su un forum pubblico, non si può certo fare un mercatino di prodotti clonati
il danneggiare è proprio in base alle dimensioni del fenomeno...se lo fai con qualcuno che conosci in forma privata non muore nessuno...se la cosa diventa accessibile a chiunque, ed iniziano a comprare a decine di persone da un privato piuttosto che al legittimo costruttore, beh allora il danno si che c'è..
tieni conto che non è un settore di massa...la gente interessata a comprare sono praticamente gli stessi che poi frequentano siti come questo.
Comunque certamente tutti quanti abbiamo esperimentato la cosa qua dentro...
ad essere sincero, in gran parte è un illusione...
tieni presente che...innanzitutto raggiungere la qualità dei prodotti originali è difficile...inoltre se ci sono parti complesse...per es il carretto il rischio è che la qualità scenda ulteriormente.
Considerato lo sbattimento in termini di tempo a pitturarli, io talvolta mi son pentito di non avere degli originali perfetti...perdere un weekend a colorare della roba, e poi vedi un sacco di difettini..quando con qualche euro in più era tutto perfetto..ti girano un po le scatole...
Inoltre c'è un discorso di carattere economico...
tutto quel che vedi nell'immagine che hai linkato viene venduto a 10 euro...
il fatto è che non è che bene o male, anche clonato non è che si spende tanto meno...
se io avessi quello stampo (che mi è costato)..io non è che faccio lo sbattimento di tirar fuori tutti i prodotti chimici, stampare, pulire tutto, impacchettare e poi andare in posta, per portare a casa un guadagno di 3-4 euro...chi me lo fa fare?
cosa diversa se uno si organizza, e inizia a stampare a tutto spiano, li certamente si riescono a fare prezzi bassi ammortizzando tempi e costi...ma praticamente vuol dire mettere in piedi un attività illegale che fa concorrenza ai produttori..cosa che non mi sembra più molto innocua.