stampi per resina trasparente

Questo Forum è dedicato alla Scultura modellistica sia di miniature che di elementi scenografici. Idee, consigli, tutorial, domande e richieste potranno tranquillamente essere esposte in questa sezione. Se siete degli scultori professionsiti o in erba non cambia, tutti possono intervenire, anche solo per curiosare.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Darkan
Viandante
Viandante
Messaggi: 192
Iscritto il: 08/11/2020, 11:43

stampi per resina trasparente

#1 Messaggioda Darkan » 20/01/2021, 0:38

Ciao a tutti, sono entrato in possesso di 1kg di resina epossidica trasparente (è un 2 componenti 50/50 utilizzata per isolare impianti elettrici o riempire spazi attraverso cui vedere).
Volevo capire se c'è un modo per realizzare degli stampi senza che questa ci resti incollata? questa resina non deve entrare in contatto con acqua o umidità o fa le bolle e catalizzando si scalda un po', non so quanto.
Qualcuno l'ha mai fatto?
L'idea è quella di fare delle cupole o cilindri per capsule di ibernazione o similare, ma anche delle vetrate vanno bene.
L'ho avuta gratis perché la buttavano via senza neanche averla aperta, mi sembrava uno spreco intollerabile, mal che vada ci esce 1mq di effetto acqua.
ImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: stampi per resina trasparente

#2 Messaggioda beppe69 » 20/01/2021, 17:10

bisognerebbe conoscerne la sigla , io uso la prochima 50/50 , se usi stampi in gomma , tipo la GLS pro 20 PROCHIMA non hai problemi , anche stampi silicone /maizena dovrebbero andar bene mentre stampi in gesso potrebbero avere tracce di umidità , dovresti fare una prova , mezzo bicchierino , per capire dalla colabilità se riempie bene stampi con piccoli dettagli ma per gli oggetti che hai in mente non dovresti aver problemi
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Darkan
Viandante
Viandante
Messaggi: 192
Iscritto il: 08/11/2020, 11:43

Re: stampi per resina trasparente

#3 Messaggioda Darkan » 25/01/2021, 13:58

Quindi stampi in silicone... L'azienda che fa la resina è la fiortech ma non mi risponde nessuno, proverò a mandare una mail anche perché volevo info su altri prodotti che fanno
ImmagineImmagine


Torna a “Scultura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti