FIERA DI ERBA 2 E 3 APRILE 2011

In questo forum, l' Abbiati Wargames, si renderà disponibile per delucidazioni, domande, curiosità, notizie e consigli d' utilizzo riguardo i suoi prodotti che spaziano dai materiali per creare le vostre scenografie ai tavoli da gioco per wargames e GDR

Moderatore: AbbiatiWargames

Autore
Messaggio
AbbiatiWargames
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 91
Iscritto il: 12/10/2010, 19:22

FIERA DI ERBA 2 E 3 APRILE 2011

#1 Messaggioda AbbiatiWargames » 12/03/2011, 9:18

Fiera di Erba 2 e 3 Aprile 2011

presso lo stand ABBIATI WARGAMES vi saranno nelle due giornate di fiera dimostrazioni pratiche su come utilizzare i nuovi materiali
EULITHE, PASTE ACRILICHE E PIGMENTI IN POLVERE.

inoltre dimostrazione pratica di come autocostuirsi casette , diorami ed elementi scenici.

Troverete inoltre i nuovi tappetini della Model Scene, Polak, Grenn Line, ideali per la realizzazione di "terreni rotti"
"intransitabili", ecc.

Preparati la base, "strappa" il pezzo che ti serve ed incollalo.....è già tutto finito.

In anteprima casette, torri d'assedio, torri per castelli, ponti in legno, tutto in scala 20 mm.
Legno tagliato al laser.

Vi sarà anche il banco delle occasioni,offerte ed altro. Molto materiale a prezzo bassissimo, meno del prezzo del solo grezzo.
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: FIERA DI ERBA 2 E 3 APRILE 2011

#2 Messaggioda Capochino » 12/03/2011, 16:12

Molto molto interessante, sicuramente verrò a farmi un giro.

Potresti darci l' idirizzo esatto?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

AbbiatiWargames
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 91
Iscritto il: 12/10/2010, 19:22

Re: FIERA DI ERBA 2 E 3 APRILE 2011

#3 Messaggioda AbbiatiWargames » 13/03/2011, 11:23

prima di tutto andate sul sito di
www.italfiere.net e scaricatevi la locandina con il buono sconto ingresso.
invece di 8,00 euro si paga 6,00 ( il parcheggio è gratuito)

L'indirizzo esatto è
LARIOFIERE v.le Resegone 22036 Erba.

se andate sul mio sito troverete a breve tutti gli aggiornamenti
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: FIERA DI ERBA 2 E 3 APRILE 2011

#4 Messaggioda Capochino » 13/03/2011, 13:45

Perfetto, vengo e faccio anche un bell' articolo. ;)

Grazie per l' avviso dello sconto ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

AbbiatiWargames
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 91
Iscritto il: 12/10/2010, 19:22

Re: FIERA DI ERBA 2 E 3 APRILE 2011

#5 Messaggioda AbbiatiWargames » 13/03/2011, 18:16

se poi mi chiamate al cellulare troverò il modo di farvi entrare gratuitamente.......almeno spero
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: FIERA DI ERBA 2 E 3 APRILE 2011

#6 Messaggioda Capochino » 27/03/2011, 14:54

Ho ricevuto il buono sconto di 2 euro. Ottimo!

Dovrei essere li Sabato, al massimo faccio un salto domenica.
Grazie
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

AbbiatiWargames
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 91
Iscritto il: 12/10/2010, 19:22

Re: FIERA DI ERBA 2 E 3 APRILE 2011

#7 Messaggioda AbbiatiWargames » 30/03/2011, 7:53

allora ti aspetto in fiera........e ti farò le dimostrazioni su "misura".
Giusto per stuzzicarti un po' ho nuovi prodotti da farti vedere.....ma è una sorpresa, li presenterò in anteprima ad Erba.
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: FIERA DI ERBA 2 E 3 APRILE 2011

#8 Messaggioda Capochino » 30/03/2011, 12:21

AbbiatiWargames ha scritto:allora ti aspetto in fiera........e ti farò le dimostrazioni su "misura".
Giusto per stuzzicarti un po' ho nuovi prodotti da farti vedere.....ma è una sorpresa, li presenterò in anteprima ad Erba.


Perfetto, io volevo qualche pasta acrilica ma se hai altro guardo con piacere. L' importante è che non sia ingombrante perchè sono con lo scooter :D
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: FIERA DI ERBA 2 E 3 APRILE 2011

#9 Messaggioda Cyrano » 30/03/2011, 12:25

Capo sei unico ^_^
ImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: FIERA DI ERBA 2 E 3 APRILE 2011

#10 Messaggioda Capochino » 08/04/2011, 12:45

Sono stato alla fiera di Erba, la famiglia Abbiati è stata gentilissima e Giuseppe mi ha dato 4 dritte da professionista.

Secondo me le fiere servono molto a noi modellisti, si incontrano molti personaggi interessanti e pieni di passione come noi.

In home trovate la news sulla fiera. Dategli un occhio!
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: FIERA DI ERBA 2 E 3 APRILE 2011

#11 Messaggioda Endar » 08/04/2011, 12:56

caspita le scenografie sono FANTASTICHE!!!
ma chi le ha realizzate?

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: FIERA DI ERBA 2 E 3 APRILE 2011

#12 Messaggioda Ghullarat » 08/04/2011, 17:14

Caspita bella presentazione Capo nella HOME...
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

AbbiatiWargames
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 91
Iscritto il: 12/10/2010, 19:22

Re: FIERA DI ERBA 2 E 3 APRILE 2011

#13 Messaggioda AbbiatiWargames » 08/04/2011, 19:20

le scenografie le abbiamo fatte io e mia moglie come parte scultorea, mio figlio Francesco per la pittura.
45 anni come modellista, gli altri 20, forse ci hanno insegnato parecchio.........
in particolare ci hanno insegnato a continuare nella sperimentazione, unico modo per migliorarsi.
Chiunque fosse interessato facciamo anche corsi, nelle fiere poi facciamo sempre dimostrazione in diretta.
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: FIERA DI ERBA 2 E 3 APRILE 2011

#14 Messaggioda Capochino » 08/04/2011, 19:35

Ho visto dal vivo le miniature di Francesco ( il figlio ) mi è caduta la mascella e ho dovuto raccoglierla :oops:
Quello che mi ha impressionato di più è stato il treno che trasporta il missile all' uscita della galleria... pazzesco.

Immagine

:shock: :shock:
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: FIERA DI ERBA 2 E 3 APRILE 2011

#15 Messaggioda Endar » 08/04/2011, 19:54

complimenti davvero bellissime.
quanto vi prende realizzare un plastico come quelli? immagino davvero tanto.

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: FIERA DI ERBA 2 E 3 APRILE 2011

#16 Messaggioda Cyrano » 09/04/2011, 8:26

Cosa trasporta quel treno capo? :D

Ecco mi piacerebbe moltissimo vedere qualche foto più ravvicinata delle miniature se fosse possibile...
ImmagineImmagine

AbbiatiWargames
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 91
Iscritto il: 12/10/2010, 19:22

Re: FIERA DI ERBA 2 E 3 APRILE 2011

#17 Messaggioda AbbiatiWargames » 09/04/2011, 9:39

Il plastico è in 20mm.
le dimensioni sono 58 x 34 cm.
Sul treno vi è il famoso cannone tedesco Leopold e lo ritrae sulla riviera ligure in procinto di sparare sulla costa francese.

Ci abbiamo impiegato un mese ( escluso i tempi di aciugatura) lavorando io per la parte scultorea, montaggio mezzi e modifica miniature,
(sì le miniature sono al 70% modificate).
La pittura è stata fatta ad aerografo da Francecso per i mezzi e treno, a pennello con acrilici per le miniature.

Il mare, roccie, portale galleria, muretti in eulithe da 1 cm per gli inscatolati, da 3mm per tutto il resto.

le foto dei particolari le trovi sul mio sito
http://www.abbiatiwargames.com
sezione plastici.diorami , tavoli da gioco.

fatti un giretto sul sito e vedrai i nostri lavori ( in parte e non tutti).
Visita anche la sezione miniature e vedrai gli effetti che diamo anche su miniature 15/20/28 mm.
Usiamo come fatto vedere al ...........Beppe ..... Capochino i pigmenti in polvere con diluenti opportuni, così da dipingere sulla piccola scala
con la tecnica che si usa dai 54mm in su, cioè con gli olii.
Immagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: FIERA DI ERBA 2 E 3 APRILE 2011

#18 Messaggioda Cyrano » 09/04/2011, 13:36

Stica! O_O

Che manina!!!
ImmagineImmagine

AbbiatiWargames
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 91
Iscritto il: 12/10/2010, 19:22

Re: FIERA DI ERBA 2 E 3 APRILE 2011

#19 Messaggioda AbbiatiWargames » 09/04/2011, 15:55

grazie per la manina................ma anche tu puoi arrivarci.
In 45 anni di modellismo ho imparato che nessuno nasce "imparato", è solo questione di applicazione e materiale giusto.
Noi modellisti siamo fortunati, abbiamo nel DNA la capicità, solo che a volte la teniamo nascosta, a volte solo perchè non ci pensiamo a certe tecniche,magari non usiamo attrezzi o materiali adatti.
Come già detto in altre parti di questo forum io spendo molto del mio tempo nella sperimentazione e nel trovare l'attrezzo o il materiale giusto.
Se poi vi è una persona che ti mette al corrente di alcune tecniche....beh allora fai solo prima e non incorri negli errori che lui ha commesso.
ma ti assicuro, prova e riprova e riuscirai anche tu.........se hai il DNA da modellista..........
Pensa alla pittura dei 54mm.
30 anni fa si dipingeva solo con gli olii, poi si sono aggiunti i sintetici ( Humbrol) e rifinitura ad olio.
Quando 20 anni fa sono nati gli acrilici, quelli seri, nessuno avrebbe detto di poter dipingere figurini con questi colori.
Gli spagnoli ci hanno fatto ricredere, i migliori figurinisti attuali dipingono solo ad acrilico , sfumandolo come se fose olio.
Il tutto solo grazie ai buoni colori ed alle tecniche, ma anche con molta applicazione.
I nostri 54mm sono tutti ad acrilico, con alcune tecniche particolare messe a punto da noi, vedi i pigmenti usati come olii.
Non è che noi siamo dei guro del settore,siamo solo modellisti che amiamo il modellismo, e questo ci fa portare a risultati buoni.
Ricordati quello che ti sto per dire:
quando mi chiedono qual'è il mio lavoro migliore io rispondo sempre l'ultimo...........perchè so già che il prossimo sarà, anche se di poco, migliore,
perchè non mi fermo mai a quanto ho fatto ma voglio sempre fare di meglio, questo è il segreto. sfidare se stessi a migliorarsi
Immagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: FIERA DI ERBA 2 E 3 APRILE 2011

#20 Messaggioda Cyrano » 09/04/2011, 19:13

Beh sulle miniature io mi sono dato un limite: mi fermo ad un livello in cui mi diverto a dipingerle. Potrei fare di meglio (non ai livelli di tuo figlio intendiamoci) ma mi procurerebbe il nirbuso. Penso sia soggettivo.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: FIERA DI ERBA 2 E 3 APRILE 2011

#21 Messaggioda Nedo » 09/04/2011, 21:32

Beh sulle miniature io mi sono dato un limite: mi fermo ad un livello in cui mi diverto a dipingerle.

Idem....ormai i tempi di dedicarmi diverse ore su un pezzo sono passati....ora in un ora si va di lavatura selvaggia per completare 4-7 pezzi.....
Scusate l'OT.
I miei più sentiti complimenti, anche se i diorami li avevo già adocchiati ed ammirati da tempo.

AbbiatiWargames
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 91
Iscritto il: 12/10/2010, 19:22

Re: FIERA DI ERBA 2 E 3 APRILE 2011

#22 Messaggioda AbbiatiWargames » 10/04/2011, 10:20

Grazie a tutti per i complimenti.
Dipingere bene non vuol dire dedicarci tanto tempo, ma applicare le tecniche corrette.
Nel tempo noi abbiamo messo a punto tecniche pittotiche che ci hanno permesso di avere alti risultati in poco tempo.
Ovviamente noi lo facciamo di lavoro, e risparmiare tempo vuol dire avere più margini.
faccio un'esempio.
Dipingere un mezzo o un caseggiato con il pennello ci si impiega tempo.
Imparando bene l'utilizzo dell'aerografo si riesce a fare un dipinto veloce ma molto più bello.
certo il tempo lo si perde all'inizio per imparare l'utilizzo dell'attrezzo.....ma poi che risultati in poco tempo!!!!!!!!!!!!!
nelle miniature la lavatura fa risparmiare tempo, ma se uso dei tensioattivi la lavatura viene meglio, la si può controllare, il risultato è migliore con poco tempo.
CONSIGLIO
utilizzate il tempo per acquisire le tecniche, non ponetevi limiti, poi vedrete che 4/7 miniature in un'ora si fanno ugualmente ma con risultati migliori
Immagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: FIERA DI ERBA 2 E 3 APRILE 2011

#23 Messaggioda Cyrano » 10/04/2011, 13:10

Ferma: noi si lavora in casa... Nessuno può usare un aereografo in un appartamento :D Io lo so usare e pure bene (facevo l'illustratore) ma COL CAVOLO che me lo porto dove vivo :D

Scommetti che con un investimento di 400 euro di raspette stubai e sgorbiette ashley l'eulithe lo lavori ancora meglio? Anche ottenendo risultati migliori in precisione e tempo (io testurizzo 1 mq di LEGNO in trenta minuti)? Solo che anche qui non provar nemmeno a concepire di usarle su un tavolo da cucina o magari vicino a tuo figlio piccolo ;) noltre se vuoi ci sono gli eraser air (minisabbiatori di precisione) testurizzi un mq in 5 minuti netti variando pure le intensità (se vuoi) ma anche qui vedi di avere un laboratorio.

Il "gioco" lo ha descritto molto bene Capo:

1) Miglior qualità

2) Miglior tempo

3) Miglior vivibilità (niente fumi, niente polveri, atrezzi sicuri, poco spazio, stoccaggio facile)

Su questo ultimo punto mi sembra che ci sia sempre un po' di lassismo (non parlo di te ma in generale). Avere un posto per il modellismo sta divenntando sempre più un lusso e spesso la gente lavora in camera od in salotto. E magari ha pure figli ed animali domestici... Sembra una cavolata ma non lo è.


In questo siamo molto diversi dai ferromodellisti e dai wargamers che, perlomeno, un posto per tenere un plastico lo hanno e quindi presumibilmente pure una stanza dedicata al lavoro.
ImmagineImmagine

AbbiatiWargames
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 91
Iscritto il: 12/10/2010, 19:22

Re: FIERA DI ERBA 2 E 3 APRILE 2011

#24 Messaggioda AbbiatiWargames » 10/04/2011, 15:08

Ovviamente il mio mercato è di ferromodellisti e modellisti, quasi tutti con un angolo lavoro, anche in casa, ma hanno l'angolo di lavoro.
quindi quanto propongo è rivolto a quel mercato.
l'eulithe l'ho scoperta grazie ad mio amico scenografo, che la scolpisce addirittura con il trapano!!!!!!!!!
tutto questo in laboratorio, ovviamente.
E' ovvio che se si hanno problemi con il posto dove lavorare decadono tutti i discorsi.
I miei possono esseri solo consigli per chi vuole provare nuovi materiali, ma avendo il posto idoneo per provarli .
e questo non solo per l'eulithe, ma per tutto.
nel modellismo lo statico con l'assemblaggio del pezzo sta morendo, dando spazio al dinamico già pronto............quasi sicuramente la motivazione è che mancando la possibilità di lavorare in casa è più semplice acquistare un bel elicottero già pronto e farlo volare in un prato............
Immagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: FIERA DI ERBA 2 E 3 APRILE 2011

#25 Messaggioda Cyrano » 11/04/2011, 8:54

Il punto è che la possibilità di lavorare in casa sta mancando a tutti. Noi italiani simo più "duri" in quanto prima di rinunciare ai nostri hobby magari facciamo stringere la famiglia :D ma già se vai in Germania è una cosa normalissima vedere plastici a "soppalco" nei garage oppure associazioni di modellismo che affittano vecchi capannoni da lavoro che sono oramai fuori norma. Però in quel caso (risolto il problema dello spazio) l'avere materiali che si possono lavorare in casa diventa vitale.

Ed, indirettamente, la cosa tocca pure il lavoro: lavorare l'eulithe a livello di scenografia teatrale utilizzando un trapano è una cosa che puoi fare SOLO in Italia dove i "controlli sul lavoro" sono una cosa assimilabile agli UFO. Già qui inTrtrentino ove siamo soggetti ad un regime "sperimentale" io non oserei farlo. Ci prendemmo delle belle mazzate nel 2000 quando iniziarono (alcuni chiusero addirittura, io beccai di botto 6000 euro di multa, secchi). La crisi ha rallentato il procedimento al livello nazionale ma pian piano ci dovremmo pure noi equiparare ai livelli europei.

Ovviamente la cosa a te non tocca direttamente (non credo che tu utilizzerai trapani per scolpire ;) ) però penso che piano piano anche voi rivenditori dovrete affrontare il problema "spazio di lavoro" dei vostri clienti. Pensa che io nel mio laboratorio ricevo tranquillamente gentre che lavora il legno per hobby. Fino a cinque anni fa venivano sette-otto modellisti. Ora "resiste" una persona sola. Chiedendo le risposte sono sempre le stesse: "mi è nato un figlio ed ora il laboratorio è la sua cameretta", "ho dovuto mettere il teleriscaldamento in casa e non ho più spazio" ecc. ecc. ecc.

Siamo sempre più stretti purtroppo :(
ImmagineImmagine


Torna a “Abbiati Wargames”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti