porex ..cos'è?

Qui si può parlare o chiedere semplicemente consigli su tutti quei materiali e attrezzature che si usano per il modellismo scenografico. Siliconi, resine, lame a caldo, areografi, pennelli, colle, serigrafi, ecc...

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

porex ..cos'è?

#1 Messaggioda bakalite » 29/08/2015, 16:43

salve..ho dato una occhiata a questi splendidi presepi per avere qualche idea..

da passion presepio

http://www.passionepresepio.it/tecniche ... -a-venezia

ho visto che alcune foto e mi sono venute alcune domande:

Immagine
Immagine

qua c'è scritto POREX....quello verde. su interent ho trovato il forex..ma sembra bianco..sono due cose diverse?

vorrei sapere perchè utilizzare questo materiale in combinazione con il polistirene (dico bene?) per maggiore duttilità e facilità di lavorazione? perchè più adatto per i partiocolari? dove si trova e a cosa serve in origine?
o magari si tratta di un abbaglio e sono lo stesso materiale di due colori diversi??

inoltre in questa foto:

Immagine

l'artista passa una base di CEMENTITE ALL'ACQUA...quali risultati vuole ottenere? maggiore durezza dell'insieme? che cos'è e dove si procura?

cemento + aqua? murble : Lol :

grazie mille
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: porex ..cos'è?

#2 Messaggioda porcored » 29/08/2015, 17:07

ho già visto questo presepista è estremamente bravo. non conosco questi materiali (a parte il polistirene, ottimo per noi) ma di sicuro so che la scala è grande. spesso fatta anche in prospettiva, come se fosse una scenografia di teatro. se vuoi fare cose in 28 non ti conviene affezionarti troppo a queste tecniche. scale troppo grandi... se poi le fai nel piccolo rosichi :D

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: porex ..cos'è?

#3 Messaggioda bakalite » 29/08/2015, 17:16

certo concordo..solo che una bella colata di cemento potrebbe forse rendere colonne, tetti e altro più resistenti? dovendoci giocare..

Su un forum di terrari usavano la colla da piastrelle per rendere il fondo dei terrari ( sagomato dal polistirene) duro ed evitare che gli animali lo bucassero con artigli e denti...che poi aumenti il peso dell'oggetto rendendolo poco pratico per il trasporto o il gioco? insomma mi chiedevo se qualcuno ha mai fatto esperimenti di questo tipo
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: porex ..cos'è?

#4 Messaggioda Capochino » 29/08/2015, 17:25

Se non erro il porex è uno dei tanti nomi del Polistirene ma non sono sicuro.
Infatti, ho letto adesso, lo chiama porex ma è la stessa cosa del Polistirene estruso ( XPS ). Il classico polistirene che utilizziamo anche noi. Avrà una lama a caldo per tagliarlo a fogli ;)

Per la cementite io l'ho utilizzata solo una volta perchè tende a "cancellare" i piccoli dettagli che, come dice Porcored, nella scala che utilizziamo ( intorno all' 1:56 ) non è il massimo.
C'è da dire che, però, è un ottimo compromesso per indurire e preparare a pitture con solventi ( spray classici ) gli scenici.
Sicuramente è ottima per quei lavori dove non si ha moltissimi dettagli, l'ho provata una volta ma mi ero trovato male, parlo di almeno 10 anni fa, ora magari sono migliorate e possono essere diluite molto di più con acqua.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: porex ..cos'è?

#5 Messaggioda mistral » 29/08/2015, 18:35

Porex può essere il nome della ditta che produce questo polistirene. Infatti hanno un sito internet dove tra i prodotti vendono anche dei pannelli per uso acustico e ambientale. Probabilmente si tratta di un tipo di polistirene.

La Cementite l'ho usata qualche volta sul legno, serve come fondo quando devi ottenere una finitura laccata. Sul polistirene non l'ho mai usata, può essere che per alcuni scopi abbia un bell'effetto... sicuramente come fondo va benissimo.


Torna a “Materiali ed Attrezzature”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti