Stampi in silicone

Qui si può parlare o chiedere semplicemente consigli su tutti quei materiali e attrezzature che si usano per il modellismo scenografico. Siliconi, resine, lame a caldo, areografi, pennelli, colle, serigrafi, ecc...

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
BernyBoy
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 581
Età: 43
Iscritto il: 23/11/2016, 9:31
Località: Bergamo

Stampi in silicone

#1 Messaggioda BernyBoy » 01/12/2016, 9:46

Buongiorno a tutti,
vorrei crearmi degli stampi in silicone di pezzi piccoli e medi. Alcuni sono pezzi semplici altri più complessi ma diciamo quasi tutti piccoli o medi.
A questo punto vi chiedo che materiale utilizzare? Quale scegliere? Non vorrei svenarmi dovendo fare almeno 5 o 6 stampi con all'interno diversi pezzi.
Quale il miglior prodotto per qualità/prezzo? e come faccio a calcolare quanto materiale mi servirà?
Scusate le molte domande niubbe ma come sapete sono un novizio :)

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Stampi in silicone

#2 Messaggioda porcored » 01/12/2016, 10:50

penso che dovremmo a questo punto aprire un tutorial per tutti.
ci sono diversi post sull'argomento. non so se hai spulciato un po il forum. io sono abbastanza niubbo in questa arte.
capo, ghulla, mistral, beppe, zombi e altri ne sanno a pacchi.
se sono cose da fare al volo silicone e farina di maizena è ottima. un altro metodo veloce è il blue staff ma solo per oggettini non troppo complicati

Avatar utente
BernyBoy
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 581
Età: 43
Iscritto il: 23/11/2016, 9:31
Località: Bergamo

Re: Stampi in silicone

#3 Messaggioda BernyBoy » 01/12/2016, 12:22

porcored ha scritto:penso che dovremmo a questo punto aprire un tutorial per tutti.
ci sono diversi post sull'argomento. non so se hai spulciato un po il forum. io sono abbastanza niubbo in questa arte.
capo, ghulla, mistral, beppe, zombi e altri ne sanno a pacchi.
se sono cose da fare al volo silicone e farina di maizena è ottima. un altro metodo veloce è il blue staff ma solo per oggettini non troppo complicati

Qualcosa ho visto in giro, ma un bel tutorial spiegando quale siclicone vabene per cosa non l'ho trovato.
Il blu staff ne ho qualche barretta lo uso per duplicare piccolissimi pezzi per uso singolo quello che voglio far io è provare a fare uno stampo per creare in serie pezzi

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: Stampi in silicone

#4 Messaggioda mistral » 01/12/2016, 12:46

Come ti ha già risposto Red, il discorso è molto ampio e articolato... diciamo che in linea di massima per i nostri lavori le gomme siliconiche in commercio vanno bene un po' tutte... poi magari dovresti specificare meglio cosa ci devi clonare. Io ti consiglio quelle a poliaddiazione che hanno meno ritiro e sono più facili da usare. Riguardo alle quantità, in base al peso specifico della gomma e dalle dimensioni dello stampo calcoli quanta gomma ti serve...

Avatar utente
BernyBoy
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 581
Età: 43
Iscritto il: 23/11/2016, 9:31
Località: Bergamo

Re: Stampi in silicone

#5 Messaggioda BernyBoy » 01/12/2016, 13:19

mistral ha scritto:Come ti ha già risposto Red, il discorso è molto ampio e articolato... diciamo che in linea di massima per i nostri lavori le gomme siliconiche in commercio vanno bene un po' tutte... poi magari dovresti specificare meglio cosa ci devi clonare. Io ti consiglio quelle a poliaddiazione che hanno meno ritiro e sono più facili da usare. Riguardo alle quantità, in base al peso specifico della gomma e dalle dimensioni dello stampo calcoli quanta gomma ti serve...

Allora diciamo che alcuni sono oggettini in scala 28 mm...sedie e suppellettili. Poi vorrei duplicare uno stampo HA (che possiedo e vedevo che sul sito per uso personale è consentito farne altre copie per uso personale) che ho comprato per riuscire a stampare doppio in modo più veloce visto che devo farne una quantità disumana di pezzi :D
Per il peso in pratica il peso del silicone liquido avrà lo stesso peso alla fine del processo?

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: Stampi in silicone

#6 Messaggioda mistral » 04/12/2016, 14:40

BernyBoy ha scritto:...Per il peso in pratica il peso del silicone liquido avrà lo stesso peso alla fine del processo?


Si, il peso è uguale. Quello che mi sfugge è perchè ti interessa questo dato... murble hai paura che gli stampi ti escano troppo pesanti? :D

Per peso specifico si intende la quantità di massa/spazio espressa in cm3 che occupa una sostanza liquida in base al suo peso.
Per esempio: 1 kg di acqua occupa esattamente 1000 cm3, ossia 1 Litro, quindi: 1 L. = 1000 CC (1 litro di acqua pesa 1 Kg. e ci riempio 1000 cm3 di spazio)

Nel caso della gomma, l'equazione non cambia, cambia solo il peso specifico: supponiamo che la gomma abbia peso specifico 1,2 g./cm3; questo significa che per riempire 1 cm3 di spazio ti servono 1,2 g. di gomma. Quindi, una volta calcolato il volume del cassero dello stampo dove devi versare la gomma, in base al peso specifico prepari i gr. di gomma che ti servono... ovviamente devi anche sottrarre il volume occupato dal cosiddetto "master".

Per calcolare il volume in cm3, di un parallelepipedo non devi fare altro che moltiplicare base x altezza x profondita. Per le altre figure geometriche, tipo cilindri o altro, in questo momento la formula esatta mi sfugge... :D dovrei ripassare un po' di matematica... comunque il riferimento è sempre alla formula per trovare l'area...

Avatar utente
BernyBoy
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 581
Età: 43
Iscritto il: 23/11/2016, 9:31
Località: Bergamo

Re: Stampi in silicone

#7 Messaggioda BernyBoy » 04/12/2016, 20:47

mistral ha scritto:
BernyBoy ha scritto:...Per il peso in pratica il peso del silicone liquido avrà lo stesso peso alla fine del processo?


Si, il peso è uguale. Quello che mi sfugge è perchè ti interessa questo dato... murble hai paura che gli stampi ti escano troppo pesanti? :D

Per peso specifico si intende la quantità di massa/spazio espressa in cm3 che occupa una sostanza liquida in base al suo peso.
Per esempio: 1 kg di acqua occupa esattamente 1000 cm3, ossia 1 Litro, quindi: 1 L. = 1000 CC (1 litro di acqua pesa 1 Kg. e ci riempio 1000 cm3 di spazio)

Nel caso della gomma, l'equazione non cambia, cambia solo il peso specifico: supponiamo che la gomma abbia peso specifico 1,2 g./cm3; questo significa che per riempire 1 cm3 di spazio ti servono 1,2 g. di gomma. Quindi, una volta calcolato il volume del cassero dello stampo dove devi versare la gomma, in base al peso specifico prepari i gr. di gomma che ti servono... ovviamente devi anche sottrarre il volume occupato dal cosiddetto "master".

Per calcolare il volume in cm3, di un parallelepipedo non devi fare altro che moltiplicare base x altezza x profondita. Per le altre figure geometriche, tipo cilindri o altro, in questo momento la formula esatta mi sfugge... :D dovrei ripassare un po' di matematica... comunque il riferimento è sempre alla formula per trovare l'area...

era per capire quanto silicone dovrei comprare!
il problema è che non ho ancora capito quale silicone sia meglio acquistare : Eeek :

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: Stampi in silicone

#8 Messaggioda mistral » 04/12/2016, 21:08

BernyBoy ha scritto:...il problema è che non ho ancora capito quale silicone sia meglio acquistare : Eeek :


Io mi sono trovato molto bene con la PA25 di Antichità Belsito. La puoi trovare qui:

http://www.antichitabelsito.it/gomma_siliconica_poliaddizione.htm

Poi, se vuoi farti un'idea più precisa sui vari tipi di gomme siliconiche in commercio, ci sono delle recensioni di Capochino nella home del sito:

http://www.capochino.it/show.php?value=30

Avatar utente
InS4n3
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 691
Età: 56
Iscritto il: 29/03/2012, 12:51

Re: Stampi in silicone

#9 Messaggioda InS4n3 » 04/12/2016, 21:57

Io uso siliconi odontotecnici.
Elite Double 22 - Fast

Ottimo!

Avatar utente
BernyBoy
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 581
Età: 43
Iscritto il: 23/11/2016, 9:31
Località: Bergamo

Re: Stampi in silicone

#10 Messaggioda BernyBoy » 06/12/2016, 11:49

InS4n3 ha scritto:Io uso siliconi odontotecnici.
Elite Double 22 - Fast

Ottimo!

Lo compri online? mi potresti linkare il sito?
Grazie

Avatar utente
InS4n3
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 691
Età: 56
Iscritto il: 29/03/2012, 12:51

Re: Stampi in silicone

#11 Messaggioda InS4n3 » 06/12/2016, 22:41

BernyBoy ha scritto:
InS4n3 ha scritto:Io uso siliconi odontotecnici.
Elite Double 22 - Fast

Ottimo!

Lo compri online? mi potresti linkare il sito?
Grazie


No, lo compro da un fornitore qui a Roma, abbastanza vicino a casa mia.
Mi costa 60€ la confezione. E c'ho fatto una marea di cose. E me n'è rimasto un po'.
Quindi si sfrutta bene.

Tra l'altro ho scoperto un laboratorio odontotecnico quasi sotto casa mia (due palazzi più in la).
Finita questa confezione proverò a chiedere al laboratorio se riescono a farmelo avere a meno ...

Avatar utente
BernyBoy
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 581
Età: 43
Iscritto il: 23/11/2016, 9:31
Località: Bergamo

Re: Stampi in silicone

#12 Messaggioda BernyBoy » 07/12/2016, 11:17

InS4n3 ha scritto:
BernyBoy ha scritto:
InS4n3 ha scritto:Io uso siliconi odontotecnici.
Elite Double 22 - Fast

Ottimo!

Lo compri online? mi potresti linkare il sito?
Grazie


No, lo compro da un fornitore qui a Roma, abbastanza vicino a casa mia.
Mi costa 60€ la confezione. E c'ho fatto una marea di cose. E me n'è rimasto un po'.
Quindi si sfrutta bene.

Tra l'altro ho scoperto un laboratorio odontotecnico quasi sotto casa mia (due palazzi più in la).
Finita questa confezione proverò a chiedere al laboratorio se riescono a farmelo avere a meno ...

60 euro no è proprio pochissimo è 500+500 giusto?

Avatar utente
InS4n3
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 691
Età: 56
Iscritto il: 29/03/2012, 12:51

Re: Stampi in silicone

#13 Messaggioda InS4n3 » 07/12/2016, 21:51

No, ho la confezione 1kg + 1kg.

Domani, se riesco, ti posto un po' di foto degli stampi e delle cose stampate.

Avatar utente
BernyBoy
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 581
Età: 43
Iscritto il: 23/11/2016, 9:31
Località: Bergamo

Re: Stampi in silicone

#14 Messaggioda BernyBoy » 09/12/2016, 20:31

InS4n3 ha scritto:No, ho la confezione 1kg + 1kg.

Domani, se riesco, ti posto un po' di foto degli stampi e delle cose stampate.

Beh 30 euro/Kg ci sta! ;)


Torna a “Materiali ed Attrezzature”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti