Pagina 1 di 1

mini tutorial scultura parete di sassi con poliuretano

Inviato: 22/02/2012, 0:15
da jerico
è da poco che ho scoperto il poliuretano (un mese) e quindi sono alla ricerca di tecniche nuove. oggi su un ritaglio di poliuretano ho provato a disegnare dei sassi e con mio stupore venivano bene! probabilmente molti di voi sanno farli meglio di me ma visto che non ho visto nessuna discussione sull'argomento ne ho approfittato...
cmq ecco come ho proceduto io per avere una parete fatta di sassi:
con un pennarello ho disegnato dei cerchi un pò deformati, prima ho messo dei cerchi grandi uno vicino all'altro e poi ho riempito i buchi con dei cerchi più piccoli:
Immagine
poi ho con un taglierino ho inciso leggerermente i contorni di ogni cerchietto.
in seguito ho preso un punteruolo (io ne ho uno realizzato con i "raggi" di un'ombrello, va bene qualsiasi oggetto appuntito!) e schiacciato i bordi di ogni singolo sasso. mentre normalmente quando si vogliono evidenziare le fughe tra le pietre il punteruolo si tiene dritto in questo caso và tenuto inclinato, con la punta schiacci i contorni del cerchio tenendolo inclinato e la mano va sempre verso il centro del cerchio. questo fà si che tutti i contorni vengono arrotondati e la pietra acquista un'aspetto rotondo:
Immagine
in alcuni punti tra un sasso e l'altro rimane del materiale che non è stato preso dai cerchietti, questi piccole zone vanno schiacciate.
a questo punto il muro è "già" pronto per essere pitturato!
io ho scelto di farlo grigio: una mano di base grigio scuro mescolata al 50 per cento con acqua. ho in seguito lumeggiato con un grigio medio e poi ho fatto un'ulteriore lumeggiatura di grigio chiaro. ho quindi fatto una lavatura di marrone che conferisce alla zona tra una pietra all'altra ancora più profondità. infine ho completato il tutto con un'ultima lumeggiatura con il grigio chiaro che avevo usato in precedenza.
ecco il risultato una volta colorato:
Immagine
si nella foto sopra la lavatura di marrone è ancora umida, ma avevo fretta visto l'ora! si non sarà un muro perfetto ma cmq sento di essere sulla buona strada! i commenti e consigli sono benvenuti! grazie

Re: mini tutorial scultura parete di sassi con poliuretano

Inviato: 22/02/2012, 0:17
da Nedo
Ottimo inizio: io però eviterei figure complesse come porte o finestre scolpite...affidati ad altri materiali, come legno o plasticard.

Re: mini tutorial scultura parete di sassi con poliuretano

Inviato: 22/02/2012, 0:21
da jerico
si si nedo! è più da usare come "riempimento"
ps non fate caso alla finestra e alle pietre hai lati, le ho messe tanto per delimitare un'area ma non ne ho curato la realizzazione

Re: mini tutorial scultura parete di sassi con poliuretano

Inviato: 22/02/2012, 14:28
da Mastergiap
come primo lavoro è buono(meglio di me che ho fatto un ponte quasi tutto regolare!)vedi di usare la balsa o qualcoos'altro per porte e finestre incise stonano un pò

Re: mini tutorial scultura parete di sassi con poliuretano

Inviato: 22/02/2012, 14:54
da Capochino
Buon inizio.
Le fughe, a aprer mio, sono un po' troppo grosse, non usare il pennarello per segnare le linee guida, usa una penna a punta fine o una matita.

Il colore non è male, un po' piatto ma forse anche perchè la texture era partita molto 3D ma poi si è schiacciata.
Usa la tecnica del Bumping ( schiacciamento ) per cambiare i livelli delle pietre ( magari alcune un po' più rientrate che altre ).

Per i colori e le tecniche da utilizzare ti consiglio questo tutorial:

http://www.capochino.it/article.php?id=127

è la tecnica che mi aggrada di più. Puoi, ovviamente , decidere in che tonalità realizzarla ( anche grigio )

Re: mini tutorial scultura parete di sassi con poliuretano

Inviato: 22/02/2012, 15:16
da jerico
ciao capo! si le fughe sono parecchio evidenziate nella foto, ma bisogna tenere conto che per fare vedere come ho fatto i sassi ho dovuto fare le foto da molto vicino, e quella tavoletta nella realtà è grande 8 cmx5 circa, quindi le dimensioni (e anche i colori) sembrano sfalsate rispetto a come mi appare il muro nella realtà (le pietre più grandi sono di circa 5 mm di diametro quindi le fughe sono al massimo di 2 mm dove nella foto sembra che ci sia tanto spazio...)
cmq si nel colorare sono andato un pò di fretta quindi se mai proverò in un prossimo lavoro la tua tecnica oltre al fatto che userò una penna per disegnare

Re: mini tutorial scultura parete di sassi con poliuretano

Inviato: 22/02/2012, 17:43
da Ghullarat
Sii ma le fughe da 2mm sono immense..non dovrebbero secondo me superare i millimetro...poi dipende dalle pietre.le tue sno grossolane e ci sta ma le vedo più vicine a mio gusto!!

Re: mini tutorial scultura parete di sassi con poliuretano

Inviato: 22/02/2012, 19:11
da jerico
ok giusto quello che dite... (tenendo conto che nella realtà si vedono diversi i sassi rispetto alle foto) però se voi intendete che dovrei fare i muri tipo quelli che fate voi con gli stampi in gesso vi dico che il mio intento era diverso... i sassi che ho fatto e che compongono la parete sono molto più piccoli di quelli che ci sono nei muri in gesso da fare con gli stampi, e in molte case medievali nelle case in sasso era ben evidente lo spazio tra un sasso e l'altro dato che c'era un bello spessore di malta tra i vari sassi (visto che la malta di allora non era buona come quella di oggi...)

Re: mini tutorial scultura parete di sassi con poliuretano

Inviato: 22/02/2012, 19:25
da Capochino
jerico ha scritto:ok giusto quello che dite... (tenendo conto che nella realtà si vedono diversi i sassi rispetto alle foto) però se voi intendete che dovrei fare i muri tipo quelli che fate voi con gli stampi in gesso vi dico che il mio intento era diverso... i sassi che ho fatto e che compongono la parete sono molto più piccoli di quelli che ci sono nei muri in gesso da fare con gli stampi, e in molte case medievali nelle case in sasso era ben evidente lo spazio tra un sasso e l'altro dato che c'era un bello spessore di malta tra i vari sassi (visto che la malta di allora non era buona come quella di oggi...)


Vero anche questo, di solito una texture del genere deve essere molto esaltata dalla pittura e soprattutto per rappresentare una struttura molto antica ed usurata.