Tutorial: Stampi in Silicone

Questo Forum è dedicato alla Scultura modellistica sia di miniature che di elementi scenografici. Idee, consigli, tutorial, domande e richieste potranno tranquillamente essere esposte in questa sezione. Se siete degli scultori professionsiti o in erba non cambia, tutti possono intervenire, anche solo per curiosare.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Sangennaru
Operaio
Operaio
Messaggi: 1089
Iscritto il: 15/07/2010, 14:35

Tutorial: Stampi in Silicone

#1 Messaggioda Sangennaru » 27/11/2011, 22:27

Ciao a tutti!

Ho aggiunto qualche nuovo tutorial al sito, ufficialmente aspetto di caricarne un po' di scorta prima di riprendere a postare attivamente (vorrei mettere un tutorial a settimana, e ne vorrei 5 o 6 pronti nel caso una settimana "sfori"), però già che l'ho preparato inizio a postarlo a voi! =)

Non è niente di sensazionale, ma penso che anche questi tutorial "base" servano, e ogni persona che scrive un tutorial su un argomento già trattato può aggiungere qualcosa... :)

Ecco a voi:

http://www.thelazyforger.com/tutorials/making-moulds/
Immagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: Tutorial: Stampi in Silicone

#2 Messaggioda fako » 28/11/2011, 9:40

Molto utile (sebbene noti con estremo dispiacere che la prochima costa 5€ in più del mio ultimo acquisto di 4 anni fa... ok l'inflazione, ma non eravamo in fase deflattiva con la crisi? :-) )

Faccio il rompiscatole: traducilo, perchè come dici tu è un tutorial base, ma come tale si trova spesso in lingua inglese, anzi penso di non averne mai trovato uno in italiano! Ok non è stato un problema per me in passato (ma quelli in lingua spagnola sono generalmente migliori), è giusto una cosa in più.

p.s. era ora che ricominciassi a postare :? ! Sono un fan del tuo sito che trovo veramente di ispirazione!
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 50
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Tutorial: Stampi in Silicone

#3 Messaggioda Nedo » 28/11/2011, 10:40

Ben ritrovato San, era un pò che non ti si vedeva.
Riguardo ai tutorial sono sempre interessanti da visionare. Mi è tornata la voglia di fare stampi con la GLS50.

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16908
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Tutorial: Stampi in Silicone

#4 Messaggioda Capochino » 28/11/2011, 11:43

Uela! Quanto tempo Sangennaru....

Bel tutorial, interessante l' uso del Poliplat per le scatole di stampa.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Sangennaru
Operaio
Operaio
Messaggi: 1089
Iscritto il: 15/07/2010, 14:35

Re: Tutorial: Stampi in Silicone

#5 Messaggioda Sangennaru » 28/11/2011, 12:47

fako ha scritto:Molto utile (sebbene noti con estremo dispiacere che la prochima costa 5€ in più del mio ultimo acquisto di 4 anni fa... ok l'inflazione, ma non eravamo in fase deflattiva con la crisi? :-) )

Faccio il rompiscatole: traducilo, perchè come dici tu è un tutorial base, ma come tale si trova spesso in lingua inglese, anzi penso di non averne mai trovato uno in italiano! Ok non è stato un problema per me in passato (ma quelli in lingua spagnola sono generalmente migliori), è giusto una cosa in più.

p.s. era ora che ricominciassi a postare :? ! Sono un fan del tuo sito che trovo veramente di ispirazione!


Haha, grazie! =) In effetti il prezzo sale, ma anzi il mio venditore di fiducia non può più farmi gli sconti, proprio per la crisi! >__<

Lo tradurrei, ma già ho ben poco tempo per mettere su le novità... sarebbe deleterio! :( Sopratutto perchè ci son davvero pochi modellisti in italia, quindi lo tradurrei per una fetta piccolissima di persone!

Come promesso nell'ultimo post del blog, ogni settimana metterò un tutorial nuovo! Almeno finchè ne avrò! =)

Ciao a tutti!! =)
Immagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: Tutorial: Stampi in Silicone

#6 Messaggioda Endar » 28/11/2011, 12:52

uela San :)

x Fako
ma parli di tutorial per silicone?
beh in italiano ci sono quelli di Capo..

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: Tutorial: Stampi in Silicone

#7 Messaggioda fako » 28/11/2011, 12:55

Endar ha scritto:uela San :)

x Fako
ma parli di tutorial per silicone?
beh in italiano ci sono quelli di Capo..



:oops: è vero, sono rimasto alle mie ricerche di parecchi anni fa... chiedo perdonissimo! Anzi mi vado a crocifiggere in sala mensa, visto che proprio stamattina mi sono messo in macchina pensando "devo mandare un pm a Capo per un consiglio sui siliconi... :oops:

p.s. :oops: a mia parziale discolpa, catalogo i tutorial di Capochino tra le recensioni dei prodotti... anche se effettivamente contengono il procedimento per la creazione dello stampo! :oops:
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: Tutorial: Stampi in Silicone

#8 Messaggioda uopo » 28/11/2011, 15:06

Chi si vede San!!
nonostante la tua latitanza ho sempre dato un'occhiata al lazy in questi mesi e stavo quasi per disperare, ma eccoti di nuovo attivo!

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Tutorial: Stampi in Silicone

#9 Messaggioda Ghullarat » 28/11/2011, 17:12

Pensavo stamattina a SAN che non si vuole proprio senire e ..TA-DAN!!!...io per le scatole sto usando un materiale che non so come si chiami, me li porta un mio amico rappresentante che a sua volta un amico gli fornisce le strisce di avanzo, solitamente bianco...spesso un cm massimo lo usano per fare ripiani di cucina, sarebbbe una resina e la lavorano a caldo...devo farmi dire il nome esatto!!!1
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Mastergiap
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1387
Età: 24
Iscritto il: 26/08/2011, 12:09
Località: Casinalbo(MO)

Re: Tutorial: Stampi in Silicone

#10 Messaggioda Mastergiap » 28/11/2011, 20:53

forse eulithe??
A Mastergiap non fai paura a lui piace l'avventura!!

JAHBLESSYOU

Immagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Tutorial: Stampi in Silicone

#11 Messaggioda Ghullarat » 02/12/2011, 10:30

Non credo, chiederò per esattezza!! Complimenti a San però le foto sono sfuocate!!!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine


Torna a “Scultura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti