minimondi, prima facevo quelli che io chiamavo Diorami e fatti con materiali di recupero e via. Qui ho conosciuto la meraviglia che è il Polistirene.

Comunque il materiale che più preferisco mentre faccio i miei lavori è la birra senza ombra di dubbio. : Thumbup : : Lol : : Thumbup : :D :D :D

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6048
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Domanda per tutti: quali materiali preferite..

#3 Messaggioda Sanguemarcio » 04/10/2014, 17:54

Molto dipende da quello che devi fare... La tua domanda é un pó troppo generica!
Una casetta in stile graticcio io la faccio utilizzando polistirene per le pareti, balsa per porte, infissi e travature e cartoncino per il tetto.
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Mr. Pumpkin
Viandante
Viandante
Messaggi: 142
Iscritto il: 11/11/2013, 17:48

Re: Domanda per tutti: quali materiali preferite..

#4 Messaggioda Mr. Pumpkin » 04/10/2014, 18:20

Bè, mi riferisco ai più classici dei lavori, quali case, casette, locande, torri, castelli, rovine, e cose del genere.

che materiale preferite per fare quel tipo di strutture, quale per fare le parti in legno come ad esempio scale, infissi, travi, e via dicendo.

Che il polistirene piace a tutti è ormai chiaro, e che la balsa anche, idem :)

vorrei solo capire se oltre a questi due tipi di materiali, usate anche altro, e per fare cosa.
Un'idea generica cioè, su vari materiali e per quali scopi

esempio, i calchi della manorhouse li usate molto? o solo capochino? (come si vede nei tutorial qui sul sito)

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6048
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Domanda per tutti: quali materiali preferite..

#5 Messaggioda Sanguemarcio » 04/10/2014, 19:06

Secondo me fai un po di confusione.... I calchi Manorhouse non esistono. Manorhouse è un'azienda che vende elementi scenici in gesso (case, torri, castelli ecc ecc)... e nei tutorial capochino illustra come montarli e dipingerli...
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Mr. Pumpkin
Viandante
Viandante
Messaggi: 142
Iscritto il: 11/11/2013, 17:48

Re: Domanda per tutti: quali materiali preferite..

#6 Messaggioda Mr. Pumpkin » 04/10/2014, 19:30

si pardon, ho confuso. manorhouse, quell'altra azienda che vende i calchi di silicone (non ricordo il nome), e cose affini. roba che è già fatta insomma.

tra le varie possibilità di utilizzo, quali preferite?
magari c'è chi può preferire i pezzi manorhouse al seppure ottimo polistirene. volevo solo sentire un po di impressioni :)

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: Domanda per tutti: quali materiali preferite..

#7 Messaggioda mistral » 04/10/2014, 20:53

In effetti la domanda è un po' singolare :D

Forse intendevi dire: Preferite autocostruirvi i vostri scenici da voi utilizzando polistirene, balsa ecc..., oppure preferite utilizzare i vari kit in commercio?
In realtà si possono fare anche ambedue le cose, dipende molto da te, dal tempo che hai a disposizione e se ti piace più giocare o fare del modellismo.
Entrambi i metodi presentano vantaggi e svantaggi. Il vantaggio del kit è che devi solo assemblare e pitturare, quindi in poco tempo hai i tuoi scenici da mettere sul tavolo da gioco, lo svantaggio è che non li puoi personalizzare più di tanto, (tranne in casi di estrema modularità, tipo i dungeon DF) nel senso che la casetta quella è, nelle misure e nella forma che ha deciso il costruttore.

Se ti auto-costruisci tutto da te, ovviamente hai bisogno di molto più tempo e impegno, nonché di più attrezzature, ma hai il vantaggio di poter fare tutto "su misura", e forse anche di divertirti molto di più :) ma questo è molto soggettivo...

Per quanto mi riguarda, nei limiti del possibile io cerco di costruire tutto da me, per il semplice fatto che mi diverto nel farlo...

Avatar utente
Mr. Pumpkin
Viandante
Viandante
Messaggi: 142
Iscritto il: 11/11/2013, 17:48

Re: Domanda per tutti: quali materiali preferite..

#8 Messaggioda Mr. Pumpkin » 04/10/2014, 23:02

Esatto mistral, era esattamente quella la domanda che intendevo!

come preferite fare i plastici, se con polistirene e balsa o con pezzi già pronti...

mi pare che Capochino faccia molto uso dei pezzi Manorhouse, o sbaglio? nessun altro di voi ha usato pezzi del genere?

Avatar utente
ECI
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5164
Età: 43
Iscritto il: 19/07/2010, 19:37
Località: Diamante/Scalea
Contatta:

Domanda per tutti: quali materiali preferite..

#9 Messaggioda ECI » 04/10/2014, 23:45

Mr. Pumpkin ha scritto:Esatto mistral, era esattamente quella la domanda che intendevo!

come preferite fare i plastici, se con polistirene e balsa o con pezzi già pronti...

mi pare che Capochino faccia molto uso dei pezzi Manorhouse, o sbaglio? nessun altro di voi ha usato pezzi del genere?



Quelli che dici tu sono i stampi della HIRTS ARTS

http://www.hirstarts.com/

(Che uso anche io XD )

Comunque secondo me la cosa dipende sempre da ciò che vuoi ricreare,ma anche dal tempo che si ha disposizione (nonché dei soldi)...

I stampi HA (HirstArts) sono una sorta di LEGO del modellismo..Puoi creare più o meno quello che vuoi,dalla semplice casetta fino ad arrivare ad un enorme castello..
Coli,stampi,incolla,crei etc etc (ma i tempi sono abbastanza lunghi)...

Immagine

Immagine

I pezzi ManorHouse quelli sono...Sono già pezzi pronti da montare e dipingere...

POLISTIRENE ti apre un mondo XD
Crei e ricrei molto più velocemente dei HA,basta avere MANUALITÀ ;)



Inviato dal mio iPhone
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1287
Età: 69
Iscritto il: 10/01/2013, 11:29
Località: valdengo BIELLA
Contatta:

Re: Domanda per tutti: quali materiali preferite..

#10 Messaggioda dorbat » 05/10/2014, 8:00

io sto inserendo in moltissimi casi il cartone pressato per fare arredi, muri, tetti li facevo già, e trovo (a parte che si imbarca e lo riempio di polistirene) molto comodo e efficace
sto sostituendo i legnetti con il cartone se non devo fare lavori fantasy con incisioni x l'invecchiamento del legno
ho fatto i trofei di caccia e armadi o altre cose e non si nota se è cartone o legno
assunto come apprendista
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16934
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Domanda per tutti: quali materiali preferite..

#11 Messaggioda Capochino » 05/10/2014, 10:00

Io personalmente, in questo periodo, faccio veramente poco ma ai tempi dividevo il modellismo puro con il gioco.

Come dice mistral, se devi dividere il tuo tempo tra gioco e smodellinamento devi per forza di cose acquistare o elementi scenici già pronti per il gioco ( Dwarven Forge, Psom, GF9 ed altri che non ricordo ) oppure kit di montaggio poi da assemblare e dipingere ( Manorhouse, GW, Castle Art's, Kobblestone, Thomarillion, Tabeltop World e via ancora ) o alla fine c'è il fai da te con colle e colori.

Gli elementi scenici già predipinti e pronti sono ottimi per il gioco, puoi metterci le mani con qualche aggiunta o colore ma vai a sminuire quello per cui sono creati, non farti perdere tempo e giocare appena li tiri fuori dal pacco. A me personalmente piace molto la Dwarven Forge e la GF9 ( che fa più che altro terreni )

I Kit da assemblare sono ottimi per chi piace mettere un po' del suo. Dipingendoli a piacere puoi fare ottime cose o delle ciofeche, il risultato finale dipende da te. A me piacciono molto i Kit della Castle Art's, Tabletop World e Manorhouse, poi arrivano tutti gli altri, Thomarillion per il mobilio e piccoli oggetti è davvero un pozzo di roba.

Poi arriva la Hirst Arts dove trovi una via di mezzo tra kit da assemblare e modellismo puro. Ne ho fatto largo uso tempi addietro ma mi sono fermato perchè andavo a togliere troppo tempo al gioco. Bellissimo sistema ma moooolto lento. Se il gioco non è la tua priorità o perlomeno non necessariamente devi giocare tutte le settimane il sistema a blocchetti è fantastico per creatività e fantasia.

Per il fai da te io personalmente preferisco il polistirene perchè è un materiale veramente duttile, la balsa mi piace ma ultimamente faccio fatica a reperirla.

Domanda, tu in che percentuale GIOCHI/SMODELLI ?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Mr. Pumpkin
Viandante
Viandante
Messaggi: 142
Iscritto il: 11/11/2013, 17:48

Re: Domanda per tutti: quali materiali preferite..

#12 Messaggioda Mr. Pumpkin » 05/10/2014, 11:07

Allora, in realtà attualmente modo di giocare non ce l'ho. farei più che altro dei lavoretti per uso personale, esposizione, per osservarli, per abbellire la mansarda e via dicendo (avete mai visto Beetlejuice?) ecco una cosa del genere...

Per cui al momento non ho nè fretta nè tantomeno voglio metterci 6 mesi per finire un lavoro. per dire..
Per quanto riguarda i kit, c'è anche da considerare la spesa, che è un altro fattore da tenere in considerazione, secondo me, in quanto mi pare che costino... e se non sbaglio con un po di tempo e lavoro in più, con il polistirene si possono ottenere cmq risultati soddisfacenti. A limite i kit potrei valutarli per l'oggettistica, mobilio, e cose che con il polistirene diventa difficile/impossibile riprodurre
Capochino, ognuna di quelle aziende ha il proprio sito con foto, per capire che tipo di stampi producono? gli HA mi ricordo sono blocchi di silicone per stampare pezzi stile lego... e li diventa un po troppo lunga la faccenda, per me.

di italiano non c'è nulla in tal senso?

ps: la balsa non si trova dal leroy merlin?

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16934
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Domanda per tutti: quali materiali preferite..

#13 Messaggioda Capochino » 07/10/2014, 6:23

Se non hai fretta e vuoi divertirti a smodellare allora ti consiglio polistirene, legno colla e colori.
Per quanto riguarda le realtà commerciali che producono scenici puoi farti un giro nella sezione Link dei Minimondi e dare un'occhiata, troverai sicuramente ciò che cerchi.

Se cerchi stampi in silicone in Italia, tipo Hirst Arts, io non ne conosco ma credo che attualmente non ci sia niente del genere.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: Domanda per tutti: quali materiali preferite..

#14 Messaggioda fako » 07/10/2014, 9:26

Comunque, tutti vi siete dimenticati che esiste la complicata via del gesso.

Io per esempio ho spesso lavorato le formelle di gesso mi danno più soddisfazione nella texturizzazione del pezzo.
E' anche vero che però il pezzo ottenuto è parecchio meno comodo per giocare (perchè pesa) e la fase di lavorazione è una specie di incubo in cui si produce molta polvere. Senza contare che rispetto al polistirene è anche più lento.
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6048
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Domanda per tutti: quali materiali preferite..

#15 Messaggioda Sanguemarcio » 07/10/2014, 11:53

fako ha scritto:Comunque, tutti vi siete dimenticati che esiste la complicata via del gesso.

Io per esempio ho spesso lavorato le formelle di gesso mi danno più soddisfazione nella texturizzazione del pezzo.
E' anche vero che però il pezzo ottenuto è parecchio meno comodo per giocare (perchè pesa) e la fase di lavorazione è una specie di incubo in cui si produce molta polvere. Senza contare che rispetto al polistirene è anche più lento.


Tutto vero, io ho infatti maturato la decisione che il gesso va bene solo per creare master.... Diversamente diventa troppo complesso e lungo da utilizzare
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Mr. Pumpkin
Viandante
Viandante
Messaggi: 142
Iscritto il: 11/11/2013, 17:48

Re: Domanda per tutti: quali materiali preferite..

#16 Messaggioda Mr. Pumpkin » 09/10/2014, 11:44

Il gesso l'ho sempre escluso a priori proprio perchè è una vita ''complicata'', non solo per lavorare, ma anche all'atto pratico di gioco. e poichè tutto quello che faccio, piccolo o grande che sia, bello o brutto, voglio che si debba poter ANCHE giocare (oltre alla semplice esposizione abbellimento in casa), ne consegue che in effetti, credo che il polistirene sia la via migliore... anche se, non avendo tutti i materiali al momento, non posso lavorarlo in tutti i modi. esempio i tagli tondi non posso farli.

devo solo procurarmi la balsa a questo punto...

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3331
Età: 52
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Domanda per tutti: quali materiali preferite..

#17 Messaggioda Rainhart » 10/10/2014, 15:56

A me piacerebbe molto provare il Forex ma lo vende solo Abbiati, o almeno altri non ne ho trovati, ed è un po' fuori mano. Dovrei farlo spedire ma poi i costi salirebbero e non c sarebbe più il paragone con il polistirene giallo che trono sotto i 3€ a lastra, circa 2m x 1,30.


Iphone + Tapatalk = :)
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
jerico
Operaio
Operaio
Messaggi: 1164
Età: 35
Iscritto il: 06/02/2012, 22:43
Località: bologna

Re: Domanda per tutti: quali materiali preferite..

#18 Messaggioda jerico » 10/10/2014, 18:09

No, rain forse confondi il forex con l eulithe. Il forex è quasi simile al plexiglas, solo si riesce a incidere. A causa della durezza si usa per lo più nelle basi, si può anche incidere ma essendo molto duro ci vuole molto tempo. Si trova in molti negozi di modellismo e personalmente lo compro dal vivo in un negozio fotografico dato che si usa anche per farci le stampe sopra. L eulithe come durezza invece è più simile al polistirene, e quella si la trovi solamente dda abbiati. Se facciamo l elenco dei materiali ne avete scordati due che amo... Depron (che è grossomodo polistirene ma si trova in spessori da 3 6 o 9 mm motivo per cui è comodo). E il polistirene cartonato, utile nelle strutture in quanto molto rigido ma allo stesso tempo facile da tagliare
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3331
Età: 52
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Domanda per tutti: quali materiali preferite..

#19 Messaggioda Rainhart » 10/10/2014, 18:26

Eh, c'hai ragione, pensavo proprio all'eulithe :/


Iphone + Tapatalk = :)
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16934
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Domanda per tutti: quali materiali preferite..

#20 Messaggioda Capochino » 10/10/2014, 19:08

E il polistirene cartonato, utile nelle strutture in quanto molto rigido ma allo stesso tempo facile da tagliare


Lo trovate con il nome di Poliplat
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo


Torna a “Materiali ed Attrezzature”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti