Mini Diorama Wh 40K

Questo Forum è dedicato alla Scultura modellistica sia di miniature che di elementi scenografici. Idee, consigli, tutorial, domande e richieste potranno tranquillamente essere esposte in questa sezione. Se siete degli scultori professionsiti o in erba non cambia, tutti possono intervenire, anche solo per curiosare.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Bombur
Operaio
Operaio
Messaggi: 947
Iscritto il: 05/05/2011, 16:27
Località: Roma
Contatta:

Mini Diorama Wh 40K

#1 Messaggioda Bombur » 04/02/2012, 22:47

Ecco quello che ho fatto stasera con un pò di tempo da dedicarci . Il pezzo lo ocnoscete già il diorama è la vera novità :D . Come potete vedere è tutto scolpito , das le mura e i sacchi , il muro regge su un pezzo di deprom , la miniatura come avevo già fatto vedere nel post del 40k ha le gambe scolpite in magic sculpt .

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Warhammer 40k? no Mass effect diorama

#2 Messaggioda Nedo » 05/02/2012, 8:58

Beh, colorazione del muro bellissima.....sfumato alla grande. Ottime le gambe scolpite, complimenti.

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Warhammer 40k? no Mass effect diorama

#3 Messaggioda Capochino » 05/02/2012, 10:37

Quoto Nedo.

Quello sul poster è un Krogan??

Domanda: come mai non hai preso un' immagine di Mass Effect da photoshoppare?

Secondo me, per un diorama su Plinto il dettaglio deve essere una certezza.
A mio avviso stona con l' ottimo contorno ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Bombur
Operaio
Operaio
Messaggi: 947
Iscritto il: 05/05/2011, 16:27
Località: Roma
Contatta:

Re: Warhammer 40k? no Mass effect diorama

#4 Messaggioda Bombur » 05/02/2012, 10:45

Capochino ha scritto:Quoto Nedo.


Quello sul poster è un Krogan??

Domanda: come mai non hai preso un' immagine di Mass Effect da photoshoppare?

Secondo me, per un diorama su Plinto il dettaglio deve essere una certezza.
A mio avviso stona con l' ottimo contorno ;)


Era una opzione poi mi son detto e perche' fare qualcosa di cui son capaci tutti con una stampante, quindi ho preferito farlo io, poi ovvio non ha la resa di una foto ma puo' rappresentare anche un disegno tipo i ricercati del far West :-) quindi senza una resa realistica, lo so e' una scelta opinabile ma credo lo lascero' cosi', faccio sempre in tempo a sostituirlo.

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Warhammer 40k? no Mass effect diorama

#5 Messaggioda Capochino » 05/02/2012, 10:50

Ah, ok : Thumbup :

Per il fatto del disegno anzichè un poster hai tutto il mio appoggio, anche io cerco di fare le cose un po' alternative.
Per il discorso di "poster a mano" nel futuro di Mass Effect ce lo vedo come un cosciotto di pollo sulla torta ( : Chessygrin : ) ... ma io sono un bastardaccio e perciò devo rompere i maroni : CoolGun :

Comunque prevedo proprio un bel dioramino, complimenti.
Vogliamo vedere anche la minia dipinta però! ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Bombur
Operaio
Operaio
Messaggi: 947
Iscritto il: 05/05/2011, 16:27
Località: Roma
Contatta:

Re: Warhammer 40k? no Mass effect diorama

#6 Messaggioda Bombur » 05/02/2012, 10:55

Capochino ha scritto:Ah, ok : Thumbup :

Per il fatto del disegno anzichè un poster hai tutto il mio appoggio, anche io cerco di fare le cose un po' alternative.
Per il discorso di "poster a mano" nel futuro di Mass Effect ce lo vedo come un cosciotto di pollo sulla torta ( : Chessygrin : ) ... ma io sono un bastardaccio e perciò devo rompere i maroni : CoolGun :

Comunque prevedo proprio un bel dioramino, complimenti.
Vogliamo vedere anche la minia dipinta però! ;)


:-) tranquillo anche io trovo alcune scelte su questo diorama poco inerenti al futuro di mass effect, per esempio la minia scelta non va bene , ma in mancanza d'altro , poi i mattoni non ci azzeccano nulla , come il tipo di pavimentazione, ma appena l'ho pensato il diorama nella mia testa era esattamejte cosi' mi sono attenuto al concept originale :-) :-) .

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: Warhammer 40k? no Mass effect diorama

#7 Messaggioda MasterMax » 05/02/2012, 10:59

Bello, ma devo fare un paio di critiche.
Il terreno, anche se invecchiato dalla colorazione, è troppo pulito. Vicino ad un vecchio muro rovinato ci dovrebbero essere calcinacci, polvere, soprattutto alla base del muro, nell'angolo fra muro e pavimento. Così sembra che qulcuno abbia appena spazzato:)
I sacchi devo dire non mi piacciono. Sono certo che bravo come sei potevi scolpirli meglio.
Comunque aspetto di vederlo ultimato
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Bombur
Operaio
Operaio
Messaggi: 947
Iscritto il: 05/05/2011, 16:27
Località: Roma
Contatta:

Re: Warhammer 40k? no Mass effect diorama

#8 Messaggioda Bombur » 05/02/2012, 11:06

MasterMax ha scritto:Bello, ma devo fare un paio di critiche.
Il terreno, anche se invecchiato dalla colorazione, è troppo pulito. Vicino ad un vecchio muro rovinato ci dovrebbero essere calcinacci, polvere, soprattutto alla base del muro, nell'angolo fra muro e pavimento. Così sembra che qulcuno abbia appena spazzato:)
I sacchi devo dire non mi piacciono. Sono certo che bravo come sei potevi scolpirli meglio.
Comunque aspetto di vederlo ultimato


Auahaa non hai tutti i torti e' il krogan che ha fatto le pulizie :-) , magari vedro' se sporcare un po' con i pigmenti anche se mi scoccia sporcare tutto il lavoro di pittura ,per i sacchi a me non dispiacciono, certo con il das il livello di dettagli e' limitato ed ho provveduto con la pittura alle evidenti mancanze.

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Warhammer 40k? no Mass effect diorama

#9 Messaggioda Ghullarat » 08/02/2012, 11:59

SI Bombur sa fare di meglio, i sascchi li ho trovati cicciotti e gonfi non definiti....e il muro lo trovo troppo poco definito anch'esso....però capsico il tuo discorso perfettamente, perchè acnhe io faccio così....rimango spesso fedele alla mia idea come l'ho partorita, poi se non rende si sa...ogni scarrafone è bello a mamma suia!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Bombur
Operaio
Operaio
Messaggi: 947
Iscritto il: 05/05/2011, 16:27
Località: Roma
Contatta:

Re: Warhammer 40k? no Mass effect diorama

#10 Messaggioda Bombur » 08/02/2012, 12:48

Ghullarat ha scritto:SI Bombur sa fare di meglio, i sascchi li ho trovati cicciotti e gonfi non definiti....e il muro lo trovo troppo poco definito anch'esso....però capsico il tuo discorso perfettamente, perchè acnhe io faccio così....rimango spesso fedele alla mia idea come l'ho partorita, poi se non rende si sa...ogni scarrafone è bello a mamma suia!!


Nooooo al muro ho fatto anche le crepe e i buchi dei proiettili :( ... ok devo fare di meglio avete ragione , si può e si deve sempre far di meglio , diciamo che c'è un'altra cosa in particolare in questo momento a cui sto dedicando tutto il mio impegno , poi magari lo mostrerò ;) sperando venga bene .

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Warhammer 40k? no Mass effect diorama

#11 Messaggioda Siventilcaotico » 08/02/2012, 12:52

A parte i sacchi e i mattoni (?) a terra dove si vedono addirittura le bavette del taglio (!), per me c'è un "errore" abbastanza grosso, ma potrebbe non esserlo per come hai immaginato la scena, quindi prima chiedo: per te quella è una porzione di un ipotetico muro più grande, che non compare nel diorama, oppure un unico pezzo di macerie rimaste impiedi?
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Bombur
Operaio
Operaio
Messaggi: 947
Iscritto il: 05/05/2011, 16:27
Località: Roma
Contatta:

Re: Warhammer 40k? no Mass effect diorama

#12 Messaggioda Bombur » 08/02/2012, 12:54

Siventilcaotico ha scritto:A parte i sacchi e i mattoni (?) a terra dove si vedono addirittura le bavette del taglio (!), per me c'è un "errore" abbastanza grosso, ma potrebbe non esserlo per come hai immaginato la scena, quindi prima chiedo: per te quella è una porzione di un ipotetico muro più grande, che non compare nel diorama, oppure un unico pezzo di macerie rimaste impiedi?



Io la intendevo come sezione di un muro più grande ovviamente gli ho dato un taglio non geometrico se no era brutto a vedersi , bavette taglio ? cioè ?

Domanda voi i sacchi come li fareste ? e i muri per chi ne ha scolpiti cosa usate e che procedimento adottate per renderli realistici ?

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Warhammer 40k? no Mass effect diorama

#13 Messaggioda Capochino » 08/02/2012, 13:04

Bombur ha scritto:
Siventilcaotico ha scritto:A parte i sacchi e i mattoni (?) a terra dove si vedono addirittura le bavette del taglio (!), per me c'è un "errore" abbastanza grosso, ma potrebbe non esserlo per come hai immaginato la scena, quindi prima chiedo: per te quella è una porzione di un ipotetico muro più grande, che non compare nel diorama, oppure un unico pezzo di macerie rimaste impiedi?



Io la intendevo come sezione di un muro più grande ovviamente gli ho dato un taglio non geometrico se no era brutto a vedersi , bavette taglio ? cioè ?


Mhm....per come la penso io:

Se vuoi uno spaccato di scena i pezzi che ne escono fuori devono essere tagliati tipo "laser". I tronconi dovrebbero essere dipinti di nero come se la "foto 3D" finisse li.
Se spacchi il muro tipo maceria intendi proprio quello che ho scritto, "maceria".
Infatti il muro spaccato è stato "stuccato" con una texture in stile "colata di melma" che stona un po'.

A me il tutto piace, sinceramente, ma vedo anche io che per i tuoi standard ti sei tenuto molto "terra terra".
Dopo aver visto le Statue dei Nani che hai fatto ed il Ground ( signori dovreste vedere il ground di Bombur ) questo scneico credo tu l' abbia fatto in non più di 1 ora. Io ci metterei 4 giorni ma sono un caso a parte.

Il colora del muro è bello, un po' meno quello dei pavimenti.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Bombur
Operaio
Operaio
Messaggi: 947
Iscritto il: 05/05/2011, 16:27
Località: Roma
Contatta:

Re: Warhammer 40k? no Mass effect diorama

#14 Messaggioda Bombur » 08/02/2012, 13:10

Capochino ha scritto:
Bombur ha scritto:
Siventilcaotico ha scritto:A parte i sacchi e i mattoni (?) a terra dove si vedono addirittura le bavette del taglio (!), per me c'è un "errore" abbastanza grosso, ma potrebbe non esserlo per come hai immaginato la scena, quindi prima chiedo: per te quella è una porzione di un ipotetico muro più grande, che non compare nel diorama, oppure un unico pezzo di macerie rimaste impiedi?



Io la intendevo come sezione di un muro più grande ovviamente gli ho dato un taglio non geometrico se no era brutto a vedersi , bavette taglio ? cioè ?


Mhm....per come la penso io:

Se vuoi uno spaccato di scena i pezzi che ne escono fuori devono essere tagliati tipo "laser". I tronconi dovrebbero essere dipinti di nero come se la "foto 3D" finisse li.
Se spacchi il muro tipo maceria intendi proprio quello che ho scritto, "maceria".
Infatti il muro spaccato è stato "stuccato" con una texture in stile "colata di melma" che stona un po'.

A me il tutto piace, sinceramente, ma vedo anche io che per i tuoi standard ti sei tenuto molto "terra terra".
Dopo aver visto le Statue dei Nani che hai fatto ed il Ground ( signori dovreste vedere il ground di Bombur ) questo scneico credo tu l' abbia fatto in non più di 1 ora. Io ci metterei 4 giorni ma sono un caso a parte.

Il colora del muro è bello, un po' meno quello dei pavimenti.


Quindi se lo concepisco come maceria devo rivedere i lati del muro ? in effetti dovrei far vedere i mattoni anche ai lati , la colata nno ha senso :D , in 1 ora no ma si non è che ci son stato giorni :D , ci ho messo di più a fare il plinto in legno :D , sulla colorazione dovevo staccare il pavimento dal muro , forse le tinte non sono le più azzeccate . Beh ora che siete usciti allo socperto ( ma che siete timidi :D , vi devo storcere i consigli :D ? ) , provvedo a fare qualche ritocco , almeno a migliorarlo di quel tanto per finirlo .

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Warhammer 40k? no Mass effect diorama

#15 Messaggioda Capochino » 08/02/2012, 13:17

Si, se vuoi fare la maceria devi scolpire anche i mattoni oltre la linea di rottura.
Per i colori devo dirti che il tutto è molto soggettivo, a me può piacere mentre ad altri può non piacere.

Guarda questo:

Immagine

Il tuo melmone puoi trasformarlo in neve e scolpire meno parti.
Foto presa da 1:48 Combat... scenario Baueda
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Bombur
Operaio
Operaio
Messaggi: 947
Iscritto il: 05/05/2011, 16:27
Località: Roma
Contatta:

Re: Warhammer 40k? no Mass effect diorama

#16 Messaggioda Bombur » 08/02/2012, 13:21

Ho optato per l'asportazione di sacchhi e lati del muro ora riscolpisco facendo le linne di divisione dei mattoni , per i sacchi qualche bel tutorial lo avete :D?

Per esemio questi di sacchi nno è che siano scolpiti sto gran che .

Immagine

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: Warhammer 40k? no Mass effect diorama

#17 Messaggioda MasterMax » 08/02/2012, 13:50

Dovresti incidere una leggera linea sui lati per simulare la cucitura. poi appiattirli un po' alle estremità, testurizzare la superfice premendio sul das un pezzo di stoffa e infine, quando li impili uno sull'altro, modellarli per dare il senso de peso
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Bombur
Operaio
Operaio
Messaggi: 947
Iscritto il: 05/05/2011, 16:27
Località: Roma
Contatta:

Re: Warhammer 40k? no Mass effect diorama

#18 Messaggioda Bombur » 10/02/2012, 10:17

Rifatti i sacchi , ho trovato un retino ottimo per imprimere un dettaglio abbastanza credibile , mentre ho fatto un tentativo di mattoncini con il das e create un muro diroccato mattone per mattone ( non è completo devo alzarlo ancora e mettere mattoni ancora alle estremità ) , ma mi è venuto troppo poco realistico per restare in piedi che ne dite , va fatto più regolare vero ?
Se premete sulle foto si va sull'ingrandimento .
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Warhammer 40k? no Mass effect diorama

#19 Messaggioda Siventilcaotico » 10/02/2012, 13:02

Bravissimo Bombur, hai centrato a pieno i consigli e Capochino ha fatto da ottimo "interprete" anche in mia assenza ;) . Mhhh... li usi gli hirst arts tu? Perchè al centro hai fatto dei mattoni che evidentemente hanno un po' di curva, e tutto il resto è crollato di conseguenza... No, direi che così non va, ti occorrono mattoni più regolari se lo vuoi fare in questo modo, ma per una sezione, con mattoni regolari, mi sa che fai prima a fare un blocco unico, la costruzione è anche più resistente.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Bombur
Operaio
Operaio
Messaggi: 947
Iscritto il: 05/05/2011, 16:27
Località: Roma
Contatta:

Re: Warhammer 40k? no Mass effect diorama

#20 Messaggioda Bombur » 10/02/2012, 13:10

Con il blocco unico non mi riusciva di ottenere un dettaglio realistico :( , però si mi sono accorto subito che i mattoncini non essendo regolari mi avrebbero incasinato tutto , stavo pensando di usate la plastica dei blister , ma anche quelli non hanno una forma proprio giusta per i mattoni , ora vedo forse intervengo su questo muro aggiustando e scolpendo meglio . Almeno i sacchi vi piacciono un pò di più ? :D.

Hits arts li ho , alcuni stampi ma devo essere sincero voglio realizzarlo da me il muro : Thumbup : , anche a costo di sbatterci il muso :D.

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Warhammer 40k? no Mass effect diorama

#21 Messaggioda Capochino » 10/02/2012, 13:27

Il consiglio di Mastermax è da maestro ;)
Vidi fare così i sacchi in materia verde.

Ti sono venuti perfetti!

I mattoni a me non dispiacciono ma vero che farli curvi non è questo gran chè.

Farli tagliando una lista di balsa? Oppure una lista di assicelle in plastica che vendono nei negozi di modellismo ( plasticard)
Li vende anche Abbiati Wargames.

Solo una cosa cambierei Bombur.... il nome del diorama. Mass Effect, a mio avviso, non rientra più nel contesto.
Sacchi?, mattoni? ..... mhm.... ci ho giocato parecchio e devo dirti che proprio non c' entra niente. murble
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Warhammer 40k? no Mass effect diorama

#22 Messaggioda Siventilcaotico » 10/02/2012, 14:10

I sacchi così direi che vanno benone.
Mattoni... polistirene proprio no mi sa, vero :) ? Sì, devi tagliare ad intervalli regolari qualcosa che è già dritto di suo. Comunque mattoncini in cotto si comprano anche di già fatti. Mi sa che hai tanta voglia di complicarti la vita e fare tutto con le tue manine sante, vero :) ? Se ti fai uno stampo con mattoncini lego puoi colarci dentro della ceramite (o altro) ed avere dei listelli rigidi e simmetrici che poi puoi tagliarti comodamente, e poco importa se ai lati dovessero sbeccarti, l'importante è che lo spessore sia costante e che sopra e sotto siano piatti.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Bombur
Operaio
Operaio
Messaggi: 947
Iscritto il: 05/05/2011, 16:27
Località: Roma
Contatta:

Re: Warhammer 40k? no Mass effect diorama

#23 Messaggioda Bombur » 10/02/2012, 15:20

Capo se vuoi cambia pure in " diorama wh 40k " mi sembra più appropriato .

Ora vedrò di optare su qualche soluzione più immediata e appropiata , si i mattoncini in cotto li ho anche trovati , credo che appena mi riesce li compro e ne faccio uno stampo anche se per ora sono senza silicone ( e la cosa non mi dispiace :D : Nurse : ) , la balsa è un'idea anche se ha una texture da legno dopo , magari riesco ancora ad aggiustare questa prova ridandogli un senso : Blink : .

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: Warhammer 40k? no Mass effect diorama

#24 Messaggioda MasterMax » 10/02/2012, 20:27

I sacchi sono sicuramente meglio, ma il muro decisamente no. Col dash daltronde è difficile ottenere di meglio. Visto che in fondo è un pezzo piuttosto piccolo, perche non lo fai direttamente col gesso. Una semplice lastra e ci incidi i mattoni.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Bombur
Operaio
Operaio
Messaggi: 947
Iscritto il: 05/05/2011, 16:27
Località: Roma
Contatta:

Re: Mini Diorama Wh 40K

#25 Messaggioda Bombur » 10/02/2012, 21:54

No gesso decisamente no , ancora das : Thumbup : , non è vero che non si possa far meglio .


Torna a “Scultura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti