Tiratore scelto (ghillie suit)

Questo Forum è dedicato alla Scultura modellistica sia di miniature che di elementi scenografici. Idee, consigli, tutorial, domande e richieste potranno tranquillamente essere esposte in questa sezione. Se siete degli scultori professionsiti o in erba non cambia, tutti possono intervenire, anche solo per curiosare.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Tiratore scelto (ghillie suit)

#1 Messaggioda uopo » 22/10/2011, 16:48

visto che non mi sono mai cimentato in una conversione su una miniatura in vita mia e visto che questo weekend non ho proprio nulla da fare,mi sono deciso a dare sfogo alla mia fantasia. Ho aperto la scatola delle miniature di scarto e ne ho tirato fuori una coppia di soldati della guardia imperiale con heavy bolter
Più precisamente questo modello http://www.games-workshop.com/MEDIA_Cus ... 45x319.jpg

Avevo in mente di provare qualcosa di sfizioso, a cui avevo pensato più volte: un tiratore scelto in ghillie suit.L'idea base è stata quella di ricoprire il modello disteso con un sottile strato di materia verde,modellarla sulle curve corporee e poi fare lo stesso col fucile. Ovviamente mi sono sbarazzato del bolter di wh40k e ho conservato solo il braccio dx con la mano che impugna il grilletto. Al posto del bolter ho costruito uno scheletro di un fucile di precisione ghe ho poi ricperto con la ghillie di materia verde. Sbarazzatomi anche dell'ingombrante colbacco, limati gli spallacci troppo grossi e limata l'aquila sotto la suola degli scarponi, il pezzo era prnto a "subire" la conversione.
Ho disteso la mv e l'ho leggermente modellata;poi con tanta pazienza ho praticato tutti i forellini della ghillie suit. Ho atteso che la mv seccasse e con altrettanta pazienza ho applicato i tipici nastrini mimetici di stoffa mimetica, anch'essi in mv...infine ho praticato un foro nella suit del fucile,in corrispondenza dell'ottica di precisione collocata sul fucile...il risultato finale è quello che vedete primerato di bianco...per favore non prendetemi in giro :lol: :oops: :oops: so che è una catastrofe scultorea se paragonata a ciò che postate voi sul forum,ma è pur sempre il primo tentativo di conversione su miniatura della mia vita modellistica.

Aspetto i vostri commenti ragazzi.


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16908
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Tiratore scelto (ghillie suit)

#2 Messaggioda Capochino » 22/10/2011, 19:44

Mhm.... non saprei, perchè non hai optato per un tessuto classico poi da indurire con colla vinilica?

Non mi sono mai cimentato ma su alcuni elementi scenografici che ho il sistema utilizzato è proprio quello.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: Tiratore scelto (ghillie suit)

#3 Messaggioda uopo » 22/10/2011, 20:14

non ci avevo pensato proprio Capo :(
però adesso che me lo hai proposto mi è venuto in mente che sarebbe stata necessaria della garza,che in questo momento non ho :( :(
vabbè male che vada,se nemmeno la pittura e la basetta lo migliorano,ne prendo un altro e provo col tuo metodo (e sono sicuro che dovrò darti ragione :D)

Avatar utente
Pesciolotto
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 843
Età: 43
Iscritto il: 16/11/2011, 11:51
Località: Roma

Re: Tiratore scelto (ghillie suit)

#4 Messaggioda Pesciolotto » 21/11/2011, 11:29

Come procedono i lavori? Anch'io ero mezzo tentato di provare a fare un ghillie su una miniatura dell'impero (il tizio con il fucile di precisione della scatola degli "archibugieri dell'impero") che ho modificato per fargli assumere una posizione prona, non tanto per la ghillie in se ma più che altro per coprire la pittura obrobriosa lol ma forse proverò a ritoccarla un pò, anche se forse la ghillie stonerebbe troppo...magari un mantello un pò "mimetizzato"...

hai provato a rifarla usando le striscioline di tessuto?

per quanto riguarda invece la "ghillie suit" in effetti risulta un pò troppo "compatta" della serie un colpo in fronte se lo becca di sicuro lol però bisogna sperimentare!!! Se non si sperimenta non si migliora mai...(autogiustificazione per i futuri disastri che farò)

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: Tiratore scelto (ghillie suit)

#5 Messaggioda uopo » 21/11/2011, 17:58

l'ho dipinto di recente,ma non mi convince per niente...sembra un blocco unico troppo poco realistico. Inoltre è troppo grande se paragonato alle mini 28mm che uso per BN. Decisamente bocciato...vabbè,era nato come esperimento e tale resterà! :D in compenso mi sono consolato dipingendo le Sas britanniche in questi giorni...stasera vi posto le foto sul topic che avevo aperto. Aspetterò commenti!

Avatar utente
Pesciolotto
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 843
Età: 43
Iscritto il: 16/11/2011, 11:51
Località: Roma

Re: Tiratore scelto (ghillie suit)

#6 Messaggioda Pesciolotto » 21/11/2011, 18:37

a volte si impara di più dai propri errori che da qualcosa venuto subito bene ;) (sono un esperto per le giustificazioni) :lol:
prima ho ripreso in mano "l'aborto" e spulciando nella scatola dei materiali per terreni pensavo di provare ad usare il foliage verde della Woodland Scenics, che non è altro che una sorta di retina con piccoli agglomerati spugnosi (complimenti per la capacità descrittiva), èer realizzare la "base" della ghillie ma in effetti stonerebbe proprio :? mi sa che farò un pò di prove per vedere se riesco a creare un qualcosa di simile ad un mantello un pò mimetico un pò lurido. (per me son tutte cose nuove da provare a fare)

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: Tiratore scelto (ghillie suit)

#7 Messaggioda uopo » 22/11/2011, 9:03

Tra l'altro ci stiamo cimentando in qualcosa che non è propriamente la più adatta come primi passi da scultore....(giustificazione massima :D :D )

Avatar utente
Pesciolotto
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 843
Età: 43
Iscritto il: 16/11/2011, 11:51
Località: Roma

Re: Tiratore scelto (ghillie suit)

#8 Messaggioda Pesciolotto » 22/11/2011, 9:41

muahahahahah xD grande uopo! ho trovato un valido compagno di scuse :lol:

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: Tiratore scelto (ghillie suit)

#9 Messaggioda uopo » 23/11/2011, 10:08

da buon praticante avvocato le scuse sono il mio pane quotidiano! :D


Torna a “Scultura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti