Tipo di gesso giusto per colate

Qui si può parlare o chiedere semplicemente consigli su tutti quei materiali e attrezzature che si usano per il modellismo scenografico. Siliconi, resine, lame a caldo, areografi, pennelli, colle, serigrafi, ecc...

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
fabster
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 536
Iscritto il: 12/11/2014, 20:43

Tipo di gesso giusto per colate

#1 Messaggioda fabster » 12/11/2014, 22:02

Ciao ragazzi! Fresco fresco del forum :D
Ho preso degli stampi da Bruce Hirst e ho già fatto un paio di torri però mi servirebbe qualche consiglio sul tipo di gesso da usare. Al momento ho provato gesso a presa rapida e non è male perché indurisce rapidamente e risulta molto duro ma ha due difetti: ogni volta che lo sfiori rilascia polvere proprio come i gessetti della lavagna e gli spigoli dei mattoncini sono comunque delicati. Ho provato a mischiarlo con cemento, colla per mattonelle e altri materiali ma con risultati pessimi!!! Dopo una settimana i mattoncini erano ancora bagnati e se ci passo sopra il dito si sfarinano. Adesso sto provando il gesso alabastrino e non lascia la polverina quando lo sfiori ma anche lui ci mette giorni e giorni per asciugare e non è comunque cosi duro come il gesso rapido che usavo all'inizio. Scrivo questo post perche vorrei idee e consigli che non siano marmorina o altri materiali simili in quanto un po' troppo costosi. Se possibile vorrei restare sul low cost ;)

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Tipo di gesso giusto per colate

#2 Messaggioda Sanguemarcio » 12/11/2014, 22:23

Gesso ceramico, facile da trovare nei negozi di belle arti e non costa una fucilata

Ah... Benvenuto ;)
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
fabster
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 536
Iscritto il: 12/11/2014, 20:43

#3 Messaggioda fabster » 12/11/2014, 22:44

Grazie sanguemarcio!! Provvederò a cercarlo!!!

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Tipo di gesso giusto per colate

#4 Messaggioda Capochino » 13/11/2014, 10:05

Ciao Fab, tutto dipende da cosa intendi per "gesso costoso".

La Marmorina della Prochima arriva sulle 8/9 euro al Kg ( per me quella è costosa anche se ottima ). http://www.prochima.it/marmorina-bianca.html

Il Diplast arriva a 4,75 euro al Kg ( non è economicissimo ma per la resa che ha è una bomba ) http://www.antichitabelsito.it/gesso_sintetico.htm

Puoi andare sul Kerolin Plus il prezzo è di 5 euro al Kg ( non paragonabile al Diplast, qualità al di sotto ) http://www.hobbyland.eu/ita/prod/000000 ... 000018.htm

PS: presentati nella sezione "Presentatevi" sarà più facile farti conoscere e ricevere molti più aiuti. : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
fabster
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 536
Iscritto il: 12/11/2014, 20:43

#5 Messaggioda fabster » 13/11/2014, 10:35

Beh il gesso alabastrino l'ho pagato 3€ (5 kg) :)
È anche vero che una volta fatti, nessuno va a toccarli i miei manufatti o a cercare di scalfire i mattoncini con le unghie. Beh insomma sono assillato da mille pare da neofita mi sa :( che dite?

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re:

#6 Messaggioda Capochino » 13/11/2014, 11:14

fabster ha scritto:Beh il gesso alabastrino l'ho pagato 3€ (5 kg) :)
È anche vero che una volta fatti, nessuno va a toccarli i miei manufatti o a cercare di scalfire i mattoncini con le unghie. Beh insomma sono assillato da mille pare da neofita mi sa :( che dite?


Eh... anche io credevo che se nessuno mi andava a toccare gli scenici sarebbero vissuti molto a lungo.
Il problema del gesso è che prima o poi li sposti, si toccano, anche solo andarli a posare o stipare nell'armadio.
Il gesso è pour sempre un materiale che non offre le possibilità della resina.

Per 3 euro 5 Kg ti devi accontentare a meno che non usi un'indurente.
Mi è appena arrivato il DURFIX da Antichità Belsito di Roma, settimana prossima ci faccio una recensione.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
fabster
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 536
Iscritto il: 12/11/2014, 20:43

#7 Messaggioda fabster » 13/11/2014, 12:37

Se ci metto un po' di vinavil risolve qualcosa? Comunque questo fine settimana cerco un po' in giro per vedere se trovo del gesso ceramico

Avatar utente
carlo bonizzoni
Operaio
Operaio
Messaggi: 935
Età: 66
Iscritto il: 05/07/2011, 13:39
Località: busto arsizio
Contatta:

Re: Tipo di gesso giusto per colate

#8 Messaggioda carlo bonizzoni » 13/11/2014, 14:47

se ci pennelli sopra il vinavil ottieni pero una superficie lucida!
Capitan carletto al vostro servizio!
mio blog http://micronavi.blogspot.com/
il mio post migliore su sto sito :
TUTORIAL SERIE DI LINK Cliccare qui sotto per vederli
viewtopic.php?f=21&t=1648
ImmagineImmagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#9 Messaggioda Cyrano » 13/11/2014, 14:54

Guarda vai di diplast. È un altro mondo.
ImmagineImmagine

Avatar utente
fabster
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 536
Iscritto il: 12/11/2014, 20:43

#10 Messaggioda fabster » 13/11/2014, 15:06

Io intendevo miscelare il vinavil con il gesso e l'acqua!! Il diplast lo comprate direttamente dal sito di Belsito?

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re:

#11 Messaggioda Capochino » 13/11/2014, 16:23

fabster ha scritto:Io intendevo miscelare il vinavil con il gesso e l'acqua!! Il diplast lo comprate direttamente dal sito di Belsito?


Non ho mai provato a miscelare il vinavil con acqua e poi gesso. Dovrebbe migliorare la resistenza ma non ci metto la mano sul fuoco, potrebbe anche darsi che le cose peggiorino, si potrebbe provare però.

Si, Il Diplast io lo acquista da Antichità Belsito, fai conto che costa poco meno del Kerolin ma è nettamente superiore.

Io comunque valuterei la scelta del Durfix, un indurente da miscelare all'acqua al 10% e utilizzare per qualsiasi gesso. Ti aumenta sensibilmente la durezza, anche della scagliola : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
fabster
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 536
Iscritto il: 12/11/2014, 20:43

#12 Messaggioda fabster » 13/11/2014, 17:07

Quanti bei suggerimenti!!! Piano piano li proverò tutti!! Grazie mille!

Avatar utente
fabster
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 536
Iscritto il: 12/11/2014, 20:43

#13 Messaggioda fabster » 24/11/2014, 13:38

Comprato diplast da antichità belsito!!! Arrivato in tre giorni!!! Non vedo l'ora di usarlo!!!! Avete già la proporzione esatta con l'acqua per ottenere l'impasto perfetto? :)

Avatar utente
fabster
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 536
Iscritto il: 12/11/2014, 20:43

Re: Tipo di gesso giusto per colate

#14 Messaggioda fabster » 24/11/2014, 13:39

Immagine

Avatar utente
fabster
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 536
Iscritto il: 12/11/2014, 20:43

#15 Messaggioda fabster » 24/11/2014, 13:40

Intanto vi posto l foto di due costruzioni appena finite

Avatar utente
fabster
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 536
Iscritto il: 12/11/2014, 20:43

#16 Messaggioda fabster » 24/11/2014, 13:42

Sto lavorando a una cattedrale. Appena inizierà a prendere forma vi terrò aggiornati!!

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re:

#17 Messaggioda Capochino » 24/11/2014, 17:09

fabster ha scritto:Avete già la proporzione esatta con l'acqua per ottenere l'impasto perfetto? :)


http://www.capochino.it/article.php?id=117
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
fabster
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 536
Iscritto il: 12/11/2014, 20:43

#18 Messaggioda fabster » 25/11/2014, 10:38

Ho fatto la prima colata con le proporzioni della recensione ma è liquidissimo!! È normale? Il mix con il gessaccio che usavo prima io lo tenevo moooolto più denso. Infatti tempo di riempire il quarto stampo e già il primo era pronto per essere raschiato von la spatola; poi tempo di lavare bicchiere e siringa (fantastica per le colate) e già sfornavo i pezzi. Comunque hai ragione ( non che dubitassi eh! :) ) il diplast è fantastico! Super omogeneo e praticamente non lascia residui nei bicchieri o nella siringa

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re:

#19 Messaggioda Capochino » 25/11/2014, 12:16

fabster ha scritto:Ho fatto la prima colata con le proporzioni della recensione ma è liquidissimo!! È normale? Il mix con il gessaccio che usavo prima io lo tenevo moooolto più denso. Infatti tempo di riempire il quarto stampo e già il primo era pronto per essere raschiato von la spatola; poi tempo di lavare bicchiere e siringa (fantastica per le colate) e già sfornavo i pezzi. Comunque hai ragione ( non che dubitassi eh! :) ) il diplast è fantastico! Super omogeneo e praticamente non lascia residui nei bicchieri o nella siringa


Cerca di utilizzare acqua un po' tiepida, asciuga prima il tutto.

Io lo uso liquidissimo perchè il tutto mi doveva entrare negli stampi molto piccoli della Hirst Arts ma puoi anche arrivare a utilizzare il 25% di acqua se lo stampo non è particolarmante "impegnativo"
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo


Torna a “Materiali ed Attrezzature”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti