Togliere l'aria dagli stampi

Qui si può parlare o chiedere semplicemente consigli su tutti quei materiali e attrezzature che si usano per il modellismo scenografico. Siliconi, resine, lame a caldo, areografi, pennelli, colle, serigrafi, ecc...

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
jerico
Operaio
Operaio
Messaggi: 1164
Età: 35
Iscritto il: 06/02/2012, 22:43
Località: bologna

Togliere l'aria dagli stampi

#1 Messaggioda jerico » 06/02/2018, 11:15

ciao a tutti
ultimemente mi sto informando un pò sulle tecniche per stampare, e principalmente a come ottenere pezzi privi di bolle d'aria.
premetto che non ho guardato le macchine per stampare perchè immagino siano fuori dalla mia portata, quindi ho guardato solo come perfezionare le colate con le gomme siliconiche rtv.
se ho ben capito per evitare bolle nella gomma siliconica si può usare il piano vibrante o una macchina del vuoto
per le colate in gesso credo valga lo stesso discorso della gomma siliconica
per la resina invece ho visto che di solito si utilizza il sistema contrario, cioè lo stampo viene messo sotto pressione per ridurre il volume delle bolle d'aria.
se ho ben capito con la resina si usa questa tecnica invece che il vuoto a causa dei rapidi tempi di catalisi (che non danno il tempo alle bolle di uscire).
la domanda che vi pongo è: secondo voi con una resina con lunghi tempi di catalisi (esempio la PU800 di antichità in versione fast o slow che rispettivamente hanno un tempo di sformatura di 45 e 90 minuti) si riuscirebbe a togliere le bolle presenti nella resina utilizzando il vuoto?
me lo chiedo perchè dando un'occhiata ai componenti necessari per fare una macchina del vuoto non mi sembra una spesa troppo onerosa quindi se potessi usarla sia per migliorare sia gli stampi che le colate ci farei un pensiero
grazie
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Togliere l'aria dagli stampi

#2 Messaggioda beppe69 » 06/02/2018, 13:15

sinceramente non l'avevo mai sentito dire di aumentare la pressione , la bolla rimane comunque dentro dove vuole , per ridurre la pressione basta un comune aspiratutto e una scatola di plastica con un foro adatto non ti serve il vuoto assoluto , personalmente non ho grossi problemi di bolle forse dipende da come agiti e coli la resina , io la aspiro con una siringa , una per componente , e la verso in un contenitore , stessa quantità per tipo e colo a filo , o ci provo ;) , mi piacerebbe provare col siringone in acciaio ma non sono ancora riuscito a procurarmelo , in questo modo la resina viene iniettata nello stampo e risale riempiendolo , la fuoriuscita dell'aria è facilitata , oppure fai i comuni sfiati .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
jerico
Operaio
Operaio
Messaggi: 1164
Età: 35
Iscritto il: 06/02/2012, 22:43
Località: bologna

Re: Togliere l'aria dagli stampi

#3 Messaggioda jerico » 06/02/2018, 13:58

Ciao Beppe! Su internet e a anche su kickstarter leggo che molti utilizzano il "pressure pot" per appunto minimizzare le bolle anziché toglierle.
Anche io uso la tua tecnica per la resina, e fino ad ora ho avuto solo poche bolle. Però ho sempre fatto degli stampi molto bassi (ad esempio le pareti di un edificio lasciando tutta la facciata interna vuota) mentre vorrei passare a degli stampi più complessi, come stampare un intero piano di un edificio di piccole dimensioni in un blocco solo.
Si per il vuoto prenderei solo una pompa e il tubo mentre la struttura della scatola me la farei da solo, per quello spero che con resine che hanno tempi maggiori si riesca a farle uscire le bolle anziché comprimerle
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

Avatar utente
Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 772
Età: 30
Iscritto il: 04/06/2015, 15:19
Contatta:

Re: Togliere l'aria dagli stampi

#4 Messaggioda Dark Hawk » 17/08/2018, 22:19

Con la campana del vuoto ci fai pure i cast di miniature. Ad esempio la usano i recast cinesi che copiano la roba forgeworld.
Ci sono proprio dei video su internet in cui si vede proprio che le bolle affiorano, e esplodono (anche tutte insieme a volte, schizzando la resina).

Io poi non me ne intendo, ma la prenderei volentieri (ahimé non so come costruirmela da solo), più che altro perché finché uno usa la resina normale gli importa il giusto, basta che le bolle non si vedano all'esterno, ma con quella trasparente in teoria dovrebbe cambiare la vita alla gente.

Col gesso non saprei, in teoria dovrebbe essere uguale, ma è più viscoso e denso, inoltre non dovrebbe essere uniforme, ma avere delle micro scagliette.


ps
poi ci si possono fare robe del genere quando ci si annoia :D
https://www.youtube.com/watch?v=DA2OFkYU6xI
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g


Torna a “Materiali ed Attrezzature”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti