Corso di modellismo in video

In questo forum, l' Abbiati Wargames, si renderà disponibile per delucidazioni, domande, curiosità, notizie e consigli d' utilizzo riguardo i suoi prodotti che spaziano dai materiali per creare le vostre scenografie ai tavoli da gioco per wargames e GDR

Moderatore: AbbiatiWargames

Autore
Messaggio
AbbiatiWargames
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 91
Iscritto il: 12/10/2010, 19:22

Corso di modellismo in video

#1 Messaggioda AbbiatiWargames » 11/07/2011, 10:26

E' iniziata , in collaborazione con Televalassina, una serie di trasmissioni video sul corso di modellismo pratico.
Le puntate saranno circa 20 e potremo vederle:

1)su televalassina ogni mercoledì sera alle 21,15
2)su televassina bahn ogni venerdì sera alle 21,00
3)sul mio sito web nella sezione nuovi prodotti per modellismo
http://www.abbiatiwargames.com/2011/
4) su youtube direttamente puntando ai link video di televalassina

ogni 4 puntate televalassina le renderà disponibili anche su CD
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Corso di modellismo in video

#2 Messaggioda Capochino » 11/07/2011, 10:53

Vista la prima....molto interessante.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Vlad77
Paesano
Paesano
Messaggi: 269
Iscritto il: 01/05/2010, 10:43

Re: Corso di modellismo in video

#3 Messaggioda Vlad77 » 11/07/2011, 12:28

bene bene ottima notizia...
qualcosa di intelligente per imparare cose belle e nuove

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Corso di modellismo in video

#4 Messaggioda Capochino » 11/07/2011, 13:28

Capochino ha scritto:Vista la prima....molto interessante.


Rivista per la seconda volta ( davanti ad un piatto di pasta ) :)
Giudizio personale:

Video molto chiaro, di semplice intuizione con un passo passo preciso, chiaro ed esaustivo.
La parte delle paste acriliche ( già acquistate ma ancora non adoperate :cry: ) è molto chiara ed interessante.

In sostanza mi è piaciuto molto.

Un solo punto negativo espresso da modellista non proprio alle prime armi, quale sono, ma di certo non un professionista.

All' inizio avresti dovuto specificare che i livelli di creazione per realizzare un prato realistico vanno dall' approssimativo fino al realistico puro.
Lo dico perchè, secondo me, il modellista esperto potrebbe chiudere la visione del video alla prima realizzazione del prato.
Invece, avvisando prima che il primo prato è una base per chi volesse avvicinarsi a questo hobby, il modellista esperto sarebbe avvisato che il suo interesse potrebbe essere solo verso metà del video fino ad arrivare alla fine.
Siccome si tratta di 50 minuti non tutti sono propensi a guardare tutto il video vedendo l' inizio.

Tutto qui ;)
Complimentoni, domani mi guardo anche il secondo video. 8-)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

AbbiatiWargames
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 91
Iscritto il: 12/10/2010, 19:22

Re: Corso di modellismo in video

#5 Messaggioda AbbiatiWargames » 12/07/2011, 10:19

Grazie dei consigli..............effettivamente ci stiamo accorgendo dei vari piccoli errori, tieni in considerazione che non vi era un copione/scaletta da seguire, ma improvvisavo durante la ripresa.
Per me e per gli operatori di Televalassina è stato e continua ad essere un grande esperimento.
cerchiamo sempre di migliorare le riprese , infatti dalla terza puntata vedrete che saranno più luminose ( abbiamo cambiato l'illuminazione)
Utilizziamo due telecamere e prepariamo una piccola scaletta da seguire, sempre nell'ottica del miglioramento.
Tutti i consigli saranno ben graditi per avere un primo prodotto decente.........quindi forza continuate a darmeli.

Stiamo già pensando, visto le richieste , ad un corso di modellismo avanzato
Questa prima serie è dedicata a chi di modellismo ne sa poco e lo scopo principale è quello di riuscire a far avvicinare più persone possibili,
curando comunque alcuni aspetti più "professionali", vedi l'utilizzo delle paste e di altri prodotti, sconosciuti ai più ma utili in particolare al modellista esperto, lo aiutano a realizzare scenografie sempre più realistiche.

IMPORTANTE
se avete delle richieste particolari ditemele, vedrò se riuscirò ad inserirle nelle prossime puntate........
Sul mio sito sono caricati anche altri video non contenute nel corso di modellismo pratico, guardateli
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Corso di modellismo in video

#6 Messaggioda Capochino » 12/07/2011, 14:12

Posso capire benissimo :D
Non è per niente facile stare davanti ad una telecamera senza prima aver fatto prove e quant' altro, anche se dopo il montaggio video si possono aggiustare le cose con vari cut non si possono fare miracoli.

Un 10 e lode per l' iniziativa ed un 10 e lode per il risultato positivo fin dalla prima puntata.
Per niente facile... complimenti.

Devo ancora vedere la seconda puntata :oops: ma il tempo scarseggia.

Richieste?

Stampi bi-valva
Realizzazione di fiumi e cascate
Mare mosso
Varie tecniche di colaggio con resina
Pittura degli elementi scenici

Per ora non mi viene in mente altro
Complimenti ancora.... dovrò vedermi anche gli altri video... maledetto tempo tiranno! :x
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

AbbiatiWargames
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 91
Iscritto il: 12/10/2010, 19:22

Re: Corso di modellismo in video

#7 Messaggioda AbbiatiWargames » 14/07/2011, 7:48

grazie capo.
Beh .....alcuni tuoi desideri sono già stati esauditi, fiumi, cascate, mare sono già stati ripresi ed inseriti in una delle prossime puntate.
Colate in resina e stampi.........ci abbiamo pensato ma dobbiamo risolvere i tempi di ripresa............
già anche i tempi di ripresa influiscono, come avrai notato alcune cose riesco a prepararle prima, ma sulle resine non saprei come fare.
Ogni consiglio è ben accetto, è un'argomento che vorrei trattare, se risolviamo le tempiste di ripresa.
Considera che per ogni 30 minuti di puntata si fa circa un'ora di ripresa, a volte a causa dei tempi di asciugatura facciamo due /tre riprese in giorni diversi.
Sinceramente è un lavoro immenso, non credevamo.
La prima puntata è stata fatta con un solo operatore e l'intervistatore, poi gli operatori sono diventati due+ un'aiuto riprese.
Quello che mi fa piacere è che adesso ho anche un pubblico vero, infatti chi è vicino viene a vedere le riprese in diretta.....
i fuori onda a volte sono interessanti
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Corso di modellismo in video

#8 Messaggioda Capochino » 14/07/2011, 9:03

Ho visto anche il secondo video, bello ma meno interessante ( per quanto mi riguarda ) del primo.

Per le colate in resina e stampi vari non potresti fare dei pezzi già pronti? Come per i prati?

Un po' come ho fatto io nei tutorial in video delle colate in gesso, COLO - stacco - RASCHIO - stacco - SFORNO - fine.

Tu potresti avere dei pezzi pronti e dopo aver fatto vedere la colata li tiri fuori.

Aspetto con impazienza gli altri video.
Fai conto che ogni 2 piazzo in home la news ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

AbbiatiWargames
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 91
Iscritto il: 12/10/2010, 19:22

Re: Corso di modellismo in video

#9 Messaggioda AbbiatiWargames » 16/07/2011, 10:40

grazie capo per i consigli.
proverò.............e speriamo bene
Immagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Corso di modellismo in video

#10 Messaggioda Ghullarat » 16/07/2011, 10:57

Vorrei aggiungermi alle richieste-idee, diciamo che è più la fascia abbianata al modellismo...cioè la SCULTURA nel senso sarebbe bello avere un bel passo passo con qualcuno che scolpisca una mini o un fregio con la MV o altri stucchi!!! se ho detto una cavolata lasciate stare!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: Corso di modellismo in video

#11 Messaggioda uopo » 17/07/2011, 19:06

mi associo a ghull! una puntata dedicata alla scultura,magari di piccoli complementi di arredo,di fregi e statue sarebbe fantastica!!

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Corso di modellismo in video

#12 Messaggioda Capochino » 18/07/2011, 8:34

E' uscita la terza puntata.... apena ho la quarta mettotutto in home ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: Corso di modellismo in video

#13 Messaggioda uopo » 18/07/2011, 9:06

finalmente ieri sera sono riuscito a guardare la prima puntata e devo dire che mi è sembrata molto ben fatta...ricca di consigli e piccoli accorgimenti che fanno la differenza alla fine del lavoro. E non parlo solo di tecniche modellistiche particolari, ma anche di suggerimenti basilari per gli strumenti, il loro utilizzo e la loro conservazione(vedi pennelli).

AbbiatiWargames
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 91
Iscritto il: 12/10/2010, 19:22

Re: Corso di modellismo in video

#14 Messaggioda AbbiatiWargames » 24/07/2011, 15:45

grazie per i consigli.
questo corso lo definirei la "1°stagione" indirizzata ad un pubblico generico, in particolare a chi di modellismo non ne sa nulla.
Ovviamente vi sono già inserite tecniche e consigli vari per chi invece è già avvezzo al modellismo.
In tutto saranno 20 puntate.
Poi abbiamo in mente la "2°stagione " indirizzata a tecniche più specifiche e particolari.
In questa 2° stagione ho intenzione di inserire:
la pittura ma nel dettaglio ed approfondimento delle varie tecniche.
la scultura, sia delle miniature, accessori, caseggiati
la preparazione di stampi in gomma e colate di resina.
la preparazione di terreni ma in modo professionale
questo come inizio.
Immagine

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: Corso di modellismo in video

#15 Messaggioda uopo » 24/07/2011, 22:49

Grazie delle info! nel frattempo questo weekend mi sono gustato la seconda e la terza puntata! ottime!

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Corso di modellismo in video

#16 Messaggioda Ghullarat » 25/07/2011, 17:18

un bellssimo progetto da avere come documento degno di ogni modellista nuovo o vecchio!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

AbbiatiWargames
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 91
Iscritto il: 12/10/2010, 19:22

Re: Corso di modellismo in video

#17 Messaggioda AbbiatiWargames » 25/07/2011, 20:39

grazie dei complimenti......ma adesso lavorate voi...............
nella "stagione 2" avrei piacere di inserire argomenti di maggior interesse, quindi forza con le vostre richieste, così mi aiutate a decidere cosa fare,
oltre a quello che ho già in mente.
Immagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: Corso di modellismo in video

#18 Messaggioda fako » 19/09/2011, 9:39

Mi accodo anche io ai complimenti e ai ringraziamenti per l'iniziativa

sabato mentre stiravo ( :cry: ) mi sono guastto le prime 3 puntate.
Adesso, sperando di trovare tempo veramente libero, continuerò con le altre.

Grazie ottima compagnia!
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Corso di modellismo in video

#19 Messaggioda Capochino » 19/09/2011, 17:43

Io sono arrivato fino all' ottava puntata.

Devo dire che ho imparato alcune cose di cui non sapevo niente.
Interessato molto all' uso dei pigmenti e agli effetti acqua.

Un po' meno l' invecchiamento del carro ferroviario ( ma si sa, non sono un ferromodellista ).

Trovo i video buoni, forse un po' lunghetti ma esplicativi e di facile intuizione.
Complimenti a Giuseppe per il lavoro fino ad ora realizzato.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: Corso di modellismo in video

#20 Messaggioda uopo » 20/09/2011, 16:03

io sono in ritardo sulla tabella di marcia...sono alla 5 puntata! comunque tutto molto istruttivo!

AbbiatiWargames
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 91
Iscritto il: 12/10/2010, 19:22

Re: Corso di modellismo in video

#21 Messaggioda AbbiatiWargames » 21/09/2011, 8:42

Capo.......lo so che non sei un ferromodellista.........ma il carro ferroviario è un esempio di come impolverare un oggetto.
Se invece del carro pensi ad una casa, un castello, un carro armato, ecc..,il procedimento è uguale e puoi usare le stesse tecniche/ effetti.
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Corso di modellismo in video

#22 Messaggioda Capochino » 21/09/2011, 9:38

Vero, il problema è che su texture molto porose come rocce, tetti, mura, ecc... la tecnica andrebbe un po' diversificata comunque il concetto di base è quello e le tue informazioni possono essere reinterpretate per i nostri elementi scenici. ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
tenente_colombo
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Età: 45
Iscritto il: 29/02/2012, 14:16

Re: Corso di modellismo in video

#23 Messaggioda tenente_colombo » 15/03/2012, 13:04

Buongiorno Sig. Abbiati e a tutti gli utenti del forum.
Ho visto, rivisto e scaricato le puntate. Ritengo un ottimo lavoro. E' proprio da questo che Vi ho conosciuto e ho iniziato questo Hobby e ho fatto acquisti presso di Voi alla fiera di Novegro.
Aspetto con ansia la seconda serie. Personalmente le mie richieste principali sono la colorazione e la realizzazione di terreno molto realistico. Grazie e buon proseguimento
Immagine

Avatar utente
Mastergiap
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1387
Età: 24
Iscritto il: 26/08/2011, 12:09
Località: Casinalbo(MO)

Re: Corso di modellismo in video

#24 Messaggioda Mastergiap » 15/03/2012, 14:31

Salve Sig Abbiati,anchio ho cominicato con il modellismo con i suoi tutorial,se davvero c'è una nuova serie io sarei felicissimo,sarebbe bellopoter vedere come si costruiscono le case incidendo ilpolistirene o l'eulithe.....poi anche come fare tetti e merli per castelli.....sempre se fosse possibilie
Grazie
A Mastergiap non fai paura a lui piace l'avventura!!

JAHBLESSYOU

Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Corso di modellismo in video

#25 Messaggioda Capochino » 16/03/2012, 9:54

Giuseppe e Francesco Abbiati, in questi giorni, sono presi moltissimo da fiere ed eventi.

Mi hanno accennato, alla fiera di Novegro, che partirà la seconda serie con 2 novità.

1)Video più concisi, massimo 15 minuti
2)Tecniche applicate a diversi scopi, anche appositamente per scenici da Wargames e fantasy.

Sono intervenuto solo perchè magari potrebbero rispondere anche oltre i 7 giorni canonici, le fiere chiamano e gli impegni sono tantissimi.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo


Torna a “Abbiati Wargames”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite