Apre il proprio Forum anche Antichità Belsito

In questo forum, Gianluca Tosi, risponderà alle vostre domande e curiosità riguardo gli articoli presenti nel suo store on-line e nel suo negozio fisico sito in Roma, dando anche delucidazioni sull' utilizzo corretto dei suoi prodotti e consigli per gli acquisti.

Moderatore: Belsito

Autore
Messaggio
Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16889
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Apre il proprio Forum anche Antichità Belsito

#1 Messaggioda Capochino » 04/03/2011, 17:10

Comunico a tutti che anche Gianluca Tosi, proprietario di Antichità Belsito, apre il proprio forum.

Intanto ne approfitto per questa comunicazione riguardo al codice sconto Minimondi:

per il momento è necessario comunicare il codice nelle note, in modo che possiamo applicare lo sconto manualmente.

Ma ho chiesto al webmaster di inserire un campo del modulo d’ordine dove inserire il codice in modo che venga applicato lo sconto automaticamente.

Gianluca Tosi


Questo lo ritengo un segno di altissima professionalità ed un altissimo riguardo per il nostro sito.
Tanto di cappello Gianluca, sono basito da cotanta disponibilità.

Giuseppe ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Apre il proprio Forum anche Antichità Belsito

#2 Messaggioda Ghullarat » 04/03/2011, 17:27

Grazie ancora a tutte queste persone così volenterose...
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Rage
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 806
Età: 52
Iscritto il: 23/05/2010, 9:18
Località: Roma

Re: Apre il proprio Forum anche Antichità Belsito

#3 Messaggioda Rage » 04/03/2011, 18:57

Sono molto contento, ci guadagniamo tutti con questa acquisizione..
Penso che Gianluca verrà sommerso di domande..

Avatar utente
Vanel
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 41
Iscritto il: 09/02/2011, 20:10

Re: Apre il proprio Forum anche Antichità Belsito

#4 Messaggioda Vanel » 04/03/2011, 20:48

Che dire........GRAZIE!!!! :mrgreen:

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: Apre il proprio Forum anche Antichità Belsito

#5 Messaggioda uopo » 04/03/2011, 21:41

capo non conosce confini!!

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Apre il proprio Forum anche Antichità Belsito

#6 Messaggioda Cyrano » 05/03/2011, 8:13

Domande poche visto che i prodotti che uso io sono così semplici e buoni che non ne hanno bisogno. Ma grazie a iosa, quello sì.

Confermo la qualità del gesso cermico. :)
ImmagineImmagine

Sangennaru
Operaio
Operaio
Messaggi: 1089
Iscritto il: 15/07/2010, 14:35

Re: Apre il proprio Forum anche Antichità Belsito

#7 Messaggioda Sangennaru » 05/03/2011, 9:30

Cyrano ha scritto:Confermo la qualità del gesso cermico. :)


io invece no: è pessimo! ci mette un'eternità ad asciugare e se non lo dosi perfettamente rimane friabile, in più una volta asciutto non tiene il colore sopra, come fosse plastica!

trovo infinitamente meglio la polvere ceramica che compravo prima, e sicuramente di questo non ne comprerò più!


grande capo, comunque! :)
Immagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Apre il proprio Forum anche Antichità Belsito

#8 Messaggioda Cyrano » 05/03/2011, 9:47

O_O cioè la mia base la sto sbattendo in giro di brutto tutto posso dire tranne che è "friabile". Confermo che il colore a farlo attaccare è un po' dura ma non è un materiale "grasso" e quindi, una volta che il primier fa presa, il colore (se è buono) tiene alla grande. In un certo senso è meglio così perché i toni rimangono quelli.

Sui tempi di asciugatura pure confermo ma per me non è un problema.

Rimane il discorso del "friabile" O_O quello NO proprio NO :D Anzi...
ImmagineImmagine

Sangennaru
Operaio
Operaio
Messaggi: 1089
Iscritto il: 15/07/2010, 14:35

Re: Apre il proprio Forum anche Antichità Belsito

#9 Messaggioda Sangennaru » 05/03/2011, 9:53

hehe, dipende a che livello di finezza dobbiamo lavorare! io lo uso per le incisioni, e ti garantisco che davvero è pessimo! quando incido non riesco mai a far una linea pulita, mi si scrostano sempre interi pannelli!

ma forse per un "cavernicolo" come te va bene lo stesso :P:P:P


più che altro io lo confronto con la polvere ceramica che usavo prima... costa sostanzialmente uguale, ed è impeccabile... vi giuro, come livello di dettaglio è IDENTICA alla resina! :)
Immagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Apre il proprio Forum anche Antichità Belsito

#10 Messaggioda Cyrano » 05/03/2011, 12:11

Beh il gesso ad inciderlo è sempre da ridere. Questo perché non è un materiale da incisioni ma da stampi :D

Non mi ricordo come si chiama il "coso rosa" che usavamo a scuola quando volevamo incidere cose prcedentemente stampate ma non dubito che esistano materiali appositi per fare la cosa. Anzi, magari proprio in questa sede ci verrà data una risposta.

Al gesso ceramico si chiede di non scheggirsi agli urti ed alle frizioni (tipo quelle del dremel) e questo lavoro quello di Belsito lo fa egregiamente. Pensa che il mio gatto ha giocato per quasi un'ora con un mattoncino HA e gli spigoli dello stesso si sono scheggiati appena appena. Posso tenere gli stessi mattoncini in una scatola e "ravanarci" bruscamente cercando quello giusto.

Poi scomettiamo che se lo incido io con i mie strumenti viene perfetto? ;) Ma non torna: il gesso non si incide sarebbe come se ti lamentassi che non riesci a tagliare diritta la balsa con la forbice.

Ovviamente per un "caso chimico" quello che avevi prima andava meglio per le incisioni ma bisogna vedere se per fare il suo vero lavoro era altrettanto buono. Quello che avevo fregato al mio dentista tirava in venti minuti scarsi ma anche dopo una notte in caldaia ad un impatto gli spigoli cedevano. Mai fare affidamento sull'uso improprio dei materiali. Se la casa che li produce ti cambia la composizione non terrà mai conto delle tue esigenze e magri ti ritrovi nella m... in mezzo ad un lavoro.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16889
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Apre il proprio Forum anche Antichità Belsito

#11 Messaggioda Capochino » 05/03/2011, 12:24

Premetto che questo thread è per elogiare la disponibilità di Gianluca e non per delucidazioni verso i suoi prodotti.

Giustamente se c'è qualcosa che non vi è andata bene o non vi è piaciuta fate benissimo a segnalarla ma magari gradirei un po' più di tatto e modo verso chi la vende e soprattutto verso chi si è reso disponibile ad un confronto in un forum.

Il gesso può non essere piaciuto, ci mancherebbe :D , però io credo sia sempre meglio esporre il problema in modo chiaro e soprattutto descrivere bene come lo si è utilizzato così anche Gianluca potrà capire se avete sbagliato qualcosa oppure è proprio un prodotto non valido come credeva.
Serve a noi capire ma soprattutto a lui per migliorare.

Il discorso mi interessa e pregherei Sangennaru di esporre il fatto ( se vuole ) in modo chiaro aprendo un altro topic.
Mi raccomando, un po' di tatto :) ..... non uccidetemelo! :lol:

Un' altra cosa, ho chiarito ai professionisti di rispondere almeno settimanalmente perchè i loro impegni non sono certo come i nostri, perciò non spazientitevi in caso di risposte non proprio immediate ;)

Ok Gialunca.... la sedia la trovi li dietro... eehh..... la.... ecco! ... qui c' è la frusta, ora vai e non dare mai le spalle agli utenti.... mi raccomando..... non è difficile.... chiudo la gabbia? ..... :? ... :lol:

Capochino
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Apre il proprio Forum anche Antichità Belsito

#12 Messaggioda Cyrano » 05/03/2011, 14:27

Purtroppo qui ho solo il cellulare e non me lo fotografa (si vede solo una macchia bianca) ma ho fatto una prova di incisione: con una sgorbia affilata il taglio è nettissimo. Certo che è duro... ma i contorni del taglio sono precisissimi.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: Apre il proprio Forum anche Antichità Belsito

#13 Messaggioda Endar » 05/03/2011, 14:31

Sangennaru ma hai fatto piu prove con rapporti di acqua diversi?
perchè magari parte del fenomeno è dovuto anche a quello, ogni gesso ha rapporti diversi..io con ogni prodotto ci metto un po a prendere le misure (non sempre quel che consigliano è quel che desidero ottenere).
ad ogni modo considerato che è un thread di benvenuto, concordo col Capo che non avuto molto tatto.
poi come detto, quel gesso è un prodotto da colata..il fatto che non sia buono per inciderlo, non vuol dire che meriti di essere pubblicizzato come prodotto scadente.

Sangennaru
Operaio
Operaio
Messaggi: 1089
Iscritto il: 15/07/2010, 14:35

Re: Apre il proprio Forum anche Antichità Belsito

#14 Messaggioda Sangennaru » 05/03/2011, 14:40

Endar ha scritto:Sangennaru ma hai fatto piu prove con rapporti di acqua diversi?
perchè magari parte del fenomeno è dovuto anche a quello, ogni gesso ha rapporti diversi..io con ogni prodotto ci metto un po a prendere le misure (non sempre quel che consigliano è quel che desidero ottenere).


chiedo scusa per il non tatto, credevo fosse un thread di informazione non di benvenuto! :)

comunque è stato sicuramente un problema di rapporti di acque! il punto è che con l'altro gesso ceramico i vari rapporti mi davano varie consistenze, tutte buone... qui o è perfetta o mi si disfa in mano! a me serve lavorarci proprio mentre è ancora "caldo!"

no, comunque sicuramente da usare per il suo scopo originale è un ottimo materiale... anche io ho visto che è aprova di gatto... ^^




per il discorso del tatto, però... lungi dal far polemiche, però qui siamo su un forum dove utenti (e clienti) parlano tra loro... io non mi sognerei mai di insultare o commentare alla leggera un altro utente ma... quando si parla di un'azienda sinceramente trovo un po' eccessivo mettersi tanti paletti!
ho preso un prodotto da loro e sono insoddisfatto, non capisco perchè dovrei tenermelo per me! ho pagato, eh!

certamente se avessi commentato con un feedback negativo un prodotto di una marca di cui non conoscevate i proprietari (che poi son rivenditori!) nessuno avrebbe sicuramente detto niente...




detto questo, concordo che si può aprire, se necessario (io la mia l'ho detta, non credo di aggiungere altro!:) ) un altro thread.
Immagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: Apre il proprio Forum anche Antichità Belsito

#15 Messaggioda Endar » 05/03/2011, 15:20

Sangennaru ha scritto:certamente se avessi commentato con un feedback negativo un prodotto di una marca di cui non conoscevate i proprietari (che poi son rivenditori!) nessuno avrebbe sicuramente detto niente...


beh certo.
:)

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16889
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Apre il proprio Forum anche Antichità Belsito

#16 Messaggioda Capochino » 05/03/2011, 16:34

Endar ha scritto:
Sangennaru ha scritto:certamente se avessi commentato con un feedback negativo un prodotto di una marca di cui non conoscevate i proprietari (che poi son rivenditori!) nessuno avrebbe sicuramente detto niente...


beh certo.
:)


Putroppo devo dire di no. ;)
Mi è successa una cosa analoga sulla Tana dei Goblin di un utente che si lamentava di un pacco arrivato rotto e senza fare nomi aveva detto peste e corna del soggetto in questione ( ovviamente non sto mettendo in paragone il suo modo di dire la propria col modo di Sangennaru... lungi da me ). Sono intervenuto in quanto moderatore dicendo che magari, prima di parlar male di un venditore sarebbe almeno spiegare il fatto col "colpevole" e vedere se c'è stato un problema a monte oppure una vera e propria brutta transazione.

Non smetterò mai di ripeterlo, i forum sono lame a doppio taglio, dare peso alle parole è molto importante, prima di dire la propria bisognerebbe pensarci bene. Tu, Sangennaru, hai la lodevole qualità di non avere peli sulla lingua, ed io questo lo apprezzo perchè un forum pieno di "Bello" e " bravo" sarebbe un forum molto sterile e, a dir la verità, poco veritiero, ma spari pareri troppo velocemente e, a mio avviso, poco pensati.
Ne è la prova che dopo ti sei corretto giustamente ( altra tua qualità ).

Dirla la propria, dirla! Sono d' accordo con te ma è il modo che non condivido ossia quello di dare per scontato che il prodotto sia non all' altezza del prezzo. Chiedere è lecito, rispondere è cortesia. ;)

Comunque, mi son dilungato troppo, sono sempre del parere che i "commercianti" di questo forum ci danno la possibilità di poter interagire con loro, non attacchiamoli a spada tratta solo perchè sono il "nemico" :lol:
Ci sono tantissimi del settore che non vorrebbero avere un contatto così' diretto con gli utenti di un forum, almeno quelli che accettano questo canale d' informazione trattiamoli con riguardo.... dicendogli con cosa ci siamo trovati male ed aspettando una risposta.

Spero, Sangennaru, tu non ti sia offeso e continui con il tuo contributo sempre giusto ma, a volte, un po' precipitoso. :mrgreen:

Capochino
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Sangennaru
Operaio
Operaio
Messaggi: 1089
Iscritto il: 15/07/2010, 14:35

Re: Apre il proprio Forum anche Antichità Belsito

#17 Messaggioda Sangennaru » 05/03/2011, 16:41

Capochino ha scritto:Spero, Sangennaru, tu non ti sia offeso e continui con il tuo contributo sempre giusto ma un po' acidino :mrgreen:


haha, certo non offeso, figurati!

però su questa cosa continuo a pensarla a modo mio! :) non sono certo "il nemico", ma non li considero neanche un allegro amicone. (e non mi riferisco a Belsito ma a tutti i negozianti nel forum --- in qualche modo anche a me stesso!) Semplicemente hanno degli interessi in ciò che fanno, e per questo trovo che i giudizi debbano essere schietti ed onesti.

per dire, il silicone BL20 non mi ha del tutto soddisfatto, però visto il suo costo è comunque un buon prodotto che forse ricomprerò! questo non vuol dire che debba andare a dirlo a tutti!
il gesso invece mi ha proprio un po' deluso, perchè speravo in un prodotto all'altezza della mia polvere ceramica (che anche in quanto a durezza è superiore!) e invece ho trovato un gesso abbastanza normale... con un prezzo un po' altino! ^^


dai, chiudiamola che qui di offtopic ne facciam troppi, scusa! :oops: :oops:
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16889
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Apre il proprio Forum anche Antichità Belsito

#18 Messaggioda Capochino » 05/03/2011, 16:53

Si, ho cambiato il termine "acidino" con "a volte precipitoso" ;)
Comunque ok, come detto, dite la vostra ma ditelo con cognizione di causa ossia:

1) Ho fatto tutto giusto? Le proporzioni erano esatte?
2) Il prodotto acquistato è stato pensato per il lavoro che sto facendo?

Due domande che ci si deve porre sempre anche perchè essere "sputtanati" davanti a tutti perchè ci si è sbagliati dopo aver detto che il prodotto non è buono è veramente imbarazzante :)

Comunque, niente di chè, figurati..... io la chiuderei qui e vi invito a esporre le vostre perplessità e elogi su topic appositi.

Mi scuso solo con Gianluca Tosi se questo mio "benvenuto" si è trasformato in un "attento a dove metti i piedi" :lol:

Questa è la realtà che conoscerai anche meglio di me e penso che chiunque si metta a disposizione, come hai fatto tu, è solo sinonimo di non aver nulla da nascondere, ossia alta professionalità come fino ad ora mi hai potuto far vedere. Grazie.

Comunque un elogio al coraggio ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: Apre il proprio Forum anche Antichità Belsito

#19 Messaggioda Endar » 05/03/2011, 21:45

Capo che c'entra, è pieno il forum di pareri negativi su questo o quello..dire peste e corna di un venditore è tutt'altra faccenda, ma non mi pare che San si sia spinto cosi in la.
secondo me, la questione era solo che non è garbato accogliere cosi qualcuno che inizia a scrivere sul forum.
magari cancella tutto va..siamo sempre OT :)

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16889
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Apre il proprio Forum anche Antichità Belsito

#20 Messaggioda Capochino » 06/03/2011, 13:39

Endar ha scritto:Capo che c'entra, è pieno il forum di pareri negativi su questo o quello..dire peste e corna di un venditore è tutt'altra faccenda, ma non mi pare che San si sia spinto cosi in la.


Probabilmente non ho evidenziato bene la frase scritta tra parentesi nel mio post precedente ossia:

Capochino ha scritto:( ovviamente non sto mettendo in paragone il suo modo di dire la propria col modo di Sangennaru... lungi da me )


...e comunque teniamo tutto perchè i professionisti devono sapere quello a cui vanno incontro :twisted:

;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore
Messaggi: 4035
Età: 60
Iscritto il: 24/02/2011, 14:12

Re: Apre il proprio Forum anche Antichità Belsito

#21 Messaggioda Maniachouse » 07/03/2011, 17:22

intervengo con un commento pure io, visto che il caro Sangennaru anche con me è andato giù diretto, ma ormai siamo amicicci. :D

intervengo non per spezzare una lancia a favere di Belsito, che sicuramente sa come gestire il dibattito.
ma riguardo ai gessi sintecici.
per capire se hai dosato bene l'acqua e il gesso c'è un sistema vecchio come il mondo che nessuna bilancia elettronica può eguagliare:
prendi il contenitore dove misceli il gesso all'acqua, versa dell'acqua al suo interno in misura alla colata che devi fare. io di solito ne riempo fino a metà, dopo di che versi a pioggia il gesso fino a quando non vi è più acqua liquida in superfice, ma solo un velo opaco umido.
quando tutto il gesso sarà umido e come detto non vi sarà più del liquido, cominci a miscelare in una sola direzione il composto.
se anche dopo questa operazione vedrai che il gesso è friabile, allora potrai dire che e un prodotto scadente.
ma sono certo che cambierai idea a rigaurdo.

poi visto che tu sei un masterista, ti svelo un paio di segreti su come lavorare il gesso ceramico o sintetico. mai lavorarlo a secco, (probabilmente è questo il tuo problema) ma spennella la superfice con un pennello umido d'acqua. vedrai che lo lavori cento volte meglio.
usa poi uno spazzolino da denti medio, che non utilizzi più per i denti per spazzolare le incisioni fatte, spazzolare senpre in modo rotatorio mai da destra verso sinistra e viceversa, questa oprazione conferirà della porosità al gesso inciso e smusserà gli spigoli delle pietre o mattoni incisi rendendo il tutto molto realistico, cosa che lavorandolo a secco non otterresti.

per quanto riguarda i siliconi, ti consiglio un poliaddizione.
usare un silicone al 5% di catalizzante non ti conviene assolutamente, sopratutto se devi fare dei kits con parti componibili, con il tempo ti si ritira anche di mezzo centimetro...
oltre al fatto che è facile sbagliarsi con le percentuali.

per chiudere questa incursione, sono anch'io per un commento schietto.
ma caro Sangennaru, qualsiasi critica la si può fare in maniera meno diretta ottenendo cmq lo scopo voluto.
fammi sapere se con le soluzioni che ti ho suggerito migliori il tuo rapporto con il gesso. ;)

Maniac...
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: Apre il proprio Forum anche Antichità Belsito

#22 Messaggioda Endar » 07/03/2011, 17:41

bei consigli! :P
riguardo al miscelare il gesso..provo a ripetere..
in pratica si versa gesso a pioggia fin che la superficie, inizialmente di acqua, non e' totalmente coperta dalla fanghiglia acqua/gesso, se vediamo ancora delle chiazze di acqua "pura" vuol dire che la soluzione non e' ancora satura di gesso, quindi si puo aggiungerne un altro po..
quando la polvere di gesso arriva a coprire tutta superficie, si aspetta che si inumidisca tutto..(suppongo che se non si inumidisce tutto, vuol dire che si e' messo troppo gesso), e poi si mescola in una sola direzione oraria...
e' circa come ho detto?
quando usero il gesso provo..

Avatar utente
Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore
Messaggi: 4035
Età: 60
Iscritto il: 24/02/2011, 14:12

Re: Apre il proprio Forum anche Antichità Belsito

#23 Messaggioda Maniachouse » 07/03/2011, 17:55

Endar ha scritto:bei consigli! :P
riguardo al miscelare il gesso..provo a ripetere..
in pratica si versa gesso a pioggia fin che la superficie, inizialmente di acqua, non e' totalmente coperta dalla fanghiglia acqua/gesso, se vediamo ancora delle chiazze di acqua "pura" vuol dire che la soluzione non e' ancora satura di gesso, quindi si puo aggiungerne un altro po..
quando la polvere di gesso arriva a coprire tutta superficie, si aspetta che si inumidisca tutto..(suppongo che se non si inumidisce tutto, vuol dire che si e' messo troppo gesso), e poi si mescola in una sola direzione oraria...
e' circa come ho detto?
quando usero il gesso provo..


esatto, le prime volte può essere leggermente complesso, ma una volta capito quanto gesso serve si va via velocemente.
se se ne mette troppo e vedete che fa fatica ad assorbire l'acqua, aggiungete un pochino d'acqua, altrimenti la miscela risulterà molto densa e poco colabile.
tra l'altro per leggere meglio lo stampo, il gesso andrebbe spalmato con un pennello all'interno dello stampo.
io uso già un pennello di medie dimensioni per mescolare il gesso, e con lo stesso ripasso tutto lo stampo prima di colare dentro il gesso.
al 99% non si formano bolle.
anche qui come sempre l'esperienza la fa da padroni. ;)

Maniac... :D
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

Sangennaru
Operaio
Operaio
Messaggi: 1089
Iscritto il: 15/07/2010, 14:35

Re: Apre il proprio Forum anche Antichità Belsito

#24 Messaggioda Sangennaru » 07/03/2011, 17:59

per il gesso ti ringrazio per i consigli, anche se effettivamente li seguo già (intendo dire bagnarlo, spazzolino e simli! ;) ), però aver la conferma che faccio bene da un professionista è sempre una buona cosa!!!

cosa intendi con poliaddizione?

in effetti i miei stampi dopo un po' vanno a male... visto la velocità con la quale imparo e miglioro (diciamo che son sulla parte ripida della curva di apprendimento, per ora ;) ) non me ne faccio un problema, perchè tempo un anno considero instampabili robe che ho fatto prima, e così via... però se mi sai consigliare un prodotto migliore sarei felicissimo!!!
Immagine

Avatar utente
Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore
Messaggi: 4035
Età: 60
Iscritto il: 24/02/2011, 14:12

Re: Apre il proprio Forum anche Antichità Belsito

#25 Messaggioda Maniachouse » 07/03/2011, 18:25

Sangennaru ha scritto:per il gesso ti ringrazio per i consigli, anche se effettivamente li seguo già (intendo dire bagnarlo, spazzolino e simli! ;) ), però aver la conferma che faccio bene da un professionista è sempre una buona cosa!!!

cosa intendi con poliaddizione?

in effetti i miei stampi dopo un po' vanno a male... visto la velocità con la quale imparo e miglioro (diciamo che son sulla parte ripida della curva di apprendimento, per ora ;) ) non me ne faccio un problema, perchè tempo un anno considero instampabili robe che ho fatto prima, e così via... però se mi sai consigliare un prodotto migliore sarei felicissimo!!!


e nonostante usi la procedura che ti ho descritto per miscelare il gesso, questo è fragile???? :shock:
non ci posso credere.
anche il gesso alabastrino viene miscelato in questo modo e viene poi usato per fare le statue o le colonne alte metri per esterni nei giardini.
figurati del gesso sintetico... :roll:

il silicone poliaddizione è quello che viene miscelato in parti uguali 1a1.
se di buona qualità, (ma è molto difficile troverne di scarsi) ti permette di avere degli stampi stabili nel tempo senza una riduzione evidente, parliamo di un ritiro impercettibile nel tempo.
questo ti permette di poter rifare stampi nuovi e utilizzarli cmq. con i vecchi, mantenedo sempre le proporzioni giuste.
l'unico problema che ha è che costa molto.
quindi fino a quando non ritieni che i tuoi masters siano utilizzabili nel tempo contina a usare quello che stai usando ora, nel momente che ritieni ti serva un prodotto più duraturo e costante nel tempo, passa al poliaddizione.

per intenderci, se tu fai un muro di un castello che deve poi collimare con una torre o un altro muro, se lo realizzi con il silicone in pecentuale, con il tempo ti troverai con siliconi più piccoli.
poi se devi cambiare un solo silicone che si è rovinato, se utilizzi il master originale, non potrai più mettere insieme un pezzo vecchio con quello appena riprodotto nuovamente, una volta stampato sarà più grande come dimensioni.

Maniac... :D
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine


Torna a “Antichità Belsito”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti