Scelta stampi Hirst Arts e produzione oggetti

Qui si può parlare o chiedere semplicemente consigli su tutti quei materiali e attrezzature che si usano per il modellismo scenografico. Siliconi, resine, lame a caldo, areografi, pennelli, colle, serigrafi, ecc...

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Scelta stampi Hirst Arts e produzione oggetti

#26 Messaggioda Capochino » 02/04/2017, 11:26

Vedo di spiegarti con una foto

Immagine

Qui vedi i due tipi di sistemi accoppiati.
Il "Room" si adatta perfettamente al "Passage"

PS: scusa per la foto ma ho preso una di quelle che ho trovato per facebook

Poi ci potrebbero essere i disavanzi delle pareti interne del set Room per composizioni particolari come quella sotto

Immagine

che con piccoli accorgimenti eviti, ( vedi sotto ), se vuoi, altrimenti puoi lasciarli benissimo così.

Immagine
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Tantalas
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 14
Iscritto il: 23/03/2017, 2:18

Re: Scelta stampi Hirst Arts e produzione oggetti

#27 Messaggioda Tantalas » 02/04/2017, 12:29

Scusa ma continuo a non capire e proprio la prima delle tue foto mi convince del dubbio ...
da ognuna delle uscite della stanza, tutte "formate" da tiles con angolo e muri "sulla" casella, esce il corridoio ad una casella ... quando vado ad accoppiarci la tiles corridoi che ho postato io da due caselle il muro disallinea ...

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: Scelta stampi Hirst Arts e produzione oggetti

#28 Messaggioda mistral » 02/04/2017, 12:34

Tantalas ha scritto:Scusa ma continuo a non capire e proprio la prima delle tue foto mi convince del dubbio ...
da ognuna delle uscite della stanza, tutte "formate" da tiles con angolo e muri "sulla" casella, esce il corridoio ad una casella ... quando vado ad accoppiarci la tiles corridoi che ho postato io da due caselle il muro disallinea ...


Vediamo se ho capito qual'è il tuo quesito e di darti una risposta in modo più schematico.

La tiles "passage" che ha il muro completamente esterno alle caselle, penso che sia nata per creare dei corridoi a se stanti fra una stanza e l'altra. Dunque in teoria può "convivere" con le altre tiles che hanno il muro che occupa parte della casella solo in questo senso...

Per far capire meglio quello che intendo, provo a farti un esempio utilizzando delle immagini di un progetto che avevo iniziato tempo fa perchè era venuto anche a me il pallino di realizzare un dungeon modulare in polistirene utilizzando il sistema DF.

Queste sono le 5 tiles base che ti servono:


Immagine


Questo invece è un esempio di come possono essere utilizzate per realizzare dei corridoi:


Immagine

Tantalas
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 14
Iscritto il: 23/03/2017, 2:18

Re: Scelta stampi Hirst Arts e produzione oggetti

#29 Messaggioda Tantalas » 02/04/2017, 15:00

si, nel tuo schema, corridoio di collegamento tra due stanze, tutto funziona, ma prova a fare un corridoio con angolo ... così:
Immagine

il muro del corridoio sarà disallineato rispetto all'angolo ...

PS hai fatto tu quello schema? c'è un programma? mi interesserebbe per progettare i dungeon ...

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: Scelta stampi Hirst Arts e produzione oggetti

#30 Messaggioda mistral » 02/04/2017, 16:38

Si, probabilmente come ti dicevo anche prima, questo è un po' il limite del sistema. Nel senso che non puoi unire la tiles "passage" al set "Room" per fare corridoi ad angolo, ma solo per passaggi dritti fra una stanza e l'altra... a meno che non ti costruisci altre tiles aggiuntive adatte allo scopo...

Comunque anche solo con le 4 tiles del set "room" puoi creare benissimo anche dei corridoi e pure ad angolo. Ovviamente ti verranno più larghi di mezza casella per parte e avranno l'inconveniente di avere un antiestetico disallineamento del muro sullo spigolo interno dove fa angolo, al quale puoi ovviare mascherandolo con qualcosa come ti diceva prima Capochino:

Immagine


Tantalas ha scritto:PS hai fatto tu quello schema? c'è un programma? mi interesserebbe per progettare i dungeon ...


Si l'ho fatto io, ma non con un programma apposito, ho utilizzato Sketchup che è un sistema un po' più laborioso ma funge allo scopo...

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Scelta stampi Hirst Arts e produzione oggetti

#31 Messaggioda porcored » 02/04/2017, 18:36

se non sbaglio DF ha un programmino per fare dungeon con i propri pezzetti... non mi ricordo bene

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Scelta stampi Hirst Arts e produzione oggetti

#32 Messaggioda Capochino » 02/04/2017, 21:07

Tantalas ha scritto:si, nel tuo schema, corridoio di collegamento tra due stanze, tutto funziona, ma prova a fare un corridoio con angolo ... così:
Immagine

il muro del corridoio sarà disallineato rispetto all'angolo ...


Il set "passage" non ha solo elementi dritti ma anche angoli detti a "L" incroci a "T" ed a "X".

Il tuo dubbio deriva dal fatto che hai mischiato l'angolo del Room con 2 sezioni dritte del set "Passage".
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Tantalas
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 14
Iscritto il: 23/03/2017, 2:18

Re: Scelta stampi Hirst Arts e produzione oggetti

#33 Messaggioda Tantalas » 03/04/2017, 2:07

Capochino ha scritto:Il set "passage" non ha solo elementi dritti ma anche angoli detti a "L" incroci a "T" ed a "X".

Il tuo dubbio deriva dal fatto che hai mischiato l'angolo del Room con 2 sezioni dritte del set "Passage".


quindi è come dicevo, i set diritti passage non sono direttamente compatibili con i room; vero, ho visto, esistono gli angoli "passage" a due caselle (non mi risultano incroci a T né a X), costano però molto di più di quelli "room" (40 sterline 4 angoli, 4 corridoi muro singolo e 4 corridoi muro doppio, mentre i room sono 6 angoli, 12 muro singolo, 12 pavimento, 2 porte, 50 sterline) ...

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Scelta stampi Hirst Arts e produzione oggetti

#34 Messaggioda Capochino » 03/04/2017, 9:59

Tantalas ha scritto:
Capochino ha scritto:Il set "passage" non ha solo elementi dritti ma anche angoli detti a "L" incroci a "T" ed a "X".

Il tuo dubbio deriva dal fatto che hai mischiato l'angolo del Room con 2 sezioni dritte del set "Passage".


quindi è come dicevo, i set diritti passage non sono direttamente compatibili con i room; vero, ho visto, esistono gli angoli "passage" a due caselle (non mi risultano incroci a T né a X), costano però molto di più di quelli "room" (40 sterline 4 angoli, 4 corridoi muro singolo e 4 corridoi muro doppio, mentre i room sono 6 angoli, 12 muro singolo, 12 pavimento, 2 porte, 50 sterline) ...


Ora non ricordo cosa abbia la DF, una volta aveva elementi completi per poter ricreare corridoi di tutti i tipi.
Per parlare di prezzi, il mio ragionamento è sempre stato questo ( basato su esperienza personale ):

se si è principalmente giocatori il mio consiglio è acquistare i Dungeon già pronti e magari anche già dipinti soprattutto se non si ha esperienza di modellismo, siliconi, stampi, resina ecc...
Imbattersi in questo campo senza esperienza porta a spendere molto di più per un risultato sicuramente più appagante ma economicamente più dispendioso anche in fatto di tempo.
Acquistare silicone, fare le prove, creare gli stampi, acquistare la resina, colare i pezzi, dipingere e tutto il resto non è da poco se non si ha una esperienza almeno medio-alta si rischia di perdere molti soldi e ore tolte al gioco.

Se invece si è modellisti nell'anima allora il mio consiglio può essere quello di crearsi i propri Dungeon seguendo il sistema creato dalla DF che a mio parere è il più funzionale e corretto per poter ricreare un bel tavolo da gioco modulare. Anche in questo caso, però, dico che non si va a risparmiare molto perchè anche se si è abbastanza esperti il costo della resina e del silicone fa la differenza oltre che al tempo che ci si impiega a realizzare un Dungeon medio grande. Io iniziai col farlo tutto in polistirene, ci misi 6 mesi, non mi divertii molto perchè il tutto era molto ripetitivo e persi per strada un paio di giocatori che cambiarono gruppo. Col senno di poi avrei cominciato ad acquistare un po' di set per poi continuare col tempo ad incrementare il mio parco Dungeon ma continuando a giocare.

Se invece il diretto interessato è un modellista e negli stampi ci sguazza e si diverte allora il discorso cambia. Sicuramente sarà più divertente, performante ed il tempo speso sarà solo guadagnato perchè appagante e soddisfacente.
Il risultato sarà sicuramente positivo.

Ultima considerazione, mi reputo sufficientemente esperto per poter farmi da solo un Dungeon e... acquisterei ugualmente un prodotto già pronto perchè il mio tempo è veramente risicato e se lo spendo per creare non posso spenderlo per giocare. Tutto qui ;)
In poche parole se hai voglia, un po' di soldi e molto tempo allora questo è il posto giusto per imparare a fare i Dungeon per conto tuo.
Possiamo aiutarti : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Tantalas
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 14
Iscritto il: 23/03/2017, 2:18

Re: Scelta stampi Hirst Arts e produzione oggetti

#35 Messaggioda Tantalas » 04/04/2017, 16:52

Grazie, sono davvero consigli giusti e ben motivati ...
Beh, io son partito per l'acquisto bello e pronto, volendoci principalmente giocare ... Poi però mi sono imbattuto nella difficoltà di acquisto dei pezzi che volevo (sembra impossibile trovare un diamine di set con angoli a doppia casella, corridoi pure a doppia, incroci a T e tiles di pavimento per stanze 4x4 6x6 8x8, c'è dungeonstone che li fa ma non spedisce in Italia, nessun altro li fa, c'è il tuo sito ma al momento sospeso, ci sentimmo anche via mail).
Vista la difficoltà di avere i pezzi pronti e trovato questo forum mi so detto ok, me li faccio da solo ..
Ma ... hai ragione, la passione c'è (dipingo per passione le minia dei PG con accettabili risultati), i soldi ... bhe non è un bel momento ma qualcosa si può fare; il tempo invece ... tra il lavoro e la famiglia diventa durissima ...
E poi temo, come hai avuto esperienza, la ripetitività, mi ucciderebbe ..
Quindi? Forse, come sempre, in media stat virtus ... magari compro un poco di pezzi fatti e gli altri li faccio ..
E allora, dal punto di vista operativo:
A) esclusi i presenti (solo causa temporanea inattività), dove diamine trovo i pezzi fatti?
B) per gli autocostruiti: il polistirene non mi convince, mi sa di troppo finto e leggero .. sbaglio? la via della resina con gli stampi HT, è troppo rischiosa e costosa per un neofita? da dove parto?
Maurizio-Tantalas


Torna a “Materiali ed Attrezzature”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti