Taglia polistirolo

Qui si può parlare o chiedere semplicemente consigli su tutti quei materiali e attrezzature che si usano per il modellismo scenografico. Siliconi, resine, lame a caldo, areografi, pennelli, colle, serigrafi, ecc...

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Resole
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 21
Iscritto il: 10/02/2019, 12:47
Contatta:

Taglia polistirolo

#1 Messaggioda Resole » 20/05/2019, 16:05

Ciao ragazzi, stavo pensando di prendere su Amazon al costosi 20/30euro il taglia polestirolo ad archetto/stecca.

Principalmente lo vorrei usare per fare dei tagli inclinati ma che rimangono uniformi, infatti se con il taglierino riesco con quelli a 90° a 45 rimane complesso.

La domanda è dunque la seguente: si riesce con questo archetto a farli? Oppure serve necessariamente il proxxon? (spesa che vorrei evitare /e non autocostruirmelo).

Grazie! : PirateCap :

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: Taglia polistirolo

#2 Messaggioda Nigredo » 20/05/2019, 17:12

Se ti serve per le rocce va bene. Se devi far tagli precisi sicuramente vai di proxxon o simili. Io sinceramente spenderei 100 euro e mi porterei a casa quest'ultima così sei a posto per qualsiasi tipo di lavoro
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: Taglia polistirolo

#3 Messaggioda Elragno » 20/05/2019, 18:54

L'archetto in sé e a mano libera, quindi i tagli dritti o lineari sono impossibili. Volendo si può cercare di usare qualche stratagemma costruendo guide in legno per avere tagli dritti e per tenere in posizione l'archetto mentre si taglia.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Resole
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 21
Iscritto il: 10/02/2019, 12:47
Contatta:

Re: Taglia polistirolo

#4 Messaggioda Resole » 20/05/2019, 23:47

Mi servirebbe per fare delle mura di una fortezza con anche tagli diagonali. Per aiutarmi volevo usare righello di metallo o appunto stecca di legno. Dite che è troppo complesso? :-(

Il mio dubbio è se il taglio del filo rimane dritto o un po' ondulato.

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: Taglia polistirolo

#5 Messaggioda Nigredo » 21/05/2019, 0:00

Secondo me, soprattutto per i tagli diagonali, la vedo dura. Come dice Elragno dovresti costruirti tu delle guide ma con il tempo che ci vorrebbe per farlo, i materiali e comunque il progetto e capacità secondo me è meglio ripiegare senza pensarci troppo sulla proxxon. Io l'ho portata a casa sui 100 euro compresa spedizione
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4618
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Taglia polistirolo

#6 Messaggioda Zombi Vegetariano » 21/05/2019, 8:58

Se lo fai a mano viene ondulato di sicuro, ma puoi carteggiare sempre dopo. Però se proprio volessi risparmiare tenterei di farmi home made la tagliapolistirolo. Sul tubo trovi i tutorial
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: Taglia polistirolo

#7 Messaggioda Dreamworld » 21/05/2019, 9:25

Credo che se si vuole procedere con questo hobby, l'acquisto della proxxon sia obbligatorio!
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5847
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Taglia polistirolo

#8 Messaggioda beppe69 » 21/05/2019, 13:13

Dei buoni tagli a 45 io fatico a farli anche con la proxxon con l’archetto la vedo dura , secondo me con un po’ di pazienza riesci a trovarla anche a meno
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: Taglia polistirolo

#9 Messaggioda Nigredo » 21/05/2019, 13:47

beppe69 ha scritto:Dei buoni tagli a 45 io fatico a farli anche con la proxxon con l’archetto la vedo dura , secondo me con un po’ di pazienza riesci a trovarla anche a meno

Io non ho ancora capito come cavolo farli : Lol :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....


Torna a “Materiali ed Attrezzature”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti