Stucco liquido

Qui si può parlare o chiedere semplicemente consigli su tutti quei materiali e attrezzature che si usano per il modellismo scenografico. Siliconi, resine, lame a caldo, areografi, pennelli, colle, serigrafi, ecc...

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Stucco liquido

#1 Messaggioda SoSaAx » 16/01/2016, 16:00

Ho trovato una vecchia discussione nella sezione "scenici" dove si parla di alberi auto-costruiti, volevo continuare la discussione li ma non l'ho fatto per il terrore di postare in un vecchio, vecchissimo topic (2013), so che non vi piace e Capochino mi uccide.

Stavo cercando informazioni sullo stucco liquido, come da oggetto di questo topic, ed è saltata fuori questa discussione molto interessante, perduta nei meandri del forum e purtroppo con molte, quasi tutte, le foto perse, non più raggiungibili (fortuna adesso abbiamo il forum autogestito per le immagini, ora non dovremmo perderle più nemmeno le più vecchie).

Torniamo alla discussione sugli alberelli auto-costruiti, a questo lik per vostra comodità:
http://www.capochino.it/forum/viewtopic.php?f=15&t=2730&hilit=stucco+liquido&start=0

Qui in un post c'è Fako che scrive:
omissis
"ricopro il tronco e i rami principali di dash e lo lavoro con uno spazzolino per renderlo rugoso
i rami più sottili invece li ricopro di stucco liquido (a pennello)."
Omissis


Eccolo nominare lo stucco liquido, per i rami sottili, perché in un piccolo esperimento a parte ho cercato di ricoprire con una pasta modellabile tipo DAS, i fili ultimi dell'alberello che sto costruendo con il filo di ferro ed è una cosa quasi impossibile.

Quindi, cosa potete dirmi si questo stucco? Funziona?
In casa ho dell'argilla liquida (per trattamenti terapeutici) potrebbe funzionare come lo stucco liquido?

Grazie mille per le eventuali risposte.
Silvio

PS: sarebbe interessante fare un tutorial per la Homepage dei Minimondi di Capochino, cosa ne dite?

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4705
Età: 50
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Stucco liquido

#2 Messaggioda Zombi Vegetariano » 17/01/2016, 0:06

Guarda SaSaAx, non so se ti posso essere utile. Io non ne so niente di stucco liquido, ma anch'io mi son trovato con il pproblema dei rami sottili da gestire. Come soluzione mi son trovato bene con il nastro di carta da fiorista, quello per fare i menici dei bouquet per capirci, che essendo un po colloso si diesce a stendere sul fil di ferro è dà un pò di rugosità al ramo. Ti metto due foto.

Immagine

Immagine

Perlomeno i rami tengono il colore, restano flessibili e eventualmente sono facili da riporre. Il DAS si spacca, c'è poco da fare.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: Stucco liquido

#3 Messaggioda fako » 17/01/2016, 8:17

Stucco liquido nel senso stucco di quelli in pasta già pronti allungato con acqua e spennellato sul metallo dell'albero

Serve per dare spessore e dove ci sono più fili di ferro colmare le giunzioni
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Stucco liquido

#4 Messaggioda SoSaAx » 17/01/2016, 8:54

Ok, grazie ad entrambi.

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6048
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Stucco liquido

#5 Messaggioda Sanguemarcio » 17/01/2016, 10:40

Ho visto gli alberelli di Zombi dal vivo... Sono fatti benissimo!!!!
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4705
Età: 50
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Stucco liquido

#6 Messaggioda Zombi Vegetariano » 17/01/2016, 12:00

Sanguemarcio ha scritto:Ho visto gli alberelli di Zombi dal vivo... Sono fatti benissimo!!!!


Maddai? Li hai visti a Lucca?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6048
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Stucco liquido

#7 Messaggioda Sanguemarcio » 17/01/2016, 12:35

Zombi Vegetariano ha scritto:
Sanguemarcio ha scritto:Ho visto gli alberelli di Zombi dal vivo... Sono fatti benissimo!!!!


Maddai? Li hai visti a Lucca?


Yes :D
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3331
Età: 52
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Stucco liquido

#8 Messaggioda Rainhart » 17/01/2016, 13:04

SoSaAx, qui vedi un paio di prodotti che vengono usati combinati (uno sarà l'indurentr), ma non ti so dire come sono perché non li ho mai provati:

https://m.youtube.com/watch?v=UOgWPAxoGO8
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4705
Età: 50
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Stucco liquido

#9 Messaggioda Zombi Vegetariano » 17/01/2016, 14:19

Sanguemarcio ha scritto:
Zombi Vegetariano ha scritto:
Sanguemarcio ha scritto:Ho visto gli alberelli di Zombi dal vivo... Sono fatti benissimo!!!!


Maddai? Li hai visti a Lucca?


Yes :D


Be, quest'anno dimmi che passi, cosi ci conosciamo. Accidenti, allora mi tocca alzare il livello degli scenici, altrimenti sfiguriamo di fronte ai lavori dei minimondi!!! :D Ma ormai anch'io sono nei minimondi, vero?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6048
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Stucco liquido

#10 Messaggioda Sanguemarcio » 17/01/2016, 20:15

Zombi Vegetariano ha scritto:
Sanguemarcio ha scritto:
Zombi Vegetariano ha scritto:
Sanguemarcio ha scritto:Ho visto gli alberelli di Zombi dal vivo... Sono fatti benissimo!!!!


Maddai? Li hai visti a Lucca?


Yes :D


Be, quest'anno dimmi che passi, cosi ci conosciamo. Accidenti, allora mi tocca alzare il livello degli scenici, altrimenti sfiguriamo di fronte ai lavori dei minimondi!!! :D Ma ormai anch'io sono nei minimondi, vero?

Lo sei a tutti gli effetti :) e comunque i due tavoli che avete presentato erano bellissimi... Devo avere da qualche parte le foto... L'ufo caduto fantastico, tra l'altro ho apprezzato molto lo stile anni 50!
ImmagineImmagine
Immagine


Torna a “Materiali ed Attrezzature”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti