Come si scolpiscono le mani?

Questo Forum è dedicato alla Scultura modellistica sia di miniature che di elementi scenografici. Idee, consigli, tutorial, domande e richieste potranno tranquillamente essere esposte in questa sezione. Se siete degli scultori professionsiti o in erba non cambia, tutti possono intervenire, anche solo per curiosare.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Pesciolotto
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 843
Età: 43
Iscritto il: 16/11/2011, 11:51
Località: Roma

Come si scolpiscono le mani?

#1 Messaggioda Pesciolotto » 10/02/2012, 15:48

Ragazzuoli, vorrei provare a scolpire alcune manine goblinesche per fare in modo che si adattino a determinati oggetti (un palla di cannone e un cannocchiale per il momento).
Mi potreste dare qualche dritta? (oltre all'inevitabile pratica). Stavo pensando di usare del fil di ferro molto sottile per creare lo "scheletro" e poi ricoprirlo con della materia verde. Qualche suggerimento? Tipo percentuali diverse con cui miscelare la MV ecc.

: Indian: (non centra una mazza ma è carina)

Avatar utente
Bombur
Operaio
Operaio
Messaggi: 947
Iscritto il: 05/05/2011, 16:27
Località: Roma
Contatta:

Re: Come si scolpiscono le mani?

#2 Messaggioda Bombur » 10/02/2012, 15:54

Pesciolotto ha scritto:Ragazzuoli, vorrei provare a scolpire alcune manine goblinesche per fare in modo che si adattino a determinati oggetti (un palla di cannone e un cannocchiale per il momento).
Mi potreste dare qualche dritta? (oltre all'inevitabile pratica). Stavo pensando di usare del fil di ferro molto sottile per creare lo "scheletro" e poi ricoprirlo con della materia verde. Qualche suggerimento? Tipo percentuali diverse con cui miscelare la MV ecc.

: Indian: (non centra una mazza ma è carina)



Eh le mani sono una rogna incredibile , metti che i pugni chiusi sono molto più facili , se vuoi fare una mano aperta ma con le dita per così dire sigillate l'una all'altra ( almeno le 4 escluse il pollice ) puoi anhce partire da una massa indefinita per la forma e poi o scolpire a secco se lo stucco lo permette o dettagliare aggiungendo materiale ( ovviamente la base deve essere una massa minore della mano ) . Il fil di ferro è d'aiuto , anche se se non è fatto bene può anche complicare il lavoro .

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: Come si scolpiscono le mani?

#3 Messaggioda fako » 10/02/2012, 15:56

l'idea è buona, e sebbene sembri il contrario è il metodo dei principianti!

Ti metto questa foto di un lavoro che ho fatto qualche mese fa:
Immagine

la mano puntata è già finita, mentre vedi una mano in lavorazione.

Con quel tipo di "paste" lavori a strati. Dunque io ho fatto così:

Milliput
- schelettro in metallo (0,8 mm e 0,1mm per le dita), le dita sono "attorcigliate sul palmo", e incollate con attack
- modellazione "di massima" avambraccio e palmo (la foto è a quel punto) - posa dell'insime quasi definitiva
-asciugatura
- eventuale modellazione a secco (limatura)

Materia verde
-scolpitura delle dita, e del palmo della mano,
- asciugatura (io raglio adesso lo scheletro troppo lungo delle dita)
-rifinitura
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Bombur
Operaio
Operaio
Messaggi: 947
Iscritto il: 05/05/2011, 16:27
Località: Roma
Contatta:

Re: Come si scolpiscono le mani?

#4 Messaggioda Bombur » 10/02/2012, 15:57

UNa foto da ebob .

Immagine

Avatar utente
Pesciolotto
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 843
Età: 43
Iscritto il: 16/11/2011, 11:51
Località: Roma

Re: Come si scolpiscono le mani?

#5 Messaggioda Pesciolotto » 10/02/2012, 16:02

mmm mi sa che ci proverò :D dai male che va butto via e si rifà! xD Per la materia verde uso sempre le percentuali 50-50?

Avatar utente
Bombur
Operaio
Operaio
Messaggi: 947
Iscritto il: 05/05/2011, 16:27
Località: Roma
Contatta:

Re: Come si scolpiscono le mani?

#6 Messaggioda Bombur » 10/02/2012, 16:04

Pesciolotto ha scritto:mmm mi sa che ci proverò :D dai male che fa butto via e si rifà! xD Per la materia verde uso sempre le percentuali 50-50?


Ma si che tanto averla morbida o dura non so quanto possa cambiare . Una volta pensavo avesse senso sta cosa di miscelarle in modo diverso ora lo credo di meno , sta tutto alla mano di chi scolpisce .

Avatar utente
Pesciolotto
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 843
Età: 43
Iscritto il: 16/11/2011, 11:51
Località: Roma

Re: Come si scolpiscono le mani?

#7 Messaggioda Pesciolotto » 10/02/2012, 16:08

Bombur ha scritto:Ma si che tanto averla morbida o dura non so quanto possa cambiare . Una volta pensavo avesse senso sta cosa di miscelarle in modo diverso ora lo credo di meno , sta tutto alla mano di chi scolpisce .

allora sono : Banned : : Lol :

Avatar utente
zero@ssoluto
Operaio
Operaio
Messaggi: 1225
Iscritto il: 31/12/2011, 16:47
Località: Lato oscuro della Luna

Re: Come si scolpiscono le mani?

#8 Messaggioda zero@ssoluto » 10/02/2012, 16:24

Bombur ha scritto:
Ma si che tanto averla morbida o dura non so quanto possa cambiare . Una volta pensavo avesse senso sta cosa di miscelarle in modo diverso ora lo credo di meno , sta tutto alla mano di chi scolpisce .


non beh, una delle due dovrebbe fungere da catalizzatore e mettendone in percentuale molto minore rischi che non asciughi mai e rimanga molliccia in eterno
Immagine

Avatar utente
zero@ssoluto
Operaio
Operaio
Messaggi: 1225
Iscritto il: 31/12/2011, 16:47
Località: Lato oscuro della Luna

Re: Come si scolpiscono le mani?

#9 Messaggioda zero@ssoluto » 10/02/2012, 16:33

Immagine

Avatar utente
Bombur
Operaio
Operaio
Messaggi: 947
Iscritto il: 05/05/2011, 16:27
Località: Roma
Contatta:

Re: Come si scolpiscono le mani?

#10 Messaggioda Bombur » 10/02/2012, 16:34

zero@ssoluto ha scritto:
Bombur ha scritto:
Ma si che tanto averla morbida o dura non so quanto possa cambiare . Una volta pensavo avesse senso sta cosa di miscelarle in modo diverso ora lo credo di meno , sta tutto alla mano di chi scolpisce .


non beh, una delle due dovrebbe fungere da catalizzatore e mettendone in percentuale molto minore rischi che non asciughi mai e rimanga molliccia in eterno


si si lo so , solo che ormai per come la vedo io si riesce a fare tutto con la mescolanza 50 e 50 ed tutta una questione di pratica e non tanto di materiale .
Ultima modifica di Bombur il 10/02/2012, 16:41, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Pesciolotto
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 843
Età: 43
Iscritto il: 16/11/2011, 11:51
Località: Roma

Re: Come si scolpiscono le mani?

#11 Messaggioda Pesciolotto » 10/02/2012, 16:40

Zero grazie per il link qualcosa di nuovo c'è sempre da imparare ;)
stasera se non cambio idea all'ultimo mi sa che ci provo a fare qualcosina ;D

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Come si scolpiscono le mani?

#12 Messaggioda Ghullarat » 10/02/2012, 18:34

Beh miscelarla è facilissimo, e si se non la misceli bene rischi che si indurisca nel mese di mai!!! cmq deve proprio essere poca la parte indurente per rischiare così!
Io a scolpire mentre è fresca riesco solo per certe parti, devo sempre riprendere a strati di asciugatura, limature varie...e sulla MV non si può nel piccolo, così uso la base di milliput e poi vado piano di MV a stratini di volta in volta asciutti....e mentre il miliput dopo un'ora puoi iniziare a fare qualcosa con la MV se proprio vuoi lavorarci bene devi aspettare anche tre gg!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine


Torna a “Scultura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti