Apre il proprio Forum anche Antichità Belsito

In questo forum, Gianluca Tosi, risponderà alle vostre domande e curiosità riguardo gli articoli presenti nel suo store on-line e nel suo negozio fisico sito in Roma, dando anche delucidazioni sull' utilizzo corretto dei suoi prodotti e consigli per gli acquisti.

Moderatore: Belsito

Autore
Messaggio
Sangennaru
Operaio
Operaio
Messaggi: 1089
Iscritto il: 15/07/2010, 14:35

Re: Apre il proprio Forum anche Antichità Belsito

#26 Messaggioda Sangennaru » 07/03/2011, 18:28

ma no, non dico che si sgretoli SEMPRE, ma che bastano variazioni minime perchè tenga molto poco... mentre gli altri prodotti che uso non hanno questo problema!

il silicone a poliaddizione mi intriga... costa QUANTO? :) perchè io lo pago 42 euro al kg, che non è uno scherzo!
Immagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: Apre il proprio Forum anche Antichità Belsito

#27 Messaggioda Endar » 07/03/2011, 18:46

il Duplosil che usa Capochino è 1:1.

Avatar utente
Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore
Messaggi: 4035
Età: 60
Iscritto il: 24/02/2011, 14:12

Re: Apre il proprio Forum anche Antichità Belsito

#28 Messaggioda Maniachouse » 07/03/2011, 18:48

Sangennaru ha scritto:ma no, non dico che si sgretoli SEMPRE, ma che bastano variazioni minime perchè tenga molto poco... mentre gli altri prodotti che uso non hanno questo problema!

il silicone a poliaddizione mi intriga... costa QUANTO? :) perchè io lo pago 42 euro al kg, che non è uno scherzo!



ma tu non lo prendi da belsito il silicone? :roll:
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

Avatar utente
Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore
Messaggi: 4035
Età: 60
Iscritto il: 24/02/2011, 14:12

Re: Apre il proprio Forum anche Antichità Belsito

#29 Messaggioda Maniachouse » 07/03/2011, 18:50

Endar ha scritto:il Duplosil che usa Capochino è 1:1.


me lo ha fatto vedere quel tipo di silicone ed è buono, ma per lui recuperarlo è un pò difficile da quello che mi diceva.
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Apre il proprio Forum anche Antichità Belsito

#30 Messaggioda Capochino » 07/03/2011, 20:51

Maniachouse ha scritto:
Endar ha scritto:il Duplosil che usa Capochino è 1:1.


me lo ha fatto vedere quel tipo di silicone ed è buono, ma per lui recuperarlo è un pò difficile da quello che mi diceva.


Si, me lo danno col contagocce.

Questa discussione mi piace un sacco ma...ehm... :) .... siamo un po' OT :mrgreen:

Apro io un topic su "Filo diretto con.... Manorhouse" per parlare di siliconi e capirne di più. ;)
Ovviamente dico anche a Gianluca che se volesse intervenire non c'è nessun problema. ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore
Messaggi: 4035
Età: 60
Iscritto il: 24/02/2011, 14:12

Re: Apre il proprio Forum anche Antichità Belsito

#31 Messaggioda Maniachouse » 08/03/2011, 8:27

Capochino ha scritto:
Maniachouse ha scritto:
Endar ha scritto:il Duplosil che usa Capochino è 1:1.


me lo ha fatto vedere quel tipo di silicone ed è buono, ma per lui recuperarlo è un pò difficile da quello che mi diceva.


Si, me lo danno col contagocce.

Questa discussione mi piace un sacco ma...ehm... :) .... siamo un po' OT :mrgreen:

Apro io un topic su "Filo diretto con.... Manorhouse" per parlare di siliconi e capirne di più. ;)
Ovviamente dico anche a Gianluca che se volesse intervenire non c'è nessun problema. ;)


buona idea Capo.
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

Avatar utente
Rage
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 806
Età: 52
Iscritto il: 23/05/2010, 9:18
Località: Roma

Re: Apre il proprio Forum anche Antichità Belsito

#32 Messaggioda Rage » 08/03/2011, 8:38

Tanto siamo OT...

Sangennaru ha scritto:
Capochino ha scritto:per dire, il silicone BL20 non mi ha del tutto soddisfatto, però visto il suo costo è comunque un buon prodotto che forse ricomprerò! questo non vuol dire che debba andare a dirlo a tutti!
:


Qui secondo me sbagli e vai contro alla direzione che il forum rappresenta..
Io ci ho fatto una recensione intera, nessuno ti chiede questo, ma un parere tipo "non mi ci sono trovato male" o "non mi ci sono trovato bene perché....."può aiutare gli altri a prendere una decisione se acquistarlo o meno.
Facendo così ti paragoni ai vecchi artigiani che tenevano le tecniche segrete per non far crescere altre persone, per essere sempre i primi della classe...
Beh secondo me sbagli..


L' unica cosa che apprezzo è la tua fermezza nel sganciare pareri, anche se brutali...
Da oggi farò come te.
Ultima modifica di Rage il 08/03/2011, 9:18, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Apre il proprio Forum anche Antichità Belsito

#33 Messaggioda Cyrano » 08/03/2011, 8:45

Io comunque vi posto la mia esperienza. Il gesso di AB lo ho sempre miscelato a "cane" ed è sempre risultato durissimo e stabile. Al limite posso dire che se si esagera con l'acqua (ho sperimentacchiato :) ) si ritira me ci mette ancora di più ad asciugare ma rimane sempre duro.

Lo ho inciso SENZA BAGNARLO con una sgorbia della ashley (maniac procuratele, per lavoro sono qualcosa di impagabile) ed il taglio è nettissimo e pulito. Sempre "a secco" con un punteruolo da ferramenta il graffio viene netto e "sporca" forse per un decimo di mm.

Il C___O del principiante?
ImmagineImmagine

Sangennaru
Operaio
Operaio
Messaggi: 1089
Iscritto il: 15/07/2010, 14:35

Re: Apre il proprio Forum anche Antichità Belsito

#34 Messaggioda Sangennaru » 08/03/2011, 9:09

Rage ha scritto:L' unica cosa che apprezzo è la tua fermezza nel sganciare pareri, anche se brutali...
Da oggi farò come te.



ragazzi, credo che qui ci sarebbe da calmarsi un po' tutti! non tengo niente segreto nè altro, semplicemente ho dato un parere!

santocielo, gira un aria di buonismo che mi sta davvero un po' stufando... se è questa la "direzione" del forum, non so davvero se mi interessa rimanerci... O_O

sinceramente: ISI!
Immagine

Avatar utente
Rage
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 806
Età: 52
Iscritto il: 23/05/2010, 9:18
Località: Roma

Re: Apre il proprio Forum anche Antichità Belsito

#35 Messaggioda Rage » 08/03/2011, 9:20

Scusa, non avevo capito che eri così sensibile..

Avatar utente
Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore
Messaggi: 4035
Età: 60
Iscritto il: 24/02/2011, 14:12

Re: Apre il proprio Forum anche Antichità Belsito

#36 Messaggioda Maniachouse » 08/03/2011, 9:37

Cyrano ha scritto:Lo ho inciso SENZA BAGNARLO con una sgorbia della ashley (maniac procuratele, per lavoro sono qualcosa di impagabile) ed il taglio è nettissimo e pulito. Sempre "a secco" con un punteruolo da ferramenta il graffio viene netto e "sporca" forse per un decimo di mm.

Il C___O del principiante?


il problema di incidere solo a secco per ore al giorno implica forti dolori alla mano.
inoltre per lavorare al meglio queso materiale vanno sicuramento usati entrambi i modi.
una volta lavorato umido, se voglio tagli decisi o petra spaccata, ripasso a secco con un bulino ricurvo che mi consente di fare leva e far saltare in maniera casuale un pezzo di gesso secco. ma a secco lo lavoro solo alla fine per i dettagli.
di solito gli stumenti per incidere me li prepario in base alla necessità, cmq. terrò presente la marca.

è un vero peccato vedere ragazzi che si inc@zz@no per un hobby o definiscono "buonismo" la semplice educazione nel commentare un prodotto.
e quindi bisogna diventare "brutali" nei commenti.
stiamo parlando di un semplice hobby ;)

un saluto Maniac...
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Apre il proprio Forum anche Antichità Belsito

#37 Messaggioda Cyrano » 08/03/2011, 9:52

Sui dolori alla mano confermo, ho inciso una sola mattonella e se dovessi farlo con un pavimento intero penso che mi servirebbe il braccio di Steve Hostin :D

Sul buonismo non so che dire. Alla fine dipende... Pure io sono un testone di prima categoria, fui bannato pure dalla tana per uno scatto di nervi, ma qui non mi sembra che serva. Il problema del "parere" sangennaru è che stavolta sembra sparato a caso. Insomma San stiamo parlando di un materiale che si incide con un punteruolo senza scalfirsi e tu lo definisci "friabile". A me pare normale cercare di capire dove sta l'inghippo. Guarda che se le mattonelle mi si fossero polverizzate in mano sarei stato il primo a farlo notare. Non è buonismo è chiarezza. Ho provato apposta :)

Però va anche detto che questo è un forum italico e poco si addicono le "guerre dei consumatori" che in quelli USA partono sempre simpaticamente. Qui le situazioni sono diverse, inoltre tutti noi qui (in italia) ci si lavora San. E te lo dice uno che se provocato scatta come una molla, chiedi a Capo :D
ImmagineImmagine

Sangennaru
Operaio
Operaio
Messaggi: 1089
Iscritto il: 15/07/2010, 14:35

Re: Apre il proprio Forum anche Antichità Belsito

#38 Messaggioda Sangennaru » 08/03/2011, 9:55

considerata la piega che sta assumendo l'atteggiamento in questo forum, dove bisogna stare attenti a parlare perchè' ci sono ipprofessionisti (Aiuto aiuto!), da osannare per avere un bellissimo 5% (perchè scusate ma ormai siamo a questo punto), credo proprio che non sia una questione di inc@zz@tura...

Maniachouse ha scritto:stiamo parlando di un semplice hobby ;)

detto dall'uomo che non si può toccare perchè "ci deve far campare la famiglia"...


scusate per l'esplosione, son davvero stufo.
se volete bannarmi fate pure, ma sinceramente il fatto che ci sian professionisti è solo una buona ragione per essere più severi nei giudizi, non più buoni. con questo è tutto.
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Apre il proprio Forum anche Antichità Belsito

#39 Messaggioda Capochino » 08/03/2011, 10:01

In questo momento sono a lavoro e perciò sarò conciso; si era già arrivati alla conclusione che Sangennaru aveva giustamente dato un suo parere ma un pò bruscamente, soprattutto per il fatto che il topic era di benvenuto a Gianluca Tosi, proprietario di Antichità Belsito.

Non mi sta sembrando un benvenuto e, secondo me, non è assolutamente giusto andare oltre con le nostre disquisizioni su tutto quello che non concerne un BENVENUTO a Gianluca che per sua gentilezza si mette a disposizione degli utenti dei Minimondi.
Ogni altro commento che non sia un BENVENUTO sarà cancellato dal sottoscritto.
Per i forum "Filo diretto con..." verrà redatto un regolamento a breve.

Ah, dimenticavo.. Benvenuto Gianluca.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Belsito
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 10
Iscritto il: 03/03/2011, 13:09

Re: Apre il proprio Forum anche Antichità Belsito

#40 Messaggioda Belsito » 08/03/2011, 10:40

Visto che questo è il mio primo accesso al Forum, colgo l'occasione per salutare cordialmente tutti gli utenti.
Sono molto lieto inoltre di constatare che c'è stato un "acceso" dibattito sul gesso sintetico DIPLAST.
Come alcuni di voi hanno avuto modo di provare, si tratta di un gesso (sintetico in quanto non è a base di solfato di calcio) dalle elevate performance a patto che venga preparato nelle giuste proporzioni di acqua (1 kg di gesso per 280 ml. di acqua) e con il corretto procedimento:

1) Versare DIPLAST - gesso sintetico uniformemente nell'acqua (a pioggia) fino ad assorbimento (1-2 min) e lasciare riposare per circa 1 minuto.
2) Miscelare il composto lentamente a mano o con agitatore (n. giri max 300 al minuto) per circa 2 minuti facendo attenzione a non inglobare aria.
3) Versare lentamente la miscela in uno stampo e sformare il modello dopo 30 minuti circa.

Io rimango comunque a vostra completa disposizione per risovere eventuali insoddisfazioni che possano verificarsi nell'uso dei prodotti acquistati presso Antichità Belsito.
Un saluto.

Gianluca Tosi
Immagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Apre il proprio Forum anche Antichità Belsito

#41 Messaggioda Cyrano » 08/03/2011, 11:24

Intanto benvenuto... Poi sul diplast penso sarà il caso di aprire un bel topic e di spiegare come usiamo noi i materiali. Penso che siamo piuttosto diversi dalla clientela abituale di Gianluca (anche solo per le dimensioni dei nostri pezzi) :D

A me incuriosisce parecchio sto già ponderando molte applicazioni e le relative domande :D

Gianulca preparati (e grazie) :)
ImmagineImmagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Apre il proprio Forum anche Antichità Belsito

#42 Messaggioda Ghullarat » 08/03/2011, 12:13

Grazie della delucidazione..voglio solo aggiungere che gli umori ci saranno sempre belli o brutti, cerchiamo di tenerli per noi il più possibile, Capo si sta dando da fare ed è giusto rispettare il suo desiderio.
Io non ho comprato ancora nulla e non so quando mai lo farò per ora il forum dei minimondi fa il suo dovere per me, INFORMAZIONE..se poi qualcuno pensa che parlare sia leccare puo' essere ma io sono uno che dice la sua e sono anche io molto schietto e brutale e lo faccio con sincerità e un sentimento buono che però a volte viene frainteso e capisco il dissapore scoppiato ma dasto che siete tutti che vi conoscete da tempo ( io sono qui da due mesi solo) rimanete come prima..un bel gruppo che crea e se vogliamo appoggiamoci a esperienze che possono essere buone o cattive di chi ci ha lavorato di più..io per esempio sto creando zero in questo periodo ma vi leggo con piacere e prima o poi butto giù qualcosa....Spero si torni alla normalità..come sempre Capo sa parlare bene e condivido il suo pensiero costruttivo..lo ammiro ( e non sto leccando)
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Sangennaru
Operaio
Operaio
Messaggi: 1089
Iscritto il: 15/07/2010, 14:35

Re: Apre il proprio Forum anche Antichità Belsito

#43 Messaggioda Sangennaru » 08/03/2011, 16:06

@ gianluca: ti ringrazio per la disponibilita', in effetti sul gesso non ci son grossi problemi, ma se ho dubbi particolari ti chiedero'!

comunque tra poco mi sa che mi scappa un nuovo ordine! ;)
Immagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Apre il proprio Forum anche Antichità Belsito

#44 Messaggioda Nedo » 09/03/2011, 11:29

Benvenuto sui Minimondi, Gianluca, e complimenti per la bella linea di prodotti.

biscione
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 3
Iscritto il: 07/11/2011, 12:04

Re: Apre il proprio Forum anche Antichità Belsito

#45 Messaggioda biscione » 16/11/2011, 15:59

ciao gianluca,
+ volte giuseppe mi ha invitato a chiedere delucidazioni a te ed eccomi qui.
Utilizzo l'alabastrino come gesso per fare dei piccoli vasetti con la cera all'interno ma quando metto la cera si fanno degli aloni vicino il vasetto e lo devo praticamente buttare.
Quando il vasetto è un pò + spesso non ho di questi problemi ma quando accendo la candela si formano questi aloni

esiste un prodotto che verniciato o spennellato all'interno del vasetto mi rende il vasetto impermiabile???

ti ringrazio anticipatamente
raffaele

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Apre il proprio Forum anche Antichità Belsito

#46 Messaggioda Capochino » 17/11/2011, 16:54

biscione ha scritto:ciao gianluca,
+ volte giuseppe mi ha invitato a chiedere delucidazioni a te ed eccomi qui.
Utilizzo l'alabastrino come gesso per fare dei piccoli vasetti con la cera all'interno ma quando metto la cera si fanno degli aloni vicino il vasetto e lo devo praticamente buttare.
Quando il vasetto è un pò + spesso non ho di questi problemi ma quando accendo la candela si formano questi aloni

esiste un prodotto che verniciato o spennellato all'interno del vasetto mi rende il vasetto impermiabile???

ti ringrazio anticipatamente
raffaele


Ciao biscione, sposto questa tua domanda in un topic apposito perchè questo è troppo vecchio e si trattava di dare il benvenuto a Gianluca.
Avendo un topic tutto tuo potrai ricevere una risposta molto più velocemente ;)

Eccoti il link diretto:

viewtopic.php?f=28&t=1103
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo


Torna a “Antichità Belsito”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite