neofita dello stampo in silicone chiede consiglio.

Qui si può parlare o chiedere semplicemente consigli su tutti quei materiali e attrezzature che si usano per il modellismo scenografico. Siliconi, resine, lame a caldo, areografi, pennelli, colle, serigrafi, ecc...

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

neofita dello stampo in silicone chiede consiglio.

#1 Messaggioda bakalite » 29/08/2015, 0:30

Salve dopo essermi presentato vengo al sodo.

Devo realizzare una 50 di tronchi d'albero per il mio plastico, mi riferisco a tronchi di abete . Sto facendo intanto gli alberelli con la tecnica del filo ritorto (aprirò un topic nella sezione apposta per alcuni consigli).

non ho mai fatto stampi in silicone, ho guardato alcuni tutorial e letto alcune recensioni di materiale.

vorrei fare una lista della spesa per un utente alle prime armi.

1) allora realizzerei il master in green stuff o milliput.

2) per lo stampo ho visto che avete ben recensito i prodotti gomma siliconica in poliaddizione PA 25

3) vengo al punto: con cosarealizzo i calchi? gesso? io ci devo giocare metterli sul tavolo e poi in una scatola..non vorrei che fossero troppo pesanti (o il gesso è leggero non solo proprio!) e che perdessero la colorazione o si scheggiassero con l'uso.
potrei se no scegliere una resina..ho dato un occhio in giro: SINTOFOAM 1.1 PROCHIMA ? è quella giusta? o anche una alternativa con le stesse caratteristiche..o qualcosa di simile...

vorrei poi realizzare, porte , finestre, camini per un borgo medievale in costruzione.

o anche copie di bits, mi servo molti teschi, repliche di alcuni pezzi architettonici etc.

vado di gesso o di resina?

4) per togliere il pezzo devo usare uno spray o qualcosa per facilitare la procedura...non qualcosa che consenta allo stampo e al pezzo di "staccarsi" meglio. cosa?

5) se il mio tronco sarà di circa 10 cm più o meno dritto, posso usare uno stampo integro o devo tagliarlo di lato? non so se mi sono spiegato..riesco a girare lo stampo come un guanto?

6) esiste un sito ...SI CHE ESISTE ! Magari mi aiutate voi che già lo conoscete...dove possa trovare queste cose tutte insieme e pagare una sola spedizione? e che sia affidabile. (mi servirebbe anche altri proddotti per modellismo: colla spray, flock etc)

grazie..scusate se le domande sono banali e da neofita quale sono ma meglio chiedere che buttare via i soldi

grazie mille
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: neofita dello stampo in silicone chiede consiglio.

#2 Messaggioda Capochino » 29/08/2015, 11:37

bakalite ha scritto:1) allora realizzerei il master in green stuff o milliput.


In green stuff potrebbe costarti molto anche se esistono posti dove acquistarla ( non marca GW ) che costa poco. Di solito si agisce in questo modo. Base in Milliput o Super Sculpey e rifiniture in Green Stuff. Lo dico non per mia esperienza personale ma frequentando uno scultore vedo che lavora in questo modo.

2) per lo stampo ho visto che avete ben recensito i prodotti gomma siliconica in poliaddizione PA 25


Si, è una gomma molto elastica e per il tipo di stampi che vuoi fare tu potrebbe risultare adatta. Stampare tronchi d'albero non è semplicissimo, stai partendo da degli stasmpi abbastanza complessi. Non si sognare di stampare tronco e rami tutti insieme perchè impossibile se non con conoscenze professionali, ed a volte nemmeno con quelle.
Dovresti in primis farci vedere il master e poi si potrebbe ragionare sullo stampo ma così nero su bianco diviene difficilissimo capire.

3) vengo al punto: con cosarealizzo i calchi? gesso? io ci devo giocare metterli sul tavolo e poi in una scatola..non vorrei che fossero troppo pesanti (o il gesso è leggero non solo proprio!) e che perdessero la colorazione o si scheggiassero con l'uso.
potrei se no scegliere una resina..ho dato un occhio in giro: SINTOFOAM 1.1 PROCHIMA ? è quella giusta? o anche una alternativa con le stesse caratteristiche..o qualcosa di simile...


I calchi intendi le copie? Se ho inteso bene lascia perdere il gesso per gli alberi, solo ed esclusivamente resina. La Sintofoam è perfetta ma se vuoi risparmiare c'è anche la Resincast molto adatta.
Per non farli scheggiare o perdere di colore la resina è la migliore soluzione anche se, buttandoli in uno scatolone a meno che non usi pitture vietate nel nostro paese sarà ben difficile avere un prodotto finale che non si rovini se trattato male. Il mio consiglio è un buon primer poi colori acrilici o poliuretanici ed un buon protettivo. Basilare riporre i tuoi alberi in modo che non si tocchino e che non vengano sballottati.


vorrei poi realizzare, porte , finestre, camini per un borgo medievale in costruzione.

o anche copie di bits, mi servo molti teschi, repliche di alcuni pezzi architettonici etc.

vado di gesso o di resina?


Ecco, ti converrebbe partire da questi oggetti per imparare ad usare il silicone, una volta fatto passi ai tronchi d'albero. Per oggetti piccoli meglio sempre la resina, molto più resistente del gesso. Per oggetti un po' più grandi, corposi e compatti puoi affidarti anche al gesso ( di marca e magari con indurente ).
4) per togliere il pezzo devo usare uno spray o qualcosa per facilitare la procedura...non qualcosa che consenta allo stampo e al pezzo di "staccarsi" meglio. cosa?


Per il gesso non ti serve particolarmente, magari meglio una spruzzata veloce con un nebulizzatore contenente acqua e 2 gocce di brillantante per lavastoviglie ma serve a ben poco.
Per la resina puoi utilizzare uno spray distaccante ceroso, lo dovresti trovare nei negozi di belle arti forniti o su Hobbyland ( vendono anche on-line )

5) se il mio tronco sarà di circa 10 cm più o meno dritto, posso usare uno stampo integro o devo tagliarlo di lato? non so se mi sono spiegato..riesco a girare lo stampo come un guanto?


Sempre meglio vedere il pezzo prima di rispondere, così a naso direi che un pezzo del genere dovresti tagliarlo di lato ma con un PA 25 non lo rivolti come un guanto. Puoi allargare lo stampo e facilitare l'uscita della copia. Per girare lo stampo come un guanto ti servirebbe un silicone di tipo tixotropico da spennellare sul pezzo per poi avere come risultato un tipico stampo a pelle ma ciò comporterebbe l'utilizzo di un contro-stampo che tenga fermo il tutto. Insomma, il mio consiglio è partire per gradi, se dovessi partire con questo tipo di stampi sarebbe uno stress inutile.

6) esiste un sito ...SI CHE ESISTE ! Magari mi aiutate voi che già lo conoscete...dove possa trovare queste cose tutte insieme e pagare una sola spedizione? e che sia affidabile. (mi servirebbe anche altri proddotti per modellismo: colla spray, flock etc)


Meglio sempre differenziare materiali ed attrezzature per stampi da materiali per modellismo. Per materiali ed attrezzature per stampi ti consiglio questo:

http://www.antichitabelsito.it/antiquar ... tauro.html

Per materiali da modellismo puoi farti un giro qua:

http://www.abbiatiwargames.com/2015/home.asp

grazie..scusate se le domande sono banali e da neofita quale sono ma meglio chiedere che buttare via i soldi

grazie mille


Nessuna domanda è banale, al massimo possono esserlo le risposte ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: neofita dello stampo in silicone chiede consiglio.

#3 Messaggioda bakalite » 29/08/2015, 14:59

Grazie mille..preparo il tronco secondo quanto ho intesta..in realtà almeno di 3 tipi per avere un pò di varietà e poi te li faccio vedere..nel mentre mi faccio l'ordine dei materiali..vada per la resina.

grazie
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: neofita dello stampo in silicone chiede consiglio.

#4 Messaggioda Capochino » 29/08/2015, 15:09

Attendiamo foto : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: neofita dello stampo in silicone chiede consiglio.

#5 Messaggioda bakalite » 30/08/2015, 14:34

ho fatto le cose un pò in fretta... l'immagine è rovesciata e fatta col mio cellulare fa schifo sul serio !! ma si dovrebbe capire comunque.

si tratta di una base di tronco in milliput appoggiata su una rondella (coperta dalla pasta) al suo interno c'è una sezione cava di 2 mm di diametro per tutta la lunghezza del tronco, ci vorrei inserire l'anima in metallo del mio alberello fatto in casa per fissarlo alla base, incollandolo con maggior presa..questa è la parte che mi da alcuni dubbi..è possibile che lo stampo mi dia difficoltà?...

ho fatto due master..uno un pò più alto e con delle protuberanza tipo rami rotti, sono pezzetti di stuzzicadenti.

in totale ne vorrei fare 4 diversi da replicare in una 50 di alberi.

Immagine

fattibile? servono altre foto?
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: neofita dello stampo in silicone chiede consiglio.

#6 Messaggioda bakalite » 31/08/2015, 0:53

come resina sul sito antichità belsito ho trovato questa:


Resina poliuretanica PU800
http://www.antichitabelsito.it/resina_poliuretanica.htm

nessuna traccia dell'economico resincast che hai citato.


il mio carrello dovrebbe essere così composto..

se ho dimenticato qualcosa o sbagliato le quantità sareste così gentili da aiutarmi?

Gomma siliconica di poliaddizione PA25 in confezione da 1 kg. (A500g+B500g) vada per questa ....mi fido.

Resina poliuretanica PU800 in confezione da 1 kg. (A500g+B500g) non ho trovato quella che tu chiami resincast su belsitone in altri negozi forse che si tratti della rencast di abbiati?.."Resina Huntsman Rencast FC52.... Abbiati Wargames" ? mi daresti il link della pagina precisa del negozio..il sito di abbiati non è facile da consultare non l'ho trovata? ne ho trovato 1 kg a circa 35 euro quindi non tanto a buon mercato

Bilancia digitale 5000 gr/1 gr..questa non ce l'ho davvero.
Gesso sintetico DIPLAST in confezione da 1 kg.Tipo: bianco...nel dubbio un pò di gesso ci sta sempre, non costa molto
Ciotola in silicone...ma un vasetto dello yoguth non va bene uguale?
FRESIL - distaccante siliconico in bomboletta spray da 500 ml. chissà se poi serve davvero? magari posso risparmiarmelo...
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: neofita dello stampo in silicone chiede consiglio.

#7 Messaggioda Capochino » 31/08/2015, 9:40

Eccomi bakalite ;)

Intanto un resoconto dei modelli che hai fatto. Diciamo che i modelli sono semplici ed hai realizzato una base molto comoda per sgusciare i pessi dallo stampo.
Eviterei i rametti fatti con gli stuzzicadenti perchè nello stampo, quando dovrai fare le copie, strapperanno moltissimo e nella colata l'aria non avrà via di fuga perciò ti usciranno male e dovrai tagliarli. Meglio non metterli, tanto poi per 50 tronchi con un mini trapano puoi fare tutti i buchetti che vuoi e inserire rami anche più lunghi.
Il buco che corre per tutta la lunghezza del tronco è un po' troppo secondo me, potrebbe darti qualche problemain fase di sguscio. Basterebbero 3 cm o 4 cm per fissare una anima di metallo ( leggera altrimenti con quelle basi casca tutto ) per inserire la parte superiore dell'albero.
Trai i due alberi preferisco quello piccolo ( parlo di stampi ) molto più facile da clonare, oltretutto non dovrai tagliare nessuno stampo, la prima sgusciata sarà un po' duretta ma le altre saranno una passeggiata. Ecco, 50 cloni in resina da uno stampo solo forse sono troppi ma potresti farcela.

La resina Resincast si, è della Abbiati ma meglio sempre che gli mandi una mail, chiedendoila espressamente.
Tu non hai il codice sconto dei Minimondi, giusto? Ti mando un MP con il tuo codice personale : Thumbup :

La resina di Antichità Belsito non l'ho mai provata, secondo me se vai a risparmiare con la spedizione se prendi tutto li. Sicuramente è una resina più che buona. Al prossimo ordine la provo anche io.

Per il gesso il Diplast è ottimo, il migliore che conosca ma già che ci sei anzichè 1 kg vai di 3 o 4, può sempre servire.
Il distaccante io lo lascierei perdere per ora, il master non ha forti sottosquadra e non è nemmeno di forma strana.
Bilancia, si prendila ma la trovi anche nei supermercati.
la ciotola in gomma è molto comoda perchè elastica quanto basta per poterla riutilizzare infinite volte. NON USARLA CON LA RESINA, per la resina bastano i bicchierini di plastica usa e getta. Io li uso 5 o 6 volte poi butto e prendo uno nuovo.

Ora ti mando l'MP con il codice sconto ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: neofita dello stampo in silicone chiede consiglio.

#8 Messaggioda bakalite » 31/08/2015, 15:04

grazie mille...procederò :

-togliendo i rametti di legno ( come dici tu li metterò magari in fase di montaggio)
-riempiendo il buco fino a un max di 3 cm ( la base poi andrà montata su una rondella più larga in modo da bilanciare l'abete)
-per la resina appunto prenderò quella della belsito, almeno risparmio qualcosa di spedizione...che mi aggiro già sui 60 euro.
te
quando sarà il momento posterò alcuni risultati.

intanto grazie ^^
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: neofita dello stampo in silicone chiede consiglio.

#9 Messaggioda bakalite » 03/05/2016, 23:44

infine sto per fare l'ordine...ho dimenticato qualcosa?

Immagine


Ho scelto il gesso dentistico fa molta differenza rispetto all'altro??

nb: ci ho pensato quasi un anno : Lol :
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: neofita dello stampo in silicone chiede consiglio.

#10 Messaggioda porcored » 04/05/2016, 9:31

Io ho diplasto e gesso dentistico, meglio diplast. Mi pare costi anche meno.

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: neofita dello stampo in silicone chiede consiglio.

#11 Messaggioda bakalite » 04/05/2016, 9:39

Mi sapresti dire in cosa è meglio diplast?

Inviato dal mio HUAWEI RIO-L01 utilizzando Tapatalk
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Catalano Antonio
Operaio
Operaio
Messaggi: 992
Iscritto il: 14/02/2012, 12:41

Re: neofita dello stampo in silicone chiede consiglio.

#12 Messaggioda Catalano Antonio » 04/05/2016, 9:46

il diplast fa meno bolle ed è più maneggevole, io non ti consiglio di iniziare con il gesso ceramico

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: neofita dello stampo in silicone chiede consiglio.

#13 Messaggioda porcored » 04/05/2016, 10:24

è piùmeglio

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: neofita dello stampo in silicone chiede consiglio.

#14 Messaggioda bakalite » 04/05/2016, 22:49

grazie della dritta..ma per gesso ceramico intendi il diplast?...

perchè sul sito si antichità belsito non trovo nulla di simile...

http://www.antichitabelsito.it/gessi.htm


intendi questo?

Immagine

polvere ceramica su amazon

http://www.amazon.it/KnorrPrandell-2160 ... ewpoints=1


tu dove la compri?

che 1 kg costa 11 euro contro i 5 del diplast
help
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: neofita dello stampo in silicone chiede consiglio.

#15 Messaggioda porcored » 05/05/2016, 10:40

nono!!!! sei pazzo da antichità belsito il diplast è come l'aqua santa per la chiesa:
http://www.antichitabelsito.it/gesso_sintetico.htm
a ps
comprane tanti kg che ti ci affezioni

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: neofita dello stampo in silicone chiede consiglio.

#16 Messaggioda Capochino » 05/05/2016, 10:42

bakalite ha scritto:grazie della dritta..ma per gesso ceramico intendi il diplast?...

perchè sul sito si antichità belsito non trovo nulla di simile...


http://www.antichitabelsito.it/gesso_sintetico.htm

5 Kg = 19 euro

Recensione: http://capochino.it/article.php?id=117
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: neofita dello stampo in silicone chiede consiglio.

#17 Messaggioda bakalite » 05/05/2016, 10:45

Grazie!!...
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine


Torna a “Materiali ed Attrezzature”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti