Il Tempio maledetto

Qui si può parlare o chiedere semplicemente consigli su tutti quei materiali e attrezzature che si usano per il modellismo scenografico. Siliconi, resine, lame a caldo, areografi, pennelli, colle, serigrafi, ecc...

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: Il Tempio maledetto

#26 Messaggioda Dreamworld » 17/04/2017, 12:17

Grazie ancora a tutti per i complimenti!

wintersun ha scritto:....mi fai il tuo 'autografo su polistirene....troppo forte!! : Thumbup :

Questo non credo sarei in grado di produrlo! :D

rainhart ha scritto:Mi accodo ai complimenti. Rapido e preciso. Non so cos'altro aggiungere perché sarebbero parole superflue. Come mai non hai inserito nessun pezzo di legno? Tipo travi e travette, sarebbe stato facile.

Non mi dispiacerebbe imparare a lavorare la balsa! Ma in questo momento in casa, ho solo polistirolo. :D E a dire il vero, come materiale, mi piace molto!

Comunque prima o poi credo che vi stresserò per studiare le tecniche di lavorazione! ;)

Capochino ha scritto:Allucinante, nel tempo che mi grattavo la testa per capire come fare tu avevi già finito. : Eeek :

Senso estetico e padronanza delle tecniche davvero oltre misura.
Chapeau! : Thumbup : : Thumbup :

Appena mi è possibile pubblicherò il passo passo....ho fatto un po' di foto durante la lavorazione e magari a qualcuno tornerà utile!
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: Il Tempio maledetto

#27 Messaggioda BigTony » 17/04/2017, 23:27

A me di sicuro!!! attendo con impazienza... ancora complimenti
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: Il Tempio maledetto

#28 Messaggioda Dreamworld » 19/04/2017, 22:17

Come promesso, ecco il tutorial completo relativo alla costruzione del tempio.

L'intero modello è composto in legno, fatta eccezione per il pannello frontale e quello posteriore. Questo significa che praticamente tutti gli elementi che andremo a ritagliare, prima di essere assemblati, dovranno essere legnizzati.

Per questo modello utilizzeremo essenzialmente due tecniche: lo stuzzicadenti e la spazzola di ferro.

Metodo dello stuzzicadenti

Il metodo è semplicissimo: si prende uno stuzzicadenti, lo si tiene inclinato rispetto al pezzo da legnizzare (se tenuto perpendicolare si rischia di strappare il polistirolo), e procedendo da un lato all'altro, con un movimento ondulatorio, si fa pressione sul pezzo creando le venature tipiche del legno. Questa tecnica va utilizzata ogniqualvolta vogliamo ricreare l'effetto legno su un qualsiasi pezzo.

Metodo della spazzola di ferro

Questo metodo è da utilizzarsi dopo aver creato le venature tramite lo stuzzicadenti.
Tramite una spazzola con le setole in ferro, dapprima si picchietta leggermente su tutta la superficie del pezzo, dopodichè si procede a spazzolare da un lato all'altro senza imprimere forza (altrimenti rischiamo di staccare pezzi di polistirolo). Con questa tecnica otteniamo un effetto legno invecchiato, particolarmente eroso dal tempo.

Nel modello che andremo a costruire, utilizzeremo questo metodo solamente per le travi, mentre le assi le andremo a realizzare solamente tramite stuzzicadenti.

Data una veloce spiegazione sulle tecniche base utilizzate (altre tecniche di legnizzazione del polistirene le trovate nel mio blog, il cui indirizzo è in firma), procediamo alla costruzione del tempio! :)

La prima cosa da fare è ricavarci la struttura portante, su cui poggerà l'intero modello. Questa sarà data da 8 travi su cui successivamente verranno fissate le travi di sostegno per le assi del pavimento, e la struttura di sostegno per le assi del tetto.


Cominciamo con il tagliarci 8 listelli della lunghezza di 80mm e spessi circa 5mm.

Immagine

Adesso ci ritagliamo due listelli un po' più lunghi, circa 120mm. Ad ognuno di questi listelli, andranno incollati, ad un'altezza da terra di 30mm, quattro dei listelli precedenti, fino ad ottenere le due sponde laterali portanti dell'intera struttura:

Immagine

A questo punto possiamo cominciare a ritagliarci le assi relative alla pavimentazione. Queste saranno lunghe 80mm, larghe 8mm e spesse circa 2mm. Per tagliare listelli così fini dovete necessariamente utilizzare una PROXXON. E' possibile farlo utilizzando solamente un cutter....in passato, quando non avevo una PROXXON l'ho fatto, ma credetemi: a parte che il rischio di tagliarsi è elevatissimo, è molto difficile ottenere un risultato soddisfacente! Piuttosto cambiate scala! Oppure procuratevi una PROXXON! :)

Una volta ricavate le assi, passiamo ad incollarle alle due sponde:

Immagine

Nello spazio che rimane tra le travi, ritagliamo delle assi leggermente meno larghe e con un punto di colla ad ognuno degli estremi li colleghiamo alle travi:

Immagine

Nella realtà questo non potrebbe funzionare in quanto queste ultime assi non risultano sostenute da nulla. Per ovviare a questo problema possiamo inserire ulteriori travi sotto la copertura, oppure procedere alla fine a chiodare le assi alle travi, come vedremo più avanti.

Adesso realizziamo il pannello frontale e quello posteriore. Tagliamo due lastre di polistirolo spesse 2mm e da queste ci ricaviamo due rettangoli 80mm x 50mm. Su uno dei due, con una matita, replichiamo la sagoma presente nella figura di riferimento. Per essere precisi si potrebbe creare una dima al pc, ma per lavori così semplici, io preferisco procedere a mano libera. A questo punto, con l'aiuto del cutter, ritagliamo la sagoma su entrambi i rettangoli:

Immagine

Volendo, è possibile decorare queste pareti tramite degli intagli con il cutter. Nel modello che stiamo realizzando, replichiamo il disegno presente in figura.

Prima di procedere con la costruzione del tetto, ritagliamo, sempre da un pezzo di polistirolo spesso 2mm, due triangoli: questi saranno le sporgenze laterali del tetto. Per ottenere la curvatura centrale del tetto, questi due triangoli avranno un'altezza minore rispetto alle due pareti precedentemente costruite: nel nostro caso le facciamo alte 30mm.

Una volta ricavate anche queste, siamo pronti per la costruzione del tetto!

Ricaviamoci 4 travi lunghe 80mm, che rappresenteranno la struttura relativa al tetto: queste andranno incollate perpendicolarmente alle due sponde, sulle travi di sostegno. Frontalmente al modello, incolliamo la parete decorata, e la seconda, invece, procediamo ad incollarla nella parte posteriore (questa sarà la parte finale del tetto). Per dare un ulteriore tocco fantasy, ad entrambi le pareti diamo una leggera inclinazione verso l'esterno.

Infine, lateralmente, incolliamo le due pareti angolari più piccole. Ecco come si presenta, a questo punto, il nostro modello:

Immagine

Andiamo a riempire la parte centrale con una lastra di polistirolo. Siccome questo rappresenterà un modello aperto, dovremo simulare un pavimento costruito con delle assi, quindi nella parte posteriore di questa lastra (quella che di fatto risulterà visibile a chi guarda il modello da sotto), incidiamo con un cutter le assi, dopodichè creiamo le venature del legno tramite uno stuzzicadenti.

Una volta realizzate le incisioni, incolliamo anche questo pezzo:

Immagine
Immagine

Adesso costruiamoci le assi che andranno a formare la copertura del tetto, relativamente alla zona centrale. La lunghezza di queste assi sarà tale che sporgeranno di circa 5mm sia da una parte che dall'altra. Non preoccupiamoci di farle tutte uguali, anzi: se le assi risulteranno avere una sporgenza diversa l'una dall'altra, conferiranno un'aspetto più movimentato all'intero modello!

Finita la posa di queste assi, procediamo con l'ultima copertura: quella che va dal lato frontale a quello posteriore! Prima, però, di realizzare la copertura, dovremo pensare alle travi di supporto di queste assi, in quanto andranno ad incrociare il tetto laterale appena costruito. Per ovviare a questo problema ci costruiamo due travi per lato, che andremo ad incollare, prima tra di loro a V, e successivamente le andremo a fissare al punto in cui vogliamo che le assi vengano posate.

Immagine

IMPORTANTE: per incollare i vari pezzi tra loro, normalmente utilizzo sempre la colla a caldo. In questo caso non è possibile, in quanto rischieremo di fondere le assi del tetto. Facciamo, quindi uso, per l'incollaggio, di abbondante vinavil:

Immagine

Una volta asciutta la colla, creiamo la trave di unione dei due lati del tetto laterale. Dopodichè creiamo anche la trave che congiungerà la parte frontale con quella posteriore. Questa andrà incollata su tre punti: sulla parete frontale, su quella posteriore, ed al centro, sulla trave di unione del tetto laterale che, essendo più in basso, creerà l'inarcata di cui avevamo accennato inizialmente:

Immagine
Immagine

Adesso possiamo cominciare a posare le assi di copertura

Immagine
Immagine

Le assi andranno leggermente smussate nel lato inferiore, come a dare una leggera curvatura:

Immagine

Questo serve per agevolare la curvatura del tetto e renderla più naturale.

Ecco come si presenta il tetto con le assi interamente posate:

Immagine

Arrivati a questo punto dedichiamoci alla costruzione della scaletta che andrà posizionata nella parte frontale. Questa è davvero semplice!

Ritagliamo due assi di circa 40mm, dopodichè ritagliamo le estremità con un angolo di circa 45/50°.

Immagine

Adesso colleghiamo queste due assi con quattro assi più piccole di lunghezza 40mm che rappresenteranno i nostri gradini. Per fissarle teniamo le due sponde collegate al modello e queste assi, le incolliamo parallele al terreno e sfalsate l'una dall'altra di circa 10mm.

Per dare un ulteriore dettaglio, aggiungiamo all'esterno delle sponde, all'altezza di ogni gradino, un minuscolo pezzettino rettangolare: darà l'impressione che ogni gradino sia fissato ad incastro alla sponda!

Colleghiamo la scaletta al modello creandoci delle fessure sulla parte anteriore del pavimento su cui andremo ad incastrare (dando anche un punto di colla vinavil) le sponde.

Il modello è praticamente finito. Come ultimi ritocchi, arricchiamo la scena creando delle travi che facciano da sponda lungo il perimetro del tempio. Inoltre realizziamo anche qualche trave di ancoraggio da incollare ai piedi della struttura.

Sempre per aumentare il dettaglio e dare un tocco di realismo, attacchiamo nei punti di ancoraggio delle varie travi, dei piombi da pesca del diametro di circa 1mm (se non ricordo male questo è il metodo Fako, vero? :) ): questi simuleranno le borchie di fissaggio utilizzati per collegare le travi tra di loro. Inoltre ci permettono di bypassare il problema riscontrato all'inizio riguardo le assi del pavimento che non poggiano su travi di sostegno (quelle incollate direttamente sulle travi verticali).

Ecco come si presenta il modello finito (nuove foto con l'aggiunta dei piombi):

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Il Tempio maledetto

#29 Messaggioda porcored » 19/04/2017, 23:54

Non ho letto il tutorial per ora ma ho visto le foto...
Pazzesco. Abemus Papa...
Ogni tanto sui minimondi esce fuori dal cilindro un nuova magia folle.
Bravo davvero! ci darai del filo da torcere... Ne ho il sentore

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: Il Tempio maledetto

#30 Messaggioda Dreamworld » 20/04/2017, 9:45

porcored ha scritto:Non ho letto il tutorial per ora ma ho visto le foto...
Pazzesco. Abemus Papa...
Ogni tanto sui minimondi esce fuori dal cilindro un nuova magia folle.
Bravo davvero! ci darai del filo da torcere... Ne ho il sentore

Grazie Red! Credo che sarà una bella sfida...qui siete tutti ad un livello altissimo, e quando ci sono dei contest, ormai, non sbagliate un colpo! Ci sarà da divertirsi.... ;)
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: Il Tempio maledetto

#31 Messaggioda BigTony » 20/04/2017, 11:05

Eccone un altro che come arriva se ne andrà diritto su nell'olimpo degli architetti !!! : Andry :
Vabbé vorrà dire che dovrò impegnarmi molto di più per non rimanere un semplice manovale... : Lol : : Lol : : Lol :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: Il Tempio maledetto

#32 Messaggioda Dreamworld » 20/04/2017, 14:53

BigTony ha scritto:Eccone un altro che come arriva se ne andrà diritto su nell'olimpo degli architetti !!! : Andry :
Vabbé vorrà dire che dovrò impegnarmi molto di più per non rimanere un semplice manovale... : Lol : : Lol : : Lol :

: Lol :
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: Il Tempio maledetto

#33 Messaggioda Rainhart » 20/04/2017, 15:38

BigTony ha scritto:Eccone un altro che come arriva se ne andrà diritto su nell'olimpo degli architetti !!! : Andry :
Vabbé vorrà dire che dovrò impegnarmi molto di più per non rimanere un semplice manovale... : Lol : : Lol : : Lol :


Guarda che se non ci fossero i manovali, degli Architetti te ne faresti veramente poco!
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: Il Tempio maledetto

#34 Messaggioda mistral » 20/04/2017, 18:41

Ottimo! Davvero un bel passo-passo, molto dettagliato e ben spiegato in ogni sua fase. : Thumbup :

Sei sbucato fuori dal nulla ma sembri già un modellista navigato... : Sig : :D : Thumbup : Concordo nel dire che nei prossimi Contest darai sicuramente del gran filo da torcere a tutti! : CoolGun :

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: Il Tempio maledetto

#35 Messaggioda Dreamworld » 20/04/2017, 22:08

mistral ha scritto:Ottimo! Davvero un bel passo-passo, molto dettagliato e ben spiegato in ogni sua fase. : Thumbup :

Sei sbucato fuori dal nulla ma sembri già un modellista navigato... : Sig : :D : Thumbup : Concordo nel dire che nei prossimi Contest darai sicuramente del gran filo da torcere a tutti! : CoolGun :

Grazie! :)

Beh...per il filo da torcere....adesso vedremo....finalmente si parte con il minicontest! : Thumbup :
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Il Tempio maledetto

#36 Messaggioda porcored » 20/04/2017, 23:06

così ti scaldi! ;)

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: Il Tempio maledetto

#37 Messaggioda fako » 20/04/2017, 23:22

Bel lavoro! E bel tutorial!

P. S. No, non sono io quello dei piombino per i rivetti, io uso direttamente dei mini chiodini in quei casi, cmq l'idea dei piombino è ottima
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: Il Tempio maledetto

#38 Messaggioda Dreamworld » 21/04/2017, 12:15

fako ha scritto:Bel lavoro! E bel tutorial!

P. S. No, non sono io quello dei piombino per i rivetti, io uso direttamente dei mini chiodini in quei casi, cmq l'idea dei piombino è ottima

Grazie Fako per i complimenti!

E' vero, ho fatto confusione: l'idea dei piombini da pesca è da attribuire a MasterMax ;)
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Il Tempio maledetto

#39 Messaggioda wintersun » 21/04/2017, 15:48

Anche il Grande Mistral in un tutorial (io i suoi tutorial lo visti tutti,alcuni anche tre volte) su come costruire un portone ha usato i piombini tagliandoli in due con il cutter.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: Il Tempio maledetto

#40 Messaggioda Dreamworld » 21/04/2017, 15:56

wintersun ha scritto:Anche il Grande Mistral in un tutorial (io i suoi tutorial lo visti tutti,alcuni anche tre volte) su come costruire un portone ha usato i piombini tagliandoli in due con il cutter.

In effetti l'utilizzo dei piombi da pesca l'ho scoperto leggendo il passo passo del mulino di Mistral dove lui li ha utilizzati per la ruota. E proprio in quella circostanza Mistral ha detto di aver utilizzato una tecnica scoperta da MasterMax che io avevo confuso con Fako :D
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Il Tempio maledetto

#41 Messaggioda Capochino » 25/04/2017, 10:28

Veramente un ottimo tutorial, da manuale.
Di solito in ogni tutorial che vedo arricchisco un po' il mio bagagliaio di conoscenze, non esperienze perchè quelle si fanno sul "campo".
Dal tuo tutorial ho imparato 2 o 3 cosette che la mia testa, fino a questo momento, elaborava diversamente.

Ho avuto sempre difficoltà con i tetti e questo in particolare lo vedevo molto difficile invece mi hai aperto un nuovo cassetto mentale dove inserire questo procedimento molto pratico e funzionale.
Grazie 1000 Dream, ottimo tutorial ed ottimo scenico.

Hai però rovinato la scusante di molti utenti, ora i tempi massimi di un Minicontest potrebbero essere rivisti. Magari l'anno prossimo facciamo un MCS ogni fine settimana? : Lol :

Complimenti davvero perchè hai molto talento e quando questo talento viene condiviso vuol dire che dentro sei anche una bella persona.
: Thumbup :

PS: questo topic sarebbe da scorporare, ossia. Per non perdere il tutorial nei meandri del forum dovrò scorporare un paio di post ed aprire un nuovo topic nella sezione "Tutorial". In questo topic aperto originariamente da Antonio lascerò tutto così oppure metterò un link al tutorial in questione.
Magari in questo Topic Antonio ci scatterà qualche foto della colorazione di questo gioiellino.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: Il Tempio maledetto

#42 Messaggioda Dreamworld » 26/04/2017, 0:13

Grazie Capo dei complimenti! Mi fa piacere che sia stato apprezzato il modellino, e soprattutto il tutorial che ho realizzato.
Ho sempre promosso la condivisione delle conoscenze, in quanto penso che la crescita che ne deriva coinvolga tanto chi legge e tanto chi scrive, e poter contribuire attivamente qui sui minimondi dove, fra l'altro, è stato un punto di riferimento per la mia personale crescita modellistica, è per me un onore! E di questo sono io a ringraziare te!
E grazie anche di non censurarmi le innumerevoli foto (forse troppe) che di norma allego quando scrivo un passo passo! :D
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Il Tempio maledetto

#43 Messaggioda Capochino » 26/04/2017, 11:22

Dreamworld ha scritto:E grazie anche di non censurarmi le innumerevoli foto (forse troppe) che di norma allego quando scrivo un passo passo! :D


Tu pensa che per me sono poche. Io a volte sono molto più specifico.
Ricordo ai tempi, quando navigavo in rete per trovare tutorial su come fare questo e quello ( rigorosamente in inglese o tedesco ) mi basavo solo sulle foto perchè con le lingue non sono pratico e mi scervellavo sempre di capire quando un passaggio era troppo "lungo" fotograficamente parlando. Il gap era troppo oltre ed ancora adesso mi incazzo quando qualcuno "salta" un passaggio fotografico magari spiegandolo solo con uno scritto seppur eloquente.

:)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Catalano Antonio
Operaio
Operaio
Messaggi: 992
Iscritto il: 14/02/2012, 12:41

Re: Il Tempio maledetto

#44 Messaggioda Catalano Antonio » 28/03/2018, 20:58

Dream l'ha realizzato e io finalmente l'ho dipinto, mancano ancora piccoli dettagli però direi che con l'effetto legno ci siamo, unica pecca sono le foto non ottime e delle piccole zone lucide causate dai wash dellla gw, questa è una cosa che proprio non mi piace di quei colori anche se devo ammettere che hanno un'ottima resa estetica, che ne pensate?
Con la pittura potevo ottenere qualcosa in più ma il polistirene non si presta benissimo, preferisco colorare la resina o il gesso ma questa meraviglia di dream non potevo trascurarla.
Immagine
Immagine
Immagine

MastroDelirio
Viandante
Viandante
Messaggi: 153
Iscritto il: 23/03/2018, 7:28

Re: RE: Re: Il Tempio maledetto

#45 Messaggioda MastroDelirio » 28/03/2018, 22:59

Catalano Antonio ha scritto:Dream l'ha realizzato e io finalmente l'ho dipinto, mancano ancora piccoli dettagli però direi che con l'effetto legno ci siamo, unica pecca sono le foto non ottime e delle piccole zone lucide causate dai wash dellla gw, questa è una cosa che proprio non mi piace di quei colori anche se devo ammettere che hanno un'ottima resa estetica, che ne pensate?
Con la pittura potevo ottenere qualcosa in più ma il polistirene non si presta benissimo, preferisco colorare la resina o il gesso ma questa meraviglia di dream non potevo trascurarla.
Immagine
Immagine
Immagine
Gran bel lavoro altro che! Complimenti!

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


Torna a “Materiali ed Attrezzature”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti