...si parte!

Qui si può parlare o chiedere semplicemente consigli su tutti quei materiali e attrezzature che si usano per il modellismo scenografico. Siliconi, resine, lame a caldo, areografi, pennelli, colle, serigrafi, ecc...

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
mr_rimmar
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 28
Iscritto il: 26/10/2017, 23:26
Località: roma

Re: ...si parte!

#26 Messaggioda mr_rimmar » 06/11/2017, 19:48

wintersun ha scritto:Anche io voglio la proxxon.... :angry: LA VOGLIO.

: Lol :
grande! la proxxon è una figata! dai che la trovi a quasi 100€ :)

wintersun ha scritto:Comunque da quel che vedo hai fatto un buon lavoro e se abiti vicino a Mr Mistral molto presto ci fai le chiappe a tutti.(Salutamelo tanto) : Captain :

grazzzie!!
purtroppo mi sa che non vivo vicino Mistral, io sto a Roma! ho visto il suo blog, e mi sono divertito a copiare il suo portone fantasy... :D

mr_rimmar
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 28
Iscritto il: 26/10/2017, 23:26
Località: roma

Re: ...si parte!

#27 Messaggioda mr_rimmar » 06/11/2017, 19:52

wintersun ha scritto:Carissimo mr-rimmar ascolta Rainhart,lui è un maestro dell'incisione e gode di una grande fortuna....vive a Puffilandia dove regna l'xps azzurro...beato lui : Hurted :


a proposito di xps blu, volevo chiedervi se qualcuno conosce lo "styrodur" verde, lo usano dei modellisti tedeschi!

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: ...si parte!

#28 Messaggioda Rainhart » 06/11/2017, 20:26

Quello azzurro lo prendo in un negozio di materiale edile e non c’è l’hanno nemmeno sempre. Quello vedono manca pure a me, ma ne sento parlare molto bene.
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3685
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: ...si parte!

#29 Messaggioda wintersun » 06/11/2017, 20:47

murble Ciao mr-Rimmar scusami ho confuso te con un'altra persona amica di Mistral...comunque mi dispiace lo styrodur non lo conosco...l'unica cosa che so è che il migliore tra gli xps è quello di colore azzurro...quello che ha l'amico che ti ha messaggiato adesso prima di me. murble .Il suo nome è Rainhart...un vero maestro dell'incisione.Ciao Rimmar buona serata.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

mr_rimmar
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 28
Iscritto il: 26/10/2017, 23:26
Località: roma

Re: ...si parte!

#30 Messaggioda mr_rimmar » 06/11/2017, 21:24

grande Wintersun, Rainhart è un mago vero...ho sbirciato i suoi post...;)
e prendendo la palla al balzo, in materia di incisioni vorrei chiedere cosa ne pensate dei minitexture della miniworlds e dei famosi "rolling pins"...

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: ...si parte!

#31 Messaggioda Zombi Vegetariano » 07/11/2017, 8:44

Minitexture è uno strumento fichissimo. Ma li devi chiedere a Capochino, li produce lui! posso dire che ti velocizzano molto il lavoro ma devi avere il materiale giusto perché l'incisione riesca bene. Non con tutti i tipi di polistirene viene bene. Con lo stidodur si. Con il ktex ancora meglio
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3685
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: ...si parte!

#32 Messaggioda wintersun » 07/11/2017, 16:53

Minitexture è fighissimo,dico sempre di comprarlo ... entro l'anno lo farò perchè ho un progettino e fanno proprio al caso mio.
Lasciaaaa stare i rolling pins....ma vuoi mettere un muro in pietra alla Dreamworld e un muro fatto con i rolling?...
Approposito tu che sei a Roma se vedi un tipo folle e simpatico che si aggira con una bicicletta colorata a bandiera jamaicana.....nei pressi di via di ripetta....bloccalo....is Porcored!!! :D : Lol : : Lol : : Lol : :ciao:
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
paccus
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 775
Iscritto il: 24/01/2015, 19:42
Località: Siracusa

Re: RE: Re: ...si parte!

#33 Messaggioda paccus » 07/11/2017, 16:59

Zombi Vegetariano ha scritto:Minitexture è uno strumento fichissimo. Ma li devi chiedere a Capochino, li produce lui! posso dire che ti velocizzano molto il lavoro ma devi avere il materiale giusto perché l'incisione riesca bene. Non con tutti i tipi di polistirene viene bene. Con lo stidodur si. Con il ktex ancora meglio
Da possessore di minitexture dico che funzionano, ma i risultati migliori li hai con polistirene più morbido e facilmente texturizzabile.
Con quello giallo dei brico non è il massimo per via che questo polistirene ha le facce rugose, devi asportare uno strato superficiale per ottenere dei buoni risultati.

mr_rimmar
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 28
Iscritto il: 26/10/2017, 23:26
Località: roma

Re: ...si parte!

#34 Messaggioda mr_rimmar » 07/11/2017, 21:25

wintersun ha scritto:Minitexture è fighissimo,dico sempre di comprarlo ... entro l'anno lo farò perchè ho un progettino e fanno proprio al caso mio.
Lasciaaaa stare i rolling pins....ma vuoi mettere un muro in pietra alla Dreamworld e un muro fatto con i rolling?...
Approposito tu che sei a Roma se vedi un tipo folle e simpatico che si aggira con una bicicletta colorata a bandiera jamaicana.....nei pressi di via di ripetta....bloccalo....is Porcored!!! :D : Lol : : Lol : : Lol : :ciao:


: Lol : fantastico! allora mi farò un giro da quelle parti...in realtà vivo a roma perché lavoro qui, ma sono calabrese! ho visto che qui c'è un utente di Diamante ! : Thumbup :
cmq si, prima o poi i minitexture i comprerò...non sapevo li facesse il capo.. : RedFace : :D

mr_rimmar
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 28
Iscritto il: 26/10/2017, 23:26
Località: roma

Re: RE: Re: ...si parte!

#35 Messaggioda mr_rimmar » 07/11/2017, 21:26

paccus ha scritto:
Zombi Vegetariano ha scritto:Minitexture è uno strumento fichissimo. Ma li devi chiedere a Capochino, li produce lui! posso dire che ti velocizzano molto il lavoro ma devi avere il materiale giusto perché l'incisione riesca bene. Non con tutti i tipi di polistirene viene bene. Con lo stidodur si. Con il ktex ancora meglio
Da possessore di minitexture dico che funzionano, ma i risultati migliori li hai con polistirene più morbido e facilmente texturizzabile.
Con quello giallo dei brico non è il massimo per via che questo polistirene ha le facce rugose, devi asportare uno strato superficiale per ottenere dei buoni risultati.


si si, ho il brico vicino a casa e sono andato a prendere quello, però credo che farò una passata da Leroy Merlin perché hanno quello bianco che mi pare un po meno rugoso!

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: ...si parte!

#36 Messaggioda Rainhart » 08/11/2017, 8:32

Piuttosto che un “supermercato”, Brico o Leroy che sua, meglio se cerchi un magazzino che vende materiale edile, dove vanno i muratori a rifornirsi, x intenderci.
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: ...si parte!

#37 Messaggioda beppe69 » 08/11/2017, 12:53

Io ho lo styrodur verde da 2/3/5 non è male meno elastico di quelli del brico ma più difficile da incidere dell'azzurro della Dow per il quale quasi non serve il bisturi
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

mr_rimmar
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 28
Iscritto il: 26/10/2017, 23:26
Località: roma

Re: ...si parte!

#38 Messaggioda mr_rimmar » 08/11/2017, 17:35

Sono andato in un centro di belle arti qui a Roma e ho trovato lo styrofoam quello azzurro!
Ho fatto due tipi di lavoretti; il primo con il polistirene del brico, il secondo appunto con lo styrofoam! quest'ultimo lo vendono in formato piccolo, tipo 35x70 e 5 millimetri di spessore! e costicchia!
questo è il risultato...considerate che è la prima volta che faccio un muro con la tecnica acquisita in questo megaforum! :)

Brico
Immagine
Immagine
Styrofoam
Immagine
Immagine

questo è il confronto
Immagine

Avatar utente
GrimForge
Paesano
Paesano
Messaggi: 471
Età: 37
Iscritto il: 31/01/2014, 12:48
Contatta:

Re: RE: Re: ...si parte!

#39 Messaggioda GrimForge » 08/11/2017, 20:03

mr_rimmar ha scritto:Sono andato in un centro di belle arti qui a Roma e ho trovato lo styrofoam quello azzurro!
Ho fatto due tipi di lavoretti; il primo con il polistirene del brico, il secondo appunto con lo styrofoam! quest'ultimo lo vendono in formato piccolo, tipo 35x70 e 5 millimetri di spessore! e costicchia!
questo è il risultato...considerate che è la prima volta che faccio un muro con la tecnica acquisita in questo megaforum! :)

Brico
Immagine
Immagine
Styrofoam
Immagine
Immagine

questo è il confronto
Immagine
Differenza notevole

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Immagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3685
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: ...si parte!

#40 Messaggioda wintersun » 08/11/2017, 20:09

DIFFERENZA NOTEVOLE, meglio l'azzurro ,ad occhio nudo vedo nell'azzurro un'incisione migliore,pulita.,,così a confronto quella della brico sembra a mio parere più pasticciata.Grazie Rimmar per il wiew.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

mr_rimmar
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 28
Iscritto il: 26/10/2017, 23:26
Località: roma

Re: ...si parte!

#41 Messaggioda mr_rimmar » 08/11/2017, 21:09

Grazie winter...in effetti il lavoro sullo styrofoam azzurro è stato un po' più agibile nel senso che già con una matita molto appuntita lasciava un bel solco, quasi quasi senza neanche ripassare con il cutter! il cutter cmq l'ho usato lo stesso, ma senza calcare troppo altrimenti tagliavo il pannello! l'unica problematica che ho riscontrato, nella mia totale ignoranza, è che il bumping sul polistirene del brico viene molto più facilmente, dato che è più "leggero"....forse :D

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3685
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: ...si parte!

#42 Messaggioda wintersun » 08/11/2017, 21:56

Non avendo mai avuto tra le mani un xps azzurro non so rispondere a quest'ultima domanda,ad occhio però il bumping è ben fatto in entrambi i casi.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
BernyBoy
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 581
Età: 43
Iscritto il: 23/11/2016, 9:31
Località: Bergamo

Re: ...si parte!

#43 Messaggioda BernyBoy » 08/11/2017, 23:26

Anche io vorrei trovare quel prodotto azzurro...ma non so dove comprarlo da me... :(

mr_rimmar
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 28
Iscritto il: 26/10/2017, 23:26
Località: roma

Re: ...si parte!

#44 Messaggioda mr_rimmar » 08/11/2017, 23:44

Guarda Berny io sono passato oggi da questo negozio che vende roba per belle arti e modellismo architettonico! come polistirene aveva:
un polistirene colore bianco che era però uguale a quello giallo del brico...superficie rugosa
styrofoam azzurro, quello che hai visto in foto, liscio. Solo che i pannelli sono piccoli! le misure sono max 30x70 e lo spessore va da 2,5 mm a 15mm...
poi ne avevano un terzo posto in alto su una scaffalatura; sembrava poliplat ma in realtà era il depron, colore bianco, liscio anch'esso misura 80x120...
Io per provare ho preso l'azzurro e visto che sono alla prime armi mi sa che andrò su quello perché mi trovo bene! magari dopo un po di allenamento la prox volta prendo il depron e magari posto un altro confronto...

Avatar utente
BernyBoy
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 581
Età: 43
Iscritto il: 23/11/2016, 9:31
Località: Bergamo

Re: ...si parte!

#45 Messaggioda BernyBoy » 09/11/2017, 0:42

mr_rimmar ha scritto:Guarda Berny io sono passato oggi da questo negozio che vende roba per belle arti e modellismo architettonico! come polistirene aveva:
un polistirene colore bianco che era però uguale a quello giallo del brico...superficie rugosa
styrofoam azzurro, quello che hai visto in foto, liscio. Solo che i pannelli sono piccoli! le misure sono max 30x70 e lo spessore va da 2,5 mm a 15mm...
poi ne avevano un terzo posto in alto su una scaffalatura; sembrava poliplat ma in realtà era il depron, colore bianco, liscio anch'esso misura 80x120...
Io per provare ho preso l'azzurro e visto che sono alla prime armi mi sa che andrò su quello perché mi trovo bene! magari dopo un po di allenamento la prox volta prendo il depron e magari posto un altro confronto...

Grazie delle info.
ora devo capire se c'è un negozio belle arti a bergamo che venda il styrofoam azzurro...posso chiederti il costo di questo prodotto?

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: ...si parte!

#46 Messaggioda Rainhart » 09/11/2017, 9:27

Se la differenza di prezzo è alta, io starei tranquillamente su quello giallo.
In entrambe le prove noto lo stesso tipo di incisione. Se riesci a curare meglio il taglio delle singole pietre, vedrai che una volta colorato non vedrai la differenza.
Per quanto riguarda il prezzo alto dell'azzurro è perchè sei andato in un negozio di belle arti e non in un magazzino edile. Di edili dalle parti tue ce ne devono pur essere, o i muratori vengono sempre da fuori provincia? fidati, chiedi ad un muratore dove va a comprare secchi, badili, cemento, e vedrai che non ti troverai pentito.
Il bello di questo materiale è che non costa nulla e ci fai un po' di tutto. Se comincia a spendere.... prova un po'a vedere il prezzo dell'Eulithe che vende Abbiati Wargames, quella è il non plus ultra del super top, per rendere l'idea, ma costa come l'oro!
L'esperienza poi farà il resto.

ps: a Bergamo so che c'è CAMMI
a Roma, chiedendo a google "forniture edili" mi è uscito il mondo : Builder :
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

mr_rimmar
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 28
Iscritto il: 26/10/2017, 23:26
Località: roma

Re: ...si parte!

#47 Messaggioda mr_rimmar » 09/11/2017, 12:19

BernyBoy ha scritto:
mr_rimmar ha scritto:Guarda Berny io sono passato oggi da questo negozio che vende roba per belle arti e modellismo architettonico! come polistirene aveva:
un polistirene colore bianco che era però uguale a quello giallo del brico...superficie rugosa
styrofoam azzurro, quello che hai visto in foto, liscio. Solo che i pannelli sono piccoli! le misure sono max 30x70 e lo spessore va da 2,5 mm a 15mm...
poi ne avevano un terzo posto in alto su una scaffalatura; sembrava poliplat ma in realtà era il depron, colore bianco, liscio anch'esso misura 80x120...
Io per provare ho preso l'azzurro e visto che sono alla prime armi mi sa che andrò su quello perché mi trovo bene! magari dopo un po di allenamento la prox volta prendo il depron e magari posto un altro confronto...

Grazie delle info.
ora devo capire se c'è un negozio belle arti a bergamo che venda il styrofoam azzurro...posso chiederti il costo di questo mondo prodotto?


Certo Berny ho pagato un pannellino 3,90€ secondo me un po troppo! Cmq seguendo il consiglio di rainhart ho contattato un azienda edile di Roma; hanno il polistirene “quello verdino e liscio” mi hanno detto! Oggi passo e do un’occhiata!

Avatar utente
BernyBoy
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 581
Età: 43
Iscritto il: 23/11/2016, 9:31
Località: Bergamo

Re: ...si parte!

#48 Messaggioda BernyBoy » 09/11/2017, 13:19

mr_rimmar ha scritto:
BernyBoy ha scritto:
mr_rimmar ha scritto:Guarda Berny io sono passato oggi da questo negozio che vende roba per belle arti e modellismo architettonico! come polistirene aveva:
un polistirene colore bianco che era però uguale a quello giallo del brico...superficie rugosa
styrofoam azzurro, quello che hai visto in foto, liscio. Solo che i pannelli sono piccoli! le misure sono max 30x70 e lo spessore va da 2,5 mm a 15mm...
poi ne avevano un terzo posto in alto su una scaffalatura; sembrava poliplat ma in realtà era il depron, colore bianco, liscio anch'esso misura 80x120...
Io per provare ho preso l'azzurro e visto che sono alla prime armi mi sa che andrò su quello perché mi trovo bene! magari dopo un po di allenamento la prox volta prendo il depron e magari posto un altro confronto...

Grazie delle info.
ora devo capire se c'è un negozio belle arti a bergamo che venda il styrofoam azzurro...posso chiederti il costo di questo mondo prodotto?


Certo Berny ho pagato un pannellino 3,90€ secondo me un po troppo! Cmq seguendo il consiglio di rainhart ho contattato un azienda edile di Roma; hanno il polistirene “quello verdino e liscio” mi hanno detto! Oggi passo e do un’occhiata!

Grazie caro mi farai sapere come è ;)

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: ...si parte!

#49 Messaggioda beppe69 » 09/11/2017, 20:03

Lascia perdere il depron non è meglio dell'azzurro e ha la superficie molto liscia che prende male il colore , strano che taglino le lastre a spessori così bassi , si vede che c'è richiesta in aumento ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

mr_rimmar
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 28
Iscritto il: 26/10/2017, 23:26
Località: roma

Re: ...si parte!

#50 Messaggioda mr_rimmar » 09/11/2017, 20:58

Si che inoltre costava pure un botto..un pannello 9,90€
Cmq alla fine ho preso un pannello di polistirene in una azienda edile di roma; Immagine
è giallino e liscio!
La particolarità è che il pannello ha due strati sfasati da 1,5 cm per permettere l’incastro al momento del montaggio!


Torna a “Materiali ed Attrezzature”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti