Pompa a vuoto

Qui si può parlare o chiedere semplicemente consigli su tutti quei materiali e attrezzature che si usano per il modellismo scenografico. Siliconi, resine, lame a caldo, areografi, pennelli, colle, serigrafi, ecc...

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
BernyBoy
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 581
Età: 43
Iscritto il: 23/11/2016, 9:31
Località: Bergamo

Pompa a vuoto

#1 Messaggioda BernyBoy » 28/03/2017, 0:24

Ciao a tutti ragazzi, come alcuni di voi sanno sono in scimmia con stampi in silicone, diplast e resina.
In questo turbine di roba chimica mi è salita la scimmia di crearmi una pompa per il sottovuoto da utilizzare con una camera per sottovuoto per eliminare tutte le bolle da silicone/resina e diplast (o gesso)
la domanda è: Ragazzi qualcuno si è costruito una pompa del sottovuoto? O sapete dove trovare un tutorial completo per realizzarla?
grazie in aticipo :D

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: Pompa a vuoto

#2 Messaggioda BigTony » 28/03/2017, 0:28

Ciao guarda io vidi tempo fa su youtube qualche video giusto per curiosità proprio le camere di degassificazione, ne trovi parecchie, una che ti posso segnalare è di questo ragazzo:
https://www.youtube.com/watch?v=r50dAw_88MM
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
BernyBoy
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 581
Età: 43
Iscritto il: 23/11/2016, 9:31
Località: Bergamo

Re: Pompa a vuoto

#3 Messaggioda BernyBoy » 28/03/2017, 0:40

BigTony ha scritto:Ciao guarda io vidi tempo fa su youtube qualche video giusto per curiosità proprio le camere di degajssificazione, ne trovi parecchie, una che ti posso segnalare è di questo ragazzo:
https://www.youtube.com/watch?v=r50dAw_88MM

Grazie BigTony, ma la camera penso sia la parte più facile....io vorrei capire come fare la pompa! O se posso trasformare il mio compressore in una pompa del vuoto :(

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Pompa a vuoto

#4 Messaggioda Zombi Vegetariano » 28/03/2017, 9:00

Io non ho esperienza diretta ma potrei sentire un amico che ricordo se ne fossa fatta una. In teoria si usa un compressore usando la via di risucchio. Non ricordo bene se avesse usato una pentola a pressione come camera sfruttando la valvola come via per togliere l'aria.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Pompa a vuoto

#5 Messaggioda Capochino » 28/03/2017, 9:21

Per dovere morale mi sento sempre di dire che se non siete esperti con queste cose forse sarebbe meglio risparmiare qualche soldino e comprarla già fatta.
Con compressori e pressioni è sempre facile farsi male, a volte seriamente.

Io mi sono scaricato la coscienza... a voi : Lol :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
BernyBoy
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 581
Età: 43
Iscritto il: 23/11/2016, 9:31
Località: Bergamo

Re: Pompa a vuoto

#6 Messaggioda BernyBoy » 28/03/2017, 9:52

Zombi Vegetariano ha scritto:Io non ho esperienza diretta ma potrei sentire un amico che ricordo se ne fossa fatta una. In teoria si usa un compressore usando la via di risucchio. Non ricordo bene se avesse usato una pentola a pressione come camera sfruttando la valvola come via per togliere l'aria.

Grazie Zombi, se non è un problema prova a chiedere per la Pompa, la camera di degassazione quella ho già il progetto...ma mi manca pompa che aspiri via l'aria! :D
Ultima modifica di BernyBoy il 28/03/2017, 9:55, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
BernyBoy
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 581
Età: 43
Iscritto il: 23/11/2016, 9:31
Località: Bergamo

Re: Pompa a vuoto

#7 Messaggioda BernyBoy » 28/03/2017, 9:54

Capochino ha scritto:Per dovere morale mi sento sempre di dire che se non siete esperti con queste cose forse sarebbe meglio risparmiare qualche soldino e comprarla già fatta.
Con compressori e pressioni è sempre facile farsi male, a volte seriamente.

Io mi sono scaricato la coscienza... a voi : Lol :

La coscienza del gruppo..il boss!!
Hai ragione Capo ma non parlo di pressioni esagerate e nemmeno di vuoti stile buco nero...mi basta un sottovuoto che porti via le bolle :D : Lol : : Lol : : Lol :

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Pompa a vuoto

#8 Messaggioda Zombi Vegetariano » 28/03/2017, 10:16

Capochino ha scritto:Per dovere morale mi sento sempre di dire che se non siete esperti con queste cose forse sarebbe meglio risparmiare qualche soldino e comprarla già fatta.
Con compressori e pressioni è sempre facile farsi male, a volte seriamente.

Io mi sono scaricato la coscienza... a voi : Lol :

Hai ragione da vendere. Smanettare con tecnologie arcane è potenzialmente pericoloso. Ma nella mia esperienza anche molto affascinante. Io nel mio piccolo mi son fatto l'applicativo per l'erba statica e il temocutter artigianali. Siamo adulti e quindi si spera ci sia coscienza nel farli.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: Pompa a vuoto

#9 Messaggioda BigTony » 28/03/2017, 21:14

Scusami Berny ti ho postato il video sbagliato perché in realtà era questo:
https://www.youtube.com/watch?v=fTfMG-J1CqU
Sempre dello stesso youtuber...
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
BernyBoy
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 581
Età: 43
Iscritto il: 23/11/2016, 9:31
Località: Bergamo

Re: Pompa a vuoto

#10 Messaggioda BernyBoy » 29/03/2017, 0:38

BigTony ha scritto:Scusami Berny ti ho postato il video sbagliato perché in realtà era questo:
https://www.youtube.com/watch?v=fTfMG-J1CqU
Sempre dello stesso youtuber...

Un bel lavorone! Grazie BigTony :)

Avatar utente
eriko76
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 735
Età: 47
Iscritto il: 28/11/2015, 17:56
Località: Volpago del Montello (TV)

Re: Pompa a vuoto

#11 Messaggioda eriko76 » 29/03/2017, 21:07

Zombi Vegetariano ha scritto:
Capochino ha scritto:Per dovere morale mi sento sempre di dire che se non siete esperti con queste cose forse sarebbe meglio risparmiare qualche soldino e comprarla già fatta.
Con compressori e pressioni è sempre facile farsi male, a volte seriamente.

Io mi sono scaricato la coscienza... a voi : Lol :

Hai ragione da vendere. Smanettare con tecnologie arcane è potenzialmente pericoloso. Ma nella mia esperienza anche molto affascinante. Io nel mio piccolo mi son fatto l'applicativo per l'erba statica e il temocutter artigianali. Siamo adulti e quindi si spera ci sia coscienza nel farli.

È vero ci vuole coscienza... Io non dico niente perché in gioventù mi sono fatto la polvere da sparo fatta in casa... E non c'era ancora l'internet...
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: Pompa a vuoto

#12 Messaggioda bakalite » 16/05/2017, 0:01

ragazzi ho visto il video di uno che usa la pompa della bicicletta collegata a una pentola a pressione..purtroppo non trovo il video..sembrerebbe un sistema molto più sicuro
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: Pompa a vuoto

#13 Messaggioda fako » 16/05/2017, 7:32

Io mi associo a capo, per professione, e perché anche se lavoriamo con poca aria e con pressioni di 10 bar il botto lo si fa lo stesso, e magari ti parte un occhio perché consta lavorando vicino...

Forse con la pompa della bici come dice bakalite uniamo utile e... Fitness
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Granpasso
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 71
Iscritto il: 13/05/2017, 23:08

Re: Pompa a vuoto

#14 Messaggioda Granpasso » 16/05/2017, 8:10

Scusate l'intromissione ma se si parla di silicone, resine, colate, sotto vuoto......
Intanto per il vuoto vi consiglio di seguire i consigli delle massaie.
Ormai mettono tutta la biancheria sotto vuoto usando sacchetti appositi e aspirapolvere di casa.
Se proteggi con una struttura rigida (ma bucata) lo stampo potrai usare il sacchetto come camera.
La cosa è molto sicura. Se vuoi vendono kit economici appositamente ideati per le casalinghe.
Io cmq., pur avendo a disposizione i macchinari (ho anche un miscelatore sotto vuoto), non ho mai usato il vuoto ne per modelli, ne per stampi.
bakalite ha scritto:ragazzi ho visto il video di uno che usa la pompa della bicicletta collegata a una pentola a pressione..purtroppo non trovo il video..sembrerebbe un sistema molto più sicuro

Questo signore creava pressione e non vuoto.
L'unico posto dove "successo" viene prima di "sudore" è il dizionario.

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: Pompa a vuoto

#15 Messaggioda bakalite » 16/05/2017, 8:28

In pratica metteva tutto in pentola a pressione ..alla valvola attacava una pompa a mano...io ne ho una da campo che aspira...in teoria cosi si fa il vuoto no ?

Inviato dal mio HUAWEI RIO-L01 utilizzando Tapatalk
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
BernyBoy
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 581
Età: 43
Iscritto il: 23/11/2016, 9:31
Località: Bergamo

Re: Pompa a vuoto

#16 Messaggioda BernyBoy » 16/05/2017, 10:41

Granpasso ha scritto:Scusate l'intromissione ma se si parla di silicone, resine, colate, sotto vuoto......
Intanto per il vuoto vi consiglio di seguire i consigli delle massaie.
Ormai mettono tutta la biancheria sotto vuoto usando sacchetti appositi e aspirapolvere di casa.
Se proteggi con una struttura rigida (ma bucata) lo stampo potrai usare il sacchetto come camera.
La cosa è molto sicura. Se vuoi vendono kit economici appositamente ideati per le casalinghe.
Io cmq., pur avendo a disposizione i macchinari (ho anche un miscelatore sotto vuoto), non ho mai usato il vuoto ne per modelli, ne per stampi.
bakalite ha scritto:ragazzi ho visto il video di uno che usa la pompa della bicicletta collegata a una pentola a pressione..purtroppo non trovo il video..sembrerebbe un sistema molto più sicuro

Questo signore creava pressione e non vuoto.

Dici che con un sacchetto e una semplice aspirapolvere si riesce a fare una vuoto tale da riuscire a togliere bolle da silicone e resina? murble

Avatar utente
paccus
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 775
Iscritto il: 24/01/2015, 19:42
Località: Siracusa

Re: Pompa a vuoto

#17 Messaggioda paccus » 16/05/2017, 10:44

Interessante, in effetti i sacchetti hanno una valvola che permette di aspirare e non prendono aria

Avatar utente
Granpasso
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 71
Iscritto il: 13/05/2017, 23:08

Re: Pompa a vuoto

#18 Messaggioda Granpasso » 16/05/2017, 12:37

Avete parlato di pompa per biciclette.
Se ne esiste una che toglie aria, allora è perfetta per creare il vuoto.
Ma il vuoto non evita la comparsa di bolle durante l'indurimento, ma solo durante la miscelazione.
Le bolle del silicone/resina dovrebbero essere assenti nell'impasto ed eventualmente avere la possibilità di emergere in superficie nel primo
periodo di indurimento. Il vuoto non "richiama" le bolle in superficie, attraverso la massa liquida del silicone/resina.
Se duplicate corpo porosi (gesso o simili) bisognerebbe sigillare le superfici e/o usare un riduttore di tensione superficiale,
(in caso lasciare il pezzo in acqua per un pochetto),
perchè le microcavità interne del blocco ,possono dare problemi di bolle nello stampo.
Se le sigillate (o le riempite d'acqua) questo non dovrebbe accadere.
Su resine o metalli tutto questo non servirebbe.
Fondamentale anche il "come" si cola il silicone!
L'unico posto dove "successo" viene prima di "sudore" è il dizionario.

Avatar utente
BernyBoy
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 581
Età: 43
Iscritto il: 23/11/2016, 9:31
Località: Bergamo

Re: Pompa a vuoto

#19 Messaggioda BernyBoy » 16/05/2017, 23:34

Granpasso ha scritto:Avete parlato di pompa per biciclette.
Se ne esiste una che toglie aria, allora è perfetta per creare il vuoto.
Ma il vuoto non evita la comparsa di bolle durante l'indurimento, ma solo durante la miscelazione.
Le bolle del silicone/resina dovrebbero essere assenti nell'impasto ed eventualmente avere la possibilità di emergere in superficie nel primo
periodo di indurimento. Il vuoto non "richiama" le bolle in superficie, attraverso la massa liquida del silicone/resina.
Se duplicate corpo porosi (gesso o simili) bisognerebbe sigillare le superfici e/o usare un riduttore di tensione superficiale,
(in caso lasciare il pezzo in acqua per un pochetto),
perchè le microcavità interne del blocco ,possono dare problemi di bolle nello stampo.
Se le sigillate (o le riempite d'acqua) questo non dovrebbe accadere.
Su resine o metalli tutto questo non servirebbe.
Fondamentale anche il "come" si cola il silicone!

Diciamo che per il silicone (almeno quello che uso io) non ho problemi di bolle avendo una pot Life lunga escono da sole. Ma per la resina io sapevo che colare in sotto vuoto aiutava ad eliminare le bolle : Eeek :

Avatar utente
Granpasso
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 71
Iscritto il: 13/05/2017, 23:08

Re: Pompa a vuoto

#20 Messaggioda Granpasso » 17/05/2017, 0:24

Confermi quello che ho detto.
Mescolare e colare la resina sotto vuoto ha senso,
ma durante l'indurimento è inutile tenere il vuoto.
Non avevo capito che avreste usato il vuoto durante la colata. Scusate.
Allora si che diventa un problema farlo a casa.
La camera a tenuta stagna
dovrebbe contenere anche le vostre mani.
L'unico posto dove "successo" viene prima di "sudore" è il dizionario.

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: Pompa a vuoto

#21 Messaggioda bakalite » 17/05/2017, 1:17

Non me ne intendo molto ...però ho come la sensazione che fare il processo sotto vuoto influisca sulle bolle che stanno in sospensione nel fluido che indurisce...ma è una mia idea non ho mai sperimentato...tu dici di no?...sei sicuro ?

Inviato dal mio HUAWEI RIO-L01 utilizzando Tapatalk
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
BernyBoy
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 581
Età: 43
Iscritto il: 23/11/2016, 9:31
Località: Bergamo

Re: Pompa a vuoto

#22 Messaggioda BernyBoy » 17/05/2017, 14:01

Granpasso ha scritto:Confermi quello che ho detto.
Mescolare e colare la resina sotto vuoto ha senso,
ma durante l'indurimento è inutile tenere il vuoto.
Non avevo capito che avreste usato il vuoto durante la colata. Scusate.
Allora si che diventa un problema farlo a casa.
La camera a tenuta stagna
dovrebbe contenere anche le vostre mani.

Ma scusa se io mescolo la resina e la metto sotto vuoto, il vuoto tira fuori le bolle. Faccio la colata e metto lo stampo sotto vuoto appena arrivo al vuoto vado ad eliminare le bolle in sospensione no? almeno io ho sempre saputo così...anche se il completo indurimento non avviene in "vuoto" una volta eliminate le bolle subito dopo la colata non dovrei aver problemi...ma tu mi stai dicendo l''esatto contrario!
: Eeek :

Ne sei certo? murble

Avatar utente
Granpasso
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 71
Iscritto il: 13/05/2017, 23:08

Re: Pompa a vuoto

#23 Messaggioda Granpasso » 18/05/2017, 0:13

Si Berny,.... ma fai bene a non fidarti degli sconosciuti.
Posso garantirti che non avrai nessun problema ad usare il vuoto
prima, durante o dopo qualsiasi colata,
ma neanche nessun vantaggio quantificabile a fine indurimento.
Le bolle in sospensione formate nell'impasto, salirebbero cmq. anche senza vuoto.
(potresti notare semmai che, quelle che arrivano in superficie, scoppiano subito.)

Per la colata nello stampo la cosa cambia, perche le bolle che tu vorresti far salire
non sono quelle in sospensione
(quelle non si vedrebbero) ma quelle che si formano
durante lo scorrimento della resina/gesso sulla superficie in silicone. (ed infatti queste si vedono).
Bisogna fare in modo che queste bolle d'aria , si stacchino dal silicone, per poi galleggiare ed arrivare sino alla superficie,
e la cosa non è facile per via della tensione superficiale che si crea tra silicone e gesso/resina.
Avete provato a bagnare il silicone???
L'acqua tende a radunarsi in gocce per via della tensione superficiale del silicone.
Il silicone allontana i liquidi dalla sua superficie, quindi non si bagna volentieri.
Anche la cera ha il solito difetto del silicone. Provate!
In alcuni punti il silicone può addirittura rifiutare lo scorrimento della resina/gesso e crearsi una piccola nicchia asciutta
come protezione (la bolla).
Meglio un'azione meccanica perchè il vuoto non la stacca.
Ma io parlo senza nessuna esperienza modellistica sul vuoto , quindi vai tranquillo.
Vuoto a volontà!!!

Da odonto......
Esistono due tipi di pompe per il vuoto.
Una che serve per impastare e colare materiali per fluidi/liquidi (sia siliconici per resine, che gesso per i modelli ed i rivestimenti per fusioni).
e l'altra pompa che crea il vuoto nel forno da ceramica.
Per impastare,
tutti i fornitori di gesso, rivestimenti, siliconi ,ecc. consigliano di miscelare sotto vuoto.
Esiste un modello di macchinario che serve solo per impastare sotto vuoto.
Una volta impastato, coli lo stampo in atmosfera con l'ausilio di un vibratore..
Alcuni produttori si sono inventati che la colata sotto vuoto migliorava il risultato, per il semplice motivo che svuotavano l'aria anche dall'interno della cavità da stampare.
Quindi campana superiore con spatola per impastare e sotto altra campana con lo stampo. A fine impasto si doveva aprire una valvola
per far colare l'impasto dalla campana superiore a quella inferiore con lo stampo. Assurdo. Non esiste il vuoto assoluto.
Una volta colato lo stampo dovevi
tornare in atmosfera per indurire a pressione.
Non esiste nessun induritore per "impasti" sotto vuoto.
Lo saprei o consiglierebbero di tenere lo stampo sotto vuoto sino a completo indurimento.
Esistono però gl'indurimenti sotto pressione. Li si, che si compatta il materiale colato,
e bisognerebbe farlo il prima possibile. Le bolle d'aria non vengono spinte in basso. Salgono lo stesso
Ecco perchè, tutti i gessi,rivestimenti e resine vorrebbero induriti a 2 bar. in pentola a pressione. (specialmente resine e rivestimenti.).

Per la ceramica cambia tutto perchè il quarzo rimane poroso sino alla prima cristallizzazione,
quindi la pompa del vuoto deve togliere aria dalla massa, sino alla cristallizzazione della superficie.
Una volta cristallizzata è praticamente inutile tenere il vuoto.
Infatti la lucidatura in forno di una ceramica cotta, quindi completamente cristallizzata, si fa in atmosfera.
In odontotecnica non usiamo il vuoto per tirare fuori le bolle dai fluidi, ma aria dai corpi porosi.
L'unico posto dove "successo" viene prima di "sudore" è il dizionario.

Avatar utente
BernyBoy
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 581
Età: 43
Iscritto il: 23/11/2016, 9:31
Località: Bergamo

Re: Pompa a vuoto

#24 Messaggioda BernyBoy » 18/05/2017, 1:02

Granpasso ha scritto:Si Berny,.... ma fai bene a non fidarti degli sconosciuti.
Posso garantirti che non avrai nessun problema ad usare il vuoto
prima, durante o dopo qualsiasi colata,
ma neanche nessun vantaggio quantificabile a fine indurimento.
Le bolle in sospensione formate nell'impasto, salirebbero cmq. anche senza vuoto.
(potresti notare semmai che, quelle che arrivano in superficie, scoppiano subito.)

Per la colata nello stampo la cosa cambia, perche le bolle che tu vorresti far salire
non sono quelle in sospensione
(quelle non si vedrebbero) ma quelle che si formano
durante lo scorrimento della resina/gesso sulla superficie in silicone. (ed infatti queste si vedono).
Bisogna fare in modo che queste bolle d'aria , si stacchino dal silicone, per poi galleggiare ed arrivare sino alla superficie,
e la cosa non è facile per via della tensione superficiale che si crea tra silicone e gesso/resina.
Avete provato a bagnare il silicone???
L'acqua tende a radunarsi in gocce per via della tensione superficiale del silicone.
Il silicone allontana i liquidi dalla sua superficie, quindi non si bagna volentieri.
Anche la cera ha il solito difetto del silicone. Provate!
In alcuni punti il silicone può addirittura rifiutare lo scorrimento della resina/gesso e crearsi una piccola nicchia asciutta
come protezione (la bolla).
Meglio un'azione meccanica perchè il vuoto non la stacca.
Ma io parlo senza nessuna esperienza modellistica sul vuoto , quindi vai tranquillo.
Vuoto a volontà!!!

Da odonto......
Esistono due tipi di pompe per il vuoto.
Una che serve per impastare e colare materiali per fluidi/liquidi (sia siliconici per resine, che gesso per i modelli ed i rivestimenti per fusioni).
e l'altra pompa che crea il vuoto nel forno da ceramica.
Per impastare,
tutti i fornitori di gesso, rivestimenti, siliconi ,ecc. consigliano di miscelare sotto vuoto.
Esiste un modello di macchinario che serve solo per impastare sotto vuoto.
Una volta impastato, coli lo stampo in atmosfera con l'ausilio di un vibratore..
Alcuni produttori si sono inventati che la colata sotto vuoto migliorava il risultato, per il semplice motivo che svuotavano l'aria anche dall'interno della cavità da stampare.
Quindi campana superiore con spatola per impastare e sotto altra campana con lo stampo. A fine impasto si doveva aprire una valvola
per far colare l'impasto dalla campana superiore a quella inferiore con lo stampo. Assurdo. Non esiste il vuoto assoluto.
Una volta colato lo stampo dovevi
tornare in atmosfera per indurire a pressione.
Non esiste nessun induritore per "impasti" sotto vuoto.
Lo saprei o consiglierebbero di tenere lo stampo sotto vuoto sino a completo indurimento.
Esistono però gl'indurimenti sotto pressione. Li si, che si compatta il materiale colato,
e bisognerebbe farlo il prima possibile. Le bolle d'aria non vengono spinte in basso. Salgono lo stesso
Ecco perchè, tutti i gessi,rivestimenti e resine vorrebbero induriti a 2 bar. in pentola a pressione. (specialmente resine e rivestimenti.).

Per la ceramica cambia tutto perchè il quarzo rimane poroso sino alla prima cristallizzazione,
quindi la pompa del vuoto deve togliere aria dalla massa, sino alla cristallizzazione della superficie.
Una volta cristallizzata è praticamente inutile tenere il vuoto.
Infatti la lucidatura in forno di una ceramica cotta, quindi completamente cristallizzata, si fa in atmosfera.
In odontotecnica non usiamo il vuoto per tirare fuori le bolle dai fluidi, ma aria dai corpi porosi.

Non era scetticismo nei tuoi confronti semplicemente fino au 1 minuto fa non avevo avuto una spiegazione così precisa!
Grazie del te po dedicato per spiegare così bene la situazione, quindi per una colata di resina per ridurre la tensione superficiale tu hai qualche consiglio/segreto? Per rimozione meccanica intendi "grattare" con qualcosa il fondo dopo,la colata giusto? : Thumbup :

Avatar utente
Granpasso
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 71
Iscritto il: 13/05/2017, 23:08

Re: Pompa a vuoto

#25 Messaggioda Granpasso » 18/05/2017, 1:19

Con piccoli colpetti (anche pugni sul tavolo) devi far vibrare lo stampo, per far staccare le bolle dal silicone.
Esiste il "riduttore di tensione superficiale" e di solito è un liquido da spruzzare con un nebulizzatore.
Ma questo è veramente troppo.
Ti farò delle foto per farti vedere l'effetto del riduttore sul silicone.
Sembra una magia!
Ma non lo uso per gli stampi di modellismo che di solito lavoro e colo a casa.
Prova a colare "vibrando" lo stampo. Se non lo hai mai fatto, noterai la prima differenza.

Mi piacerebbe vedere qualche tuo lavoro con gli stampi.
Esiste un tuo thread ???
Hai imparato da solo???

Hai studiato la mia guida del clonatore???
Noooo?!?!?!
Sto scherzando ovviamente. :)

Non per la guida di GP, perchè esiste ( o esisteva).Ho trovato solo qualche schermata in giro sul Web dopo tantissimi anni.
ImmagineImmagine
Purtroppo non ho più il file originale.

Non è che tu se uno di quelli che........
L'unico posto dove "successo" viene prima di "sudore" è il dizionario.


Torna a “Materiali ed Attrezzature”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti